guerra per il copyright - è giusto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Iena-
     
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Io do ragione a Thenox, la questione è spinosa, se lavorassi nell'industria cinematografica e mi facessi un mazzo così per realizzare un film e poi ogni beota del mondo se lo vedesse in streaming, anche a costo di vederselo registrato male e con i colpi di tosse della gente al cinema, mi girerebbe il cazzo.
    Lo stesso per la musica.

    Però i tributi, le fan-arts, i music video, qualsiasi progetto amatoriale che NON CI GUADAGNA NULLA e non causa danni economici andrebbe lasciato come libera espressione.
    Capite? Solo qui sta la sottile differenza.

    1- Chi trasgredisce il copyright, ci guadagna o danneggia l'autore?
    2- Chi trasgredisce il copyright, dissimula la verità sulla vera paternità?

    Mi spiego. Se io faccio un filmato con frammenti dei Monkey Island, non danneggio nessuno economicamente nessuno. Anzi, magari capita pure il tipo che dice "Cavoli, me lo rigiocherei", quindi faccio pubblicità.
    Se io faccio una fanfiction su Sherlock Holmes, nessuno penserà che l'ho inventato io.

    Oppure, se io rimetto in circolazione film e videogames vecchi come il cucco, chi danneggio, e questa roba non era neanche più in commercio?

    Se invece io ti faccio vedere un filmazzo in anteprima, o faccio un'opera dal titolo Ape Island e la spaccio per mia, allora vado in errore.

    Io, se fossi autore, vorrei fossero tutelati solo:
    1- la mia paternità dell'opera
    2- il mio diritto a guadagnarvi se viene sfruttata economicamente

    se poi un fa un music video con la mia roba, magari lo apprezzo anche! Eddaje no?

     
    .
26 replies since 30/1/2012, 23:33   362 views
  Share  
.