Il mistero del Mistero

ovvero...quando il mistero siamo noi....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    Oso aprire la mia prima discussione per farvi una domanda. :o: ....o meglio un do :ehmsi: mandone.....
    COSA NE PENSATE DELLA SINDONE DI TORINO??

    Non voglio tanto aprire una disputa teologica quanto sapere cosa pensate dell'ultimo (e forse unico :sìsì: ) grande mistero dell'umanità

    Dite la vostra ..... :)

    Io cercherò di darvi quante più spiegazioni scientifiche posso e vedrete che ci sarà da sbatterci la capa :porc:

    A voi!! :fifi:
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    per quanto ne so la Sindone è stata datata con il metodo del carbonio 14 e secondo i risultati risale al basso medioevo... certo, questo metodo di datazione ha un pò di margine d'errore ma è praticamente impossibile che sia di addirittura mille anni o più... inoltre quello è proprio il periodo in cui è apparso per la prima volta questo reperto...

    c'è chi sostiene che il risultato sia stato alterato da un incendio (questioni chimiche di cui non capisco nulla :zizi: ) ma fino ad ora nessuno è riuscito a dimostrare la cosa... mi sembra che ci sia stato persino un tentativo di falsificare i dati, ma adesso non ricordo di più...
     
    .
  3. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 2/4/2007, 21:22)
    per quanto ne so la Sindone è stata datata con il metodo del carbonio 14 e secondo i risultati risale al basso medioevo...

    BRAFOOOO doctor Cions Ottimo affermazione :sìsì:
    Propiooo ta cvi folefo iniziare la mia discvusiooooone :fifi:
    Premetto che chi parla ha appena preso trenta e lote all'esame di storia tella chiesa :rolleyes: cvinti cvalcosaaa ne sooo :asd:
    Alooora la tatazioneee (mo basta parlare con accento tetescoo :sìsì: ..) dicevo la datazione al carbonio 14 fatta se non sbaglio in inghilterra è già stata sconfessata dagli stessi scienziati (hanno addirittura lavato i pezzi esaminati più volte) a causa del fuoco . Ora la sindone ha subito più di un inciendio di cui il più famoso ( da cui nascono quelle toppe a triangolo famose ai lati) è stato propio in un convento in Francia se no sbaglio! :sìsì: Le suorine di clausura che avevano riposto e costudito la Sindone piegata in quattro la salvarono dall'incendio ma il telo subito quattro bruciature (moltiplicate se poi si apre il telo) che vennero rattopate dalle stesse suore. Inanzi tutto l'esame al carbonio 14 cose... :blink: in poche parole è un esame che riesce a datare un oggetto in base al carbonio che vi si trova dentro!! :fifi: Cvindi ..ehm volevo dì quindi la prima cosa da tener conto se si vuole fare questo tipo di esame è se l'oggetto abbia mai subito INCENDI.... :ahsisi: beh questo ne ha subito PIU' DI UNO quindi l'esame è già sfalzato prima di cominciare (parole anche della mia prof di storia della chiesa che è archeologa!! :sìsì: ) ...e suxgiù come fare il test anti-dopping ha un calciatore dopo che aver assunto dei medicinali (..che brutto esempio :lacrimuccia: ) La seconda tesi che a sconfessato il carbonio 14 viene sempre da SCIENZIATI E STORICI che invitano a riflettere sull'anacronia stessa del risultato del test : :ahsisi: come hanno fatto nel medioevo (data del C14) ha produrre un tale oggetto che PERSINO OGGI con le più SOFISTICATE macchine a nostra disposizione non si riesce ne a CAPIRE ne a SPIEGARE :wacko: ...? Beh il mistero si infittisce...... .... .... :ehmsi: ....
     
