Posts written by Giocherellone

  1. .
    Ciao a tutti! :lol:

    @Nemiant

    CITAZIONE
    Perchè avete scelto di tradurre proprio l'episodio 40?

    Beh, non è che gli altri episodi non meritino di essere tradotti. Ciascun autore gestisce il suo fangame autonomamente, e in questo caso Rayman ha deciso di riproporre il suo episodio con una veste più aggiornata e contemporaneamente in più lingue.

    @Voodoomaster

    CITAZIONE
    E' una figata questo Maniac Mansion Mania. Tempo fa se avessi avuto il tempo avrei voluto rilanciare la stessa cosa basata su Monkey Island. Ma appunto quella è la Germania, dubito che qui avrebbe lo stesso seguito. E' probabile quindi che il gioco non valga proprio la candela.

    Ehilà Voodoo! Bentrovato! :lol:

    Sarebbe stato fantastico un progetto del genere in Italia su Monkey Island, ma probabilmente qui nel Bel Paese c'è meno "entusiasmo" nel creare fangame, e anche gli appassionati che ci si dedicano vanno incontro a queste situazioni (valutazioni mie, personali, ovviamente):

    - l'"orgoglio" (forse) di voler tenere per sé certe "conquiste" tecniche con AGS o altri tool (ho visto diverse frasi in forum anche di anni passati dove gli autori NON VOLEVANO che certe soluzioni tecniche apparissero in altri giochi in quanto "copiate" o "rubate" da altri appassionati). Di conseguenza una collaborazione stile MMM difficilmente potrebbe funzionare;

    - la mancanza di "metodo". Mi spiego meglio: noi Italiani (dico "noi", ma ovviamente io non posso certo arrogarmi il titolo di autore, artista o quantomeno fangamer) siamo pieni di idee, di entusiasmo, di creatività... E questo a getto continuo! Il problema è che questa è un'arma a doppio taglio! Si parte con un sogno che appare fantastico, meraviglioso e quindi con buona lena si producono progetti anche ambiziosi. Mano a mano che passa il tempo, però, "nuove" idee, nuove situazioni, nuovi entusiasmi vengono a sostituire quelli precedenti, che perdono così "mordente" e attrattiva (oltre ovviamente alle difficoltà e ai problemi personali). Succede quindi che si abbandonano vecchi progetti per averne di nuovi, con il rischio che difficilmente qualcosa arriverà ad un compimento. I Tedeschi in questo sono sicuramente meno "geniali", ma altrettanto sicuramente più metodici e "coriacei": arrivano fino in fondo!

    - ovviamente, rispetto agli amici Tedeschi, siamo di meno, con la conseguenza che in caso venisse a mancare per qualsiasi motivo un componente del team creativo, la sua sostituzione risulta essere problematica, e blocca di fatto tutto il progetto. Col tempo anche se si riuscisse a sostituire il personaggio, magari anche gli altri se ne sono già andati per altri lidi, e riassemblare tutti insieme è ancora più arduo!

    - le nuove generazioni! coloro che oggi hanno l'età che avevamo noi quando tutto è iniziato, hanno ancora gli stessi gusti ed entusiasmi nostri? O magari sono attratti da altri pensieri, giochi e divertimenti (a parte ovviamente difficoltà e problemi personali)? Secondo me manca anche la possibilità di avere nuovi autori , nuove leve che col tempo potrebbero "crescere" diventando ottimi collaboratori.

    Voi che ne pensate? Ho colto nel segno ho ho sbagliato tutto? Avanti boys, sono pronto a criche e commenti!

    Ciao ciao

    :wub:
  2. .
    CITAZIONE (Nemiant @ 22/11/2011, 08:10) 
    Porca paletta, qui si parla di Episodio 40, e vedendo il forum leggo di Episodio 80 e oltre. Cos'è? Un unico grande gioco? Quanto cazzo stanno avanti i tedeschi sui fan game?

