Una Notte da Leoni 2

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Prendete la persona più fuori di testa che riuscite a trovare. Fatto? Prendete quattro suoi amici completamente ignari che verranno drogati pesantemente e lasciati in balia degli eventi. Fatto? Prendete una città pericolosa come Bangkok. Fatto? Benissimo. Mescolate il tutto e avrete Una Notte da Leoni 2.

    Una Notte da Leoni 2 è tutto quello che è il primo film, a parte l'ambientazione, moltiplicato per il 150%! Per chi non lo sapesse, narra la storia di quattro amici che volano a Bangkok per celebrare l'addio al celibato di uno di loro. Si risveglieranno la mattina dopo in una topaia non ricordandosi assolutamente nulla della notte precedente e scoprendo che... hanno perso un loro amico! Non vi dirò chi perdono questa volta (ebbene sì, la trama del sequel è IDENTICA all'originale, cambia solo la persona scomparsa) ma posso assicurarvi che ci sarà da ridere!

    Todd Philipps, il regista già autore del primo film e di Old School, ci regala un film decisamente fuori dalle righe. Volgare, violento e politicamente scorretto (c'è una battuta che farà parlare mooolto le associazioni razziste, ammesso che non l'abbia già fatto!) ma che funziona, a giudicare dalle 200 persone del cinema piegate dal ridere insieme al sottoscritto. Non pensate che ci siano queste grandi variazioni, come già detto, è semplicemente un primo capitolo potenziato e incasinato ma che vale ogni centesimo e ogni secondo speso per guardarlo.

    La trama regge, molto interessante nonostante sia solo un pretesto per farci vedere i casini combinati la notte prima, e vedere Zack Galifianakis recitare è semplicemente un piacere: l'incredibile senso dell'umorismo che traspira quest'uomo anche dalle più semplici movenze si trascina dietro un film che già di suo ha dell'ottimo. Diventa quindi un'esperienza comica travolgente, merito anche degli altri due protagonisti Bradley Cooper (che, piccolo OT, a quanto pare sarà il nuovo Eric Draven nel remake de Il Corvo) e Ed Helms che inevitabilmente sono costretti a fare da "spalla" all'uragano Galifianakis! Il cast di contorno è azzeccato, numerose special guests (Mike Tyson, Paul Giamatti) che arricchiscono il quadro generale, anche se devo ammettere di non aver molto gradito il cameo di Tyson.

    La regia è tipica di Todd Philipps, inquadrature spesso a mano, particolare attenzione allo sfondo degli ambienti, basti solo pensare agli ambienti presentati durante i titoli di testa: da brividi! E un lavoro alla sceneggiatura alla quale ha collaborato anche Craig Mazin (la saga di Scary Movie non vi dice niente?) che la rendono decisamente più scoppiettante rispetto al primo film.

    Passiamo ora però ai lati negativi: tutto bello, simpatico, fa ridere, eccetera, ma se devo essere sincero l'ambientazione non mi ha molto colpito. Vuoi perchè poco credibile (se fai certe cose a Bangkok ti appendono al muro senza pensarci) o perchè proprio poco interessante. Se si pensa a città in cui la gente passa il tempo a divertirsi e a fare baldoria di certo Bangkok non è una di quelle. A parte questo, c'è anche la leggera componente ripetività che è presente. Per carità, il film funziona, ma ho notato, rivedendo il primo, che addirittura l'ordine delle scene è molto simile a quello del precedente film. Un minimo di originalità in più non avrebbe guastato assolutamente. Aggiungo inoltre che mi è dispiaciuto vedere la "new entry" Justin Bartha rimanere per tutto il film seduto al bordo di una piscina e cazzeggiare, quando avrebbero potuto inserirlo tra i tre protagonisti. Peccato.

    Avevo pensato di dare come voto un 9, ma proprio questi aspetti me lo fanno abbassare a 8. Aspettando il già annunciato Una Notte da Leoni 3 che si terrà ad Amsterdam e lì ci sarà davvero da divertirsi..

    Voto: 8/10
     
    .
6 replies since 30/5/2011, 20:33   227 views
  Share  
.