Comandante, torni a bordo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Mi è venuta la pelle d'oca, anche per l'aria di dramma e di emergenza che si respira

     
    .
  2. thenox
     
    .

    User deleted


    finalmente leggo un commento sensato!

    come ho già scritto su FB, mi cadono la palle a vedere gente che posta ogni minchiata ironizzando sulla vicenda.

     
    .
  3. Betelgeuse
     
    .

    User deleted


    Schettino: «Quanti cadaveri ci sono?»
    De Falco: «Non lo so.. Me lo deve dire lei, c.....».
    Schettino: «Ma si rende conto che è buio e qui non vediamo niente...».
    De Falco: «E che vuole tornare a casa Schettino? E' buio e vuole tornare a casa? Salga sulla prua della nave e mi dica cosa si può fare quante persone ci sono e che bisogno hanno. Ora!».

    De Falco mette paura tanto è incazzato e secondo me a Schettino dopo il processo gli affibbieranno una condanna esemplare, o comunque io lo spero. Sto cretino ha sbagliato la rotta di 4 miglia, provocando delle morti e vari feriti e dispersi...ma poi non esiste nella tratta Civitavecchia-Savona di passare così vicino all'isola del Giglio!!!
     
    .
  4. Vonnegut
     
    .

    User deleted




    "L'Italia è piena di comandanti Schettino, persone incapaci che senza alcun merito risiedono nei posti di comando".
    Quel che ho pensato anch'io sentendo quella registrazione.
     
    .
  5. -Dhu-
     
    .

    User deleted


    Betelgeuse, il fatto è che la rotta a quanto ho letto è stata VOLONTARIAMENTE deviata per una sorta di "tradizionale rito" di saluto all'isola... ( :teklak: )

    Ah, almeno non sono l'unico a cui il tormentone del "vada a bordo, cazzo!" non ha fatto ridere sin dall'inizio :|:
     
    .
  6. Betelgeuse
     
    .

    User deleted


    Sì ok ma poteva comunque passare un poco più al largo fra un po' arrivava alla spiaggia delle Cannelle con la nave

    “Ho salvato, centinaia, migliaia di persone” Ecco quello che sostiene Schettino...sì, come no...
     
    .
  7. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Dhu- @ 18/1/2012, 00:16) 
    Ah, almeno non sono l'unico a cui il tormentone del "vada a bordo, cazzo!" non ha fatto ridere sin dall'inizio :|:

    basta rendersi conto di quanta determinazione/disperazione ci fosse in quel comando

    delle circostanze in cui è stato impartito

    come ho già detto altrove, verrà un giorno in cui potrà anche essere lecito e liberatorio scherzare SU ALCUNI ASPETTI della vicenda

    ma farlo quando ancora si contano i morti mi sembra davvero da beceri ottusi

    ed la teoria di chi vuole erigere quel comando a bandiera contro l'incapacità non mi convince per nulla

    nessuno saprebbe mai come si sarebbero comportati a situazioni inverse, quindi personalmente non me la sento di nominare eroi o codardi

    di sicuro il comandante della nave risponderà di 2 situazioni: prima e dopo l'incidente

    la manovra all'isola del giglio era risaputa, ma aspettiamo le perizie per vedere se davvero è stato tutto un'errore umano

    è cmq altrettanto vergognoso che l'usanza sia andata avanti per così tanto tempo senza che ci fossero provvedimenti

    e che nessuno sia stato in grado di intercettare, attraverso test psico-attitudinali, l'incapacità dell'uomo ad affrontare carichi di stress che dovrebbero essere previsti per questa professione

    spesso sparare a zero sul prossimo aiuta a sentirsi migliori

    forse qualcuno lo fa senza rendersene conto

    per me resta una storia triste, per quello che è successo dentro e fuori dal mare

    mi piace invece la riflessione fatta in queste prime righe, che vi invito a leggere

    http://affaritaliani.libero.it/cronache/co...isis170112.html

    Edited by thenox - 18/1/2012, 01:01
     
    .
  8. Vonnegut
     
    .

    User deleted


    Non vorrei essere frainteso: sostenendo quest'idea non mi arrogo la capacità di essere un comandante di nave, o che sia "facile" esserlo. Dico solo che un comandante di nave deve avere certe caratteristiche come requisito fondamentale. Questo vale per ogni tipo di responsabilità.
     
    .
  9. thenox
     
    .