    Ehilà, ciao Nemiant! ^_^

    Ah... non eri a conoscenza del progetto MMM da parte degli amici Tedeschi? Beh, allora cerco di spiegarlo a te (e a quanti non ne sanno ancora nulla) come meglio posso.

    La Germania è DA SEMPRE il paese in cui i videogiochi in generale, e le avventure grafiche in particolare, hanno più successo. Di conseguenza i fan sono veramente tanti, e alcuni sostenitori dei giochi LucasArts in generale (e di Maniac Mansion in particolare) hanno creato una piccola "combriccola" in cui tutti collaborano insieme in base alle loro capacità per creare dei fangame!

    In generale viene utlizzato il tool AGS, ma anche Visionaire ogni tanto fa capolino.

    Così hanno iniziato a lavorare insieme programmatori AGS, musicisti, scrittori, disegnatori e grafici (difficilmente uno da solo può fare tutto quanto), e i risultati del loro lavoro sono stati condivisi tra tutti in maniera che chiunque possa utilizzare il tale disegno, la grafica del tale altro personaggio, la location specifica (nel caso di Maniac Mansion è Ronville e le varie abitazioni dei personaggi) e via dicendo, ma soprattutto temi musicali e GUI, senza contare lo scambio di competenze in ambito AGS ecc.

    In questa maniera viene risparmiato TANTISSIMO lavoro agli autori, che hanno così la possibilità di sfornare diversi fangame l'anno! SLURP! Tant'è vero che ormai gli episodi "ufficiali" prodotti su MMM sono ben oltre l'ottantina, senza contare tantissimi altri episodi "non ufficiali", compresi uno su LeChuck e alcuni totalmente slegati dalla LucasArts.

    Ciascun episodio ha una storia sua ben definita, ma può capitare che il tal autore tempo dopo riprenda le fila narrative del suo precedente episodio per farne una specie di "seguito", ma senza velleità di continuità.

    A dirla tutta questo progetto era iniziato con l'intento di avere un respiro "internazionale", e difatti parecchi episodi hanno avuto diverse traduzioni, soprattutto in Inglese, ma anche Spagnolo e Francese (ma non solo).

    Ovviamente questo porta via tempo, e giustamente gli autori vogliono innanzitutto dar sfogo alla loro creatività, senza "perdere tempo" in traduzioni varie, che sono anche difficoltose.

    Per cui negli ultimi anni le traduzioni sono rare, e questa soprattutto è veramente gustosa, perché per la PRIMA VOLTA vi è anche la lingua Italiana!

    Se mastichi un po' il Tedesco, ma anche l'inglese o lo Spagnolo, te li consiglio vivamente: sono davvero GUSTOSI!

    Non so se sono stato esauriente, eventualmente chiedi pure altre delucidazioni.

    Ciao ciao

    :wub:
  3. .
    Ragazzi, SORPRESA! :lol:

    Gli amici del team di MMM hanno rilasciato la nuova versione dell'episodio 40 (la 2.06), e per l'occasione è stato presentato ANCHE in lingua ITALIANA! (Grazie, Rayman! :wub: )

    Quindi, per tutti noi che abbiamo delle "difficoltà" con il Tedesco, finalmente è possibile goderci almeno uno di questi veri gioiellini!

    www.maniac-mansion-mania.de/forum/index.php?topic=131.0

    Buon divertimento!
  4. .
    CITAZIONE (rosario1 @ 21/9/2011, 14:41) 
    ps qualcuno ha salvato nel pc il demo di Prisoner Of Monkey Island vorrei poterci giocare ho scoperto questo demo leggendo ma non ho avuto il privilegio di giocarci

    Ciao Rosario!

    Il fangame "Prisoner of Monkey Island" nasce da un'idea del grande Gigi77. E' un progetto che va avanti DA ANNI, e inizialmente era conosciuto con il nome di "Monkey Island 2,5". Infatti cronologicamente narra gli eventi a cavallo tra la fine di MI-2 e l'inizio di MI-3.

