enigmi: come?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    ok, so che può sembrare banalotta come domanda, ma: come si crea un enigma in stile avventura grafica?

    nel senso: c'e un qualche tipo di schema da seguire?

    creare enigmi non è una cosa molto semplice, insomma: o troppo logici e quindi troppo semplici, o troppo complicati del tipo "e io come ci sarei dovuto arrivare?"

    io e i miei amici tramite il motore grafico source, e una buona dose di programmazione, abbiamo intenzione di creare un avventura grafica, misto tra dear esther, monkey island e walking dead.

    tra tutti i vari aspetti di un avventura grafica, la parte fondamentale è proprio quella degli enigmi. non essendo steven King non posso di certo creare una storia superba e indimenticabile, quindi il gameplay deve essere il 75% del gioco.


    pareri? consigli? oltre agli enigmi potete dirmi qualsiasi cosa possa aiutarmi nella crearezione di una AG, ma la parte fondamentale è quella.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Si usa la cazzuola con la vergine di ferro

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    grande might! aspetto anche pareri personali comunque :D

    EDIT: veramente ottima come guida, il ron gilbert si è guadagnato un altra stellina nella mia scala di miglior creatore di videogiochi
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Sisi, l'articolo di Gilbert è sicuramente una vera e propria "bibbia" da cui partire.

    Personalmente, poi, non so cosa altro serva per "costruire" un enigma. Comunque io feci qualche consiglio per la scrittura di un gioco, tempo fa, sul mio sito. Magari dagli un'occhiata (anche se, ovviamente, il sito stesso ripropone nuovamente i consigli di Gilbert): http://voodoofgisland.altervista.org/creascrivere.html

    PS: Prendi con le molle le regole di Bill Tiller. Anche se alcune di esse sono condivisibili, non starei tanto a sentire le regole di qualcuno che non si è obiettivamente dimostrato un grande scrittore né un gran designer.
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Regole di Tiller: io in particolare scarterei:

    - La 19, perchè le soluzioni multiple possono rendere un gioco più interessante

    - La 12, perchè videogames e film hanno spesso un linguaggio completamente differente! E si vede bene che Tiller ha problemi proprio nell'afferrare un linguaggio videoludico che sappia coinvolgere!

    - La 11, perchè un gioco si può rendere più vario se non ti tieni le animazioni SOLO per le ricompense

    - La 2, perchè è una regola di buonsenso, ma non una regola assoluta. A volte può servire ai fini di un buon gioco lasciare che il giocatore si "consumi le scarpe".

    Le altre sono abbastanza valide o comunque copiate da quelle di Gilbert :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    okok perfetto, su questo ho abbastanza documentazione allora. invece cosa pensate che sia la cosa più importante in un AG?

    sto cercando di racimolare ogni sincolo dettaglio e sciochezza per imparare al meglio
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    La cosa più importante in un'AG per me è la libertà d'azione.

    Ossia, devi potere avere una vasta gamma di scelte, e l'ambiente deve reagire idoneamente alle tue azioni. Anche se fai una scelta "sbagliata" ai fini del gioco, insomma, devi ottenere sempre in cambio un risultato, che sia anche solo una gag.

    E' una cosa già detta da Ron, ma la considero più importante di ogni altra cosa. E completamente trascurata in ogni fangame, visto che richiede sforzi di programmazione extra.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    delle cutscene? io le adoravo per esempio in sam e max hit the road, perchè sembrava veramente un cartone animato il gioco.

    che importanza hanno durante la narrativa del gioco? troppe stancano? poche nn sono abbastanza?
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vanno dosate, perché troppe e troppo lunghe stancano! Come dice il Ronzo, la narrazione dovrebbe essere quanto più possibile INTEGRATA nel gioco e nella parte giocabile stessa.
     
    .
  10. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miticludus @ 4/5/2013, 23:00) 
    okok perfetto, su questo ho abbastanza documentazione allora. invece cosa pensate che sia la cosa più importante in un AG?

    Per me la cosa più importante è una (buona) trama. Non nel senso che basta quella da sola per fare un gioco, ma che è fondamentale per costruire tutto il resto (una trama ben definita decide le location, le interazioni, e quasi ti guida naturalmente a ideare gli enigmi coerenti con tutto il resto).

    Avevo una guida in inglese su tutte le tipologie di enigmi possibili. Ora non lo trovo nel mio HD, ma con una rapida ricerca credo sia questo:
    http://www.lucasstyle.com/tutorials/Applic...zzle_Theory.pdf

    Spero ti sia di aiuto :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    sisi, tutto è d'aiuto, non ti preoccupare. poi ad inizio pagina farò tutto un sunto, di quello che c'e anche scritto negli articoli, cosi ritrovo subiot quello che cerco.
     
    .
10 replies since 4/5/2013, 18:01   125 views
  Share  
.