L'Esorcista II - L'eretico

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Probabilmente il più discusso capitolo della saga dell'Esorcista iniziata nel 1973 con il film omonimo.

    Dopo il successo del primo capitolo, si tenta con questo sequel di portare alti gli incassi di un potenziale franchise ma non si riesce nell'intento. Mi spiego meglio: se nel precedente film, il primo, si vedevano molte scene splatter e molte scene di tensione qua la tensione è quasi impossibile da trovare.

    Questo Esorcista II: L'eretico è stato molto criticato dal pubblico ma non così tanto dalla critica, probabilmente perchè non è stato capito. Quello che però è vero è che è incredibilmente noioso. La storia racconta di Padre Lamont che vuole scoprire qualcosa di più sull'esorcismo di Regan di quattro anni prima.

    Ora, ok fare un film magari un po' più impegnativo da seguire piuttosto che il classico horror solo splatter e ok, ma qui si esagera veramente. E' incredibilmente noioso e anche la scena finale lo è parecchio. Certo, forse non come tutto il film ma lo è.

    Con questo non intendo dire che sia scritto male, anzi, è sceneggiato anche abbastanza bene ma è un mattone. Rende incredibilmente noioso il tutto, anche la regia di John Boorman eccellente per molti versi.

    Attori molto molto capaci: migliorata l'interpretazione di Linda Blair, adesso 16enne. Tanto di cappello a Richard Burton che interpreta Padre Lamont e lo fa molto molto bene, forse anche meglio di Max Von Sydow, il Padre Merrin del primo film.

    Il vero problema di questo film è la pesantezza del tutto. Ad alcuni il film è piaciuto molto; ad altri, come me, non è piaciuto tanto e lo considerano un "mattone". La parte tecnica però c'è tutta, nel senso che tutti svolgono bene il loro lavoro e anche la sceneggiatura per quanto sia pesante e poi insostenibile verso la fine del film non è scritta male. Il mio voto è molto personalizzato: è impossibile essere oggettivi con questo tipo di film.

    Consiglio a tutti la visione, però, così che possiate dargli una valutazione.

    Voto personale: 5/10
     
    .
0 replies since 29/4/2008, 20:10   132 views
  Share  
.