    User deleted


    infatti. però è anche colpa di chi ce l'ha messo in quel ruolo.

    ti invito a leggere il link che ho postato nel precedente post, modificato

    che le responsabilità si accertino fino in fondo
     
    .
  10. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    se non ci fossero di mezzo dei morti, sarebbe roba da commediola all'italiana.
    con una cazzata del genere ha fatto più danni lui della grandine: causato morti, dispersi, distrutta una nave che costa milioni e milioni, messo a rischio un ecosistema, distrutto un isolotto facente parte di area salvaguardata (non uno scoglio!!!!), e serve una procedura di messa in sicurezza che costa parecchio (per togliere il carburante vengono dall'Olanda...).
    Poi mettiamoci anche che l'Italia è in crisi e non ci sono soldi (il ministro l'ha detto: “non ci sono soldi per le operazioni, bisogna agire tramite opere di volontariato”).
    E intanto lui – dopo essere fuggito, fatto finta di tornare a bordo, andato in albergo - si offre volontario per recuperare la scatola nera (che vuole, manometterla?).
    E LO METTONO AGLI ARRESTI DOMICILIARI?!?!?? Spero sia una decisione provvisoria, in attesa di chiarezza….

    E' vero che non si possono giudicare le persone in situazioni del genere perchè bisogna trovarcisi, ma se sei un comandante di una nave LO SAI che hai il DOVERE di agire in una certa maniera, e che NON PUOI abbandonare la nave finchè ci sono sempre persone a bordo.
    E’ bello comandare una nave, prendere tanti soldi… ma ci sono anche delle responsabilità! Non tutti possono farlo… altrimenti sarebbe troppo facile.
     
    .
  11. Il_Ratman
     
    .

    User deleted


    Anche a me la telefonata ha fatto rabbrividire.

    Certo, è vero che non si può mai sapere come io mi sarei potuto comportare in una situazione del genere. Magari allo stesso modo, ma sinceramente non penso.

    Il punto è che io non sono in quella situazione perchè non sono capitano di una nave e questo vuol dire che non ho studiato per diventarlo, non mi sono preso la responsabilità di esserlo, non ho un ammasso di ferro di 300 metri pieno di 4000 vite che ho deciso di gestire e nessuno mi paga per tutto questo.


    Aggiungo poi che questo episodio sta diventando come uno dei soliti casi alla "Annamaria Franzoni", un arma di "distrazione di massa" inquanto monopolizza tg e programmi di approfondimento senza lasciare spazio ad altre notizie di carattere socio-politico-economico.

    Ogni volta che accendo la tv (poche volte, è vero) non si sente parlare d'altro. Per esempio solo per caso, da fb, sono venuto a conoscenza del "movimento dei forconi".

    Con questo ovviamente non voglio mettere in dubbio la gravità del caso della "Concorde".

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Sì, ma perché non avete visto la D'Urso con la sua faccia da ebete fintocommossa durante il primo special?
    Questa televisione è fatta davvero di AVVOLTOI, nel senso più vero della parola, che sulle carcasse ci banchettano.
    Ora faranno mega-ospitate con i superstiti e magari Schettino farà presto un calendario.
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "L'Italia è piena di comandanti Schettino, persone incapaci che senza alcun merito risiedono nei posti di comando".
    Quel che ho pensato anch'io sentendo quella registrazione.

    Non avrei saputo esprimere meglio quello che penso
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Penso che questo articolo di Luca Telese (link)
    lo odio da quando sta a La7 con Porro, ma qui non posso far altro che dargli ragione
    rifletta abbastanza bene quello che penso riguardo alla vicenda. E' una tragedia quello che è successo, ma il ricordo di Schettino può davvero svegliare dal torpore l'Italia peggiore.
    Schettino rappresenta alla perfezione il male dell'Italia, quelle persone senza meriti, senza talento, al comando senza meritarselo, rappresenta persino la la famosa cialtroneria che viene pubblicizzata dai cinepanettoni e acclamata.
    Non a caso la telefonata ci sembra quasi di averla sentita in un film comico di basso livello, l'italiano pronto a inventarsi qualsiasi cosa pur di sostenere le sue cazzate copre ampie fasce di popolazione, dai politici, ai fighetti fino a quelli che semplicemente si credono di essere superiori a tutti gli altri per i motivi più disonesti del mondo.
    Io spero che questa tragedia generi una voglia di riscatto nell'italiano medio, un desiderio di non voler essere come Schettino, un desiderio di riscatto che potrebbe davvero salvare questo paese.

    Detto questo devo ammettere che però devo ammettere che non sono contro la satira su Schettino. Chi sta facendo finti poster o slogan su facebook non sta ridendo della tragedia, sta prendendo per il cu*o una persona che davvero, davvero se lo merita.
    Dopo un atto del genere giustamente bisogna essere esposti al pubblico ludibrio e fatico davvero ad immaginare una persona che debba essere messa in ridicolo e coperta di vergogna più di Schettino. Non si sta sfottendo la tragedia, si sta sfottendo chi l'ha causata. Sarebbe irrispettoso prendersela con le vittime, non con il carnefice.
    Almeno io la vedo così, forse le battute sono partite troppo presto :sìsì: , ma nell'epoca dei social network si sa che i tempi sono molto più veloci.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Mighty, torni a bordo!
    Ma shono finite le piadine...
    Che vuole fare? Tornare a casa a prepararne altre? Torni a bordo, azzo!


    Satira del genere?
     
    .
27 replies since 17/1/2012, 18:34   301 views
  Share  
.