ICO e Shadow Of The Colossus

Due giochi micidiali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    ICO e Shadow Of The Colossus sono due giochi usciti in esclusiva PS2 sviluppati dalla Sony stessa. Nessuno dei due ha avuto il successo che meritava, ma coloro che li hanno provati ne sono rimasti innamorati.
    ICO parla di un ragazzino che viene rinchiuso in una fortezza poichè diverso (ha le corna...fisicamente). Riesce a liberarsi e scopre una gabbia con dentro una ragazza: Yorda. Il gioco consiste nello scappare dalla fortezza assieme a Yorda, risolvendo enigmi e difendendo la ragazza da misteriose ombre nere: mi spiego meglio. Il fulcro del gioco è l'interazione con Yorda, la si deve portare in giro per mano, aiutarla a superare ostacoli, chiamarla da lontano quando siamo distanti, ecc. Questo semplice espediente rende l'avventura un qualcosa di indimenticabile e unico. La grafica ormai è un po' vecchiotta, ma l'insieme è a dir poco poetico: non ho mai visto una cura così maniacale per il level design e le ambientazioni. Non Fraintendetemi, in questo gioco non troverete nè textures ultra definite, nè ambientazioni molto varie l'una dall'altra, tuttavia vi assicuro che è qualcosa di assolutamente indimenticabile. Provare per credere.
    Shadow Of The Colossus invece parla di Wander, un misterioso ragazzo che arriva a cavallo del suo destriero (Agro) portando con sè una ragazza in fin di vita. La deposita in una specie di tempio con un altare e 12 statue. Ogni statua corrisponde a un Colosso, creature gigantesche che vagano per la sconfinata terra in cui si gioca. Una voce nel tempio parla a Wander e gli dice che l'unico modo per salvare la sua amata è uccidere i Colossi. E qui viene il bello: ogni colosso è praticamente un gigantesco livello in movimento a sè stante. Per sconfiggerli prima bisogna trovarli (cavalcando Agro e seguendo i raggi del sole riflessi dalla nostra spada) e poi scalarli fino a raggiungere i loro punti deboli (contrassegnati da degli strani simboli luminosi). Effettivamente dopo ogni 'colossicidio' la nostra amata starà meglio, ma l'aspetto di Wander diventerà sempre peggiore, fino al colpo di scena finale...
    La grafica è qualcosa di splendido (ma anche qui il tempo inizia a farsi sentire, anche se meno rispetto a ICO) e le ambientazioni sono varie e particolari. I colossi poi sono assolutamente fantastici e rappresentano davvero una sfida da sconfiggere (soprattutto ai livelli di difficoltà più elevati).
    Inoltre i due giochi sono ambientati nella stessa terra, anche se le connessioni non sono chiare. Tuttavia ho letto che SOTC è una specie di prequel a ICO e ho notato che verso la fine di SOTC a Wander iniziano a spuntare delle corna :sìsì:

    Spero di avervi convinto a giocare questi due titooni. Non ve ne pentirete, ve lo dico col cuore.

    ICO
    image

    image

    image

    Shadow Of The Colossus
    image

    image

    image

    image
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    quanto ne ho sentito parlare... sarei davvero curioso di provarli se ne avessi la possibilità...
     
    .
  3. Speed King
     
    .

    User deleted


    Bello, Bello, Bello e ancora Bello. Shadow of Colossus è uno dei giochi che amo di più per ps2 nonostante ci abbia giocato pochissime volte...salta all'occhio la grafica assurda e le ambientazioni infinite e che lasciano senza fiato. Diverso tempo fa noleggiai e in due giorni buttai giù i primi 8 poi ho sempre tenuto il salvataggio per sicurezza e pochi giorni fa me lo sono fatto prestare da un mio amico...bellissimo come lo ricordavo. ICO lo stò cercando disperatamente da quando giocai a SOC ma con scarso successo. Comunque gioco stupendo...

    CITAZIONE (Dr. Jones @ 9/4/2008, 14:48)
    quanto ne ho sentito parlare... sarei davvero curioso di provarli se ne avessi la possibilità...

    Sono unici nel loro genere. Quindi ti potrebbero anche piacere...il tipo di gioco che si riduce appunto a solo questi 2 esempi.
     
    .
  4. -Keyblade-
     
    .

    User deleted


    Io ho giocato solo a Shadow of Colossus e mi è piaciuto molto.
     
    .
3 replies since 9/4/2008, 13:33   112 views
  Share  
.