Bravo ma basta

Piccola riflessione sul mercato videoludico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Sono passati 20 anni, no dico 20 anni dall'uscita di Final Fantasy I. Sapete quanti remake hanno fatto? Tre. Identici. Ah no scusate: hanno ridisegnato gli sprites. Non penso che un prodotto del genere, trattato a quel modo (grafica piattamente 2D tristemente tirata a lucido e trama ad oggi improponibile) possa vendere chissà quante copie. E non credo nemmeno che non costi produrlo e distribuirlo in giro per il mondo. E non credo che ci sia qualcuno sano di mente che se lo compri, soprattutto i ragazzini di oggi, che sono abbagliati dalla Next-Gen (ormai current-gen, ma fa figo dire 'next'). Certo, io il primo remake per PSX l'ho comprato, ma io non faccio testo: sono un fanatico della serie!
    Invece titoloni come 'Okami', 'Viewtiful Joe', 'god Hand', 'Ico' e ne potrei aggiungere molti altri passano quasi inosservati al grande pubblico, rischiando di far fallire le case di produzione (lo studio Cover - Di proprietà della Capcom - che ha prodotto Okami, God Hand e Viewtiful Joe, ha chiuso i battenti perchè i giochi non hanno venduto). Io mi domando: ma allora siamo proprio dei consumisti pecoroni senza cervello? La Square-Enix ci ammazza di pubblicità per un merdoso remake e noi: via! Tutti a comprarlo! E' questa la piaga del nostro tempo, anzi, una delle piaghe: la pubblicità. Il rincoglionimento totale delle masse che vengono ammansite e 'direzionate' all'acquisto proprio come un gregge. E chi canta fuori dal coro chiude (tranne il chinotto, che nonostante faccia schifo la gente se lo beve :asd:).
    E le riviste specializzate, poi! "No ma Okami è un titolone:10". E chi mettono in copertina il 90% delle volte? God Of War, Metal Gear Solid, Final Fantasy, GTA, i soliti.
    Io dico basta al lavaggio del cervello: da oggi in poi i...


























    CACCHIO E' USCITO FINAL FANTASY XII REVENANT WINGS!!! SSCUSATE MA CORRO A COMPRARLO!!!
     
    .
  2. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    :ahsisi:
     
    .
  3. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    Viewtiful Joe io l'ho giocato sul cubo ed è uno dei giochi più esilaranti e dannatamente divertenti (e difficili) che io abbia mai giocato.
    L'unico gioco dove veramente, sparando pugni e calci a casaccio, ti senti bravissimo.
     
    .
  4. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LargoLagrande @ 8/4/2008, 20:50)
    Viewtiful Joe io l'ho giocato sul cubo ed è uno dei giochi più esilaranti e dannatamente divertenti (e difficili) che io abbia mai giocato.
    L'unico gioco dove veramente, sparando pugni e calci a casaccio, ti senti bravissimo.

    Anche god hand :fifi:
     
    .
  5. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    beh, dai è un pò come fare la scoperta dell'acqua calda... quello che vende di più non è necessariamente anche il gioco di qualità, ma semplicemente quello che, per una ragione o per l'altra attrae il pubblico vasto... ma va? :ehmsi:

    direi, comunque che un barlume di miglioramento c'è... mi sembra che dalla vittoria del wii all'aumento dell'interesse per la scena "indie" e soprattutto visto il sempre crescente interesse per i titoli innovativi e sperimentali (che, vabbè, poi nel regno del wii scadono perlopiù nel girone dei giochini bimbominchia, ma è sempre qualcosa) è evidente che qualcosa nei gusti del pubblico si smuove.

    penso che la fascia dei videogiocatori si stia allargando sempre più e che di conseguenza filoni che prima erano essenzialmente di nicchia, ora possono contare su un pubblico più vasto. e poi, i ragazzini videogiocatori di ieri sono gli adulti videogiocatori di oggi: il pubblico matura e il mercato lo segue...

    una prova può stare nel fatto che il da te citato Okami sta per rinascere in una nuova versione (in esclusiva per il wii, tanto per cambiare) :ahsisi:


    a proposito... lo stile grafico di okami mi intriga assai, è anche divertente in quanto a gameplay?
     
    .
  6. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Okami è semplicemente uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato. Il gameplay è fantastico, ma a livello di sfida non è un granchè...
     
    .
  7. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    beh, dai è un pò come fare la scoperta dell'acqua calda... quello che vende di più non è necessariamente anche il gioco di qualità, ma semplicemente quello che, per una ragione o per l'altra attrae il pubblico vasto... ma va?

    Per la prima volta nella mia vita, quoto interamente le parole del Dr. Jones. :sìsì:

    E' statisticamente provato che McDonald's vende più dei migliori ristoranti...
     
    .
  8. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Viewtiful Joe io l'ho giocato sul cubo ed è uno dei giochi più esilaranti e dannatamente divertenti (e difficili) che io abbia mai giocato.

    Non hai idea delle bestemmie che ho lanciato per quel gioco :asd:
     
    .
7 replies since 8/4/2008, 19:29   136 views
  Share  
.