[Tutorial RMXP] Baule

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mx92
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti questo è il mio primo tutorial e spero qui di essere il più chiaro possibile.
    Oggi vi voglio parlare di come aprire un baule con un oggetto dentro utilizzando semplicemente degli switch

    1)aprite il progetto cui state lavorando
    SPOILER (click to view)
    image


    2)Aprite l'editor degli eventi nel punto in cui volete far apparire il vostro baule
    SPOILER (click to view)
    image


    3)Selezionato "Action Key" e scegliete la grafica del vostro baule in questo caso ho preso quello blu
    SPOILER (click to view)
    image


    4)Create l'evento "Conditional Branch" poi un nuovo switch di nome tesoro che verrà settato su OFF. Confermate tutto con OK
    SPOILER (click to view)
    image


    5)Create un nuovo messaggio per informare il giocatore di aver ottenuto du pozioni (è un esempio ne potete mettere quante ne volete)
    SPOILER (click to view)
    image


    6)A questo punto fate "Change Items" e poi "Add Item" e settate il numero su 2 (o sulla quantità di oggetti da trovare)
    SPOILER (click to view)
    image


    7)Adesso settate lo switch "tesoro" su ON (in questo modo eviterete di ottenere pozioni all'infinito ogni volta che cliccate sul baule) e create un nuovo switch di nome "baule" che dovrete settare ugualmente su ON
    SPOILER (click to view)
    image


    8)Create un nuova pagina all'interno dello stesso evento di prima e impostate come condizione di inizio lo switch "baule", selezionate la grafica dello STESSO baule ma con il coperchio aperto ed inserite il messaggio "il baule è vuoto"
    SPOILER (click to view)
    image


    Bene signori con questo si conclude il mio primo tutorial se avete delle domande e non avete capito poveri voi se non mi avvisate cmq nel caso vorreste copiare il tutorial basta che me lo chiedete e non fatelo di nascosto, ciao e al prossimo tutorial
     
    .
  2. Neclea
     
    .

    User deleted


    È un tutorial per i primi eventi, non è una cattivissima idea per chi vuole magari farsi le ossa su RPG Maker XP, Bravo! :bravooo:
     
    .
  3. mx92
     
    .

    User deleted


    grazie posso farne altri quindi
     
    .
2 replies since 16/9/2007, 17:08   341 views
  Share  
.