Ritorno al futuro - Il videogioco - Impressioni finali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mightypirate @ 25/6/2011, 19:52) 
    Mi spiace, non ci sto, anche perchè un commento sulla rece di diduz "il finale è pessimo" non lo vorrei mai leggere. Ma ti appoggio per tutte le altre cose :P

    La mia scheda definitiva di BTTF e la minischeda dell'ep. 5 sono già online e l'unica in cui ho citato il finale è la seconda (con una battuta, tra l'altro).
    Non ritengo la questione "scena finale" così importante come fu per TOMI, quindi non c'è traccia della questione nella scheda generale, mi premeva più parlare d'altro (purtroppo).
    La cosa che non mi convince comunque di quel finale è che porrebbe le basi per un'altra contorsione meccanica, se vogliamo funambolica, delle vicende. Geniale negli incastri e nelle capriole narrative magari, ma quante garanzie avrei che, persi i Telltale a spiegare quel casino, riescano a recuperare un po' di anima, cuore ed emotività, quando già in questa stagione sono stati praticamente assenti?
    Davvero vorrei qualcosa di più lineare e più delicato. A me per esempio è sempre piaciuto più il terzo film del secondo. Il secondo lo puoi ammirare per un genio "giocoliere" diciamo, ma Doc che s'innamora era una bella idea nuova, c'era più cuore. ;)

    Cioè, se tu mi metti i tre Marty e lo usi per autoironia sulle situazioni tipiche di BTTF, io ci posso stare, allora lo troverei simpatico. Se vuoi puntare da lì al "To be continued" con quel finale mi stai dicendo che la saga è condannata a sopravvivere solo contorcendosi all'infinito. Non è un bel segnale...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Mah, comunque credo che alla fine sia questione di gusti e di quello che ognuno si aspetta dalla saga. Io che adoro il lato fantascientifico ho adorato il finale (e il secondo film), chi apprezza la linearità forse di meno. Probabilmente ci piace per motivi diversi, è il bello di una saga così bella e così apprezzata. Ma quando si va a fare un seguito non si può accontentare tutti.

    Questo discorso naturalmente riguarda il finale, che la stagione abbia failato è un fatto oggettivo .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mightypirate @ 26/6/2011, 12:46) 
    Mah, comunque credo che alla fine sia questione di gusti e di quello che ognuno si aspetta dalla saga.

    Lo penso anch'io. Pensieri in libertà:

    Mi ha sempre colpito quello che Gale diceva negli extra dei vari dvd/Blu-ray, cioè che tutto era nato non dal viaggio nel tempo, ma dalla visione dell'annuario scolastico di suo padre e dall'aver pensato, così d'istinto: "Ma io al liceo sarei stato amico di mio padre?" Ovviamente poi penso che avessero solo due espedienti per creare una trama da quell'idea: la magia o la fantascienza. La magia o il misticismo per situazioni analoghe erano stati già sfruttati. Mi ricordo "Tutto accadde un venerdì" della Disney o lo stesso "La vita è meravigliosa di Capra", per non parlare dei vari adattamenti del Canto di Natale, che è un racconto che tutto sommato gioca sul passato-presente-futuro. Qualcuno ha visto "Accadde domani" di Clair? Se riuscite recuperatelo, è davvero simpatico!

    Solo che... eravamo negli anni Ottanta, l'epoca della nascita del microcomputer... nah, la fantascienza era un MacGuffin molto più consono ai tempi. Ho sempre visto Ritorno al Futuro come una commedia che è un monumento alla realizzazione di sè nel senso più profondo dell'etica americana (il senso buono, quello che possiamo approvare anche noi europei). Un feel-good movie, una commedia sentimentale, che per funzionare usa la fantascienza (MOLTO bene, tra l'altro), ma è sicuramente un film di fantascienza atipico.
    La cosa curiosa è che BTTF è una saga con forti componenti di fantascienza che piace anche a chi non la sopporta. Porto come esempio mia zia o mie amiche: adorano Ritorno al Futuro, ma ODIANO la fantascienza in generale. In un certo senso BTTF fa "il miracolo"... e c'è anche intelligenza in sceneggiatura, perché se ci fate caso Marty non capisce UN TUBO di quello di cui parla Doc, per cui chi non sopporta la fantascienza RIDE del delirio di Doc senza sforzarsi di capirlo... e il film funziona lo stesso anche per loro!
    Cazzo, questo è geniale!

    Quello che ho notato è che dal secondo film il MacGuffin del viaggio nel tempo è un po' dilagato (forse perché i concetti "etici" originali erano stati già tutti comunicati nel primo). Sempre nelle interviste di cui sopra infatti Gale disse che lui e Zemeckis tirarono fuori la faccenda del "fifone" proprio perché si resero conto che veniva a mancare un appiglio emotivo al plot. In un certo senso il rapporto tra fantascienza e commedia sentimentale nel secondo si è ribaltato, per poi tornare in misura minore ma significativa nel terzo, appunto con Doc innamorato (e la bella idea che il suo genio sia così "fuori dal tempo" da poter essere apprezzato solo in un'altra epoca).

    Ecco, avrei voluto che quell'elemento sentimentale fosse più... profondo nel lavoro dei Telltale, mi sono illuminato solo alla fine del quarto episodio, ma giusto lì. :sìsì:

     
    .
  4. buri
     
    .

