Broken Sword 3

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  1. Voodoomaster
     
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    GEORGE IN CONGO - 1

    Uscire dall'aereo
    Ti trovi seduto nell'aereo. Usa il tasto "S" per slacciare la cintura.
    Vai alla finestre e guarda fuori il motore in fiamme.
    Prova ad entrare nella cabina: il tuo peso rischia di far cadere l'aereo.
    Percorri il corridoio verso il basso e prova ad aprire il portellone.
    Raccogli la bottiglia di birra per terra.
    Vai alla cassa e slaccia la cintura di sicurezza.
    Vai a destra della cassa e tirala nel mezzo (S+Freccia dx) poi spingila verso la coda dell'aereo.
    Entra nella cabina e osserva Harry, prova a scuoterlo poi frugagli nelle tasche per trovare il cavatappi.
    Usa il cavatappi sulla birra poi dalla ad Harry.
    Osserva il vetro crepato della cabina poi prendi l'estintore e usalo sul vetro.
    Passa dal vetro ed esci dalla cabina.
    Quando ti ritrovi sul costone di roccia, la cosa è meno difficile di quanto sembra.

    Percorso roccia
    Da dove ti trovi salta a destra, sali e raggiungi Harry.
    Dopo aver parlato con lui prosegui a destra. La roccia crolla, usa la freccia a destra per non precipitare.
    Aggrappati al bordo della roccia e portati a destra.
    Salta in basso e vai sul bordo anteriore della roccia per calarti di sotto due volte.
    Da dove sei salta dietro la cascata e vai a destra, sali sul costone, vai a destra e calati.
    Aggrappati al bordo e portati fino all'altra roccia.
    Vai ancora a destra e percorri il bordo fino alla prossima roccia. Sali e sali ancora.
    Voltati verso lo spuntone di roccia a destra e sali.
    Vai verso il muro e sali. Voltati a sinistra e sali.
    Vai a sinistra e scendi
    Vai a destra e cammina sul bordo.
    Vai a sinistra e sali. Sali ancora fino alla grotta.
    Dopo il filmato cambia scena.

    NICOLE A PARIGI - 1

    Appartamento di Vernon
    Sei fuori la porta dell'appartamento di Vernon e senti due spari.
    Vai alla bacheca a sinistra e prendi la matita.
    Esci sul balcone e trascina il grosso pianale di pietra a sinistra poi giragli dietro e spingilo fino in fondo.
    Sali sul pianale e arrampicati sulla gronda.
    Con la freccia sinistra penzolati lungo la gronda fino ad arrivare al balcone centrale. Guarda dai vetri e prova ad aprire: è chiuso.
    Scavalca la ringhiera e vai al balcone successivo. Osserva la porta poi usa il tesserino da giornalista per aprire la porta.
    Guarda ciò che c'è da vedere in camera da letto poi passa nell'altra stanza.
    Osserva i cadavere e prendi il suo biglietto da visita.
    Raccogli il bossolo per terra.
    Osserva i computer per scoprire che qualcuno ha rubato l'HD.
    Entra in cucina. Pericolo!
    Appena appare la luce attiva sulla padella premi S.
    Quando ti punta l'arma, appena appare la luce sul frigo, premi S e l'assassina fuggirà.

    In cerca di indizi
    Rientra in cucina, ascolta i tre messaggi nella segreteria telefonica.
    Vai al secchio dell'immondizia e raccogli l'estratto conto.
    Sull'ingresso della cucina sposta il tappeto e alza la tavola. ProvA ad inserire dei numeri dell'estratto conto nella cassaforte ma nulla da fare.
    Esci dal balcone della cucina e scendi con la scala di sicurezza nel vicolo.
    Vai a sinistra e raccogli il giornale vicino ai bidoni, poi se vuoi guarda nei bidoni ma non c'è niente.
    Vai a sinistra e scala il muro. Nel piccolo giardini troverai una parrucca bionda.
    Scala di nuovo il muro per tornare nel vicolo.
    Esamina la parrucca appena trovata e ti accorgerai che ha all'interno dei capelli biondi, quindi l'assassina ha i capelli biondi.
    Vai nelle strade adiacenti e parla con il ragazzo con lo skate poi con la donna che spazza il marciapiedi, quindi vai in fondo alla strada dove vedi una vigilessa ma prima di parlare con lei entra nel cancello del giardino e parla con la ragazza di Vernon.
    Esci e parla con la vigilessa.
    Alla fine dei colloqui devi aver raccolto questi dati: la donna bionda è fuggita su una Jaguar rossa la cui targa è 451 CAC 75, dentro la macchina c'era una maschera.
    A questo punto arriverà la polizia e dopo un colloquio con l'ispettore, Nico sarà arrestata.

