Grand Theft Auto IV

e so già che scatenerò una miriade di flame!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Cos'è il "Sogno Americano" oggi?

    Per Niko Bellic, appena sbarcato dall'Europa, è la speranza di poter fuggire dal suo passato.

    Per suo cugino, Roman, è la speranza di poter trovare insieme al cugino la fortuna a Liberty City, un ingresso per la terra delle opportunità.

    Mentre aumentano i debiti e vengono trascinati in un mondo malavitoso da una serie di imbroglioni, ladri e sociopatici, entrambi i cugini scoprono che la realtà è ben diversa dal sogno in una città che venera denaro e potere. Questa sarà il paradiso per coloro che possiedono molti soldi, ma si trasforma in un incubo per chi non li ha.

    Sviluppato da Rockstar North, Grand Theft Auto IV sarà simultaneamente disponibile per Xbox 360® video game and entertainment system e PLAYSTATION®3 computer entertainment system e sarà nei negozi in contemporanea mondiale il 29 aprile 2008.

    Ecco alcune delle migliorie inserite dalla Rockstar (ho trascritto le più importanti, ovviamente):
    # GTA IV utilizza un motore grafico completamente nuovo chiamato RAGE, acronimo di Rockstar Advanced Game Engine, già visto nel gioco Table Tennis.
    # Il motore fisico del gioco si chiama euphoria ed è stato sviluppato da NaturalMotion.
    # È stata annunciata la presenza della modalità multigiocatore accessibile dal cellulare di Niko. Dan Houser conferma che non si tratta di un MMO (Massively Multiplayer Online). Gli sviluppatori hanno creato qualcosa di davvero interessante, divertente, progressivo e che si adatta al gioco in single-player.
    # Dopo un primo caricamento iniziale il gioco non subirà altri caricamenti, nemmeno nei passaggi tra interni ed esterni e viceversa.
    # La fisica è stata completamente rivista, adesso tutto può causare un qualcosa, le variazioni del terreno stesse causeranno dei cambiamenti nel tipo di camminata. I movimenti dei personaggi, di Bellic in particolare, sono differenti a seconda della camminata, ma tutti restano veramente fluidi tanto da essere sbalorditivi.
    # Niko può nuotare, trovare copertura con qualsiasi oggetto durante le sparatorie, sparare alla cieca mentre è al riparo, arrampicarsi sui pali del telefono e sulle scalette antincendio degli edifici.
    # La personalizzazione del personaggio non sarà uguale a quella di San Andreas, infatti non sarà possibile modificare l'aspetto fisico di Niko (acconciature, muscoli, grasso) ma sarà possibile cambiare abbigliamento.
    # Se Niko tira fuori un'arma in pubblico, ci saranno diverse reazioni da parte dei pedoni.
    # Niko interagisce con i pedoni - per esempio, spingendoli se si mettono davanti al suo cammino.
    # Potrai utilizzare il cellulare in tuo possesso per chiamare i tuoi contatti. Lo schermo LCD ha opzioni per Rubrica, Messaggi, Agenda, Calendario e Fotocamera. La rubrica di Niko contiene numeri telefonici come: City Contact, Docks Friend e Cab Contact (contatto città, amico porto e contatto taxi). Il cellulare permette al giocatore di chiamare i contatti anziché incontrarli di persona, offrendogli quindi più indipendenza. Inoltre dal cellulare è possibile accedere alla modalità multiplayer o ascoltare la radio quando si è a piedi (la musica avrà un suono metallico molto realistico).
    # Sarà possibile chiamare la polizia, i paramedici e i vigili del fuoco con il cellulare.
    # Niko può ricevere SMS per ripetere le missioni fallite.
    # Sarà possibile usare internet (una versione personalizzata da Rockstar) dagli internet cafè.
    # Si potrà scegliere se usare la mira manuale o quella automatica. Quando si passa alla modalità "mira", la visuale si sposta sopra la spalla di Niko.
    # Ci saranno diverse animazioni per rubare le auto, una di queste è spaccare il finestrino con il gomito e collegare i cavi del veicolo.
    # L'energia viene rappresentata da un semi-cerchio verde sul lato sinistro del radar, e un semi-cerchio a destra rappresenta l'armatura. Sarà possibile ripristinare l'energia riposando, utilizzando i kit medici o mangiando - ad esempio si possono comprare degli hot dog nei carretti per strada. Quando si è vicini alla morte, il sangue comparirà sui lati dello schermo che presto perderà colori diventando in bianco e nero.
    # Il livello di sospetto comprenderà sei stelle come negli altri capitoli della serie. Quando si è ricercati dalla polizia, appariranno dei raggi circolari di colore blu e rosso nella mappa in basso a sinistra e indicano la linea visiva dei poliziotti che stanno cercando Niko. La mappa mostrerà anche la posizione dei poliziotti. Niko deve sfuggire senza farsi vedere e se viene notato in un altro luogo, la ricerca si sposta automaticamente sull'ultima area in cui è stato avvistato.