    User deleted


    Ho letto la recensione di Adventure's Planet: gli ha dato una bella mazzata!! :asd:
     
    .
  5. Vitoner
     
    .

    User deleted


    E hanno fatto bene!
     
    .
  6. buri
     
    .

    User deleted


    In pratica hanno elogiato la grafica dei soli personaggi. Poi hanno espresso gli stessi nostri giudizi negativi. Che abbiano bazzicato il forum di nascosto? :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Sì, direi che concordo con la maggior parte della recensione, soprattutto quando dice che gli eventi interessanti accadono troppo tardi nel gioco.

    Per salvare il gioco ci volevano enigmi migliori (ma tanto :asd:), le prime due parti consensate in una, dialoghi più secchi e più spazio alla trama "distruzione di Hill Valley" del quinto episodio :zizi: . Questo PER ME (vedo già Diduz pronto a pigiare :D ) avrebbe reso epico questo gioco e all'altezza di Tales.

    Quello che mi infastidisce è proprio il poco impegno che ci hanno messo stavolta... Mi aveva già infastidito che a "licenze acquisite" preferissero parlare di JP piuttosto che di BTTF ma non avrei mai pensato che avessero potuto sottovalutare così tanto questo gioco...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mightypirate @ 29/6/2011, 17:53) 
    più spazio alla trama "distruzione di Hill Valley" del quinto episodio :zizi: . Questo PER ME (vedo già Diduz pronto a pigiare :D ) avrebbe reso epico questo gioco e all'altezza di Tales.

    Perché? :asd:
    In realtà sarei anche d'accordo, la distruzione di Hill Valley era interessante... ed emotiva! ^_^
     
    .
  9. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Appena finito... Che cacchio è quel finale? E com'è che biff esiste ancora se kid s'è inzolfato edna in prigione? Edna all'inizio era sola come un cane e biff esisteva lo stesso! Vuol dire che kid in quel giorno in cui è evaso ha stuprato edna? E poi come si spiega che biff viveva con la nonna negli anni cinquanta? Era la nonna paterna? Materna? Per non parlare dei tre marty... Pessimo, e dire che era il mio episodio preferito, prima del finale...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Mig ha spiegato che Kid si è inzolfato sua moglie perché Edna ovviamente è così puritana che non lo soddisfaceva abbastanza, e quindi Biff è comunque nato. Anche a me però stona l'idea di Kid ancora vivo e con famiglia, stona molto, però era il loro modo abbastanza vacillante e poco pensato, di non progettare un futuro da sola per l'Edna del 1986, come Doc si augura nel IV Episodio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Kid era scappato di prigione, i Tannen non sono dei santi, Edna non pare una che la dia prima del matrimonio. Quindi niente di strano che ci sia stata la scappatella :|:
     
    .
  12. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Si, ma ho capito male io o edna è proprio la nonna di kid?
     
    .
  13. thenox
     
    .

    User deleted


    edna doveva finire nel letame :inczz:

    a parte questo :asd: e una prima parte buona ma non ottima

    (dove c'era ancora quel cavolo di rettangolo ombra ai piedi di marty tra l'altro)

    direi che a mio avviso il quinto è il migliore episodio in assoluto

    ma era davvero così difficile raggiungere un livello simile?

    e quando la storia diventa DAVVERO interessante..

    finish e to be continued :inczz:

    lo sapevo che finiva così :zizi:


    per quanto riguarda il finale

    essendo il secondo film il mio preferito in assoluto
    (e avendo a stento sopportato il terzo)

    il finale di questa serie mi ha incuriosito moltissimo

    quindi se partissero da lì sarebbe davvero interessante

    certo che forse ai giorni nostri la fantascienza spinta al limite con vari paradossi temporali, da sola non basterebbe a portarlo ad un livello altissimo di gradimento, per i miei gusti

    Edited by thenox - 2/7/2011, 01:03
     
    .
  14. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 1/7/2011, 19:14) 
    Kid era scappato di prigione, i Tannen non sono dei santi, Edna non pare una che la dia prima del matrimonio. Quindi niente di strano che ci sia stata la scappatella :|:

    Stavo traducendo proprio l'ultima parte del quinto capitolo e mi è capitato di leggere Edna che definiva Biff "stepson" che tradotto in Italiano sarebbe "figliastro".
    Non ci avevo fatto caso giocandoci, comunque questa mi sembra una conferma piuttosto evidente della tua teoria secondo cui Edna non è la madre ma la matrigna...
     
    .
  15. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Volevo segnalare un'imprecisione (imho) sulla traduzione del secondo capitolo (mi pare), quando Marty stordisce Zane se si prova ad intervenire sul corpo dice di "non voler disturbare i suoi beati resti", ascoltandolo in inglese però mi pare dica qualcosa come "beauty rest", che non dovrebbe essere qualcosa come "sonno beato"? Rest in inglese è infatti riposo. Per il resto davvero un ottimo lavoro per i traduttori, e non ho ancora giocato a TOMI tradotto, questa è stata la prima traduzione che testo e devo dire che non vedo l'ora di rigiocarmi TOMI in italiano :D
     
    .
56 replies since 24/6/2011, 10:30   1254 views
  Share  
.