Posts written by Giocherellone

  1. .
    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 4/2/2014, 11:39) 
    Ma è una demo o un gioco completo?

    E' una piccola demo. :lol:

    L'autore probabilmente cercava qualche collaborazione per portare avanti il progetto, ma poi tutto è rimasto abbandonato lì.

    Che ne pensi? Può interessare l'idea della traduzione e del recupero di fangame stranieri?

    Ciaooooooo :wub:
  2. .
    Tempo fa avevo accennato a questo progetto in corso di "risanamento" :lol:

    Nessuno era a conoscenza di cosa fosse, ma FINALMENTE ce l'abbiamo fatta! E quindi sono felicissimo di presentare il risultato delle nostre fatiche, o meglio, di quelle di AprilSkies del forum di Arena80!

    MI-1-2-07

    Di cosa si tratta?

    E' una vecchia idea di un fan Tedesco, un certo Sascha Diedrich, che ipotizzando una sorta di "ponte" tra il primo e il secondo capitolo di Monkey Island, voleva tentare di risolvere delle questioni lasciate inspiegabilmente "in sospeso" dalla LucasArts. Al momento si era dedicato ai quesiti: "Come mai Guybrush improvvisamente ha sviluppato questa allergia alla porcellana?" e "Come ha fatto Guybrush a sapere di Big Whoop?"

    MI-1-2-08

    Viene così rilasciata una demo da beta-testare chiamata "Monkey Island 1/2" sul forum Tedesco chiamato TentakelVilla, ancora scaricabile da questo link:

    www.tentakelvilla.de/thomas/Monkey_Island.zip

    ... ma stranamente non è mai stata pubblicata ufficialmente.

    L'ho scovata io spulciando tra gli archivi polverosi del sito... e nemmeno Thomas il curatore ricordava più di cosa si trattasse! Inoltre il tutto è poi stato abbandonato lì quasi senza motivo.

    O meglio, il motivo forse è questo: quella demo è TUTTA BUGGATA! Un pastrocchio completo che, a fronte di un'idea molto carina, evidenzia le carenze tecniche in AGS da parte dell'autore!

    Fortunatamente però era stato rilasciato anche tutto il codice sorgente, e quindi si è potuto intervenire sullo script originale, pur se con molta difficoltà, per rimettere tutto a posto!

    MI-1-2-09

    WHEW! E' stata una faticaccia! Ma spero ne sia valsa la pena! Ovviamente, tradotta in Italiano!

    Per cui ecco a voi MONKEY ISLAND... E MEZZO!

    http://forum.arena80.it/index.php?topic=5932.0

    Buon divertimento! :lol:

    Edited by Giocherellone - 5/2/2014, 10:47
  3. .
    Ciao raziel1389! :lol:

    Questo progetto, come tanti ultimamente, ha vissuto dei periodi di alti e bassi.

    E' iniziato TANTI anni fa, con il nome di Monkey Island 2,5 - Escape from Big Whoop, e nel 2005 era uscita una godibilissima demo dove era stata utilizzata la grafica rippata dai giochi LucasArts originali.

    La trovi ancora qui:

    www.gigi77.altervista.org/download.html

    Successivamente l'autore (Gigi77) ha deciso di ricominciare tutto daccapo, usando una grafica originale e non copiata... Ma tutto questo comporta tempo e la necessità di validi collaboratori. (Gigi, correggimi se sbaglio qualche cosa).

    Di conseguenza il ritmo creativo è molto rallentato, ma già nel 2008 era stata preparata una seconda demo per mostrare ai fan il risultato di questo nuovo percorso creativo.

    Questa seconda demo è tuttora INEDITA, perché Gigi ha pensato bene che sarebbe stato il caso di rilasciarla SOLO se vi fosse stata la certezza di presentare il gioco completo, o magari SOLO in caso avesse abbandonato la creazione di questo gioco.

    Dall'epoca, anche se si è rischiato di vedere chiuso questo progetto, fortunatamente grazie a questo forum, altri collaboratori hanno raggiunto e coadiuvato Gigi, e quindi il progetto è andato avanti, pur se in maniera altalenante.

