FINISCE UN'EPOCA!

ciao ciao LucasArt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Federico M.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 4/4/2013, 10:06) 
    Cmq io spero che Ron chieda la licenza di MI e che con un bel Kickstart ottenga i finanziamenti per un MI3/Ron, magari chiedendo nuovamente aiuto a Shafer e alla sua Double Fine.
    Poi la TellTale dovrebbe farsi avanti per prendere altre licenze e casomai facendo un DoTT, anche se ormai hanno una nuova linea. Speriamo bene.

    Si parla sempre più spesso di progetti finanziati attraverso Kickstarter. Recentemente un fan, in un commento sul blog di Gilbert, gli ha proposto di ottenere tramite Kickstarter i soldi necessari per acquisire i diritti di Monkey island. Questo è quello che ha risposto Ron:
    CITAZIONE
    Doing a Kickstarter to buy the rights back is filled with problems if you think about it.

    Without a firm number from Disney, they could just watch the Kickstarter and no matter what is closed at, they could then ask for $1M more. I could start the Kickstarter without talking to them and they could get it shut down. I'm not even sure of buying IP is something Kickstarter allows.

    Step one is to get Disney to agree to sell them to me and setting a price. That is a long long journey. I have dealt with Disney before. They are a good company filled with good people, but they are huge and nothing moves fast.

    Kickstarter is not the golden ticket here. Sorry.

    Io mi immagino anche uno scenario diverso e ugualmente potenzialmente fallimentare. Ron chiede alla Disney quanto vuole per i diritti e con quella cifra esatta come obiettivo apre un progetto kickstarter. Manca un giorno alla fine della scadenza del progetto kickstarter e un tizio qualunque, che ha saputo, tramite lo stesso progetto kickstarter che la Disney è pronta a cedere i diritti per quella cifra, va dalla Disney e mette sulla sua scrivania tale cifra. Cosa succede? I diritti vanno a quel tizio e Ron raggiunge l'obiettivo ottenendo la cifra che gli serviva ma.. i diritti sono già nelle mani di un altro.
    Penso che certe trattative funzionano solo se vengono fatte privatamente.

    E' interessante vedere, comunque, che ora che la Lucas non c'è più e che i diritti di Monkey sono nelle mani della Disney, si cominci a parlare di acquisizione dei diritti (chi li ha è il proprietario del marchio e di tutti i personaggi) e non di licenza (chi la ha può realizzare un videogioco, un fumetto o altro, ma il proprietario rimane un altro). Questo perchè si pensa che la Disney sia meno legata al marchio di Monkey island di quanto non lo era la Lucas e possa più facilmente cederlo completamente. Si vedrà, per quel ne sappiamo la Disney potrebbe avere già anche in mente grandi progetti e quindi non avere intenzione di cedere nulla. C'è da dire però che l'azienda in teoria ha già un altro marchio di successo legato ai pirati..

    Tu però parlavi di usare kickstarter per finanziare il gioco e non per acquistare i diritti: ovviamente non ci sarebbero problemi in questo caso e sono sicuro che Ron riuscirebbe ad ottenere velocemente il denaro necessario. C'è un sacco di gente che vuole il vero terzo capitolo di Gilbert.

    Per il resto, un nuovo capitolo di Monkey Island, realizzato senza Gilbert, non credo di volerlo. Ne hanno già fatti abbastanza, belli o brutti che siano.

    Quello che davvero mi piacerebbe è una nuova avventura grafica di Indy in stile Fate of Atlantis (e non una cosa tutta azione tipo Tomb Raider) oppure rivedere la banda di Day of the Tentacle: mi mancano davvero Bernard e gli altri!

    Nel corso degli anni ho rivalutato DOTT. Tutto ambientato nella stessa abitazione ma.. in epoche diverse! Con la possibilità di passare a piacimento da un'epoca altra e poter proseguire nel gioco sfruttando il trascorrere del tempo stesso che separa un epoca dall'altra. Un concetto semplicemente geniale. Reputo DOTT l'apice raggiunto dalle avventure grafiche negli anni '90, non fu mai superato. Il genere è stato reso poi più moderno e sviluppato in varie direzioni, ma quella secondo me rimane una gemma insuperata di game design.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    grandi progetti in cosa? la disney ha praticamente chiuso tutti i sui studi di videogiochi, è evidente che è un formato a cui non è molto interessata, e trovo poco probabile un alza al rialzo per le licenze delle vecchie ag lucas, visto che l'ag non sono esattamente un genere che spopola ( a parte rare eccezioni), se qualcuno ha soldi da spendere per una licenza li usa per qualcos'altro fidati.
     
