LO HOBBIT - un viaggio inaspettato

spoiler free (senza spoiler)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Visto. Che dire? Grande respiro epico, grandissima regia, splendide le scenografie (dalla prima all'ultima mozzavano il fiato), straordinarie le caratterizzazioni ed i rapporti tra personaggi (che meraviglia vedere interagire Thorin, Gandalf e Bilbo) e memorabili alcune scene (che non dirò qui per non fare spoiler) nonché tutti i vari rimandi a Lord of Rings. Peter Jackson oggi sembra l'unico in grado di mostrare sul grande schermo un'epica fantasy REALE, possente, magica e priva di troppi stereotipi, retorica o banalità.

    Ma? Ma.

    Non ho potuto fare a meno di notare più volte la pesantezza di un ritmo lento fino all'inverosimile e di percepire continuamente come una sensazione di brodo allungato. Non me ne voglia chi dice che questo cinema debba venire contemplato ed assaporato lentamente, ma in certi tratti non ho davvero retto più di tanto. Manca molto la ciccia del Signore Degli Anelli a giustificare un ritmo così basso. Signore degli Anelli che aveva tutta una storia di fondo sicuramente molto più gustosa e corposa anche ne solo incipit del primo episodio. Qui la sensazione che ho avuto al comparire dei titoli di coda è stata solo "mbè?". L'approccio meno serioso poi mi è piaciuto fino ad un certo punto. Si, è così anche il racconto di Tolkien, lo so, ma dopo un po' l'eterno cazzeggiare di Bilbo e dei nani mi ha un po' stancato (tra l'altro non concordo sul fatto che siano stati caratterizzati tutti così bene). Anche qualche sottotrama era deboluccia, non molto interessante, e diversi passaggi non mi hanno appassionato molto.

    Conclusione? Voglio assolutamente vedere come va avanti. Con queste premesse (il villain "reale" in fondo è bello, così come la storia del negromante. Peccato che delle cose più interessanti si parli per pochi secondi su tre ore di film), questa regia e questa tecnica un film fatto con più ciccia esce fuori grandioso. Ma questo, sarò sincero, mi ha lasciato con un bel po' di amaro in bocca
     
    .
7 replies since 18/12/2012, 01:26   111 views
  Share  
.