Uso funzionale, creativo e didattico del sonoro nei videogiochi

La mia tesi di laurea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Ecco a voi la mia tesi sul sonoro nei videogiochi che mi ha fatto prendere un bel 107 proprio ieri!

    Non so a quanti di voi interessa l'argomento (in genere il sonoro viene preso poco in considerazione, fatta forse eccezione per le musiche e le voci), ma magari servirà a qualcuno che si occupa o vorrebbe occuparsi del sound design o dell'audio in generale nei videogiochi.
    Per il capitolo sul doppiaggio ho fatto riferimento anche ad alcune indicazioni di Federico Maggiore (Mystinsun) ed Elda Olivieri, la doppiatrice ufficiale di Lara Croft che ho intervistato personalmente.


    Ecco l'indice:

    CITAZIONE

    PRIMA PARTE

    • 1.1. Storia dei videogiochi: sguardo generale

      • 1.1.1. Anni Quaranta e Cinquanta

      • 1.1.2. Anni Sessanta

      • 1.1.3. Anni Settanta

      • 1.1.4. Anni Ottanta

      • 1.1.5. Anni Novanta

      • 1.1.6. Anni 2000

    • 1.2. Storia dei videogiochi: aspetto sonoro

      • 1.2.1. Il sonoro del passato

      • 1.2.2. Il sonoro attuale

      • 1.2.3. Il sonoro del futuro

    • 1.3. I professionisti del videogioco

      • 1.3.1. Il team di sviluppo

      • 1.3.2. Professionalità assimilate

    SECONDA PARTE

    • 2.1. Analisi audio-visiva nei videogiochi

      • 2.1.1. Applicazione del quadro IEZA all’audio dei videogiochi

      • 2.1.2. Il suono acusmatico

    • 2.2. Il doppiaggio nei videogiochi

    • 2.3. Creare musica per videogiochi

      • 2.3.1. Musica di apertura e di chiusura

      • 2.3.2. Musica applicata alle cut scene

      • 2.3.3. Musica per le schermate dei menù

      • 2.3.4. Musica in-game

    • 2.4. Creare effetti sonori per videogiochi

    • 2.5. Il paesaggio sonoro

      • 2.5.1. Introduzione al paesaggio sonoro

      • 2.5.2. Caratteristiche del paesaggio sonoro

      • 2.5.3. Il soundscape nei videogiochi

    TERZA PARTE

    • 3.1. Videogiochi ed educazione infantile

      • 3.1.1. Migliorare le competenze d’ascolto dei bambini

      • 3.1.2. Musicoterapia attiva

    • 3.2. Gli audiogame

    VARIE

    • Conclusioni

      • Uso creativo

      • Uso funzionale

      • Uso educativo

    • Bibliografia

    • Sitografia

    • Citazioni

      • Videogiochi

      • Film

      • Persone


    VAI >>>



    Edited by Kazoo_74 - 2/4/2012, 15:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Ho modificato il link perché ho cambiato il documento: ora c'è anche la lista delle citazioni (videogiochi, film e persone).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Interessante l'argomento! Quasi quasi me lo metto su kindle e me lo leggo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Si può anche mettere sul Kindle? :huh:
     
    .
3 replies since 29/3/2012, 14:51   131 views
  Share  
.