    Da tempo ormai si aspetta il rilascio quantomeno del primo capitolo... Ma di quella famosa seconda demo non si sa più nulla!

    Che dici? Gliela chiediamo a Gigi? :wub:

    Magari se siamo in due a chidergliela, forse ci ascolterà...

    Nel frattempo tantissimi IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO per la prosecuzione di questo lavoro a tutti quanti coloro che ne sono coinvolti, perché SO quanto siano affezionati a questo progetto!

    Approfitto quindi della riapertura di questa discussione per fare un appello a Gigi & C.: in caso aveste bisogno di altri collaboratori, mettete pure degli annunci, in maniera che qualche altro volenteroso si faccia avanti!

    Ciaoooooooooo
  4. .
    GRAAAAZIEEEEEEEEEEEE!!! :wub: :wub: :wub:

    Vado a slurparmi tutto! :lol:
  5. .
    CITAZIONE (Abid.ali @ 30/11/2013, 12:20) 
    Ho notato che molto del materiale del gioco (soprattutto le musiche che non sono riuscito a sentirne nemmeno una) sono tutte hostate su server ormai inesistenti o che comunque non hanno più quei file... Tutto o perso oppure ci sono da qualche parte

    Ciao Abid.ali!

    Ooops... scusami, ma non capisco ^_^

    Ho anche provato a riscaricarmi il gioco, e tutto sembra funzionare bene!

    Forse devi dare un'occhiata più attenta alle impostazioni del setup.
    Prova ad impostare così:

    Graphics driver: Direct3D 9
    Graphics filter: None

    Digital sound: Default DirectSound device
    MIDI music: Default MCI music device

    Riprova, a me così funziona tutto!

    Ciaoooooo :lol:
  6. .
    Ehilà! Ciao Plus! :lol:

    CITAZIONE
    Devi attendere e pregare che qualche amministratore trovi la forza di arrivare in questo terribile posto, per il tempo sufficiente di leggere questo post, probabilmente il tutto impiegherebbe qui 2 minuti di tempo, che purtroppo non possiedono più incatenati ad una vita frenetica che gli da giusto il tempo di andare su Facebook e solo su facebook

    Sigh... Quindi non ho speranze?
  7. .
    ANCHE IO! ANCHE IO!!!

    Posso avere anche io quel materiale, per favore? :wub: :wub: :wub:

    Spero di non essere "in ritardo"! ^_^
  8. .
    Ebbene si, i fangame tradotti in Italiano con la collaborazione del forum di Arena80 al momento sono due. Eccovi il secondo!

    http://forum.arena80.it/index.php?topic=5435.0

    Per portare avanti questi progetti, ovviamente la prima cosa da fare (secondo me) è chiedere il permesso all'autore, ove reperibile.

    In questo caso comunque il gioco era stato pubblicato già comprensivo dei file sorgente, quindi liberamente "manipolabile".

    Purtroppo il programmino "Gobread" non è in grado di estrarre tutti i file sorgente, e quindi se anche l'autore ha perso il suo lavoro (a causa di un crash di computer o altro), portare avanti questi lavoretti diventa un'impresa molto difficile (ma non demordiamo, tranquilli!).

    E' doveroso (e mi fa molto piacere) ringraziare ancora tutto il forum di Arena80 per la disponibilità e la gentilezza, e che hanno sposato insieme a me il motto "da fan per i fan"! Se altri volessero aggregarsi alla truppa, bussate pure!

    Spero quindi di potervi deliziare presto con altri di questi regali! Ciaoooooo
  9. .
    Ciao ragazzi!

    Mi auguro che questo argomento non venga considerato "spam", ma semplicemente l'indicazione della realizzazione di un progetto-fangame, anche perché sono molto "legato" a questi lavoretti.

    Negli ultimi tempi ho reperito in rete un simpatico programmino, chiamato "Gobread", grazie al quale è possibile disassemblare da un qualsiasi gioco realizzato in AGS quasi tutti i file di cui è composto l'eseguibile compilato. WOW!

