Movimento5Stelle- Pro? Contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Questo è il video di Beppe Grillo nella mia città (non l'ho girato io)



    Mighty mi disse che pensava che il Movimento 5 Stelle avesse dei limiti evidenti, e anche io ultimamente sono un po' sconfortato anche da Grillo (è forse a causa del pessimismo che dilaga?). Però volevo sapere da Mig cosa intendeva esattamente. Tanto visto che il Forum non se lo incula più nessuno, io e Mig possiamo usare questo topic come una chat.

    Scrivi Mig non fare il pigrone :inczz:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Contro
    - Il programma qua e là leggero. O quantomeno un po’ troppo utopico e sognante. Il M5S sembra molto forte nel criticare, non si sa quanto nel costruire. Non è vero che non abbia una parte propositiva (menzogna atta a screditarlo in partenza), ma al momento sembra più credibile come sentinella del (contro)potere che come progetto di governo.
    - Alcune uscite sbagliatissime, come lo Ius Soli. Grillo è abile nell’alzare i toni, ma se li alzi sempre finisce che perdi la voce. E ti esce qualche sciocchezza greve.
    - La generalizzazione. Grillo deve smetterla di dire “tutti i politici”, “tutti i giornalisti”. Non sono “tutti”: ce ne sono di bravi e onesti e di pavidi e disonesti. Sarebbe come dire che Grillo è uguale a Panariello, o Martufello; o che è uguale a Casini, o Bersani.
    - Una tendenza alla dittatura interna. Grillo mal sopporta il dissenso, ama essere detestato dal potere ma pretende un po’ troppo l’adulazione dagli adepti (era così anche il vecchio Pci, per la cronaca).
    - I toni. Non puoi usare sempre la forma eccessiva del linguaggio satirico per commentare la realtà. Più prende in giro (i nomignoli ad esempio), più presta il fianco alla critica facile di essere “volgare” (e dunque on meritevole di attenzioni). Grillo si disinnesca spesso da solo.
    - Casaleggio. E’ lui – l’ineffabile spin doctor – a dettare la linea, quasi imponendosi e plagiando Grillo, o semplicemente la pensano allo stesso modo?
    - Inesperienza. I militanti sono tutti alle prime esperienze politiche. Non è detto che sia un male.
    - Manicheismo. Lui (e loro) sono il bene, gli altri il male. Magari fosse così facile.
    - Ripetizioni. Grillo tende a reiterare le stesse battute e per chi lo segue da anni scatta il déjà vu.
    - La latente rozzezza della prima (ma anche seconda) Lega.
    - Lo scazzo con De Magistris. Grillo può fare l’offeso quanto vuole, ma se cominciano a litigare tra loro anche i pochi in grado di catalizare la “società civile”, non c’è speranza.
    - Il rischio di una progressiva berlusconizzazione (l’uomo che si è fatto da sé, etc), per quanto le differenze tra i due siano contenutisticamente abissali.

    Pro
    - Una attività di controcultura, e controinformazione, che nessuno – o quasi – ha fatto in Italia. E non da ieri: da più di 20 anni, abbandonando tv e territori facili. Occorre coraggio: tanto.
    - La capacità preveggente di individuare temi cardine (ambiente, informazione, economia) e contesti (la Rete), anticipando evoluzioni (e involuzioni) politiche e mediatiche.
    - La competenza in ogni ambito, sua e dei collaboratori (Grillo citava Chomsky e Rifkin quando Vendola era ancora ai presocratici: e c’è rimasto).
    - Il coraggio (a volte ostentato) di essere politicamente scorretti.
    - L’attenzione a battaglie spesso sottaciute (o peggio) dai media. Per esempio l’omicidio di Federico Aldrovandi e la spaventosa realtà carceraria.
    - La credibilità (figlia di una carriera inattaccabile o quasi).
    - La politica intesa come servizio civile. Niente rimborsi, tetto agli stipendi.
    - L’avere raggiunto gli obiettivi attuali, pur avendo quasi tutti contro.- L’entusiasmo, la novità, la capacità di incarnare il nuovo (che poi lo sia davvero, è aperto il dibattito).
    - Il saper essere pienamente politico e non antipolitico (a meno che l’antipolitica sia banalmente il non accontentarsi dell’attuale “abc” al governo).
    - Quando sei in grado di fare arrabbiare così tanto, in un colpo solo, Belpietrini e Velardi Muppets, vuol dire che hai innegabili meriti.