    .
  4. setholoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiffy2 @ 2/4/2007, 17:10)
    Non voglio tanto aprire una disputa teologica quanto sapere cosa pensate dell'ultimo (e forse unico :sìsì: ) grande mistero dell'umanità

    Non mi pare che sia l'unico mistero dell'umanità... anzi non mi pare proprio che sia un mistero dato che è un buon e vecchio Fake :asd:
     
    .
  5. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (setholoso @ 3/4/2007, 09:19)
    CITAZIONE (Spiffy2 @ 2/4/2007, 17:10)
    Non voglio tanto aprire una disputa teologica quanto sapere cosa pensate dell'ultimo (e forse unico :sìsì: ) grande mistero dell'umanità

    Non mi pare che sia l'unico mistero dell'umanità... anzi non mi pare proprio che sia un mistero dato che è un buon e vecchio Fake :asd:

    ^_^ Verissimo Setho la Sindone non è l'unico mistero dell'umanità, ce ne sono tanti in fila in attesa di una spiegazione e/o dimostrazione scientifica, ma la bellezza e la particolarità della Sindone ( qui sta la sua unicità secondo me!! :fifi: ) che pone il mistero non tanto sulla genesi di un "semplice" telo di lino ma sull'UOMO, :blink: sulla sua natura più intima (ma qui si aprirebbe una disputa teolozica.... :wacko: )
    Vabbeh Setho che sei un bevitore accanito di grogghe :asd: , come t definisci :nonbevopiucomeno: , ma bollare la Sindone come un un semplice e mero FAKE è un obiezione cosi BANALE che faccio finta di non aver letto :zizi:
    Almeno dimmi (in maniera più scientifica possibil :wacko: ) perchè secondo te "è un buon e vecchio Fake". Io mi incakkio da morire quando definiscono giochi come il nostro amato MI roba da bambini per gente che nun c'ha nulla da fare, nè una t@#pa da pelare :lacrimuccia: (scusa la scurrilità :asd: ), se non stare davanti ad un monitor per rinco#@ionirsi dalla sera alla mattina!! La prima cosa che pensi è "povero cr#@*no non sa tutto il LAVORO E L'ARTE che sta dietro ad un videogioco come MI, e quindi non sa cosa si perde!! :sìsì: . Quindi Setho fallo per te :fifi: non banalizzarti e vai al fondo delle cose indipendentemente dalla risposta che potrai trovare :woot:
    Comunque per chi non lo sapesse la CHIESA non afferma e mai lo farà che la Sindone e il sudario di Gesù di Nazareth, ma lascia alla LIBERTA' dei credenti di vedere in quella figura umana il volto del Cristo morto, perchè esso non aggiunge NIENTE nè toglie al suo credo :ahsisi: ..... MA LA SAPETE LA STORIA DELLE MONETINE DELLA SINDONE .. :woot: ????
     
    .
  6. setholoso
     
    .

    User deleted


    Beh.. non mi pare di aver banalizzato così tanto.. un falso è pur sempre un falso, se poi la gente, vuoi per ignoranza o per la disperata ricerca di prove oggettive sulla religione cristiana crede alla sindone; io non ci posso fare niente.

    Cmq che è sta storia delle monetine??
     
    .
  7. Pain§Killer
     
    .

    User deleted


    Se mi puoi dire qualcosa ne sarò felice.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Spiffy ti vogliamo tutti bene, ma se per favore puoi andare più spesso a capo e usare un po' meno smile capiamo tutti meglio :sìsì:
     
    .
  9. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (setholoso @ 3/4/2007, 14:35)
    Beh.. non mi pare di aver banalizzato così tanto.. un falso è pur sempre un falso, se poi la gente, vuoi per ignoranza o per la disperata ricerca di prove oggettive sulla religione cristiana crede alla sindone; io non ci posso fare niente.

    Cmq che è sta storia delle monetine??

    Spiffy ti vogliamo tutti bene, ma se per favore puoi andare più spesso a capo e usare un po' meno smile capiamo tutti meglio

    Innanzi tutto scusate se non vado spesso a capo ... :lacrimuccia: cercherò di provedere :asd:

