The Dig

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  1. Voodoomaster
     
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    ATTILA

    Chiacchiera con i tuoi compagni e da Brink saprai che Miles è addetta allo sgancio del maiale (cassetta degli attrezzi).
    Contattala e chiedile di sganciare il maiale.
    Apri la cassetta, avvicinati ad Attila sul quadrante 2, trova la zona dove piazzare la carica.
    Usa lo scavatore per rimuovere il terreno, attiva la testata.
    Recati nel quadrante n. 3 togli il masso col badile, piazza la bomba, armala e torna allo shuttle.
    Dopo l'esplosione torna su Attila, calati nel crepaccio usando il maiale per illuminarlo.
    Clicca sulla lastra di metallo e spingila.
    Usa la scavatrice sulle strane sporgenze, premi le lastre metalliche entra nel cunicolo.
    Sul lato destro della cavità trovi le 4 lastre metalliche, raccoglile e inseriscile nelle quattro tacche del quadrante.

    IL PIANETA

    Togli le tute, vai verso lo spiazzo alla sinistra.
    Terminata la discussione con Brink vai a sinistra verso la nave aliena e prendi il cavo penzolante, raccogli l'asta incisa apri il baule e raccogli la sfera blu.
    Vai ora verso il cumulo di ossa, raccogli la zanna e scava il cumulo col badile, prendi la mandibola.
    Vai verso est, clicca sull'aggeggio dell'inventario e si evidenzia un punto del terreno.
    Usa il badile e trovi un braccialetto dorato.
    Torna sulla piattaforma al centro dello spazio.
    L'entità ti indica un punto del terreno sotto i piedi: il foro.
    Usa il badile col foro. Brink precipita nella buca.

    IL NEXUS

    Scendi nel sottosuolo.
    Brink sembra morto.
    Robbins se ne va per conto proprio.
    Raccogli il badile, raccogli la piastra di metallo.
    Dirigiti a destra e metti tutte le lastre di metallo nell'Alcova.
    Vai a sinistra e raccogli l'asta viola incisa.
    Bisogna riprodurre i colori delle incisioni sulle porte ma prima serve l'energia per attivarle.
    Vai verso la rampa e scopri la centrale elettrica.
    Sul fondo è caduta una delle lenti che conduce energia.
    Per recuperarla clicca sul pannello di controllo.
    La combinazione dei pulsanti per recuperare la lente è:
    sinistra, sinistra, sinistra, sinistra, basso, basso - Raccogli - alto, alto, alto, alto, alto- sgancia.
    A sinistra c'è un pulsante triangolare, premilo e torna la corrente.
    Premi sulla lastra instabile e raccogli il cristallo blu.
    Torna al Nexus e apri la prima porta a sinistra seguendo le indicazioni dell'asta e raggiungi la prima delle 5 guglie di Dig.

    LA GUGLIA DEL MUSEO

    Vai verso la locazione col punto interrogativo e cliccaci sopra.
    E' la chiamata del tram.
    Sali sul tram e quando scendi clicca sulla porta manomessa che non si apre.
    Esci dalla locazione e osserva il fossile.
    Dovrai eliminare il mostro che divora la tartaruga.
    Vai verso il fossile e sali sulla guglia.
    Clicca una prima volta e poi una seconda sullo strano aggeggio e appare un diagramma con le 5 guglie del pianeta.
    Tieni premuto l'interruttore pentagonale fino a quando il raggio non ha raggiunto il centro del diagramma.
    Quel raggio di luce è il ponte che ti congiunge col centro delle guglie.
    Entra nella porta triangolare, raccogli i cristalli luminosi e la tavola con i geroglifici, poi clicca sui 4 schermi.
    Vai verso sinistra e trovi un'altra asta incisa rossa.
    Entra nella porta sottostante dove trovi Robbins che cerca di riattivare quelle apparecchiature.

