UN NUOVO LIBRO DI FANTOZZI CON LA NASCITA E LE ORIGINI DEL PERSONAGGIO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Graie alla gara vinta dal Mostruosamente Grande Mightypirate, ho scoperto l'esistenza di questo libro: Tutta la verità sulla tragica vita del ragionier Fantozzi.

    Una sorta di Fantozzi Episodio 0, una specie di Fantozzi Begins, Fantozzi le Origini, uno special sulle origini del personaggio!
    Ne viene descritta l'infanzia e l'adolescenza, e come accade a questi grandi personaggi (Si pensi a quando si scrivono apocrifi su Holmes adolescente) incontra DI GIà la sua metà, non Watson in questo caso ma Filini!

    Cosa ne pensate? Cavoli è un libro da leggere.

    C'è solo un enorme errore di continuity.
    Fantozzi è vecchio e Paolo Villaggio lo va a trovare. Cioè non è possibile poiché Fantozzi è in realtà morto, a meno che non si tratti del suo clone! Come si fa con la continuity?

    CITAZIONE
    Fantozzi muore?
    "Non direi, è un libro allegro. C'è uno che lo va a trovare, che poi sarei io. Finalmente ci incontriamo. Gli chiedo se è felice e lui risponde alla Fantozzi: "Sono l'unico al mondo che ha nostalgia per un periodo terribile. Tutte le sere al tramonto mi siedo sul davanzale e penso se dov'era la megaditta piove o c'è il sole. L'unico ad avere nostalgia per una vita inutile". E finisce. Fantozzi se ne va perché invecchia".

    http://www.liberoquotidiano.it/news/spetta...r-Fantozzi.html
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ho iniziato a leggere qualcosa di Villaggio scrittore e non è affatto male, ha uno stile molto particolare, tutto suo.
    Sono molto contento che sia tornato a scrivere Fantozzi, sono curioso di vedere cosa si inventerà. Che lui lo vada a trovare e ci parli è un meccanismo che ha sempre usato nei suoi libri, quando il personaggio è stato inventato Villaggio parlava di lui come un ex collega…
    Comunque a parte che Fantozzi è vivo nei film (è stato clonato :teklak: ), i libri hanno sempre avuto una continuity diversa :zizi: … Se si può parlare di continuity.
    Sono molto curioso di leggerlo comunque

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Lo compriamo noi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Io lo compro :|:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Link
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Io passo in libreria oggi :zizi: . Se è uscito ce l'avranno.

    Rul questa riflessione, spiega bene come sono cambiati i tempi e perchè Fantozzi sembra un personaggio di altri tempi
    CITAZIONE
    Una vita tragica, dunque, decisa fin dal principio. Ma, in fondo, una consolazione c’è. Almeno secondo Villaggio: «Oggi i ragazzi restano a casa con i genitori fino a 35 anni, non hanno alcuna certezza riguardo al futuro. Fantozzi, invece, era tranquillo. Una volta trovato un posto di lavoro, aveva raggiunto il suo obiettivo, non lo potevano più toccare e non doveva fare altro che escogitare modi per dormire in ufficio e simili. Sapeva che tutti i suoi weekend sarebbero stati una merda totale, che li avrebbe vissuti bloccato nel traffico o con la nuvola da impiegato sulla testa. Ma era sicuro di quello che lo aspettava. E, in qualche modo, era felice».



    Oggi paradossalmente siamo arrivati al punto di invidiare Fantozzi :|:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    :asd:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Comunque http://www.hoepli.it/libro/tragica-vita-de...88804539605.asp
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Lo sto leggendo e non è male, molto divertente e bizzarro con un sacco di iperboli fantozziane, buone battute e trovate bizzarre ma molto interessanti.
    Lo stile e l'umorismo sono quelli classici di Villaggio, per chi non lo conoscesse fatico anche un po' a descriverlo… E' episodico, sempre alla ricerca di luoghi, personaggi e battute strane e quando meno ce lo si aspetta tira fuori delle trovate che fanno spisciare dal ridere. E faccio i miei complimenti a un uomo di ottant'anni che riesce ancora a scrivere degli ottimi libri umoristici, è davvero in gamba. Se va avanti così è un'ottima lettura per un fan del ragioniere
    Comunque ancora non sono arrivati agli incontri con gli altri personaggi, Ugo è ancora un bambino :zizi: . Il commento finale lo farò alla fine :zizi:
     
    .
8 replies since 18/6/2012, 14:39   169 views
  Share  
.