    GEORGE IN CONGO - 2

    Avanza nella caverna e parla con il moribondo.
    Osserva la strana porta con la fessura.
    Vai al tavolo, guarda la cartolina, prendila poi leggila nell'inventario.
    Prendi la lente d'ingrandimento.
    Girati e più oltre vedrai una porta senza maniglia. Andando ancora più a destra una piattaforma quadrata. Andandoci sopra vedrai che la porta si apre.
    Vai alla cassa nera e spostala sulla piattaforma.
    Entra dalla porta ed osserva il meccanismo con un buco.
    Avanza ancora e in alto osserva l'apertura sulla parete.
    Ora vai allo strano macchinario, prova ad attivarlo ma manca il combustibile.
    A destra vedrai delle bombole di gas collegate ad un interruttore.
    Tira la leva e la macchina esploderà.
    Raccogli il manico per terra.
    Vai al congegno vicino alla porta, inserisci il manico nel foro poi riprendilo.
    Ora puoi spostare la cassa senza che si chiuda la porta. Porta la cassa sotto l'apertura e sali.
    Osserva il nido in alto e tiralo giù col manico di legno. Prendi il nido.
    Avanza in basso nello schermo e striscia lungo il muro poi salta verso sinistra ed esci all'esterno.
    Vedrai Harry che ti chiama e Susarro con 2 sgherri.
    Osserva i resti del fuoco nella statua, usaci sopra il nido e poi la lente d'ingrandimento.
    Dopo il filmato corri verso la jeep poi premi S per saltarci sopra.

    GORGE A GLASTONBURY

    Camminando lungo la strada incontrerai il colonnello Butley alla ricerca di sua figlia. Parla con lui di tutto.
    Entra nel chiosco di M.me Zazie e parla con lei.
    Vai nel negozio e parla con Tristan. Osserva tutto quello che c'è nel negozio ed in particolare la cartolina uguale a quella in tuo possesso e il libro di poesie.
    Chiedigli di Bruno e nota i rumori al piano di sopra.
    Prova a salire all'appartamento superiore ma Tristan te lo impedirà.
    Vai davanti al pub e parla con O'Mara.
    Rifai tutto il giro dei colloqui con i vari personaggi parlando di tutto.
    Alla fine dovrai avere il libro delle poesie con tre monete d'argento.
    Usa il bastone di metallo sul libro per staccare le tre monete.
    Vai da M.me Zazie che ti dirà quello che sa solo in cambio delle monete.
    Quando O' Mara va nel negozio per contestare a Tristan che ha copiato le poesie, approfittane per salire di sopra.
    Parla con Melissa di tutto, in particolare di Bruno.
    Vai di sotto e parla ancora con Tristan che ti consegnerà un paio di pantaloni (mutande) di Bruno.
    Vai da M.me Zazie, dalle una moneta d'argento e le mutande per saperne di più su Bruno.
    Quando esci vedrai bruciare il pub.
    Chiedi aiuto a O'Mara e sfonderete insieme la porta del cortile.
    Quando entrerai vedrai un monaco che fugge.
    Vai dalla parte del caseggiato dove vedi delle casse e in alto un finestrone.

    Entrare nel caseggiato che brucia
    Hai due casse singole e due sovrapposte che non puoi muovere in alcun modo.
    Sposta le casse singole in modo che costituiscano una fila verticale sotto la finestra poi spingi la cassa superiore delle due sovrapposte, facendola scivolare fin sotto il finestrone e sali.
    Libera Bruno poi affrettati a saltare dalla finestra.
    Dopo il lungo colloquio con Bruno ti troverai a Parigi.

    NICOLE PARIGI - 2

    Sei nell'appartamento di Nico.
    Ascolta i messaggi nella segreteria telefonica poi chiama André.
    Osserva tutto quello che trovi in giro, anche il ritratto di Gorge e il naso da pagliaccio sul tavolo della cucina dove arrivi dirigendoti sulla parte in basso a sinistra dello schermo.
    Esci per andare a casa di Vernon.

    Appartamento di Vernon
    Parla con le due donne e quando quella con i bigodini se ne va, parla con l'altra.
    Vai in fondo alla stessa strada e apri la porta. Sali e troverai chiusi sia la porta dell'appartamento che quella del balcone.
    Esci e vai al vicolo posteriore. Sali sulla scala antincendio.
    Osserva la porta e vedrai la chiave nella toppa dall'altra parte.
    Usa il giornale e la matita per farla cadere poi apri ed entra.
    Nella cucina vai a destra e prendi i fazzoletti di carta sul lavandino.
    Vai alla porta della camera da letto e ascolta qualcuno che piange.
    Entra e dai a Beatrice un fazzoletto di carta poi parlaci.
    Alla fine esci e vai alla cassaforte.
    Per aprirla usa l'icona Beatrice (la sua data di nascita).
    Dentro troverai un cd e un diagramma.
    Esci dal balcone e scendi.
    ATTENZIONE la Jaguar cercherà di investirti. Appena è attivo usa il tasto S per saltare da una parte poi vai a casa.

