videogiochi arte o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    94.44%
    17
  • No
    5.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 18)

videogiochi arte o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Moderator
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Allora Jones visto che metti tanto in dubbio il concetto di arte, per te quando qualcosa può essere definito arte?
     
    .
  2. .:Fr4nci5 DrAkE:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 15/4/2008, 23:43)
    No aspetta Drake, la tecnologia non si può chiamare arte. La tecnologia si sviluppa per degli scopi utili, mentre l'arte è qualcosa che serve a stimolare o richiamare sensazioni. Un robot per quanto possa essere complesso segue delle rigide regole matematiche, quella non è arte, è matematica, logica, scienza. Se dici che attorno alla tecnlogia c'è del design allora è un altra cosa che va valutata separatamente, ma non puoi considerare il tutto come "arte".

    Scusa Voodoo, ma allora così vale anche per i videogiochi XD...ogni tua parola può essere ricollegata ai videogiochi e quindi videogioco=/=arte
    I videogiochi non sono per scopi utili? Giocare, divertirsi...
    Non seguono schemi matematici? Programmati secondo i codici binari dei computer...

    Leonardo era uno scienziato ed un artista(non ti sto a dire tutti i suoi studi pratici applciati poi alla pittura)...
    L'architettura ha fini pratici (quella romana soprattutto), le strade, i palazzi, gli acquedotti, ma sono considerati arte e si studiano, per non parlare di Brunelleschi in epoca rinascimentale che studiò la prospettiva e la progettazione (più matematica e logica di così?! XD).
    Dal medioevo al Rinascimento avvenne un passaggio che fece coincidere Artigiano con Artista e poi Scienziato con Filosofo (Galileo), tutto coincideva e così anche oggi spesso tecnologia e innovazione diventano arte.

    @dr.jones: ma GTA è entrato o no di diritto nella storia? E' questione di tempo ma penso che i posteri quando giudicheranno i videogiochi come arte metteranno GTA tra i primi posti...e la Rockstar North sarà una specie di Leonardo "moderno"...
     
    .
  3. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    beh anche un testo può essere solo a scopo pragmatico per essere letto (lista della spesa, carta igienica...) ma quella non è arte. diciamo più che arte è quando ad essa piace sè stessa.
     
    .
  4. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora Jones visto che metti tanto in dubbio il concetto di arte, per te quando qualcosa può essere definito arte?

    allora: il concetto di "arte" è molto relativo. arte è l'utilizzo di una forma espressiva per comunicare qualcosa (un'idea, un'emozione e così via), in questo senso possiamo includere qualunque cosa si definisca in qualche modo come "arte", dai totem tribali alla merda d'artista di piero manzoni.

    se però ci fermiamo qui, "arte" è anche la scritta "io e te 3msc" sui muri, quindi mi sembra ovvio che per parlare di arte vera e propria si deve restringere il campo...

    quindi, se vuoi considerare qualcosa come "opera d'arte", non solo deve saper "esprimere" in modo particolarmente forte ma deve anche partire da un'idea di fondo complessa e matura, altrimenti sarà arte quanto lo è un reality show o un fumetto fatto da un bambino su un quaderno.

    e per drake: oggi consideriamo "arte antica" anche roba che nella civiltà che l'ha prodotta era considerata spazzatura, solo perchè è pur sempre una testimonianza della storia di quel popolo.

    quindi, se in un lontano futuro si continuerà a classificare l'arte come facciamo noi, allora, beh si, gta sarà arte, ma solo in quel senso.
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vabbè Drake ma come dice jones non puoi chiamare arte tutto quello che un uomo fa :asd:

    Tecnologia non è arte come non è arte l'astronomia, la logica,e la matematica. E' scienza ed applicazione rigida di norme per un utilità, niente di più. Il videogioco invece può esserlo perchè pur essendo complesso è un intreccio di musica, design, grafica, e trama (cose che di base già di per se sono arte), che se NELL'INSIEME sono arte, può definirsi arte anche in quanto videogioco. Un robot serve a svolgere un lavoro ed un compito, ed è arte quanto è arte una matita...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Non per contraddire a tutti i costi eh, ma secondo questo punto di vista , nemmeno l'architettura in se dovrebbe essere arte, xke un edificio aveva il solo scopo di farti riparare e farti stare al caldo.
    E' ovvio che poi ogni cosa viene sublimata.
    Ora che il tostapane non sia arte siamo d'accordo, ma è il come viene costruito (quindi il design dell'oggetto) che ne costituisce un valore artistico. Dopotutto una tela vuota non fa un quadro, è il disegno che gli costruisci di sopra.
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non c'entra niente :ehmsi: perchè l'architettura è l'estetica del palazzo mica i calcoli che devi fare per renderlo solido e stabile qua stiamo parlando di TECNOLOGIA come arte, è come dire che la scienza è arte, il che è una contraddizione bella e buona. Tu mi puoi fare una matita che è tutta strana e dire che è un opera d'arte ma sarà un opera d'arte del design, della scultura se vogilamo, di certo non perchè è una matita che magari scrive benissimo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    si ma infatti è dal primo post in cui ribadisce il suo concetto che non intende l'oggetto in se ma il design che lo riveste:

    CITAZIONE
    . Idem la tecnologia, il design vuole sempre la sua parte, così anche lo sviluppo tecnico è una forma d'arte...non credo sia un così poi grosso abuso, bisogna solo saper distinguere.

    Difatti l'edificio puo essere spoglio come decorato, in uno e arte nell'altro no. E' la stessa cosa :zizi:
     
    .
82 replies since 13/4/2008, 10:25   611 views
  Share  
.