guerra per il copyright - è giusto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giocherellone
     
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti... Si riparte!

    Pronti? VIA! :lol:

    CITAZIONE (thenox @ 6/2/2012, 13:27) 
    Scusa ma non mi puoi paragonare le spese di un corriere che porta un giornale con quelle di chi finanzia un tour mondiale di concerti.

    E perché no? Ha più valore l'ARTISTA e/o l'OPERA, oppure chi la distribuisce? Non vedo il perché di questa affermazione!

    Se vuoi passarmi il messaggio che ANCHE per fare il mestiere di organizzatore di concerti ci sono delle SPESE, degli IMPEGNI, delle RESPONSABILITA' sono più che d'accordo con te...

    Se vuoi dirmi che al soldo degli organizzatori ci sono TANTI personaggi che a loro volta devono essere pagati, ci sta eccome!

    Ma se vuoi dirmi che L'UNICO FRUITORE NEL TEMPO dei guadagni dovuti al genio del o degli ARTISTI debba essere "colui che organizza il tour", mi dispiace, ma ti sparo un netto NO!

    Che cosa potrebbe mai organizzare, se NON AVESSE UN'OPERA DA SFRUTTARE?

    E poi, cosa va degli introiti di un DVD musicale a coloro che hanno sul serio LAVORATO musicalmente parlando? Se va bene il "qualcosa" percento!

    Spero di non essere noioso, ma RIPETO (e cerco di spiegarmi meglio...)

    Il lavoro di un attore è SUL PALCOSCENICO, in un teatro o dove si possa recitare. Ed è lì il suo guadagno!

    Il lavoro di un cantante è NEI CONCERTI! Lì deve guadagnare, e bene!

    E' in quella sede che si vede la bravura dell'artista, ed è in quella sede che può (anzi DEVE) essere applaudito o fischiato!

    Invece pensiamoci un attimo: nei dischi video o musicali:
    - quanti ACCORGIMENTI TECNICI ci sono pur di esaltare le bravure o minimizzare certe sbavature... Senza contare le sequenze ipnotiche o i messaggi subliminali (ma questo è un altro discorso)...
    - quante sono le "magie" di un montaggio video (e chi realizza cortometraggi amatoriali come ho fatto io lo sa), pur di creare un certo effetto o per nascondere cose non volute o gradite.

    Tanto per fare qualche esempio: dove è mai stata la bravura di una Viola Valentino? (con tutto il rispetto per le canzoncine anche carine che ha fatto) E' praticamente AFONA, eppure tra gli anni '70 e '80 ha venduto milioni di dischi!

    Vogliamo mettere poi certi "attori" tipo Alessia Marcuzzi o altri come lei in "Carabinieri" o nelle varie fiction televisive attuali? Ma semplicemente se le si confronta con ARTISTI che hanno davvero fatto teatro e sanno il fatto loro, e che hanno poi lavorati in TV come attori (vorrei citare per esempio Nando Gazzolo, Ileana Ghione, ma anche più recentemente Paola Cortellesi, Gigi Proietti) si vede la differenza.

    Che valore diamo dunque all'ARTISTA? O vogliamo dare valore solo al MEZZO che lo propone alle persone?

    La TV, i dischi, i DVD e tutti i supporti digitali dove il lavoro viene riprodotto devono essere UNA COSA DOVUTA AL PUBBLICO perché è una pubblicità per l'artista ed anche perché è giusto che l'opera NON VADA PERDUTA NEL TEMPO! (E secondo me dovrebbe essere usufruita GRATIS o tramite il semplice rimborso delle spese di confezionamento)

    Inoltre è tramite questi mezzi che nasceranno futuri artisti! Perché quindi queste potenzialità debbono essere limitate dalla normativa sui "diritti d'autore"?

    Ciò che spero è che si restituisca dignità (e denaro) a colui/coloro che realizzano l'opera! Altro che "case discografiche" et similia!

    CITAZIONE (thenox @ 6/2/2012, 13:27) 
    Citi Leonardo e compagnia bella come amatoriali quando invece é risaputo fossero professionisti, visto che ogni grande artista dell'epoca aveva un mecenate che lo finanziava.

    Motivo per cui Leo e co. non facevano i panettieri e dedicavano il tempo libero all'arte, bensì vi si dedicavano a tempo pieno e ci campavano. Quindi erano dei pro

    Qui probabilmente mi sono espresso male. Quella affermazione era VOLUTAMENTE ironica, in virtù di quanto avevi espresso precedentemente. Ricordi? Dicevi questa frase:

    CITAZIONE (thenox @ 4/2/2012, 09:13) 
    Quindi la domanda rimane:
    "Come fanno gli artisti a campare e di conseguenza avere motivo per continuare la loro professione, se nessuno paga un quattrino per le loro opere?"
    Diventerebbe tutto amatoriale

    Con la quale peroravi la causa delle "major" come INDISPENSABILI per la vita di un autore.