    Sono felice che la discussione stia prendendo corpo...
    :ahsisi: perchè state tutti cascando nella mia rete... :blink: .... :hino: scherzo ma volevo spiegare un punto fondamentale e Setho me ne dà la possibilità :bravooo: grazie.
    Allora bisogna mettere in chiaro una cosa sul cattolicesimo (per non essere fraintesi )(non vi scandalizzate di ciò che sto per dire!!) :
    il CATTOLICESIMO SI BASA SU UN FONDAMENTO :
    quello di non avere FONDAMENTO ... :blink: ???
    o meglio di non avere certezze :wacko: !!!!
    Lo so che vi state strofinando gli occhi perchè non credete
    a ciò che ho scritto ma è cosi
    il Cat. a differenza di altre religioni (vedi l'islam ma anche l'ebraismo)
    non si basa sulla FEDE CERTA in un Dio perchè sennò scadrebbe in un fideismo
    (qui gente si va sul teologico :blink: )
    ma su un "revelatum indagandum" derivante dalla differenza
    tra positum e revelatum.....
    State calmi :duh: vi spiego ....
    il positum è la parte scientifica oggettiva (positivismo vi dice qualcò??)
    ed è il fatto STORICO di uno chiamato Gesù che predcava nel 30 d.c circa
    il REVELATUM è ciò che questo personaggio storico è venuto a "rivelarci"
    ovvero di essere figlio di Dio :blink:
    la fede sta nel CREDERE propio che ciò che è manifesto a tutti (il positum)
    sia anche REVELATUM ovvero che una persona in carne ed ossa
    (che va in bagno, suda... ha paura , freddo ecc..eccc.) sia
    FIGLIO DI DIO !
    Il Cat. , per concludere a Setho, non ha BISOGNO
    ne la NECESSITA' di avere prove oggettive e scientifiche
    propio perchè si basa su un libero atto di fede
    in qualcosa che per natura scientifica è impossibile e
    presuppone, perchè questo "qualcosa" sia accolto,
    un atto di fede :) ....fiuhh che faticaccia gente :fifi:

    Ora vengo alla famosa storia delle monetine

    dai risultati degli ultimi studi sono state riscontrate due monetine sugli
    occhi dell'uomo della Sindone....
    STORICO!! : al tempo di Gesù c'era l'usanza
    (sicuramente di derivazione pagana )
    di mettere due monete sugli occhi del defunto
    perche, secondo la tradizione, potesse pagare il passaggio nell'aldilà...
    Ora ingrandendo queste due monetine .......
    hanno scoperto che sono dell'epoca di PONZIO PILATO
    dalle iscrizioni e dalla figura che si vede sulla faccia delle monete....
    questo mette ancora più mistero in questo "semplice" telo di lino :woot:
    COME E' POSSIBILE CHE UN TELO datato, con il C14 ,
    tra il 1260 ed il 1390
    abbia l'impronta di due monetine di epoca romana ....???!??


     
    .
  10. Pain§Killer
     
    .

    User deleted


    Grazie, non ero a conoscenza di questo importante particolare.
     
    .
  11. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiffy2 @ 3/4/2007, 01:02)
    Premetto che chi parla ha appena preso trenta e lote all'esame di storia tella chiesa

    Facoltà?
     
    .
  12. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    beh, in realtà, per quanto ho letto, gli scienziati sono molto concordi nel considerare la sindone un falso, difatti come ho detto nessuno ha mai saputo provare la teoria dell'incendio... :sìsì:
     
    .
  13. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 3/4/2007, 19:21)
    Facoltà?

    beh, in realtà, per quanto ho letto, gli scienziati sono molto concordi nel considerare la sindone un falso, difatti come ho detto nessuno ha mai saputo provare la teoria dell'incendio... :sìsì:

    Rispondo alla domanda di Darth :
    sono iscritto al primo anno della scuola di formazione Teologica diocesana
    e la mia prof.Renata (che ha avuto come suo insegnante Mario Pesce
    che insieme a Corrado Augias (notoriamente NON credente) ha scritto
    un bel libro intitolato "inchiesta su Gesù" che vi consilio)
    insomma la mia prof. è archeologa :D