    Casa di Nico
    Guarda il CD nel televisore poi telefona ad André che verrà a visionarlo.
    Parla con lui poi telefona al giornale e parla ancora con André.
    Quando uscirai per andare al teatro Hieroglyphe suonerà il telefono.
    Parla con il capo poi esci per andare al teatro.

    Il teatro
    Il teatro è chiuso.
    Vai a destra e segui il Lungosenna fino alla prima traversa a sinistra.
    Percorri la strada fino in fondo e vedrai la Jaguar rossa. Guarda attraverso i vetri per vedere la maschera.
    Torna indietro dove sono le impalcature ed avvicinati. Quando compare l'icona, arrampicati al primo livello.
    Usa la scala per salire al 2° livello.
    Percorri tutta la pedana, gira l'angolo e vai fino in fondo, poi girati e sali al terzo livello.
    Avanza leggermente per arrampicarti al 4° livello.
    Avanza, gira l'angolo e calati al 3° livello.
    Sali sulla scala accanto alla rete, avanza un poco e arrampicati sopra.
    Vai dietro il cartellone pubblicitario e slega la cordicella che lo trattiene.
    Torna indietro fino alla scala ma invece di scendere spostati sulla sinistra e salta.
    Vai in fondo e all'altezza della luce rossa comparirà l'icona per arrampicarti. Vai su.
    Vai fino alla cassa e trascinala sotto la pedana superiore poi sali sulla cassa e sulla pedana superiore.
    Vai dietro il cartellone e slega gli attacchi.
    Ora sei su un balcone. Sali la scala per andare in terrazza e prosegui a sinistra fino a scendere dall'altra scala a pioli.
    Entra nella porta attraversa la stanza verso l'alto e scendi le scale fino a trovare una porta.
    Mentre dall'atrio ti dirigi verso l'uscita arriva qualcuno.
    Susarro ti prenderà prigioniera.

    GEORGE A PARIGI - 1

    Parla di tutto con Bruno.
    Attraversa la strada, prova ad aprire la porta ma è chiusa.
    Entra nel passaggio sotto l'arcata e vai a sinistra. C'è un grande raccoglitore di rifiuti. Vai alla sua estrema destra e gira sul suo lato destro. Osserva che il coperchio è aperto.
    Sulla sinistra dello schermo c'è una cassa che puoi trascinare verso destra, fra il cassone e il muro.
    Salici sopra e abbassa il coperchio del cassone poi apri la finestra approfittando del vetro rotto.
    Entra nel magazzino, vai vicino alla porta e prova ad usare l'interruttore che però non funziona.
    Esci dalla porta, vai verso l'alto alla porta successiva ed entra.
    Vicino alla porta ci sono due casse sovrapposte che nascondono un interruttore.
    Spingi la cassa lì vicino accanto alle casse sovrapposte poi vai dall'altra parte della stanza e spingi l'altra cassa in fila con le prime.
    Sali sulla prima cassa e trascina via dal muro la cassa sovrapposta rendendoti praticabile l'interruttore.
    Accendi la luce.
    Osserva i graffi sul pavimento vicino alla cassa centrale. Sposta la cassa superiore poi trascina via quella centrale e apri la botola.
    Scendi e avanza fino a trovarti nel teatro.

    Gorge nel teatro
    Dopo l'animazione devi salvare Nico.
    Vai tutto a sinistra, costeggiando il muro del teatro, entra nella porta poi sali l'alta scalinata.
    Constatato che non puoi passare, vai a destra e tira la corda per raddrizzare il supporto delle luci.
    Aggrappati al supporto e trascinati dall'altra parte.
    Raggiungi i sacchetti di sabbia e usa il primo sull'energumeno di sotto poi usa subito il secondo per stenderlo.