    Anni fa era uscita una demo carinissima, ed è reperibile qui

    http://voodoofgisland.altervista.org/demo3.html

    e qui

    http://mixnmojo.com/media/files/Prisoner-o...onkey-Island-25

    Tempo dopo sul sito di Gigi77 si parlava di una NUOVA demo, che praticamente è già pronta, ma che non è mai stata rilasciata. All'epoca il progetto ristagnava per mancanza di collaboratori, e quindi il buon Gigi disse che per rispetto ai fans, avrebbe rilasciato quella demo SOLO se il progetto fosse poi decollato definitivamente (come poi è fortunatamente successo, ed ora è in fermento creativo) oppure SOLO in caso avesse deciso di abbandonarlo.

    Spero di averti chiarito tutti i dubbi, eventualmente chiedi pure.

    A questo punto, Gigi... :wub: non pensi sia ora di farci avere quella demo? Eheheh... ci stiamo sbavando dietro da ANNI, ormai! Anche perché dalle ultime notizie, dovreste essere in procinto di rilasciare il primo capitolo, giusto?

    Qui necessitano NEWS NEWS NEWS!

    Ciao a tutti! :-)
  5. .
    Ragazzi, tenetevi forte! :lol:

    Il buon David Eadie è riuscito a SBLOCCARE il suo glorioso sito!

    www.fangames.co.uk/V6/

    A parte i download, che devono essere ripristinati, FUNZIONA DI NUOVO TUTTO!

    E vai!!!
  6. .
    Eh già! :lol:

    Anche se NESSUNO se ne è accorto!

    E' stata rilasciata "in silenzio", ma puoi trovarla qui:

    www.apeironstudios.com/?p=29#respond

    e qui:

    http://mixnmojo.com/media/files/Loom-II---...of-Chaos--Chaos

    Buon divertimento!
  7. .
    CITAZIONE (Mightypirate @ 21/4/2011, 19:18) 
    Ne avevo sentito parlare... Sbaglio o stanno andando avanti da parecchio con questo progetto?

    Esatto! Sono MOLTI anni che questo progetto va avanti (almeno dal 2002). Tempo fa erano state realizzate addirittura ALMENO DUE DEMO, che poi non sono mai state "ufficializzate".

    http://dott2.org/smf/index.php?topic=85.0

    l'ultima delle quali era stata proposta per la traduzione ai ragazzi del forum di "OldGamesItalia"

    www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=5659

    ma anche a loro era stato mandato solo un file di testo, e non la demo (già pronta, tra l'altro) mai pubblicata.

    Recentemente il team della TRAM (The Retro Adventure Makers) ha avuto un "rimpasto", e anche se alcuni vecchi sostenitori del fangame hanno forse "storto il naso", ultimamente le cose sembra che finalmente si stiano muovendo, e anche abbastanza velocemente (grazie anche all'apporto grafico della APEIRON STUDIOS, che ha rilasciato poco tempo fa una demo di un progetto su LOOM II).

    Presto uscirà la DEMO UFFICIALE (e spero che contemporaneamente rilascino anche le VECCHIE demo mai pubblicate!). :lol:

    Stay tuned!
  8. .
    Ehilà, ciao a te, bentrovato! Anche se non sono mai "andato via": sono sempre "dietro le quinte"... :wub:

    CITAZIONE
    MA E' QUELLO PROGRAMMATO IN WINTERMUTE IN 3D DOVE C'ERA ZAK TUTTO FIGO DENTRO UN AEREO?

    Esatto, proprio quello! Anche se poi la release definitiva è stata realizzata con Visionaire.

    Inoltre qui

    http://www.ektm.de/index.php?option=com_re...=showdown&id=12

    c'è la PRIMA demo, quella del 2004! Enjoy!