    Ho così provato quel software, per vedere se fosse possibile tentare delle traduzioni dei fangame LucasArts lavorando "in proprio" sui file, e... WOW! Per quanto riguarda i testi il lavoro di traduzione viene una meraviglia!

    Resta il problema che io non so usare AGS, e quindi ho bisogno di qualcuno in grado di poter mettere le mani in quei file, per riuscire a tradurre le schermate e i titoli, risolvere gli eventuali bug di programmazione, entrare nei meccanismi degli enigmi creati dagli autori per evitare che con la traduzione si inceppino... e via dicendo.

    Ovviamente la cosa non è affatto facile, ma ho avuto la fortuna di imbattermi nel forum di Arena80 (lo conoscete?), e nella disponibilità degli admin e di AprilSkies, che mi hanno messo a disposizione spazi e competenze per portare avanti (dove possibile) questo sogno nel cassetto.

    Questo quindi è il risultato del primo lavoro che abbiamo fatto insieme:

    http://forum.arena80.it/index.php?topic=5399.0

    Un immenso GRAZIE ovviamente a tutto il forum di Arena80!
  10. .
    Questa è sicuramente una sorpresa per tutti i fan nostrani!

    La scorsa primavera, sul sito AGS Francese, l'autrice "Skippy92" si sbizzarrisce in questo mini gioco di prova per testare le sue capacità con AGS.

    Se masticate un pochino di Francese, quindi, fatevi sotto! E' veramente ben fatto e gradevole!

    http://adventuregamestudio.fr-bb.com/t2111...of-the-tentacle

    Per quanto sia breve ed utilizzi la grafica rippata dal gioco originale, è davvero intrigante, e giunge ad una conclusione logica... e meno male che l'autrice è solo alle prime armi! La stoffa c'è, eccome! Peccato però che consideri questo suo lavoro un "test" e niente di più, infatti non ha interesse nemmeno ad un'eventuale traduzione in altre lingue. Pazienza!
  11. .
    Indiana Jones - The crown of Solomon / La corona di Salomone

    Ciao raga! Si può cambiare il titolo a questo argomento? Dall'epoca il progetto ha cambiato nome!

    Cosa dire di questo progetto? Nasce nei primi anni 2000 e si è trascinato nel tempo tra alti e bassi, con continue "crisi" e quindi con il rischio che venisse definitivamente cancellato, nonostante l'uscita di due ottime demo nel 2005 e nel 2006.

    Negli ultimi anni il leader del progetto, "Calle", aveva chiuso il sito e il forum, facendo temere che stavolta la chiusura fosse davvero definitiva... E invece a sorpresa, per quanto in sordina, a settembre tutto si riattiva (tranne il forum), con l'impegno di farci avere a breve nuovi aggiornamenti. Tra le righe interpreto che forse il periodo delle feste porterà delle sorprese!

    La prima demo, quasi introvabile (solo in Inglese), è ancora scaricabile qui, in basso, sotto la voce "rolling demo":

    http://web.archive.org/web/20080207022119/.../downloads.html

    per tutto il resto, oltre alla seconda demo (anche in lingua Italiana!) c'è il sito ufficiale:

    www.crownofsolomon.com/

    Buon divertimento!
  12. .
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 28/3/2012, 15:33) 
    Ok ragazzi, così come sono soddisfattissimo della portata di pubblico che sta raggiungendo Last Tales of Monkey Island, non sono soddisfatto della portata di pubblico della FGIsland e sinceramente non mi va di perdere tempo e fatica per portare avanti un sito che guardano due gatti, spesso senza neanche scaricare e vedere giochi che, a quanto pare, non interessano a nessuno. Ragion per cui sono contento di avere fatto il nuovo design, ma faccio al massimo un ultimo aggiornamento (magari finisco tutta la classifica in una volta) e poi richiudo il sito a tempo indeterminato.

    Ciao Voodoo...

    :(

    Sigh... sob... sniff...

    :cry:

    Capisco le tue motivazioni, ma dispiace sempre prenderne atto.