    GORGE E NICO A PARIGI - 1

    Gorge e Nico nell teatro
    Dopo aver parlato con Nico dai un'occhiata all'uomo steso poi vai sul fondo del palcoscenico a sinistra, scendi le prime scale e poi le altre scale per andare nei sotterranei.
    Vai nella stanza recintata con la rete. Prendi del cerone dal barattolo sopra la cassa poi vai al montacarichi ed attivalo con l'interruttore.
    Esci e vai verso l'alto della schermata quindi a destra. Entra nella prima porta e vai ad osservare la cassaforte sotto il tavolo di toelette. Devi cercare la stanza dove si trova il sostegno che la sorregge.
    Esci dalla stanza e prosegui dritto verso il basso dello schermo poi gira l'angolo.
    Quello che sembra a prima vista un muro è in realtà una porta. Aprila e scendi.
    Qualcuno vi sparerà addosso. Passato il pericolo vai nella prima porta a destra, di fronte alle scale.
    Qui vedrai un vecchio pannello elettrico con i fusibili quasi tutti rotti e una putrella di sostegno al pavimento superiore che sorregge la cassaforte.
    Prova a spostarla ma non ci riesci.
    Prova ad usare il cerone come lubrificante ma è troppo indurito.
    Torna di sopra all'atrio del teatro e vai dietro il bancone. Qui raccogli il bicchiere di carta schiacciato da Nico.
    Abbina nell'inventario il bicchiere con il cerone.
    Vai sul palcoscenico ed avvicinati ad una delle lampade del proscenio e prova a toccarla. E' bollente.
    Usa il bicchiere di cerone con la lampada e avrai il cerone (grasso) sciolto.
    Torna nel locale con la putrella e spalmaci il grasso di cerone. Ancora niente.
    Fatti aiutare da Nico selezionando la sua icona nell'inventario.
    Una volta aperta la cassaforte, prendi il manufatto e la tessera magnetica.
    Esci e vai nella parte di corridoio ancora inesplorata.
    Vedrai il macabro spettacolo di un uomo smembrato. Perquisiscilo ma non troverai nulla.
    Usa la tessera magnetica sulla porta ed usa l'ascensore.
    Percorri tutto il tunnel, osserva la pietra scolpita.
    Entra dalla porta e percorri tutta la passerella fino alla fonte di energia.
    Nico non la può toccare ma Gorge si.
    Prendi l'oggetto con il simbolo omega e ripercorri la passerella. Verso la metà ci saranno delle animazioni dopo le quali devi agire molto rapidamente.
    Quando l'ascensore sale, Nico si aggrappa al costone di roccia.
    Appena il cursore è attivo corri anche tu sul costone (Shift+freccia in basso) e immediatamente premi la lettera A per calarti.
    Quando i due hanno finito di parlare trascinati verso Nico poi risalite insieme.
    Appena puoi corri lungo il tunnel fino all'ascensore.
    Quando siete di sotto avvicinati a Nico ed usa il cavatappi per bloccare la porta.
    Per uscire dal teatro devi tornare indietro fino alla stanza con la rete e salire sull'elevatore. Ti troverai sul palcoscenico.
    Non passare nel retro palco ma calati dal proscenio poi vai in fondo alla platea a sinistra, alla botola.
    Una volta fuori, George sarà assalito da un monaco che gli ruberà il manufatto ma a Gorge resterà un altro oggetto di pietra.
    Dopo la lunga riunione in casa di Nico vi troverete entrambi in Congo.

    GORGE E NICO IN CONGO - 1

    Dopo l'arrivo prova ad aprire la porta ma è chiusa.
    Usa la sbarra di ferro nell'inventario ma è troppo grossa.
    Chiedi aiuto a Nico e mentre lei tira, seleziona di nuovo la sbarra nell'inventario e usala sulla porta. Che stavolta cederà.
    Entra e avanza fino all'altezza di Nico e non oltre.

    Enigma della stanza mortale
    Più avanti c'è un cadavere e se avanzi verrai ucciso da punte di legno.
    Per passare spostati vicino al muro di sinistra e aggrappati, poi spostati fino dall'altra parte.
    Qui troverai, nella parte bassa della schermata, 2 cubi di pietra.
    Spingi il primo 2 volte verso destra e 7 volte verso l'alto. Fermati quando cambia la visuale e torna indietro.
    Spingi l'altro cubo 3 volte a destra e 4 volte in alto.
    Scavalca questo cubo e sposta il primo altre due volte avanti.
    Scavalca questo masso e osserva il cadavere. Su di lui prendi una sciarpa con una fibbia e osservala nell'inventario.
    Torna dov'eri scavalcando i cubi e vai nella parte alta dello schermo. Qui vedrai due ruote dentate con un buco, Usa la sbarra di ferro nel buco ed ora Nico può passare.
    Vai nella stanza successiva e ancora oltre.

    Enigma del pavimento con tranello
    Sui mattoni vi sono dei disegni che corrispondono ai disegni dei cinque mattoni all'inizio del pavimento.
    I mattoni del pavimento che sono illuminati sono sicuri mentre gli altri causano la calata del soffitto e la morte di Gorge.
    Salendo su uno dei cinque mattoni all'inizio, si causa l'illuminazione dei mattoni con lo stesso simbolo sul pavimento perciò per attraversarlo hai bisogno di Nico.
    Per farlo, seleziona dall'inventario l'icona di Nico e quindi il simbolo su cui desideri che si posizioni.
    Fai molta attenzione a non superare il bordo delle mattonelle.

    1) Nico sul PESCE e vai fino alla mattonella vuota
    2) Nico sullo SCORPIONE e vai fino alla prima mattonella vuota (7 mosse)
    3) Nico sul SERPENTE e vai fino alla mattonella vuota
    4) Nico sul PESCE e vai fino alla mattonella vuota
    5) Nico sull'UCCELLO e vai fino alla mattonella bianca
    6) Nico sullo SCORPIONE e vai fino alla mattonella bianca
    7) Nico sul SERPENTE e vai a sinistra e in basso fino alla mattonella bianca
    8) Nico sull'UCCELLO e vai fino alla mattonella bianca
    9) Nico sul PESCE e vai fino alla mattonella bianca
    10) Nico sullo SCORPIONE e vai e vai fino alla mattonella bianca
    11) Nico sul SERPENTE e vai fino alla mattonella bianca poi sali sul muro.