    RESURREZIONE

    Metti in pratica quello che hai osservato in uno dei 4 schermi del museo: usa il cristallo luminoso su Brink che resuscita immediatamente.
    Torna al tram del museo e apri la porta alla fermata con l'aiuto di Brink.
    Prendi dei cristalli, prendi il cilindro che trovi per terra.
    Torna al fossile, osservalo di nuovo e vai sulla riva.
    Il mostro divorerà ancora la tartaruga sputandone le ossa.
    Devi mettere insieme le ossa cercando di ricomporre il fossile che hai osservato.
    Quando sei riuscito, invece della scritta "ossa" compare la scritta "bestia morta".
    Usa il cilindro con la bestia morta, spezza u cristallo sulla tartaruga e nasconditi dietro le rocce.
    Il mostro divora la creatura ed esplode.
    Tuffati in mare e raggiungi una caverna sottomarina dove trovi un'asta arancione e una seconda lastra di metallo.

    LA GUGLIA DEL PLANETARIO

    Torna al Nexus, inserisci la lastra di metallo nell'alcova e ripeti la combinazione dell'asta rossa sulla seconda porta a destra dell'alcova.
    Quando si apre scendi e prova a chiamare il tram che però non arriva.
    Torna di sopra e inserisci la combinazione dell'asta arancione nella prima porta a sinistra, chiama il tram che ti porta al disotto del mare.
    Sali sino in cima al costone.
    Al crepaccio aspetta che compaia la scritta "rumble rumble" e facendo surf passa dall'altra parte.
    Per creare il ponte di luce sullo strano aggeggio devi aggiustare la lente.
    Passa sul ponte e vai al centro delle guglie.
    Una sfera luminosa diventa più nitida man mano che si creano più ponti..
    Torna indietro e sali sull'arco di roccia che attraversa la cascata.
    Arrivi in una caverna con un crepaccio.
    Non ci infilare la mano e raccogli l'asta blu sulla sinistra dello schermo.
    Esci dalla grotta e vai verso l'altopiano dove un topo (o una scimmia) ha appena rubato un pezzo di pannello che controlla l'apertura della porta.
    Usa il badile per allargare l'imbocco della caverna che sta sul centrodestra dello schermo, entra e trovi la tana dell'animale.
    Torna all'esterno e raccogli l'asta, il palo di metallo, il torace, il perno e il coperchio.
    Sotto il coperchio c'è un buco.
    Infila il perno nel buco che si trova al centro di una specie di ruota, clicca sul palo appoggiandolo sopra il perno (che ora si chiama spillo) poi usa sia il torace che l'asta con il palo.
    Clicca sul buco e la bestia esce.
    Fai il giro largo, vai verso di lei da sinistra e spingila in trappola.
    Una volta catturata la bestia raccogli l'asta e usa il braccialetto con l'animale.
    E lascialo andare.
    Usa l'aggeggio che ti indicherà la posizione dell'animale.
    Inizia a scavare sul sito che si chiama puntatoree trovi la parte che ti serve.
    Usala sul pannello, mettici sopra il coperchio, premi il pulsante e la porta si apre e puoi accedere all'osservatorio astronomico di Dig.
    Raccogli l'asta verde incisa , la lastra di metallo e gli scettri gemelli.
    Usa uno dei due scettri con la luce debole e arrivi all'osservatorio vero e proprio.
    Usa i due scettri, quello dorato per la luna più grande, quello argentato per la luna più piccola, per muovere i due satelliti finché quello più piccolo non eclissa quello più grande.
    Terminata questa operazione, la scimmia ruberà ancora la parte della macchina facendo chiudere la porta.
    Premi il pulsante luminoso all'interno della stanza e sei a Nexus.