    Fin da prima di arrivare sul MI-forum stavo già collezionando i vari fangame su Monkey Island e compagnia bella, ma essendo arrivato "tardi" non avevo nessun "appiglio" nemmeno per poter fare delle semplici ricerche attraverso i motori di ricerca.

    E' stato anche grazie alla tua Fangamers' Island che ho "conosciuto" tanti autori e tanti giochi di cui non avevo mai sentito parlare, e grazie alle informazioni trovate lì ho potuto spaziare nel web e partecipare poi a tanti forum nazionali e internazionali, contattare tanti fangamer, trovare molti siti dedicati dove poi ho scaricato anche altri giochi amatoriali introvabili altrove...

    Insomma, insieme ad altri "contenitori", la Fangamers' Island per me è stato un GRANDE punto di riferimento iniziale, grazie al quale poi ho potuto viaggiare a 360 gradi in tutto il mondo per la mia collezione, senza contare poi le "amicizie" fatte in rete e la possibilità di rispolverare il mio super-maccheronico Inglese.

    Insomma, forse potrei definirlo uno dei miei "trampolini di lancio"! :lol:

    Quindi penso che la sua stessa ESISTENZA sia molto importante, soprattutto in vista di qualche eventuale nuovo fan, che da lì muoverà i suoi primi passi verso la realizzazione di qualche sua passione personale... Chissà? Magari qualche nuovo programmatore, o un altro musicista, un disegnatore, uno sceneggiatore... O magari addirittura un altro che si lascia ispirare per creare un contenitore simile per i fangame su un altro gioco (che ne so? Forse Super Mario...)

    Perciò suggerisco che se vuoi davvero "abbandonare" tutto lì, prima di farlo dagli una completezza finale, inserendo tutti gli altri giochi che ancora non hai messo e completando le sezioni ancora "in sospeso" (come quella della classifica). Così chiunque dovesse capitare da quelle parti, anche per caso, potrà usufruire di un "servizio completo".

    Ciao ciao... ^_^
  13. .
    CITAZIONE (prince_mi @ 15/3/2012, 23:40) 
    Io potrei aiutarti! Ho nel cassetto un progettino di 2 anni fa che eventualmente si può adattare a quello che vuoi fare te. Ti ho mandato un mp

    NON CI CREDOOOOOOOOOOOO!!! :lol:

    Ma stai scherzando?

    Ma lo sai che io ANNI FA ho "partorito" un progetto del genere... (niente di che, è solo un'idea)...

    CHE HA GLI STESSI PRESUPPOSTI E ADDIRITTURA LO STESSO NOME!!!

    Ovviamente, tutto è rimasto nel cassetto... Sta a vedere che pure la trama è la stessa, eheheh... Telepatia?

    Se ti va contattami, magari ti mando la mia idea e chissà? Magari "mischiando" le due cosa potrebbe venirne fuori qualcosa!

    Ciaoooooooo... :wub:
  14. .
    HUAHUAHUAHUAHUAHUAHUA! :lol:

    E invece non sai quanto sei lontano dalla realtà... Pensa che ho la connessione internet con un modem analogico a 56 k !!! Che scarico? Le noccioline?

    :wub:
  15. .
    Buongiorno a tutti... Si riparte!

    Pronti? VIA! :lol:

    CITAZIONE (thenox @ 6/2/2012, 13:27) 
    Scusa ma non mi puoi paragonare le spese di un corriere che porta un giornale con quelle di chi finanzia un tour mondiale di concerti.

    E perché no? Ha più valore l'ARTISTA e/o l'OPERA, oppure chi la distribuisce? Non vedo il perché di questa affermazione!

    Se vuoi passarmi il messaggio che ANCHE per fare il mestiere di organizzatore di concerti ci sono delle SPESE, degli IMPEGNI, delle RESPONSABILITA' sono più che d'accordo con te...

    Se vuoi dirmi che al soldo degli organizzatori ci sono TANTI personaggi che a loro volta devono essere pagati, ci sta eccome!

    Ma se vuoi dirmi che L'UNICO FRUITORE NEL TEMPO dei guadagni dovuti al genio del o degli ARTISTI debba essere "colui che organizza il tour", mi dispiace, ma ti sparo un netto NO!