    Poi... Dr.Jones....
    scusa ma non rispondetemi sempre
    <_< "per quanto ho letto...la sindone è un falso"
    perchè quello che ha me interressa
    VENGA FUORI
    è una vostra ragionata e razionale OPINIONE
    per cui potete AFFERMARE la sindone è un falso
    a me sinceramente non interessa
    NE' SENTIRE "ehhhh è davveru stranuuuu... :blink:
    solu Diu la poteva fare un cusa del zenere.."
    e NEANCHE " BEH QUALCHE SCIENZIATO DICE CHE è UN FALSO"
    voglio sapere se vi siete mai soffermati
    su una cosa che fa pensare quando
    la si trova davanti, e sopratutto
    QUALE' STATO IL VOSTRO PERCORSO logico
    ben attenti dico "percorso" e non "meta"
    perchè a me interessa quali fattori
    avete preso in esame e su quali
    particolarità vi siete soffermati :)
    Insomma molte volte si accusa i credenti
    di credunoleria (ma esiste sta parola :blink: )
    e oscurantismo (che parolona ;) )
    ma quando poi cerco un dialogo
    SINCERO per capire
    come l'altro ragiona e riflette
    mi cascano le braccia :lacrimuccia: (non sto accusando voi :hino: )
    perchè sento solo mezzi discorsi
    molto aleatori e semplicisti
    Vi capisco che nessuno di noi
    sta dalla mattina alla sera
    a cercare di capire la sindone
    ma questa discussione
    (nel suo vero intento)
    vuole cercare di avvicinare
    coloro che a questo
    mistero
    non si è mai avvicinato :D
    Quindi : perchè e secondo quali tesi
    scientifiche la sindone è un falso?? :woot:

    Dato che il mio tempo scarseggia vi do
    l'indirizzo di uno dei primi siti che ho trovato
    e si parla anche del CARBONIO14 :)
    http://www.sindone.it/

    Sono tutte orecchie.. :asd: .. coraggio! :ridiridi:

     
    .
  14. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ma non ho un opinione in merito... non sono neanche un credente, mi limito a dire i fatti... ovvero che ho più di una volta letto come le prove a favore dell'ipotesi secondo la quale sindone è un falso sono molto, molto maggiori di quelle contrarie (chiaramente poi, nei particolari tu ne saprai mille volte più di me)... per quanto mi riguarda potrebbe anche essere effettivamente il sudario di Gesù, non lo so, ripeto, sto solo parlando di fatti...
     
    .
  15. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 3/4/2007, 20:27)
    ma non ho un opinione in merito... non sono neanche un credente, mi limito a dire i fatti... ovvero che ho più di una volta letto come le prove a favore dell'ipotesi secondo la quale sindone è un falso sono molto, molto maggiori di quelle contrarie (chiaramente poi, nei particolari tu ne saprai mille volte più di me)... per quanto mi riguarda potrebbe anche essere effettivamente il sudario di Gesù, non lo so, ripeto, sto solo parlando di fatti...

    Dr.Cions Dr.Cions ahi ahi ahiiii :nono: ... :asd:
    analizziamo la tua risposta (certo però che so' palloso io :ahsisi: )

    "ma non ho un opinione in merito... "
    e cio per cui ho creato questa discussione
    cercar di far nascere i chi mi ascolta
    un interssere che possa sfociare in una propia opinione razionale!

    "non sono neanche un credente"
    senza offesa nun me ne po' frega de meno :sìsì:
    se volevo fare proseliti non aprivo neanche la discussione :ahsisi:
    "mi limito a dire i fatti..."
    ma quali sono i fatti..?? perchè possa capire anchio "le prove a favore "..quali?
    "tu ne saprai mille volte più di me"
    ora apparte la gasatura per il 30e lode quello che so (cioè molto poco)
    lo si ascolta in una serata di SuperQuark :asd:
    "potrebbe anche essere "
    avete mai pensato che ci possono essere cose
    che per loro natura ci sfuggono e portano il
    baricentro della nostra vita fuor dal nostro essere :blink: (mamma mia sembro Balthasar :hino: )

    Dr.Jones ti dico questo non per fare il fighetto
    o per dire :" :matioski: e voi siete dei poveri ignoranti
    che brancolano nel buio"
    ma per il semplice fatto che
    non si finisce mai di imparare
    che molte volte si impara di più da chi stai istruendo
    e sopra tutto per questa frase del vecchio Dante :woot:

    "fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguire virtute e canoscenza" :asd:


    Spero di aver detto qualcosa e scusate gli errori
    ( a quest'ora nun ce vedo più :ridiridi: )
     
    .
17 replies since 2/4/2007, 16:10   722 views
  Share  
.