    Enigma della sala con la pietra in bilico
    Entra nella nuova sala dove vedrai una enorme lastra di pietra in bilico.
    Devi riuscire ad attraversarla per raggiungere l'apertura, ma ti accorgerai a tue spese, percorrendola, che si comporta come un bilanciere. E' perciò necessario mettere dei contrappesi.
    Vai a sinistra sui massi di pietra e vedrai tre cubi più scuri, due a destra, uno a sinistra, che puoi spostare.
    Sono collocati su tre livelli diversi, perciò devi spostarli in modo da poter trascinare il più alto, quello a sinistra, completamente a destra sulla lastra di pietra.

    Chiameremo i due cubi a destra A Quello inferiore) e B (quello superiore). Chiameremo C il cubo più a sinistra. Ciò detto, le azioni da fare sono le seguenti:
    1. Scavalca il cubo B voltati e spingilo su A
    2. Vai alla dx di B e spingilo verso sinistra poi verso l'alto, fino a raggiungere lo spazio vuoto tra i cubi di pietra
    3. Torna a dx e spingi il cubo A fino in fondo allo spazio vuoto tra i cubi
    4. Ora puoi spingere il cubo B sopra il cubo A e all'immediata destra del cubo C
    5. Tira il cubo A alla sinistra del cubo C
    6. Sali sul cubo A e spingi il cubo C sopra il cubo B e oltre
    Compreso il meccanismo (che assomiglia molto al vecchio ma glorioso gioco del Sokoban) puoi trasportare il cubo C sopra la lastra e attraversarla tranquillamente.
    Sequenza dei cubi












    Enigma della sala dei cristalli
    Sei in una grande sala con dei giganteschi macchinari che sembrano attivati da cristalli.
    Fai un giro intorno per osservare tutto e passa anche nell'altra stanza.
    Ora che ti sei reso conto di cosa si tratta, vai nella prima sala al pannello di controllo (che assomiglia ad un pupazzo) e qui ti appariranno, oltre all'icona dell'occhio e dell'azione, due frecce.
    La faccenda funziona in questo modo.
    I macchinari attivi sono quelli attraverso i quali scorre il flusso di energia luminoso. Tu puoi cambiare il flusso con l'uso delle frecce ma attenzione. Il flusso non cambia solo posizione da un canale all'altro ma cambia anche direzione di scorrimento.
    Insomma, bisogna badare che la corrente confluisca verso il macchinario a NE, altrimenti gli altri blocchi non si muovono.
    Con il tasto S invece puoi spostare al centro e viceversa i macchinari che ruoteranno per mezzo delle frecce.
    L'unico macchinario inamovibile è quello di NE.
    Devi iniziare con il macchinario di SE. Portalo al centro con il tasto S e vedrai che le sue parti sporgenti combaciano con la parte posteriore del pannello NE. Devi ruotare il macchinario e farlo congiungere col primo.
    Poi tocca al macchinario di NO e infine a quello di SO.
    Una volta ricongiunti tutti vai nell'altra sala. Il raggio viene riverberato su una parete di muro.
    Dall'altra parte della sala puoi osservare un macchinario rovinato che ostruisce una scala .
    Devi spostare il riflesso del raggio manovrando i lampioni in modo tale che il raggio vada a spostare il macchinario e renda accessibile la scala.






    Osserva il pannello tattile vicino alla scala e prova a toccarlo.
    Accende una metà dei simboli sulla porta che devi aprire. Per aprirla devi accendere tutti i simboli e perciò hai bisogno di accedere anche all'altro pannello.
    Il grosso macchinario ti ha liberato la scala ma ostruito l'accesso all'altro pannello.
    Vai al centro della sala e sposta il flusso della luce verso la nicchia a sinistra, da qui al lampione alla sua sinistra e da qui al lampione un po' sotto fino a dirigerla sul macchinario.






    Esci dalla sala e sulla destra del grande congegno vedrai un pannello che inverte il flusso di energia. Attivalo e torna nella sala dei lampioni. Vedrai ora che il grande macchinario, attirato dal raggio, si sposta.
    Ora entrambi i pannelli sono accessibili.
    Sali le scale e incontrerai Nico che scende con te nella sala dei cristalli.
    Parla con lei e insieme attiverete i pannelli che apriranno la porta a destra della stanza.

    Entra nella porta a destra e osserva l'incavatura nella parete sinistra della stanza.
    Usa la fibbia che hai preso al cadavere sull'incavatura, ma appena la porta si apre, la fibbia cade.
    Raccoglila e ti accorgerai che è calda.Prova ancora inutilmente.
    Seleziona dall'inventario la sciarpa e parla a Nico. Lei userà la sciarpa per tenere ferma la fibbia finché tu passerai.
    Entra, percorri tutta la passerella e prendi il simbolo alfa.