    Byeeeeeeeeeeeeeee :lol:
  9. .
    Ciao ragazzi! :lol:

    Ho cercato su tutto il forum, ma non sono riuscito a trovare nulla su questo fangame sontuoso!

    Lo conoscete?

    www.mckracken.net/cms/news-928.html

    Immagino di si, eheheh... L'unico "problema" ovviamente è l'ostacolo della lingua: non tutti masticano il Tedesco.

    Gli autori hanno però "aperto", tempo fa, ad una collaborazione internazionale per la traduzione del fangame in diversi linguaggi:

    http://www.visionaire-studio.net/444/forum...eeded!.html

    Che ne dite? c'è qualcuno tra gli utenti del forum che è bravo con il tedesco, e che possa collaborare con gli "Artificial Hair Brothers"? Sarebbe una occasione ghiottissima per poterci gustare questo meraviglioso gioco anche in Italiano!

    Ciao ciao :wub:
  10. .
    Ma... Non esiste già?

    Io credevo fosse questo:

    http://officinadventure.forumfree.it/

    Anche se ormai è praticamente deserto...

    Magari ha solo bisogno di un po' di pubblicità! :lol:

  11. .
    SETTE!

    :wub:

  12. .
    CITAZIONE (Il_Ratman @ 16/11/2010, 22:43) 
    Giusto nox!

    Ora che sono anche io un fan-game-maker (o come si dice) so che il sostegno del pubblico è fondamentale!

    Quindi dateci dentro! ;)

    Ci dò che ci dò che ci dò!

    :lol:
  13. .
    CITAZIONE (-Ginky- @ 4/11/2010, 13:13) 
    non è affatto una novità, è una cosa vecchia quanto il gioco!
    allora... se si abbatte la propria nave, guybrush ritorna con la barca di hermann e carla, otis e meathook rimangono su monkey e vengono fatti prigionieri dai cannibali. se invece non si abbatte la nave carla otis e meathook vengono negli inferi a prendere guybrush dicendo di voler tornare indietro perchè si sono stufati di stare lì.
    il finale ufficiale dovrebbe essere il primo... perchè si ricollega a monkey island 4 quando guybrush reincontra carla e otis che gli raccontano le loro disavventure per scappare da monkey... :ahsisi:

    Raga, spero di non meritarmi delle frustate, :huh:

    ma proprio non ne sapevo nulla! Evidentemente pur rigiocandoci ho sempre rifatto la stessa scelta con la nave, e non ho mai notato quindi la differenza!

    WOW! Adesso posso godermi una parte di MI-1 per me ancora inedita! :lol:

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
  14. .
    CITAZIONE (thenox @ 3/11/2010, 18:51) 
    scherzi a parte, è abbastanza risaputo tra i fan che MI1 ha due finali a seconda se si fa o meno quella cosa

    OOOPS???

    Mi sono perso qualcosa? :huh:

    Che novità è questa?

  15. .
    CITAZIONE (belacqua @ 2/11/2010, 23:56) 
    "Nel 2004, fu fatto un fan game, che vedeva Otis come protagonista. Fu chiamato Monkey Island 1 e mezzo e narrava le avventure di Otis, Carla e Methook, rimasti su Monkey Island nel primo episodio, mentre cercavano un modo per fuggire. Il gioco non ebbe però molto successo, per via della pessima grafica, e fu ritirato dalla rete." ne sapete qualcosa di sto gioco?

    Posso provare a darti qualche delucidazione io! :-)

    Forse si riferiscono al fangame "Monkey Island 1 e mezzo" di Sheepwood e Iena, rimasto incompleto (è stata realizzata solo la parte 1). Non penso che sia stato abbandonato perché "non ebbe successo". Probabilmente lo è stato a causa degli impegni degli autori.

    Lo puoi trovare sulla "Fangamers' Island" di VoodooMaster in questa pagina:
    www.voodoofgisland.altervista.org/incompleti.html

    Buon divertimento! :lol:
185 replies since 11/2/2009
.