    Che cosa potrebbe mai organizzare, se NON AVESSE UN'OPERA DA SFRUTTARE?

    E poi, cosa va degli introiti di un DVD musicale a coloro che hanno sul serio LAVORATO musicalmente parlando? Se va bene il "qualcosa" percento!

    Spero di non essere noioso, ma RIPETO (e cerco di spiegarmi meglio...)

    Il lavoro di un attore è SUL PALCOSCENICO, in un teatro o dove si possa recitare. Ed è lì il suo guadagno!

    Il lavoro di un cantante è NEI CONCERTI! Lì deve guadagnare, e bene!

    E' in quella sede che si vede la bravura dell'artista, ed è in quella sede che può (anzi DEVE) essere applaudito o fischiato!

    Invece pensiamoci un attimo: nei dischi video o musicali:
    - quanti ACCORGIMENTI TECNICI ci sono pur di esaltare le bravure o minimizzare certe sbavature... Senza contare le sequenze ipnotiche o i messaggi subliminali (ma questo è un altro discorso)...
    - quante sono le "magie" di un montaggio video (e chi realizza cortometraggi amatoriali come ho fatto io lo sa), pur di creare un certo effetto o per nascondere cose non volute o gradite.

    Tanto per fare qualche esempio: dove è mai stata la bravura di una Viola Valentino? (con tutto il rispetto per le canzoncine anche carine che ha fatto) E' praticamente AFONA, eppure tra gli anni '70 e '80 ha venduto milioni di dischi!

    Vogliamo mettere poi certi "attori" tipo Alessia Marcuzzi o altri come lei in "Carabinieri" o nelle varie fiction televisive attuali? Ma semplicemente se le si confronta con ARTISTI che hanno davvero fatto teatro e sanno il fatto loro, e che hanno poi lavorati in TV come attori (vorrei citare per esempio Nando Gazzolo, Ileana Ghione, ma anche più recentemente Paola Cortellesi, Gigi Proietti) si vede la differenza.

    Che valore diamo dunque all'ARTISTA? O vogliamo dare valore solo al MEZZO che lo propone alle persone?

    La TV, i dischi, i DVD e tutti i supporti digitali dove il lavoro viene riprodotto devono essere UNA COSA DOVUTA AL PUBBLICO perché è una pubblicità per l'artista ed anche perché è giusto che l'opera NON VADA PERDUTA NEL TEMPO! (E secondo me dovrebbe essere usufruita GRATIS o tramite il semplice rimborso delle spese di confezionamento)

    Inoltre è tramite questi mezzi che nasceranno futuri artisti! Perché quindi queste potenzialità debbono essere limitate dalla normativa sui "diritti d'autore"?

    Ciò che spero è che si restituisca dignità (e denaro) a colui/coloro che realizzano l'opera! Altro che "case discografiche" et similia!

    CITAZIONE (thenox @ 6/2/2012, 13:27) 
    Citi Leonardo e compagnia bella come amatoriali quando invece é risaputo fossero professionisti, visto che ogni grande artista dell'epoca aveva un mecenate che lo finanziava.

    Motivo per cui Leo e co. non facevano i panettieri e dedicavano il tempo libero all'arte, bensì vi si dedicavano a tempo pieno e ci campavano. Quindi erano dei pro

    Qui probabilmente mi sono espresso male. Quella affermazione era VOLUTAMENTE ironica, in virtù di quanto avevi espresso precedentemente. Ricordi? Dicevi questa frase:

    CITAZIONE (thenox @ 4/2/2012, 09:13) 
    Quindi la domanda rimane:
    "Come fanno gli artisti a campare e di conseguenza avere motivo per continuare la loro professione, se nessuno paga un quattrino per le loro opere?"
    Diventerebbe tutto amatoriale

    Con la quale peroravi la causa delle "major" come INDISPENSABILI per la vita di un autore.

