Persepolis

Recensione by FilmUp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -.Anakin Skywalker.-
     
    .

    User deleted


    Persepolis

    E’ meglio chiarire subito che Persepolis, vincitore del premio della giuria al festival di Cannes 2007, è un film animato non adatto ad un pubblico di bambini.
    La precisazione potrebbe sembrare superflua, ma c’è ancora qualcuno che considera i cartoni animati un genere prettamente infantile, quando, e questo film ne è l’ennesima riprova, proprio i film animati sono tra i prodotti più interessanti e originali visti ultimamente.
    Persepolis è tratto dalla grafic novel omonima, realizzata da Marjan Satrapi, qui regista insieme a Vincent Paronnaud; un fumetto storico/autobiografico, che narra la vita dell'autrice, dall’infanzia trascorsa in Iran fino all’età adulta.
    Marajan è testimone prima del potere tirannico esercitato dallo Scià e poi del sistema oppressivo instaurato dai Guardiani della Rivoluzione, ma anche dei pregiudizi che caratterizzano la società occidentale.
    Il tutto raccontato in modo commovente e coinvolgente, con una grande ironia che però non nasconde la difficoltà e la drammaticità della situazione nella quale si trova a vivere, con personaggi meravigliosi, in cui le donne fanno la parte del leone: la nonna e la madre in primis, donne forti e indipendenti, intelligenti e volitive, anche all’interno di una società maschilista come quella iraniana.

    La necessità di voler raccontare il storia attraverso un cartoon è dettata dal bisogno di non voler imprigionare il personaggio di Marjan entro confini troppo stretti, all’interno di una storia immediatamente riconoscibile con quella di una ragazza iraniana, una semplice biografia, ma darle un respiro più ampio, più universale, più fantastico.
    Anche il disegno non vuole essere per nulla realistico, tutto è disegnato in 2D, utilizzando un meraviglioso bianco e nero e rari sprazzi di colore, tra echi di neorealismo e influenze espressionistiche.
    Il film è meraviglioso ed estremamente commovente, semplice e profondo insieme come solo i capolavori sanno essere.

    La frase: "Eravamo così impegnati a cercare felici che non ci importava se non eravamo liberi".

    Elisa Giulidori




    Sì. Veramente un bel film. Non dico altro, visto che la recensione soprastante spiega meravigliosamente di cosa parla il film.

    P.S: Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.filmup.leonardo.it
     
    .
  2. Everything
     
    .

    User deleted


    Ehm... le recensioni dovrebbero essere di utenti del forum. :ehmsi:

    Non l'avevamo specificato quindi sei perdonato per questa volta, ma alla prossima recensione presa da siti o giornali o altri verrà immediatamente cancellata e/o spostata nella sezione "Il teatro di Plunder".
     
    .
  3. -.Anakin Skywalker.-
     
    .

    User deleted


    Ecco... Io non sapevo se metterla qua oppure nell'altra sezione, questa discussione, ma ho ipotizzato che si dovessero mettere qua tutte le recensioni.
    Chiedo scusa, comunque
     
    .
2 replies since 9/3/2008, 15:17   163 views
  Share  
.