    .
  3. Federico M.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Plus @ 5/4/2013, 21:59) 
    grandi progetti in cosa? la disney ha praticamente chiuso tutti i sui studi di videogiochi, è evidente che è un formato a cui non è molto interessata, e trovo poco probabile un alza al rialzo per le licenze delle vecchie ag lucas, visto che l'ag non sono esattamente un genere che spopola ( a parte rare eccezioni), se qualcuno ha soldi da spendere per una licenza li usa per qualcos'altro fidati.

    La Disney potrebbe non voler così facilmente cedere i diritti o concedere licenze dei giochi adesso perchè magari ha già intenzione di commissionare in futuro nuovi giochi basati sui vecchi marchi ad altre società. Quei marchi (Monkey, DOTT e gli altri) ora valgono poco, ma la Disney potrebbe tentare un loro rilancio con dei remake (più probabili di eventuali seguiti secondo me, è passato troppo tempo dai vecchi capitoli). Per remake intendo sia versioni speciali dei vecchi giochi che veri e propri reboot delle varie saghe. Da qualche parte dicevano che anche se la Lucas aveva chiuso avrebbero continuato ad usare il logo in altre produzioni: penso che lo faranno in operazioni come queste. La Lucas era praticamente solo una spesa ormai per loro, ma tutti quei vecchi marchi sono ancora una potenziale fonte di guadagno se rilanciati come si deve. Magari non ne faranno nemmeno dei videogame.
    Di sicuro non si metteranno a svendere tutto. Ovviamente è ovvio che al momento i vecchi marchi della Lucas non sono tra le carte più importanti del loro mazzo (hanno Star Wars e la Marvel!). Probabilmente, in realtà, devono ancora cominciare a pensarci.

    La mia rimane comunque solo l'opinione di uno che ne sa davvero poco di queste cose. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico M. @ 6/4/2013, 18:00) 
    CITAZIONE (Plus @ 5/4/2013, 21:59) 
    grandi progetti in cosa? la disney ha praticamente chiuso tutti i sui studi di videogiochi, è evidente che è un formato a cui non è molto interessata, e trovo poco probabile un alza al rialzo per le licenze delle vecchie ag lucas, visto che l'ag non sono esattamente un genere che spopola ( a parte rare eccezioni), se qualcuno ha soldi da spendere per una licenza li usa per qualcos'altro fidati.

    La Disney potrebbe non voler così facilmente cedere i diritti o concedere licenze dei giochi adesso perchè magari ha già intenzione di commissionare in futuro nuovi giochi basati sui vecchi marchi ad altre società. Quei marchi (Monkey, DOTT e gli altri) ora valgono poco, ma la Disney potrebbe tentare un loro rilancio con dei remake (più probabili di eventuali seguiti secondo me, è passato troppo tempo dai vecchi capitoli). Per remake intendo sia versioni speciali dei vecchi giochi che veri e propri reboot delle varie saghe. Da qualche parte dicevano che anche se la Lucas aveva chiuso avrebbero continuato ad usare il logo in altre produzioni: penso che lo faranno in operazioni come queste. La Lucas era praticamente solo una spesa ormai per loro, ma tutti quei vecchi marchi sono ancora una potenziale fonte di guadagno se rilanciati come si deve. Magari non ne faranno nemmeno dei videogame.
    Di sicuro non si metteranno a svendere tutto. Ovviamente è ovvio che al momento i vecchi marchi della Lucas non sono tra le carte più importanti del loro mazzo (hanno Star Wars e la Marvel!). Probabilmente, in realtà, devono ancora cominciare a pensarci.

    La mia rimane comunque solo l'opinione di uno che ne sa davvero poco di queste cose. :)

    la marvel non è stata acquistata dalla disney, è solo il maggior acquirente azionario. per me è stato uno sbaglio chiuedere la lucasart. dovevano cambiare qualcuno li dentro, quello è ovvio, ma i prodotti erano graficamente superbi, quindi vuol dire che la gente che sa lavorare li c'era sicuramente. avrebbero potuto fare giochi simili a Heavy rain, che alla gente interessa come stile di gioco, riuscendo a riprendere lo stile avventura grafica, ma con tecniche che interessano a persone gggiovani.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Secondo me, invece, adesso c'è veramente una speranza di vedere un nuovo MI.
     
    .
19 replies since 3/4/2013, 18:47   424 views
  Share  
.