    LA GUGLIA DELLA TOMBA

    Vai nel tunnel buio, vai a sinistra dello schermo e premi il pulsante sulla destra.
    Si apre la porta di cristallo.
    Premi due volte il pulsante di sinistra per aprire la porta a tenuta stagna.
    Al centro della stanza c'è un pannello luminoso composto di 5 cristalli dei quali uno è spento e tre buchi.
    Inserisci l'asta blu in uno dei tre buchi ed emergono altre tre aste.
    Bisogna estrarre le aste fino al punto che determina la maggiore luminescenza.
    In questo modo si riattiva la centrale.
    Vai alla fermata del tram che non partiva e fatti trasportare alla guglia della tomba.
    Sali finché non arrivi alla cima della guglia.
    Una grossa tavola di pietra blocca un'entrata.
    Scava con il badile e scendi nella camera mortuaria.
    Inserisci il cristallo blu nel buco, cammina sulla piastrella marcata e usa l'asta di metallo con la pietra mobile.
    In questo modo si apre il soffitto.
    Esci dalla tomba e osserva che si è creato un altro sito: polvere. Cliccaci sopra e riveli la presenza di una lente che, concentrando la uce delle due lune, fa comparire una statua dal sottosuolo.
    Incamminati sul sentiero che costeggia la guglia e trovi un'iscrizione e lo strano aggeggio.
    Per poter attivare il ponte di luce devi sistemare per due volte la lente.
    Vai alla sagoma di cristallo per vedere come si è modificata.
    Torna indietro e inoltrati nella caverna, prosegui fino alla piattaforma dove trovi Brink che sta lavorando su una strana macchina. Torna a Nexus.

    LA GUGLIA DELLA MAPPA

    Utilizza l'asta verde per aprire la porta sulla destra che però non si apre per mancanza di elettricità.
    Nel pavimento c'è un cavo elettrico che sprizza scintille.
    Usa la zanna col pannello.
    Una volta aperto, collega il pannello con le scintille per mezzo del cavo.
    Ora la porta si apre.
    Prendi il tram e arrivi ad una locazione con un'apertura al centro dello schermo e una caverna sulla destra.
    Vai a destra ed entra nella grotta.
    Trovi due porte: la prima conduce ad una tana, la seconda conduce ad una fossa.
    Uscendo dalla fossa nella direzione del pozzo ti trovi in una sala circolare (la sala delle mappe) al cui centro è collocata un'apparecchiatura.
    Clicca sul pannello e ripeti le 4 combinazioni delle 4 chiavi che possiedi.
    Effettuata questa operazione, dirigiti verso l'apertura che si trova poco sopra l'uscita della fossa dalla quale sei venuto.
    Superato l'ingresso trovi lo strano aggeggio che però non funziona.
    Se vi clicchi sopra due volte noti che i cristalli all'interno sono in una posizione sbagliata.
    Bisogna ruotare il cristallo centrale finché il raggio di luce che ne fuoriesce non colpisce il cristallo bianco sul fondo dello schermo.
    Questo deve a sua volta emettere tre raggi colorati che devono colpire i rimanenti tre cristalli bianchi esterni i quali debbono a loro volta riflettere ognuno su un cristallo colorato il raggio del rispettivo colore.
    Ricomposti i cristalli attiva il ponte di luce e torna alla tomba.

    L'ALIENO

    Nella tomba clicca sulla lastra di pietra scura triangolare che si trova sul pavimento.
    Una volta sceso nella cripta vera e propria vai a sinistra e trovi due cumuli di ossa rotte, una fessura e una porta.
    Clicca sulla porta.
    Dalla fessura esce un cristallo luminoso che riporta in vita una creatura aliena.
    Getta un altro cristallo sull'altro cumulo di ossa rotte, resuscitando una seconda creatura aliena che lottando con l'altra provocherà la morte di entrambe..
    Apri la porta usando l'asta a 5 incisioni.
    La porta si dissolve e accedi in un locale dove, all'interno di una piramide, si vede un alieno. Clicca sulla piramide, usa l'asta a 5 incisioni sul pannello su uno degli spigoli della piramide che si dissolve. Parla con Robbins che è riuscita a decifrare il linguaggio alieno e viene rapita.
    Vai da Brink a chiedere aiuto ma egli rifiuta.
    Torna nella caverna con i pipistrelli e illuminali con la torcia. Cominciano a volare facendo fuggire Brink.
    Approfittane per rubargli i cristalli luminosi e ricattarlo per farti aiutare.
    Vai alla guglia della mappa ed entra nella tana.
    Vai sempre a destra e entra nella porta.
    Ti trovi davanti un mostro.
    Parla a Brink e opta per il diversivo.
    Mentre Brink distrae il mostro con la torcia, entra nella porta a destra.
    Una porta triangolare sulla sinistra conduce ad iìuna spiaggia e a destra la sorgente della cascata.
    Dirigiti alla sorgente e trovi una grossa roccia, spingila e devia il flusso della cascata.
    Torna all'interno della tana e parla a Brinc selezionando l'argomento della grata e Brink attirerà il mostro sulla grata.
    Non appena il mostro è in posizione, Maggie toglie i rami che ostruiscono la grata e il getto fa precipitare il mostro negli abissi.
    . Brink si impossessa dei cristalli. Torna alla tomba per parlare con l'alieno.