    Si potrebbe andare avanti, ma l’estrema sintesi può essere questa: Grillo fa battaglie giuste e sbagliate, alterna intuizioni lodevolissime a inciampi rovinosi, ma di sicuro non è il “Male” né “il distruttore” della democrazia. Più semplicemente, al momento sembra essere la figura più brava a catalizzare quel malcontento (a volte confuso) che non voterà mai Berlusconi ma al tempo stesso non ha più voglia di farsi bastare i brodini lessi del Partito Democratico (e derivati).

    E’ un reato votare Movimento 5 Stelle? Chi lo fa è antipolitico, qualunquista, populista, demagogo? Sciocchezze. E alibi facili, a cui si aggrappano politici inadeguati e tromboni stonati.
    l'ho scritto io, non l'ho copiato dal fatto quotidiano :zizi:
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    E' un bel thread invece

    Personalmente ho militato un paio di anni nel Movimento Meetup Beppe Grillo che poi si sarebbe evoluto nel M5Stelle, e l'ho lasciato per tre semplici motivi:

    1) Grillo, ultimamente più di prima, non mi sembra una persona limpida: invoca al contraddittorio per i politici ma non lo offre mai.
    2) I ragazzi erano un'accozzaglia (salvando qualcuno) di fighetti qualunquisti un pò radical chic, pieni di belle idee astratte ma senza la minima praticità, pragmatismo, nè senso concreto dei problemi.
    3) Questo discende dal punto due: i suddetti non sono in grado di accettare alcun compromesso, nè di scendere a patti con nessuno. Il che li rende sostanzialmente (al pari di Grillo) eterni oppositori del nulla ed eternamente aleggianti di un senso di superiorità intellettuale e morale piuttosto fastidioso da avvertire per chi passa nelle vicinanze. A volte mi davano l'impressione di stare lì per imbrodarsi piuttosto che per offrire un sostegno concreto alla comunità.

    Detto questo, nonostante tutto li considero ancora e comunque meglio di tanti altri partiti

    Edit: ho letto ora la risposta di Mig e mi trovo assolutamente d'accordo con lui
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Sì, è la mia risposta :zizi: . Io so chi sono Ciomschi e Riftin :zizi:
    scherzi a parte, quello è un articolo del fatto con cui sono molto d'accordo. Stasera aggiungo qualcosa di mio, adesso sono fuori casa, sti skifidi mi fanno lavorare la domenica :inczz:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Riassumendo, Grillo rischia di diventare troppo pucioso?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    È già molto più pucioso di te
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Della serie "Abbiamo un esercito" "E noi un Beppe Grillo"?
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    L'energica ed efficace risposta del M5S napoletano alla camorra :sìsì:



    Ne avrei di roba da raccontare sull'M5S napoletano che non vi dico :sìsì: . Uno tra tutti, tutte le persone realmente intelligenti che vi conoscevo se ne sono andate disgustate dall'atmosfera vagamente figlio di papà-hippie (con la differenza che gli hippie almeno una scossa culturale all'america l'hanno data. Questi si mostrano persone sensibili alle cause sociali perchè così chiavano :sìsì: ). E pensare che è considerato il migliore in Italia, non voglio sapere neanche gli altri :sìsì: .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    jpg


    Comunque hai detto una cosa giustissima, imitando i tormentoni dell'umorismo spietato americano si fa un gran dire degli hippies (tipo "sporchi fottuti hippies" etc. etc.) ma loro hanno davvero dato uno scossone culturale e politico con le loro azioni. Il problema sono gli hippie del post-hippismo, cioè le zecche modaiole.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Il problema è che basta vedere come commentano i grillini gli articoli con le critiche razionali al Beppe, sono un branco di bimbiminkia cattivi e non in grado di ragionare.
    Beppe sbaglia un sacco di cose ma non ammette mai un errore, può dir quel cazzo che gli pare sul contradditorio ma se non sa affrontarlo vuol dire che le sue argomentazioni non sono così forti, non è vero che nel movimento 5 stelle uno vale uno perchè comanda lui (o meglio Casaleggio) e predica di rete ma non sa cosa sia la rete (o meglio fa il finto tonto). In rete se ti smerda qualcuno il giorno dopo devi chiedere scusa e affrontare la cosa. Lui quando sbaglia fa finta di niente, censura i commenti e passa in silenzio stampa.