    E io, per confutare la tua affermazione, ti ho posto davanti degli esempi (e CHE esempi) per dimostrare che invece le "major" sono solo dei MEZZI che si sono frapposti tra l'artista e il pubblico!

    CITAZIONE (thenox @ 6/2/2012, 13:27) 
    Ps: ancora non hai risposto alla domanda: come fanno a campare se la pirateria va avanti di questo passo?
    Siamo sicuri che sarà sempre sostenibile?
    Per favore rispondi in poche righe senza andare alle calende greche e senza filosofeggiarci sopra :-)

    Innanzitutto chiedo scusa: non mi è possibile rispondere "in poche righe" su un argomento che concentra e collega delle realtà così vaste e comlpesse, e in più debbo ammettere che "filosofeggiare" fa parte di me (non so se è un bene o un male...)

    Rispondere alla tua domanda comporta UN'ALTRA riflessione (che magari tempo fa avevo già postato in questo forum).

    Leonardo, Michelangelo e compagnia bella non erano SOLO dei pittori! Come sottolineavo giorni fa, erano ARTISTI a tutto tondo. Avessero dovuto campare SOLO con la pittura probabilmente avrebbero fatto la fame...

    Erano anche architetti, scultori, ingegneri, erano competenti in anatomia, acustica, filosofia, fisica, e vista l'epoca anche in alchimia e simbologie pagane (ovviamente anche in molto altro).

    Insomma non erano certo degli sprovveduti!

    Per poter essere così COLTI ovviamente erano di famiglie benestanti, perché imparare tutte quelle materie ovviamente COSTAVA! Di conseguenza erano dentro la società "bene" dell'epoca, con contatti, anche economici, di ogni tipo con i potenti dell'epoca. (OK, sto andando alle calende greche ahahah)

    Ma questo è un altro discorso... Ciò che intendevo dire è che purtroppo oggigiorno siamo stati abituati a SETTORIALIZZARCI! mentre un tempo era NORMALE essere competenti in tante materie contemporaneamente, oggigiorno ci si specializza in UNA SOLA COSA (o poco altro quando va bene), e per nostra cultura non sappiamo niente relativo ad altri settori, a meno che non sia un nostro hobby personale. La famigerata SCUOLA (e come è programmata) ha fatto questi DANNI ENORMI, e ora ciascuno di noi è convinto che per poter campare c'è bisogno sempre di qualcun altro che si interessa di quel particolare settore del quale non siamo competenti.

    Questo fatto ha lasciato campo libero a coloro che hanno saputo fare da "collegamento" fra tutti i settori. Quindi per esempio in campo musicale, c'è chi scrive i testi, chi la musica, chi sa fare gli arrangiamenti, chi sa suonare, chi sa mixare, chi sa fare il packaging, chi la distribuzione e via dicendo... e chi li ha saputi mettere in collegamento!

    Ma ancora così andrebbe bene se i veri fruitori finali dei guadagni fossero proprio questi personaggi così collegati tra di loro! E invece tutto va al ragno che tesse le sue tele.

    Quindi ripeto A GRAN VOCE! La "pirateria" è solo una "figura" inventata dalla normativa, che non ha NIENTE di criminoso, secondo me! Proprio per i presupposti che ho tentato così "sconclusionatamente" di spiegare.

    E SICURAMENTE non è la causa dei mancati guadagni DEGLI ARTISTI e DEGLI AUTORI!

    A questo punto che dire? Ci sta che in parecchi magari NON SIATE D'ACCORDO con ciò che ho scritto in questi giorni, ma almeno spero di aver chiarito MEGLIO la posizione di coloro che, come me, vedono in questa normativa solo un'ulteriore truffa!

    E questo non lo dicono solo i "filosofi" (vabbeh... :lol: ) come me, ma soprattutto GLI ARTISTI STESSI! Ovviamente con maggiore congizione di causa, rispetto a me.

    Poi vabbeh... ora c'è anche la crisi...

    Spero comunque di essere riuscito a rispondere alla tua domanda (ovviamente vale anche per tutti gli altri), e di averlo fatto con maggiore chiarezza.

    Con amicizia :wub:
     
    .
26 replies since 30/1/2012, 23:33   362 views
  Share  
.