    Affrontare Petra
    Tornando indietro, appena usciti dalla porta entrambi, apparirà Petra.
    Appena puoi fuggi a sinistra (Shift+ freccia sinistra) Quando vi fermate Nico parlerà.
    Appena smette di parlare, immediatamente Shift+freccia sinistra e S per saltare.
    Probabilmente dovrai ripetere l'azione più volte prima di capire esattamente i tempi di esecuzione.
    Quando sarete insieme, uscite e saltate sulla Jeep.

    GORGE E NICO A PARIGI - 2

    Casa di Nico
    La casa di Nico è stata sconvolta dai ladri e Bruno portato via.
    Dopo il lungo filmato ti ritroverai a teatro.

    Teatro
    Entra nella platea, prosegui sul lato sinistro, scendi le scale, percorri il corridoio fino alla porta per scendere nel piano sottostante.
    La troverai chiusa. Torna indietro e prosegui avanti fino alla porta del camerino.
    Osserva il buco lasciato dalla cassaforte e calati dentro.
    Esci e vai a destra verso la porta da cui la prima volta hai sentito grida e spari.
    Entra, osserva la valigetta con le carte.
    Quando cercherai di passare nell'altra stanza sarai aggredito da una guardia.
    Appena puoi clicca su S e dagli il vaso in testa .
    Entra e vai al tavolo. Osserva il passaporto e poi prendi la cartolina con il castello che ha sulla porta il simbolo di un dragone.

    GORGE E NICO A PRAGA - 1

    Quando l'auto si ferma vai a suonare al citofono del castello.
    L'accoglienza non è delle più cortesi.
    Parla con Nico selezionando l'icona citofono in modo che lei distragga la guardia.
    Vai a posizionarti all'inizio del pilastro destro, nell'ombra. Quando la guardia esce e ti volta le spalle, attiva lo spostamento carponi (ctrl+freccia su) ed entra nel cancello.

    George
    Spostati a sinistra e scavalca il muro. Quando sei dall'altra parte dirigiti in alto verso l'angolo per avere la visuale dall'alto.
    Quando la guardia si allontana corri all'altro muro a sinistra e scavalcalo.
    Da come sei vai a sinistra nell'angolo riparato.
    Quando la guardia e il cane si allontanano e stanno sotto la costruzione ad arco, sempre con l'opzione "carponi" striscia lungo il muro sali la gradinata ed entra a sinistra.
    Vai verso il basso facendo attenzione ad evitare la luce della fotocellula, finché arrivi ai bidoni della spazzatura. Aprili tutti ad iniziare dal primo.
    Troverai un pezzo di spago, un hamburger e della carta stagnola.
    Mantenendoti sempre in zona d'ombra, cammina lungo il perimetro del muro finché arrivi ad una porta da cui si vedono delle casse. Entra.
    Sposta le tre casse piccole in modo da averne due sovrapposte contro il muro.
    Sai e arrampicati. Ora sei sul camminamento del castello. Vai tutto in basso, a destre e arrampicati.
    Cammina sul cornicione fino al loggiato, saltaci dentro e sempre camminando sul bordo, passa dall'altra parte del loggiato.
    Sali ancora sul cornicione e avanza fino al cortiletto dove vedi una guardia col cane che ti volta le spalle.

    Calati giù, vai a sinistra ed entra nel passaggio che dà su un altro cortiletto con un albero.
    Cammina sul lato destro e posizionati sulla porta a destra arrestandoti quando cambia visuale.
    Quando la guardia è voltata, gatton gattoni passa nella porta antistante.
    Segui il muro perimetrale andando in basso finché incontri Nico dall'altra parte del cancello. Parla con lei.
    Devi trovare un telecomando.
    Prosegui sempre muro muro finché vedi dei camion e oltre.
    Incontrerai un cancello con un pulsante rosso. Per ora non toccarlo.
    Vai ancora avanti finché vedi una Jeep con il cric sotto.
    Dentro la Jeep prendi il telecomando. Torna da Nico e aprile il cancello.

    Gorge e Nico
    Insieme tornate verso la jeep ma fermatevi alla cancellata.
    Premi il pulsante rosso. Il cancello si apre e si richiude.
    Chiedi a Nico di tenertelo premuto mentre entri.
    Dentro prendi il pezzo di carbone e la maniglia (sbarra di ferro).
    Vai a dare un'occhiata all'elicottero ma attenzione a non farti scoprire dalla guardia.
    Vai alla Jeep e usa la sbarra sul cric .
    Prova a spingerla ma niente.
    Vai davanti e togli il freno a mano poi spingila verso il muro.
    Sali sulla jeep e arrampicati sul muro.
    Vai in alto e aggrappati alla grondaia che però si romperà e Gorge sarà ancora separato da Nico.