    L'ISOLA IN MEZZO AL MARE

    Hai finito i cristalli e non puoi riportare in vita l'alieno. Esci dalla tana vai a sinistra verso il precipizio e entra nell'apertura che si vede al centro della schermata.
    Ti trovi in una seconda spiaggia dove uno strano campo emette una luce verde pulsante.
    Cliccaci soprae mostra a Maggie la tavola che hai preso nel museo.
    Compare un'isola in mezzo al mare.
    Entra nell'apertura a destra dell'isolotto e scendi in una stanza dove, sospesa a mezz'aria, c'è l'ultima piastra metallica.
    Brink è rimasto incastrato nella fessura della guglia del planetario.
    Usa la mandibola per amputargli la mano.
    Torna al Nexus e inserisci la quarta piastra nell'alcova.
    Si apre la quinta porta.

    L'ULTIMA GUGLIA

    Prendi il tram e raggiungi l'ultima guglia.
    Ti trovi in una sala con un misterioso macchinario.
    Vai all'ultima console sul fondo, in essa ci sono tre spazi liberi, uno spazio vuoto e due fessure, parla con Maggie e seleziona l'argomento relativo al dispositivo alieno.
    Solo l'alieno può dire come funziona il dispositivo.
    Sali lungo la stanza del generatore fino ad arrivare in cima alla guglia e trovi lo strano aggeggio.
    Dai un calcio al nido degli uccelli e vai da Brink che ha ormai terminato la macchina ma gli manca un pezzo.
    Vai alla guglia del museo entra nella stanza della porta rotta e raccogli i cristalli.
    Vai alla tomba e lascia parlare Maggie.
    Tieni per ultimo l'argomento del dispositivo alieno.
    Terminato il dialogo raccogli l'incisione del creatore e seguendo le istruzioni dell'alieno vai nella sala della mappa e inserisci la combinazione corrispondente alla quattro incisioni che caratterizzano quest'asta.
    Subito compare un ologramma della locazione dove si trova la parte mancante del macchinario, cioè la spiaggia.
    Entra nella tana, vai sulla destra entra nella porta triangolare e alla spiaggia trovi un oggetto chiamato Pezzo dell'occhio.
    Raccoglilo e torna alla guglia della cattedrale.

    FINALE

    Inserisci i cristalli nelle fessure.
    Segui Brink offrigli il pezzo mancante per la sua macchina (il pezzo dell'occhio) in cambio dei cristalli necessari per attivare il generatore.
    Inserisci la pietra nella fessura che si trova nel macchinario.
    Quando provi a riprendere il pezzo dell'occhio Brink si infuria e precipita.
    Con i cristalli torna alla guglia della cattedrale e inserisci le tre parti nella consolle parla con Maggie selezionando l'argomento relativo al dispositivo alieno.
    Maggie mette in moto il generatore e perde la vita.
    Vai verso la sagoma di cristallo nella quale si è aperta una porta ma una alieno ti impedisce il passaggio.
    Torna sulla guglia della cattedrale e disattiva il ponte di luce facendo precipitare il mostro.
    Torna alla sagoma di cristallo, entra nell'occhio.
     
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