FINISCE UN'EPOCA!

ciao ciao LucasArt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    k-bigpic
    no perché con la disney le cose sarebbero cambiate, e infatti la lucasart chiude!

    www.destructoid.com/disney-shuts-down-lucasarts-250695.phtml

    Anche se ormai erano solo un guscio vuoto :zizi: magari ora daranno licenze a tutti!

    Edited by Plus - 3/4/2013, 20:34
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Io voglio essere rassicurato da Diduz che non è una cosa negativa come sembra!
     
    .
  3. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Gesù
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    LICENZE LIBERE PER TUTTI!
     
    .
  5. Guri
     
    .

    User deleted


    Pensavo fosse un pesce d'aprile e volevo raggiungere il forum, per scoprire che lo fosse.
    Che cosa triste, qui in italiano

    www.gamesvillage.it/news/56493/disney-chiude-lucasarts.html
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    ummm se dessero le lincenze anche agli indie.... mi ruberei sicuramente loom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Ho detto quello che dovevo dire su Lucasdelirium.
    Per il resto.

    Pro: rimane un'entità legale, una sorta di "LucasArts licensing", che affitta le licenze e ne sorveglia l'uso. Se hai i soldi e sai come presentare il progetto, non ci sono più gli scogli ridicoli del "Magari potremmo farlo noi stessi" o "Abbiamo una tradizione di sviluppo interno." Affittare licenze è ora l'UNICA ragione di esistenza della LucasArts, quindi non si tratta più di "se" ma di "come" e "quando".

    Contro: Se si fa avanti una major senza scrupoli che butta sul tavolo una barca di soldi per comprare tutti questi marchi, per farne cagate varie, siamo nei guai.

    Se non vogliamo fare i catastrofisti, la situazione è stata... snellita?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    forse, forse si riescono a recuperare vecchie glorie. se avessi modo di presentare magari un mio "progetto di remake" con il mio gruppo a qualche testa della disney, faremmo sicuramente loom. per i soldi posso avere il modo, qualche "angelo" ho modo di conoscerlo, che potrebbe finanziarci, tutto sta nel "se".
     
    .
  9. Federico M.
     
    .

    User deleted


    Anche se da diversi anni Monkey island, le avventure grafiche e i videogiochi in generale non sono più tra i miei pensieri, la notizia mi colpisce particolarmente. Se ne va un pezzo di storia: della storia dei videogiochi ma, in fondo, anche della nostra storia, della storia di questa comunità.
    La Lucas era più che una semplice azienda per noi, era una strana entità silenziosa che riuscivi a vedere in trasparenza nei vari siti dei fan, nelle discussioni sui forum, nei fangame. Era sempre là e adesso non c'è più. Mi dispiace davvero molto.
    Questa azienda aveva un sacco di ottimi franchise nel suo portfolio, tutti amatissimi dal publico e a suo disposizione: star wars, indiana jones, monkey island, maniac mansion e tanti altri. Solo ora mi rendo conto di quanto poco siano riusciti a sfruttarli in tutti questi anni.
    Non hanno mai realizzato un'avventura grafica ambientata nel mondo di Guerre Stellari, per esempio e il curioso sistema di gioco di Loom non lo hanno più riproposto, nonostante il successo. E non sarebbe stato uno spasso vedere la banda di Maniac Mansion e Day of the Tentacle alle prese con almeno un'altra bizzara avventura? Tra le altre cose, non provarono mai a realizzare delle conversioni per Gameboy advance e Nintendo DS delle loro vecchie avventure grafiche: sono sicuro che sui sistemi portatili quei giochi avrebbero vissuto una seconda giovinezza, un po' come le conversioni dei giochi di Super Mario del Super Nintendo e del Nintendo 64 che la stessa Nintendo ha realizzato per le sue consolle portatili più recenti. Non c'hanno mai provato. Oltretutto, su piattaforme come il DS le avventure grafiche sono l'ideale, se proprio pensavano che sul pc il loro tempo fosse finito.
    Un sacco di scelte sbagliate e occasioni perse, immagino, a partire da quella convinzione un po' testarda di una decina di anni fa che le avventure grafiche non potevano avere più successo e la conseguente cancellazione del seguito di Sam & Max Hit the road e la chiusura a possibili sviluppi in quel genere per il futuro, quando, con un po' di pazienza, avrebbero potuto cercare almeno di rinnovarlo, come fecero altre aziende come la TellTale. Cominciò tutto lì, non si sono più ripresi. Rinnegarono il loro passato, ma non fecero mai un passo verso il futuro. Per me la vera Lucas Arts finì in quel momento.

    Certo, la Lucas non è fallita, ma immagino che se la Disney ha deciso di chiuderla è perchè non prevedesse un grande futuro per l'azienda.

    Sapere che non ci sarà un altro gioco con quel bel logo a forma di L che abbiamo storpiato in tanti fangame mi rattrista, ma d'altro canto sono sicuro che in un modo o nell'altro prima o poi rivedremo i personaggi che abbiamo tanto amato. Oltretutto, gran parte dei loro creatori sono ancora attivi nel settore e chissà che un giorno i padri non possano riabbracciare i loro figli.

    Ecco queste due sono le cose che contano. Tutto il resto sono solo le scelte di una multinazionale.

    E se dovesse andare tutto per il verso sbagliato, avremo sempre i ricordi. Quelli non c'è denaro o crisi che possa portarceli via. E mai ci sarà.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Bel post, Federico, mi sento di quotarlo tutto.
    Cmq io spero che Ron chieda la licenza di MI e che con un bel Kickstart ottenga i finanziamenti per un MI3/Ron, magari chiedendo nuovamente aiuto a Shafer e alla sua Double Fine.
    Poi la TellTale dovrebbe farsi avanti per prendere altre licenze e casomai facendo un DoTT, anche se ormai hanno una nuova linea. Speriamo bene.
     
    .
  11. Guri
     
    .

    User deleted


    Perchè non contattiamo i telltales e gli suggeriamo di farsi nuovamente avanti per monkey?
    Dopo i loro successi, la gente ormai li conosce e sono come i nuovi Lucas, ora che la vera Lucas è andata in cenere.
    Spero pero' che la disney non voglia specularci sopra troppo sulle licenze dopo questo taglio di scalpi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    Io ora come ora non lo voglio un nuovo MI dai telltale
     
    .
  13. Guri
     
    .

    User deleted


    Perchè non lo vuoi? A me è piaciuto, a te no?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guri @ 4/4/2013, 21:03) 
    Perchè non lo vuoi? A me è piaciuto, a te no?

    mqdefault
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    che mi sono perso della telltale? nn faceva bei giochi?
     
    .
19 replies since 3/4/2013, 18:47   424 views
  Share  
.