    Nico
    Raccogli la staffa della gronda.
    Vai ai merli del terrazzo e scendi ancora sulla jeep.
    Vai alla seconda macchina a sinistra, salici sopra e guarda dalla finestra.
    Usa il pezzo di gronda per aprire la finestra ed entra.
    Prova ad aprire i rubinetti dei barili ma niente da fare.
    Osserva l'armatura in fondo poi sali le scale.
    Appena uscita sentirai le guardie e ti nasconderai.
    Sali la scala alle tue spalle. Quando le guardie sentono lo scricchiolio saliranno e ti nasconderai.
    Fai il giro di tutta la balconata finché trovi una porta che si apre. Entra.
    E' la camera da letto di Petra.
    Prova ad aprire l'armadio. E' chiuso.

    Vai dietro il paravento. Apri la cassa e raccogli la parrucca marrone.
    Esamina ancora la cassa per scoprire un sottofondo.
    Usa la matita per attivare il bottone del sottofondo.
    Prendi la cote per affilare i coltelli.
    Vai alla cassa ai piedi del letto e aprila. Vi troverai un asciugacapelli. Prendilo.
    Vai in bagno ed esamina il lavandino.
    Esci dalla camera e torna di sotto scendendo i due piani di scale. Avanza verso destra, facendo attenzione alla guardia che sta in fondo e attraversa la sala con i seggi dall'altro lato.
    Entra nella porta, è la cucina. Vai avanti e vedrai una bottiglia di candeggina sulla mensola.
    Prova a prenderla ma il cuoco te lo impedirà.
    Vai dal cuoco, parla con lui e alla fine offrigli la cote per affilare i coltelli. Mentre lui affila, vai in fondo e prendi la candeggina.
    Torna nella camera da letto, vai in bagno, usa la parrucca sul lavandino poi la candeggina sulla parrucca e infine l'asciugacapelli.
    Esci dalla stanza e vai sulla balconata dove incontrerai una guardia.

    Gorge
    Vai verso il basso dello schermo. C'è una scala che conduce ad una porta chiusa.
    Vai alla cassa e spostala sotto il muro di fronte alla scala poi salici sopra e arrampicati.
    Vai a destra, cammina sul cornicione, spingi di sotto il gargoyle e prosegui, cammina sul bordo stretto e vai avanti finché arrivi sulla parte frontale del castello, sopra la balconata.
    Calati giù poi avvicinati al margine destro e quando compare l'icona aggrappati al bordo e trascinati a destra fino al terrazzo successivo.
    Entra nella finestra aperta. Osserva la lampada a petrolio. Aprendo la levetta cola petrolio.

    Vai alle casse in fondo e vedrai un'apertura nel muro. Sposta le casse in modo da avere accesso all'apertura ed esci.
    Sei su un camminatoio del castello. Vai verso l'alto e percorrilo tutto fino ad un giardino pensile.
    Entra e cerca una grata sul pavimento che però non puoi aprire perché ha i cardini arrugginiti.
    Torna all'ingresso del giardino e prosegui avanti. Ad un certo punto cambierà visuale e dietro di te, sulla gronda vedrai una tazza di metallo.
    Prendila e ripercorri tutto il camminatoio fino alla lampada. Aprila per raccogliere il petrolio nella tazza.
    Torna alla grata e usa il petrolio sui cardini.

    Nico
    Ora devi cercare di entrare nella porta accanto alla quale è seduta una guardia.
    Parla con la guardia che ti dirà che per entrare serve una carta magnetica autenticata.
    Vai nel cortile dove sono parcheggiati i camion. Puoi andarci in due modi: seguendo il percorso tortuoso già fatto da Gorge oppure esci, vai verso il basso dello schermo (dove c'è il cortiletto con l'albero, per intenderci). A destra e a sinistra della sentinella ci sono due ingressi poco visibili che ti conducono al cortile.
    Vai dal sergente che sta sulla soglia dell'ingresso e parla con lui.
    Ora che hai il passi devi farlo autenticare.
    Torna a parlare con la guardia seduta che ti indicherà un ufficio dall'altra parte del salone (il lato dov'era la cucina).
    Entra e parla con la ragazza che è molto indaffarata e ti autenticherà il passi. Prendilo e torna alla porta.
    Ora hai due indicazioni attive, una sulla serratura (più in basso), una sulla spia rossa (più in alto).
    Se provi ad usare la tessera ti dirà che non è possibile.
    Usa Pag-su finché vedi che la luce della stella superiore è più brillante di quella inferiore poi usa la tessera ed entra.
    Vedrai una cella chiusa. Avanza nel corridoio finché senti arrivare qualcuno.
    Avvicinati all'estintore e raccoglilo.

