videogiochi arte o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    94.44%
    17
  • No
    5.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 18)

videogiochi arte o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    Apriamo una discussione impegnata, i videogiochi si possono considerare arte? secondo la mia opinione si, dietro ad ogni gioco c'è un grande lavoro di programmazione designed e di artisti, lo so che la maggior parte dei titoli possono essere definite commercialate ma lo stesso vale per il cinema dove i film che possono essere considerati arte sono decisamente inferiori a quelli commerciali eppure il cinema viene considerato una forma d'arte, quindi non vedo perché il videogioco non possa essere considerato tale, tra l'altro ha una caratteristica unica l'interattività! :sìsì: che gli permette di esplorare campi che altri mezzi non possono.
    Infatti in Francia i videogiochi sono stati riconosciuti come arte e valorizzati, spero che questo riconoscimento venga dato anche da altri paesi.

    e adesso fatemi sentire un po' le vostre opinioni :zizi:
     
    .
  2. -Keyblade-
     
    .

    User deleted


    Se c'è un grande lavoro di programmazione, con bei disegni, belle musiche e una bella storia direi proprio che è arte.
     
    .
  3. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Anche io come te penso che siano una forma d'arte e che debbano essere considerati tali. Dietro c'è un lavoro non indifferente, a livello di programmazione, di dialoghi, di fondali, di personaggi, di comparto sonoro.
    Secondo me possono essere considerati dei film interattivi, in cui è il videogiocatore a fare da protagonista vestendo i panni di determinati personaggi, un pò come se fosse un attore che recita la propria parte.
    Perchè no, forse un giorno potranno essere considerati la decima arte ^_^
     
    .
  4. -Keyblade-
     
    .

    User deleted


    I videogiochi sono molto meglio dei film.
     
    .
  5. •*™SoLiDsNaKe092™*•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Keyblade- @ 13/4/2008, 11:56)
    I videogiochi sono molto meglio dei film.

    mi sembra anche ovvio :sìsì: nei film stai li solo a guardare,invece,nei videogame puoi , cm ha detto Plus, interaggire! :sìsì: quindi si, x me i videogame sono anche una forma d'arte come i filmsss
     
    .
  6. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    Si, si io ho votato si. Molti qua dentro sanno che palle ci si deve fare per programmare un videogioco.
     
    .
  7. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    [post intellettuale]

    voto nullo.

    è evidente che per ora non sono arte, a meno che per arte non si intenda qualsiasi forma d'espressione umana (e in quel caso anche Affari tuoi o amici di maria de fiilippi sono arte).

    non possono essere arte solo perchè hanno una bella grafica o belle musiche, e soprattutto non sono d'accordo minimamente (spiacente saretta) sul fatto che si possano considerare "film interattivi". il termine mi mette veramente tristezza... vuol dire essere solo l'imitazione di un'altra forma d'arte.

    possono diventare arte -anzi, possono diventare una forma d'arte veramente affascinante- per il semplice fatto che offrono qualcosa di unico nel lavorare con l'immagine ed il suono: l'interazione. "interazione" indipendentemente da qualsiasi intento "narrativo" che anzi spesso porta ad una tristissima imitazione del cinema attraverso filmati e cut-scene che di "interattivo" hanno ben poco.

    in altre parole: dovremmo mettere un pò da parte il concetto di "video-gioco" e renderci conto che abbiamo aperto la strada ad una forma d'espressione artistica completamente nuova, basata sull'interazione fra l'opera e il fruitore, il che è una cosa parecchio affascinante e traboccante di possibilità... purtroppo il primo ostacolo da superare è l'ignoranza, perchè fino ad ora l'immagine universalmente condivisa del "videogioco" è quella dello stupido trastullo infantile, se non proprio fonte di chissà quale terribile degrado sociale...


    [/post intellettuale]


    altrimenti preferisco il gioco e basta, divertirmi un pò senza nessuna pretesa di raccontare chissà quale incredibile trama e senza dovermi sorbire interminabili filmati in cciggiì in stile final fantasy :zizi:
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Apriamo una discussione impegnata, i videogiochi si possono considerare arte? secondo la mia opinione si, dietro ad ogni gioco c'è un grande lavoro di programmazione designed e di artisti, lo so che la maggior parte dei titoli possono essere definite commercialate ma lo stesso vale per il cinema dove i film che possono essere considerati arte sono decisamente inferiori a quelli commerciali eppure il cinema viene considerato una forma d'arte, quindi non vedo perché il videogioco non possa essere considerato tale, tra l'altro ha una caratteristica unica l'interattività! che gli permette di esplorare campi che altri mezzi non possono.

    Avrei voluto scrivere qualcosa ma mi trovo in completo accordo con quello che hai scritto tu
     
    .
  9. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    si ma allora perché hai votato nullo jones? :ehmsi:
     
    .
  10. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    perchè plus chiedeva se i videogiochi sono arte e nell'80% dei casi non li possiamo nemmeno lontanamente considerare tali. però non voto "no" perchè sono convinto che degli spunti ci sono :sìsì:

     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Come sei affascinante e complesso vincy :wub:
     
    .
  12. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Ho votato sì, ma è ovvio che certi giochi con una grafica con i controcazzi ma che avranno in totale due script di due righe di programmazione ciascuno, insomma, preferirei guardarmi direttamente un filmato in CGI. Certo la grafica con i controcazzi però serve, e servono anche un sacco di caratteristiche importanti che rendono arte il videogioco.
     
    .
  13. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    prince of persia i due troni ha certi scenari semplicemente meravigliosi, ma se il gioco è un'opera d'arte io sono maurizio cosntanzo :sìsì:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    probabilmente la questione non è se i videogiochi sono arte o meno ma quanto tempo ci vorrà prima che questo sai universalmente riconosciuto :zizi:
     
    .
  15. •*™SoLiDsNaKe092™*•
     
    .

    User deleted


    nn accadrà mai secondo me...
     
    .
82 replies since 13/4/2008, 10:25   611 views
  Share  
.