    E io, per confutare la tua affermazione, ti ho posto davanti degli esempi (e CHE esempi) per dimostrare che invece le "major" sono solo dei MEZZI che si sono frapposti tra l'artista e il pubblico!

    CITAZIONE (thenox @ 6/2/2012, 13:27) 
    Ps: ancora non hai risposto alla domanda: come fanno a campare se la pirateria va avanti di questo passo?
    Siamo sicuri che sarà sempre sostenibile?
    Per favore rispondi in poche righe senza andare alle calende greche e senza filosofeggiarci sopra :-)

    Innanzitutto chiedo scusa: non mi è possibile rispondere "in poche righe" su un argomento che concentra e collega delle realtà così vaste e comlpesse, e in più debbo ammettere che "filosofeggiare" fa parte di me (non so se è un bene o un male...)

    Rispondere alla tua domanda comporta UN'ALTRA riflessione (che magari tempo fa avevo già postato in questo forum).

    Leonardo, Michelangelo e compagnia bella non erano SOLO dei pittori! Come sottolineavo giorni fa, erano ARTISTI a tutto tondo. Avessero dovuto campare SOLO con la pittura probabilmente avrebbero fatto la fame...

    Erano anche architetti, scultori, ingegneri, erano competenti in anatomia, acustica, filosofia, fisica, e vista l'epoca anche in alchimia e simbologie pagane (ovviamente anche in molto altro).

    Insomma non erano certo degli sprovveduti!

    Per poter essere così COLTI ovviamente erano di famiglie benestanti, perché imparare tutte quelle materie ovviamente COSTAVA! Di conseguenza erano dentro la società "bene" dell'epoca, con contatti, anche economici, di ogni tipo con i potenti dell'epoca. (OK, sto andando alle calende greche ahahah)

    Ma questo è un altro discorso... Ciò che intendevo dire è che purtroppo oggigiorno siamo stati abituati a SETTORIALIZZARCI! mentre un tempo era NORMALE essere competenti in tante materie contemporaneamente, oggigiorno ci si specializza in UNA SOLA COSA (o poco altro quando va bene), e per nostra cultura non sappiamo niente relativo ad altri settori, a meno che non sia un nostro hobby personale. La famigerata SCUOLA (e come è programmata) ha fatto questi DANNI ENORMI, e ora ciascuno di noi è convinto che per poter campare c'è bisogno sempre di qualcun altro che si interessa di quel particolare settore del quale non siamo competenti.

    Questo fatto ha lasciato campo libero a coloro che hanno saputo fare da "collegamento" fra tutti i settori. Quindi per esempio in campo musicale, c'è chi scrive i testi, chi la musica, chi sa fare gli arrangiamenti, chi sa suonare, chi sa mixare, chi sa fare il packaging, chi la distribuzione e via dicendo... e chi li ha saputi mettere in collegamento!

    Ma ancora così andrebbe bene se i veri fruitori finali dei guadagni fossero proprio questi personaggi così collegati tra di loro! E invece tutto va al ragno che tesse le sue tele.

    Quindi ripeto A GRAN VOCE! La "pirateria" è solo una "figura" inventata dalla normativa, che non ha NIENTE di criminoso, secondo me! Proprio per i presupposti che ho tentato così "sconclusionatamente" di spiegare.

    E SICURAMENTE non è la causa dei mancati guadagni DEGLI ARTISTI e DEGLI AUTORI!

    A questo punto che dire? Ci sta che in parecchi magari NON SIATE D'ACCORDO con ciò che ho scritto in questi giorni, ma almeno spero di aver chiarito MEGLIO la posizione di coloro che, come me, vedono in questa normativa solo un'ulteriore truffa!

    E questo non lo dicono solo i "filosofi" (vabbeh... :lol: ) come me, ma soprattutto GLI ARTISTI STESSI! Ovviamente con maggiore congizione di causa, rispetto a me.

    Poi vabbeh... ora c'è anche la crisi...

    Spero comunque di essere riuscito a rispondere alla tua domanda (ovviamente vale anche per tutti gli altri), e di averlo fatto con maggiore chiarezza.

    Con amicizia :wub:
185 replies since 11/2/2009
.