Kubuntu 18.04.1 LTE

Alcune dritte su pacchetti supplementari da installare per privacy e sicurezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Recentemente ho installato Kubuntu su una partizione in ext2 e dando un occhiata tra i pacchetti scaricabili dal Muon manager (lo trovate nella sezione "Sistema") ho stilato una lista di alcuni di essi che potrebbero implementare la sicurezza e la privacy del sistema operativo. Per ogni pacchetto c'è la descrizione, prevalentemente in inglese. Li potete trovare tramite la barra di ricerca.

    - luksipc
    - lockdown
    - denyhosts
    - apf-firewall
    - modsecurity-crs
    - arpon
    - cryptcat
    - tcpcryptd
    - tcplay
    - dnscrypt-proxy
    - rkhunter
    - dnsmasq
    - samhain
    - ftp-ssl
    - gnutls-bin
    - sshguard
    - privoxy
    - libgnutls30
    - libmbedcrypto1
    - libpam-blue
    - erlang-ssl
    - ruby-rack-ssl
    - node-starttls
    - cleancss
    - node-dompurify
    - lib32ubsan1-amd64-cross
    - lib64ubsan0 (i386)
    - lib64ubsan1 (i386)
    - libowasp-java-html-sanitizer-java
    - libjs-dompurify
    - phyton3-django-html-sanitizer
    - ruby-rails-assets-markdown-it-sanitizer
    - ruby-rails-html-sanitizer
    - ruby-sanitize
    - sanitizer
    - node-buffer-crc32
    - node-sha.js
    - phyton3-certifi
    - mc (file manager, da console dare l'imput "mc" o "sudo mc")

    Edited by Grogdrinker - 23/12/2019, 18:41
     
    .
  2. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Per attivare apf-firewall andate su /etc/apf-firewall e modificate con Kate il file conf.apf, alla stringa DEVEL_MODE="1" cambiatela con uno "0". Poi andate su /etc/default e modificate il file apf-firewall (sempre con Kate), alla stringa RUN="no" cambiatela con "yes". Entrambi i file per essere modificati abbisognano dei privilegi d'amministratore, quindi inserite la password quando vi viene richiesto.
     
    .
  3. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il pacchetto dnscrypt-proxy bisogna modificare con Kate il file di configurazione che si trova in /etc/dnscrypt-proxy/dnscrypt-proxy.conf.
    Alla stringa "ResolverName" cambiare "fvz-anyone" con "random" (senza le virgolette). Alla stringa "Daemonize" cambiare "no" con "yes" (senza virgolette).
    Alla fine del file premere invio per lasciare vuota una stringa ed aggiungere "MaxActiveRequests 250" (sempre senza virgolette).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ho dimenticato la password così questo è il mio nuovo profilo. <_<

    Vorrei aggiungere che il pacchetto -lockdown da problemi andando in conflitto con le periferiche di sistema (usb, wifi), quindi chi l'ha installato è meglio che lo rimuova, anche perchè con il nuovo kernel Linux (5.4) usato nella nuova versione di Ubuntu 20.04 (e in tutte le distro derivate da esso, quindi pure Kubuntu), lockdown è incluso a livello di sistema e già impostato.

    La lista aggiornata dei pacchetti (c'è ancora lockdown lo so! ;P ) :


    Di seguito un file bash per installarli tutti in un colpo solo, basta far partire il terminale direttamente nella cartella dove avete scaricato o posizionato il file packages.sh e digitare:
    CODICE
    sudo sh packages.sh
    per poi confermare con il tasto s ad ogni richiesta di download.

    [URL=https://drive.google.com/file/d/1Lq3oAFK028pClFj88RP0E8A5QpEUI6uQ/view?usp=drivesdk[/URL]

    Un'ultima considerazione sulla nuova versione di Kubuntu (20.04), è stato tolto il programma K3b ma è possibile installarlo tramite Discover, per il resto è una bomba!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Sono ormai 4 anni che lo uso Kubuntu e devo dire che l'ssd con winzozz sopra lo uso solo per i videogiochi, cosa che potrei fare anche su Linux tramite Wine, ma avendo un pc di 10 anni fa è un po' difficile. Adesso che Valve fa uscire lo Steam Deck lo consiglio a chi ha soldi da spendere, c'ha SteamOS 3 che è basato su Arch Linux (schifez imho) con interfaccia grafica KDE Plasma desktop (che è quella di Kubuntu). Spero che questo aiuti a sviluppare videogiochi su Linux.

    Nel frattempo il mio desktop è diventato così, in maniera stabile:
    Screenshot-20220208-163041
    Screenshot-20220208-163110

    Mi trovo meglio con l'interfaccia macOS
     
    .
4 replies since 15/7/2019, 18:08   80 views
  Share  
.