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Qui-Gon: Worst Jedi Ever
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Un tizio ha inscatolato merda, l'ha venduta a migliaia di dollari e gliela considerano arte... e non consideriamo arte lo sforzo di un team per far passare un esperienza coinvolgente e dinamica a un giocatore?
I videogiochi sono arte punto e basta
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Dr. Jones
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non avete capito la mia provocazione...
ci sono un sacco di giochi che hanno ambientazioni meravigliose, spettacolari ed evocative. hanno anche gran belle musiche. e sono programmati in maniera impeccabile.
quindi: arte visiva + arte musicale + lavoro tecnico = opera d'arte, giusto?
se hai tanti soldi puoi assumere bravissimi illustratori, ottimi compositori, ed eserciti di programmatori di alta esperienza. ma se il gioco in se è una stron*ata commerciale, una stron*ata commerciale rimane. solo fatta meglio.
ho già citato prince of persia i due troni?
voi vi siete fissati a dire "behssì, maddai, è arte perchè vedi che lavoro devono fare per crearli". un'opera d'arte deve essere un'opera d'arte in se, perchè altrimenti a sto punto possiamo chiederci anche se il grande fratello è arte...
e sinceramente "arte" è un termine che ultimamente si usa troppo alla leggera...
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Richard Sparrow
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Aaaah ora è tutto chiaro..meglio se spieghi le provocazioni allora
Allora quoto il Vincy
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Speed King
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Si quoto vincy...e voto no.
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Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani, conquista dell'ideale 7i%
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ma che razza di ragionamento è in tutti i campi ci stanno le commercialate! ma è logico che c'è anche una parte che invece può essere considerata arte T_T
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LargoLagrande
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io non sopporto quelli che dicono "questo gioco è una cagata commerciale"... E' OVVIO CHE E' COMMERCIALE, LO VENDONO!!! Se non lo facessero per far soldi allora sarebbero proprio scemi, ma che discorsi sono? Cosa fanno, lo distribuiscono gratuitamente o masterizzato? E loro di che pane vivono? Cioè non so se mi son spiegato, insomma, un gioco è commerciale per definizione... e se ho citato monkey 3 invece dei due troni ci sarà un motivo?
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Dr. Jones
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ha, ha, ha
spero che fosse evidente che "commerciale" non va preso alla lettera come "messo in vendita", ma come "operazione commerciale fatta senza passione". poi anche i telltale vendono, ma un gruppo che si lancia deliberatamente nel mercato di nicchia non me lo puoi paragonare alla rockstar games che produce giochi-diarrea per racimolare il massimo gruzzolo possibile, eh...
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LargoLagrande
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lo fanno comunque per soldi, che di sicuro sono più soldi di quanto ne percepisca io cioè zero.
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Everything
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Quoto Largo.
Adesso c'è la Rockstar, una volta a produrre giochi con il solo scopo di guadagnare c'erano la Lucas, la Sierra e compagnia bella. Sempre di soldi si tratta, è solo che sono cambiati i tempi.
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Dr. Jones
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ma lo fanno per passione prima di tutto! non è certamente per necessità che hanno deciso di lanciarsi nel mercato delle avventure episodiche, quindi non soltanto entrando in un mercato di nicchia (cosa che può avere senso per team piccoli e sconosciuti, non per dei veterani come loro) ma andando deliberatamente contro le sue "regole implicite" (con la distribuzione episodica online che infatti poco caldamente fu accolta agli inizi dagli appassionati), quindi rischiando doppiamente e senza ragione, perchè gente con una seria esperienza alle spalle come Dave Grossman non avrebbe avuto difficoltà ad entrare in ben altre regioni del mercato videoludico. se questo è lavorare "solo per soldi"...
e poi, dio mio, soldi&passione non sono due pianeti differenti. puoi vendere un sacco ma lavorando con un'autentica passione per il videoludo, non c'è nulla che lo esclude eh...
certo, in GTA4&affini l'unica passione che puoi trovare è quella per il danaro...
CITAZIONE (Everything @ 14/4/2008, 19:44) Quoto Largo. Adesso c'è la Rockstar, una volta a produrre giochi con il solo scopo di guadagnare c'erano la Lucas, la Sierra e compagnia bella. Sempre di soldi si tratta, è solo che sono cambiati i tempi. ah, ho capito. non puoi avere alcun interesse nel realizzare in se, c'è solo il buisness allora immagino che Return to Monkey Island lo metterete in vendita, giusto?
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Everything
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CITAZIONE (Dr. Jones @ 14/4/2008, 19:54) ah, ho capito. non puoi avere alcun interesse nel realizzare in se, c'è solo il buisness allora immagino che Return to Monkey Island lo metterete in vendita, giusto?
Ma che discorsi fai? Noi non siamo una major, il nostro grafico e il nostro musicista non vengono pagati, lo facciamo tutti per pura passione. Che diavolo di discorso è questo? NOI siamo dei fan, la LucasArts no. NOI ci possiamo permettere di rilasciare un prodotto GRATUITO su Internet, la LucasArts che programma videogiochi PER LAVORO no. NOI abbiamo la pura passione di condividere con gli altri le nostre idee, la LucasArts lo fa PER GUADAGNARSI LA PAGNOTTA.
Cosa ti sei fumato per fare quel paragone, Jones?
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Dr. Jones
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ma tu non avevi detto che non esiste chi lavora per passione?
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Qui-Gon: Worst Jedi Ever
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Anche un quadro si può fare per far soldi o per amore dell'arte...
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Dr. Jones
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si può anche fare per entrambe le ragioni, il che però non vuol dire meccanicamente che chiunque crei qualcosa lo faccia per passione e che sia un artista
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LargoLagrande
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un paragone un tantino campato per aria jones
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82 replies since 13/4/2008, 10:25 611 views
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