    Qua potete visionare le immagini:
    http://www.gta-series.com/it/gta4.php?action=galleria_ingame

    Mentre qui c'è una succosa anteprima:
    http://www.mondoxbox.com/anteprima/622/gra...o-iv-gta-4.html
     
    .
  2. Le Chuck
     
    .

    User deleted


     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    Ho preso questo gioco e una recensione la merita tutta.

    Diciamocelo chiaro, questo Grand Theft Auto IV è sostanzialmente il classico GTA. E' un GTA pompato per le console next-gen ma alla fin fine la sostanza è sempre quella del ruba-picchia-uccidi-fai missioni etc.

    Attenzione, non sto dicendo che è cattiva, ma semplicemente non aspettatevi tutto questo gran cambiamento. Dal punto di vista tecnico è migliorato tantissimo: la grafica è sopra i livelli medi per le console next-gen e offre ottimi modelli poligonali dei personaggi principali come Niko o Roman, anche se perde un pochettino nei modelli dei pedoni, ad esempio, ma è un fatto trascurabile. Ottimo il motore fisico che crea le animazioni in tempo reale: se per esempio venite investiti, a seconda di come verrete investiti cadrete e quindi vi farete anche più o meno male a seconda del colpo. Quindi, il motore fisico creerà l'animazione a seconda della collisione e non saranno più preimpostate dal gioco come accadeva negli altri GTA.

    La storia è quella di Niko Bellic, un tizio dell'europa dell'est che arriva a Liberty City dal cugino Roman, aspettandosi di poter cancellare il suo passato e vivere da persona normale. Non sarà così: i due finiranno in un vortice di debiti, criminalità e circondati da personaggi poco raccomandabili.

    Credo che la storia sia uno dei punti forti del gioco in questo caso: finalmente il personaggio principale ha un carattere forte e ha una propria personalità, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e porta avanti le sue convinzioni. E' bello anche il fatto che si possa scegliere come proseguire la storia. Nel corso del gioco, infatti, ci saranno delle scelte che, ovviamente, influenzeranno il proseguire della storia e quindi anche gli avvenimenti futuri.

    Una nota di merito va anche all'aggiunta del cellulare, con il quale potremo chiamare gli altri personaggi del gioco e magari organizzare incontri e/o missioni in giro per la città.

    Presente, per la prima volta in un Grand Theft Auto, anche la modalità Multiplayer. Saranno presenti 15 modalità di gioco, che vanno dal classico Deathmatch al meno scontato Guardie & Ladroni. C'è un massimo di 16 giocatori per server e incredibilmente non lagga. Certo, qualche piccolo bug è possibile riscontrarlo (macchine che vanno senza conducente o che il conducente non voglia scendere dalla macchina anche dopo la morte) ma è perfettamente normale, considerando che la Rockstar rilascerà una patch per correggerli a breve. Comunque sia è molto divertente e ben sviluppato.

    Insomma... il re dei giochi free-roaming è tornato e si fa sentire eccome. Grand Theft Auto IV è infatti il miglior titolo per questa categoria e lo rimarrà per molto.

    Voto: 10/10
     
    .
  4. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    ma scusa, dai 10 ad un gioco che non porta innovazione? non ti sembra un pochettino d'esagerare?
     
    .
  5. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LargoLagrande @ 11/5/2008, 15:35)
    ma scusa, dai 10 ad un gioco che non porta innovazione? non ti sembra un pochettino d'esagerare?

    Non porta innovazione? :|:

    CITAZIONE
    Ottimo il motore fisico che crea le animazioni in tempo reale: se per esempio venite investiti, a seconda di come verrete investiti cadrete e quindi vi farete anche più o meno male a seconda del colpo. Quindi, il motore fisico creerà l'animazione a seconda della collisione e non saranno più preimpostate dal gioco come accadeva negli altri GTA.

    NESSUN gioco prima di GTAIV ha mai implementato questo motore fisico. Se questa non è un innovazione... :ehmsi:

    Comunque io intendevo un innovazione a livello di gameplay, che rimane invariato essendo sempre lo stesso free roaming. :sìsì:
     
    .
  6. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Sì ma è sempre lo stesso spara ammazza e fai missioni, non mi sembra tanto divertente solo per la grafica e gli effetti grafici mostruosi dei quali non m'importa niente :ehmsi:
     
    .
  7. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Everything @ 11/5/2008, 15:36)
    CITAZIONE (LargoLagrande @ 11/5/2008, 15:35)
    ma scusa, dai 10 ad un gioco che non porta innovazione? non ti sembra un pochettino d'esagerare?

