Posts written by Saga dei Gemelli

  1. .
    A-rieccomi dopo un lungo periodo di assenza causa crisi universitaria. Forse qualcuno di voi si ricorda che, sotto suggerimento di Higure, mi fu detto che sarebbe stato meglio se mi fossi impegnato nel promuovere album, più che nel distruggerli.
    Colta l'occasione al balzo, sono riuscito a ritagliarmi questo spiraglio di tempo nel quale cercherò di propagandare al forum un ottimo gruppo e un ottimo album omonimo:

    Funkadelic.


    Se ci trovassimo nel nuovo continente (America), questo topic non avrebbe modo di esistere. Perchè mentre noi italiani quando sentiamo parlare dei Funkadelic rispondiamo: "chi?", negli states i Funkadelic sono diventati l'emblema non solo della scena funk, ma della musica nera in generale, anche odierna, tant'è che numerose furono le partecipazioni di George Clinton (il fondatore della band) con artisti hip hop come Tupac e Ice Cube o R&B come gli Outcast.

    Non a caso i Funkadelic mi furono consigliati da un amico che veramente poco aveva a che fare con il rock anni '70, e che si dileggiava ad ascoltare Rappettari del calibro di Snoop Dogg, G-Unit e chi più ne ha più ne metta.

    Quindi quando dico "Album SOTTOVALUTATO" intendo sottovalutato qua in Italia e forse ,chissà, anche in Europa.

    Ma passiamo al dunque:

    SPOILER (click to view)
    image


    L'album che vado a recensire (quello con la copertina sotto spoiler) è il loro primo disco: Funkadelic.
    Perchè questo nome?

    Funk+Psychedelic=Funkadelic

    Semplice equazione, la più sintetica nel fornirci informazioni su come sarà l'album. Uscito nel lontanto 1970\71, risente evidentemente degli influssi acidi di Hendrix a dirne uno, mischiandoli con quella componente funk che poi nei prossimi loro album prenderà sempre di più il sopravvento sulla parte psichedelica fino a eliminarla quasi del tutto, diventando quindi artisti meno "delic" e sfornando capolavori come One Nation Under a Groove (uno degli emblemi del funk) e Maggot Brain.

    Questi sono gli album dei quali il pubblico anche colto si ricorda, ma nessuno si sofferma o conosce l'album dell'esordio che, a mio dire, è IL PIU' PREZIOSO DI TUTTI. E la fonte della sua bellezza sta proprio nel suo essere ibrido, un mix di due generi musicali che mai avrei pensato si potessero fondere.

    Mommy, What's a Funkadelic?
    I Bet You
    Music for My Mother
    I Got a Thing, You Got a Thing, Everybody's Got a Thing
    Good Old Music
    Qualify and Satisfy
    What Is Soul

    Ora, mentre penso di cavarmela nel recensire negativamente un album, vi confesso la mia incapacità di analizzare ogni singolo brano del disco, per il semplice motivo che nessuno ha punti deboli, e che non saprei proprio come cominciare, rimango bloccato davanti alla tastiera senza un reale punto di riferimento.
    Cioè, posso pure dirvi che Qualify and Satisfy è un pezzo fortemente blues, o che nella voce di Music for My Mother vedo il germe dell'hip hop (è un pezzo strumentalmente elaborato con un cantato praticamente parlato), o del Wah Wah di I Got A Thing, ma sono bruscolini in confronto a cosa realmente traspare nell'album, che, (ve lo dico come mio ultimo avviso), sacrifica un po' di eterogeneità per produrre un suono compatto che si ripete lungo tutte le tracce, da ascoltare quasi tutte di fila.

    Quindi l'unica cosa che posso dirvi, è di ascoltare il disco
  2. .
    bentornato!
  3. .
    appena tornato da Istanbul!!!!! Molto bella, avevo l'hotel davani alla Moschea Blu
  4. .
    CITAZIONE (STA*CEPPA @ 7/3/2010, 22:17)
    IO VOGLIO MODERARE XXX
    PERO' VOGLIO METTERE BELLE FOTO NO QUELLA ROBA!!! :lol:

    MODERATORE SUBITO
  5. .
    bentornato!
  6. .
    7,5: buonissimissimo film
  7. .
    ma...ma.... è stata doppiata la voce del pziente ?? °_°
  8. .
    CITAZIONE (Vitoner @ 3/3/2010, 23:50)
    :riot: Siamo in tanti nelle tue condizioni! Solo che io la mattina alle lezioni che non prendono le firme non ci vado :ghgh:

    da me non prendono le firme, quindi volendo potrei pure pisciare tutte le lezioni... Solo che sono materie complicate, specialmente Elettronica I e Teoria dei Segnali, se non seguo è la fine.
    Anche perchè il prof di elettronica non segue nessun testo (lo ha detto lui stesso), e quello di segnali "segue" un testo della famigerrima collana MacGraw Hill, che da noi ha la fama di sfornare solo merde di libri.
  9. .
    a parte che sembra che voodoo si sta ficcando da solo il coltello in fronte, vista ance la faccia da depresso suicida (senza offesa). E poi bel montaggio, complimenti, non si vede per niente la striscia rossa sopra civil war....
  10. .
    CITAZIONE (Grogdrinker @ 3/3/2010, 22:57)
    Buon studio!

    Fra un mesetto mollo il lavoro pomeridiano per prepararmi agli esami... Per adesso anch'io esco alle 7 per andare a scuola e torno alle 2 mangio, cazzeggio, dalle 4 alle 7:30 di sera, forse anche 8, lavoro...

    Posso capire lo smaronamento che passerai...

    :cry: :cry:
  11. .

    CITAZIONE (Jacob Flint @ 1/3/2010, 20:16)
    Lol, sembrate il governo mondiale di one piece

    o mio dio. citazione colta
  12. .
    bah, esagerati... film senza colonna sonora esistono comunque, un esempio è il supermega capolavoro "Non è un Paese per Vecchi" dei fratelli Coen.

    In macchina poi se ascolto musica non ascolto di certo le musichette di merda dei videogiochi, esistono altri generi forse un "pochettino" più elevati.

    Questa ultima frase devo riconoscere ci ho messo un po' di astio
  13. .
    CITAZIONE
    ah i nerd....riuscirò mai a diventare come voi?

    image

    .
  14. .
    1 complimenti e in bocca al lupo!

    2 lo sai che una immagine può anche ruotare?
  15. .
    E' ricominciato il secondo semestre del 2° anno di elettronica, e sono sommerso di studio, il lunedì e mercoledì esco alle 7 di mattina e torno alle 7 e 30 di sera che devo ancora iniziare a studiare (studio la sera quindi).
    Non potrò dunque esserci spesso sul forum, diciamo che una piccola capatina ogni tanto la faccio, già ho dovuto abbandonare a malincuore il mighty- concorso...

    Questo solo per informarvi!
922 replies since 7/4/2004
.