Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Con un titolo abbastanza simile al precedente (Ai Confini del Mondo), i Pirati dei Caraibi tornano per un quarto episodio. Ma.. ce n'era bisogno? Quello che voglio dire è: che bisogno c'è di costruire un film su una storia francamente fiacca, con l'unico obiettivo una quest trita e ritrita: la fonte della giovinezza.

    Se, infatti, nei capitoli precedenti c'era sì una quest ma questa era una conseguenza della trama, qui si parte da una quest per poi svilupparci una trama attorno! Diventa quindi un "Indiana Jones dei Caraibi". Anzi, magari avesse un decimo dell'appeal di Indy.

    La storia è noiosa, intrecci non ce ne sono e sembra quasi tutto un pretesto per mettere al centro dell'attenzione un Jack Sparrow che da solo prova a reggere il peso di un film fatto tanto per fare. Per carità, Johnny Depp a quanto pare si sta dimostrando un attore validissimo, ma funziona davvero se messo in situazioni come quelle dei precedenti capitoli, dove si ritrovava a, passatemi il termine, fare da "spalla protagonista".

    Anche il villain principale: Barbanera. Appeal zero virgola zero percento. Addirittura ogni tanto si mette a fare qualche battuta perdendo la fama di "uomo nero" che si era guadagnato a inizio film. Ha senso? Direi di no. Davey Jones (ma anche Barbossa prima di lui) era un cattivo con i controcazzi o quantomeno più credibile e temibile. Questo? Sembra un vecchio rincoglionito che va in giro a fare battutine. Non parliamo poi del personaggio interpretato da Penelope Crùz che non ricordo manco come si chiama. Sarebbe stato MOLTO interessante giocare sul personaggio, magari rendendolo subdolo e schivo come potrebbe essere, che so, una Catwoman qualsiasi. Invece no, i minimi tentativi di rendere il personaggio un pò più caratteristico svaniscono miseramente a metà film. Peccato.

    Sia chiaro: il lato TECNICO del film funziona. Bellissima la regia (anche se molto spesso cerca di ricalcare lo stile di Verbinski, forse per non creare troppo distacco con i precedenti film), bravi gli attori anche se non caratterizzati, effetti speciali fenomenali, come da tradizione dei film della serie.

    Se vi basta, insomma, la "facciata" del film e della trama non vi interessa nulla, allora vi consiglio di spendere i vostri soldi in questa patetica operazione commerciale. A me non è bastato, ma sicuramente mi rifarò il prossimo sabato con Una Notte da Leoni 2...

    Voto: 5/10
     
    .
36 replies since 22/5/2011, 11:48   568 views
  Share  
.