    Non porta innovazione? :|:

    CITAZIONE
    Ottimo il motore fisico che crea le animazioni in tempo reale: se per esempio venite investiti, a seconda di come verrete investiti cadrete e quindi vi farete anche più o meno male a seconda del colpo. Quindi, il motore fisico creerà l'animazione a seconda della collisione e non saranno più preimpostate dal gioco come accadeva negli altri GTA.

    NESSUN gioco prima di GTAIV ha mai implementato questo motore fisico. Se questa non è un innovazione... :ehmsi:

    Comunque io intendevo un innovazione a livello di gameplay, che rimane invariato essendo sempre lo stesso free roaming. :sìsì:

    vabeh, ho capito, ma appunto lo dici tu stesso, cioè se il gameplay rimane sempre lo stesso è già un difetto (per me)
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndywinXp @ 11/5/2008, 15:41)
    Sì ma è sempre lo stesso spara ammazza e fai missioni, non mi sembra tanto divertente solo per la grafica e gli effetti grafici mostruosi dei quali non m'importa niente :ehmsi:

    Il problema è che non è un effetto grafico ma un effetto fisico e sono due cose abbastanza diverse. Comunque se non ti piace il genere free-roaming non ti potrà piacere GTAIV.
    CITAZIONE
    vabeh, ho capito, ma appunto lo dici tu stesso, cioè se il gameplay rimane sempre lo stesso è già un difetto (per me)

    E che dovevano fare? Se la modalità funziona perchè cambiarla? Se il gameplay va bene perchè cambiarlo? Migliorarlo, semmai, come appunto hanno fatto gli sviluppatori di GTAIV.
     
    .
  9. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Mi piace il free-roaming per carità ma finché si dirà "UH MA QUANTO È FIGO C'HA LA GRAFICA A 34608760428670286728 MILIONI DI POLIGONI AL SECONDO E IL PERSONAGGIO PRINCIPALE SI PUO' ALLUNGARE IL PISTOLINO GRAZIE ALL'INNOVATIVO SISTEMA DI VIAGRA VIRTUALE E SICCOME STA SULLA PLEISTESCION TRE E SULLA ICSBOCS TRESSESSANTA È FIGO" a me sti giochi qua non potranno piacere mai :ehmsi:
     
    .
  10. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    lo so, ma il difetto non è di certo un difetto per il marketing (alla fine gta è una macchina da soldi), bensì proprio alla qualità del prodotto in sè.
     
    .
  11. Vitoner
     
    .

    User deleted


    A me non è mai piaciuto GTA perchè io voglio un gioco con una trama che mi tenga incollato allo schermo, anche se si tratta di "premi X e vinci"(ma senza esagerare). Poi io sono uno che col free roaming ci si perde e non finisce mai il gioco.
     
    .
  12. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndywinXp @ 11/5/2008, 15:58)
    Mi piace il free-roaming per carità ma finché si dirà "UH MA QUANTO È FIGO C'HA LA GRAFICA A 34608760428670286728 MILIONI DI POLIGONI AL SECONDO E IL PERSONAGGIO PRINCIPALE SI PUO' ALLUNGARE IL PISTOLINO GRAZIE ALL'INNOVATIVO SISTEMA DI VIAGRA VIRTUALE E SICCOME STA SULLA PLEISTESCION TRE E SULLA ICSBOCS TRESSESSANTA È FIGO" a me sti giochi qua non potranno piacere mai :ehmsi:

    Ma leggi quello che ho scritto? Secondo me no... :|:
    CITAZIONE
    lo so, ma il difetto non è di certo un difetto per il marketing (alla fine gta è una macchina da soldi), bensì proprio alla qualità del prodotto in sè

    Ma se ti evolvi tecnicamente non potrà mai essere un difetto del prodotto, perchè il concetto è lo stesso ma tu offri qualcosa in più, come è il caso di questo GTAIV.
     
    .
  13. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma leggi quello che ho scritto? Secondo me no...

    Secondo me no il cazzo, ora dato che sono ottuso mi ripeti tutto, ok? :yes:
     
    .
  14. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndywinXp @ 11/5/2008, 16:16)
    Secondo me no il cazzo, ora dato che sono ottuso mi ripeti tutto, ok? :yes:

    Ok. Io non ho dato 10 a GTAIV perchè ha una bella grafica come dici tu, ma perchè aggiunge cose che fino ad ora non si erano mai viste in un videogioco, tanto più in un videogioco free-roaming, che come tecnica fanno tutti abbastanza defecare. :yes:
     
    .
  15. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    Dovete capire che ormai GTA merita un altarino a ogni capitolo che esce perchè qui non si tratta più di videogiocare, si tratta di fare politica. GTA è il nostro sacrosanto diritto ad avere videogiochi violenti alla facciazza dei critici e sociologi bigotti e benpensanti.
     
    .
18 replies since 24/3/2008, 19:35   477 views
  Share  
.