Avventura Grafica in JAVA

Conoscete qualke tutorial d'inizio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WoodBoy
     
    .

    User deleted


    Non è che percaso sapete dirmi dove posso trovare dei tutorial adatti x creare delle avventure grafiche in java, ad esempio con la programmazione dello scumm?

    Fatemi sapete!Se sapere! :asd:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    sò poco e niente di java, ma chiedo che sia parecchio complicato programmare un AG in java, e sopprattutto in scumm (che è un linguaggio totalmente diverso!) , quindi se hai esperienze da programmazione potresti cominciare con AGS, che si avvicina molto allo scumm come script, i tutorial li trovi nell'apposita sezione!

    Ciao!
     
    .
  3. tux
     
    .

    User deleted


    Guarda anch' io è un pezzo che cerco una cosa simile e l'unica cosa che ho
    trovato ( se si esclude di voler ricreare da zero il motore grafico) è "indiana java"
    è carino ed ha delle potenzialità ma sono convinto che si possa fare molto meglio
     
    .
  4. WoodBoy
     
    .

    User deleted


    Indiana Java? Che roba è? :blink:
     
    .
  5. tux
     
    .

    User deleted


    Indiana Java o "IndyJava" è una sorta di porting dello scumm in linguaggio java
    vale a dire: c'è un "motore" che legge ed interpreta degli script (che per la loro funzione assomigliano molto a quelli dello scumm) che elencano le caratteristiche delle room, gli oggetti presenti e le possibili interazioni.
    E' molto semplice ed intuitivo da usare ma è purtroppo poco performante e finche si fa un a.g. in una finestra molto piccola ok ma già se si usano delle scene
    in finestra a 800x400 ci sono già notevoli rallentamenti ( prova La mansion Hoover ) cmq vale la pena di provarla... l' engine lo trovi qui
     
    .
  6. DonTony2008
     
    .

    User deleted


    Motivo del rallentamento: Java funziona su qualunque piattaforma, ma richiede una virtual machine per la decodifica. Ovvero, io creo il gioco in java, poi tu puoi usarlo su linux, su windows, su qualunque cosa, ma solo se hai installato la virtual machine che traduce il linguaggio di java (unico) in un linguaggio comprensibile per la piattaforma.

    Questo passaggio di interpretazione causa dei rallentamenti notevoli, soprattutto rispetto a quei linguaggi come il C che non richiedono questa mediazione (e che, di conseguenza, possono essere eseguiti solo sulla piattaforma per cui sono stati programmati). Se però vuoi affrontare i giochi in java in modo serio il consiglio è quello di cercare "Java Games Fundamentals", un mattone enorme ma che ti permette di creare qualunque tipo di gioco. Se invece preferisci appoggiarti ad un tool, come suggerisce bene tux, la soluzione migliore è IndianaJava.

    Fermo restando quello che ho detto prima: Java è più facile del C, ma non è lo strumento ideale per programmare videogiochi.
     
    .
  7. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DonTony2008 @ 23/8/2008, 10:56)
    ...
    Questo passaggio di interpretazione causa dei rallentamenti notevoli, soprattutto rispetto a quei linguaggi come il C che non richiedono questa mediazione (e che, di conseguenza, possono essere eseguiti solo sulla piattaforma per cui sono stati programmati).

    Bhè teoricamente usando un compilatore JIT il rallentamento avviene solo all'avvio, dopodichè le performance non dovrebbero essere troppo scadenti... stiamo comunque parlando di AG, quindi non serve il realtime come per un FPS.
    Ed è sempre possibile compilare java in codice macchina utilizzando ad esempio gcc a cui hanno aggiunto il supporto per questo linguaggio.

    CITAZIONE
    Fermo restando quello che ho detto prima: Java è più facile del C, ma non è lo strumento ideale per programmare videogiochi.

    Java non è più facile del C... diciamo che una volta che lo sai sfruttare velocizza lo sviluppo grazie alle tonnellate di librerie che fornisce ed è più astratto, ma ciò non è sempre un bene. E comunque partire da Java ad imparare la programmazione non è una buona scelta. Almeno secondo me.
     
    .
  8. DonTony2008
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    partire da Java ad imparare la programmazione non è una buona scelta. Almeno secondo me.

    Probabilmente non è una buona scelta, ma sicuramente è quella che ho adottato io e il corso di informatica dell'università di catania (la seconda migliore in Italia). Penso che il C sia troppo elaborato per quello che deve fare un utente medio :)

    E' vero, Java si può compilare in codice macchina, ma perde il suo cavallo di battaglia: l'estrema portabilità :P
     
    .
  9. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DonTony2008 @ 8/9/2008, 12:34)
    Probabilmente non è una buona scelta, ma sicuramente è quella che ho adottato io e il corso di informatica dell'università di catania (la seconda migliore in Italia). Penso che il C sia troppo elaborato per quello che deve fare un utente medio :)

    Il C non è troppo elaborato, ti insegna a ragionare.

    CITAZIONE
    E' vero, Java si può compilare in codice macchina, ma perde il suo cavallo di battaglia: l'estrema portabilità :P

    Sì, ma una volta che lo compili per windows mac e linux hai risolto il problema
     
    .
8 replies since 8/1/2007, 02:57   2032 views
  Share  
.