    Poi di certo, l'alternativa è ABC quindi pur di scassare il 5 stelle è una buona prospettiva di voto. Ma secondo me siamo ancora a scegliere il meno peggio...
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non avrei saputo dirlo meglio che con il Wonka memegarulez :zizi:
     
    .
  12. Il_Ratman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/4/2012, 17:53) 
    Ne avrei di roba da raccontare sull'M5S napoletano che non vi dico :sìsì: . Uno tra tutti, tutte le persone realmente intelligenti che vi conoscevo se ne sono andate disgustate dall'atmosfera vagamente figlio di papà-hippie (con la differenza che gli hippie almeno una scossa culturale all'america l'hanno data. Questi si mostrano persone sensibili alle cause sociali perchè così chiavano :sìsì: ). E pensare che è considerato il migliore in Italia, non voglio sapere neanche gli altri :sìsì: .

    Quello che mi chiedo è perchè ve ne siete andati? Se eravate lì era perchè avevate interesse nel campo, e magari qualche competenza. Perchè siete stati voi ad andarvene e non questi finti-hippie?

    Io ultimamente stavo seguendo un po' il M5S e ammetto di essermi fatto abbastanza convincere, ma purtroppo sono un po' così io, mi faccio convincere con facilità.

    Concordo con il fatto che Grillo non sia proprio il massimo come leader, però conterei sul fatto che se davvero le persone del M5S sono quelle che dicono di essere, sappiano anche trattarlo come una persona che possa dare degli spunti di riflessione e non come un capo che impartisce direttive.

    Dite che non potrebbe funzionare? Potrebbe essere vero che si tratta ancora di votare il meno peggio, ma a sto punto...

    Alle prossime elezioni vota Miforum community!
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che mi chiedo è perchè ve ne siete andati? Se eravate lì era perchè avevate interesse nel campo, e magari qualche competenza. Perchè siete stati voi ad andarvene e non questi finti-hippie?

    Perchè è valso ciò che ha ottimamente detto il Mig: ognuno vale uno un bel paio di palle :sìsì:

    Questa gente era in maggioranza, ma sopratutto da fighetta radical chic quale era, amava seguire in massa l'inconcludentissima linea di pensiero del Roberto Fico, "leader" del movimento napoletano, bravissima persona ma di tante belle parole e sostanza meno che zero. Diceva giustamente qualcuno, si sarà pure candidato sindaco, ma nella fantascientifica ipotesi in cui avesse vinto, ora dopo un anno quasi dalle elezioni starebbe ancora a guardare il tetto del municipio facendo "Che bello. Che bello. Che bello".

    Morale: dietro una fintissima ed ipocritissima morale dell'"ognuno qui ha lo stesso peso di tutti ed ogni pensiero ha il suo valore", chi la pensava differentemente dal Fico è stato pian piano ostracizzato e messo in disparte con il silenzio e l'indifferenza. La tipica violenza "feroce" da piccoloborghese vuoto e meschino insomma, che davanti a tutti deve sputare una morale falsa per darsi un tono di superiorità, mentre nello stato dei fatti fa il possibile per metterti i bastoni tra le ruote, tra l'altro senza avere le palle di dirlo esplicitamente :sìsì:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ma scusate, questo Casaleggio sembra essere un nerd assurdo (fan di Re Artù, nerd informatico e occhialuto) con manie di potere come Dottor Polipone o i villains di VDTPG.
    Ma non ho capito:

    1- Lo aiuta a gestire la rete e pubblicizzarsi? (In quel caso sarebbe comunque una bugia quella di Beppe che dice che il Movimento si è esteso da solo col tam-tam, è ovvio che ci sia dietro qualcuno che sa fare bene le cose)

    2- Ha anche idee politiche?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Pux, il problema è proprio che il ruolo di Casaleggio non è chiaro per niente. E' un espertone di comunicazione e tecnologia (diffidate dagli esperti di comunicazione ragazzuoli :zizi: ) che mette online video come questi senza la possibilità di lasciare commenti e dare spiegazioni:

    Grillo ne ha parlato solo una mezza volta in un introduzione di un libro, ma tutt'ora non è chiaro cosa faccia nel blog. Ha un ruolo colossale nella gestione del blog, ma il rapporto fra lui e Grillo non è mai stato spiegato!
    C'è appunto da pensare che sia qualcosa del tipo Palpatine/Fener, se non arrivano smentite è lecitissimo pensarlo :ehmsi: .
     
    .
45 replies since 29/4/2012, 11:09   536 views
  Share  
.