    Gorge
    Sei nella lavanderia. Vai alla lavatrice arrugginita in fondo e trascinala sopra il carrello poi spingi il tutto contro la porta.
    Percorri il corridoio e vedrai una porta di sicurezza. Vai avanti finché ricevi l'estintore in testa.
    Con Nico prendi il corridoio a sinistra ma è bloccato da una guardia.
    Torna alla porta di sicurezza e prova ad aprirla. Niente.
    Ora devi riuscire a far usare la sua tessera magnetica a Nico associando la sua icona nell'inventario mentre la luce attiva è sulla porta.
    Una volta entrati vai all'armadio e vestiti come una guardia.
    Ora potete passare ma vi trovate ancora davanti ad una porta di sicurezza.
    Avanza ancora fino alla cella con le casse e destra in alto vedrai una griglia che devi raggiungere col solito spostamento delle casse.
    Parla con Bruno poi ascolta la conversazione tra Susarro e Petra. Quando se ne vanno usa la moneta d'argento per aprire la griglia.
    Prova ad entrare ma per te è troppo stretta.
    Con la luce della griglia attivata, scegli l'icona di Nico nell'inventario e chiedile di entrare.
    Nico aprirà la porta da dentro perciò ora vai alla porta ed entra.
    Osserva le varie cose in giro ed in particolare il pannello con i flussi di energia e lo scudo con lo stemma.
    Osserva anche il pannello con i libri da cui sono usciti i due, poi vai alla scrivania e premi il bottone che apre il pannello.

    GEORGE E NICO A PARIGI - 3

    Casa di Nico
    Dopo la conversazione ti ritroverai a Montfaucon (toh chi si rivede!)

    GORGE A MOUNTFAUCON

    Come aprire il tombino
    Vai dove ci sono i lavori in corso, davanti al camion e cerca di sollevare il tombino. Nulla da fare.
    Prova a prendere la chiave del tombino dalla borsa degli attrezzi dell'operaio che però ti becca. Nulla da fare.
    Vai nella parte anteriore del camion e parla con il camionista che però dorme.
    Stacca la spina del compressore poi gira attorno al camion e mentre l'operaio è distratto prendi la chiave e usala sul tombino. Niente da fare. Il tombino è saldato.
    Vai dall'altra parte della piazza e parla con la custode del "pissoir" dicendo che devi fare "pissi - pissi ". La donna si allontana.
    Vai all'impalcatura, giraci intorno fino al vicolo e sali poi sali sulla scala. Avanza e salta dall'altra parte. La guardiana del pissoir ti vede e devi scendere.
    Torna a parlare con lei mettendo in dubbio l'igiene del suo pissoir e lei si allontana ancora.
    Torna sull'impalcatura, sali al secondo livello, salta e vai avanti poi calati al piano di sotto e prendi la corda, torna indietro da dove sei sceso e una volta sopra la donna ti dirà di nuovo di scendere. Ti ritiene un guardone.
    Vai al tombino e usa la corda sulla chiave del tombino poi attacca la corda al camion. Ora bisogna far muovere il camion.
    Parla con l'operaio, che dice di essere una tua vecchia conoscenza, poi vai davanti al camion e grida che c'è il terremoto. Ora la via delle fogne è aperta.

    Nelle fogne
    Scendi nelle fogne e passa dall'altra parte sulla pedana. Avanza gira l'angolo e vai alla porta con il teschio.
    Usa la chiave di pietra per aprirla.
    Nel tunnel vai dritto finché trovi due guardie con un cane.
    Torna indietro e imbocca l'altra deviazione. Troverai una pozza di sangue. Segui la scia e vai nelle due stanza dirimpettaie: uno è uno spogliatoio, nell'altro troverai i templari uccisi.
    Fruga il templare dietro la porta per trovare una chiave arrugginita.
    Osserva i microonde che ha il temporizzatore fissato a 10 secondi.
    Esci e prosegui avanti. C'è una guardia che devi distrarre.
    Qui ti conviene fare qualche prova per muoverti perché hai pochissimo tempo per agire.
    Devi premere il pulsante del microonde e correre nella stanza di fronte prima che la guardia ti veda.
    Quando la guardia è dentro, esci, chiudi la porta e usa la chiave sulla porta (il consiglio è di tenere pronta la chiave nell'inventario.)
    Ora hai accesso alla cucina. Passa nella porta in alto e prosegui seguendo le tracce di sangue che finiscono su uno scaffale dove sono inserite cinque bottiglie di vino.

    Enigma delle bottiglie di vino
    Leggi le etichette (spostando l'azione col tasto pag) e vedrai che le bottiglie provengono dagli stessi Paesi che André ha nominato raccontando la storia di Santo Stefano.
    Se non la ricordi puoi leggerla sul taccuino giallo di Gorge.
    Comunque la storia diceva che la reliquia era stata portata da Israele passando per l'Italia, la Germania e Rheims, quindi al Precettorio di Berentoires.
    Devi tirare le bottiglie nello stesso ordine.
    Quando si apre il passaggio segreto avanza e ascolta le ultime parole del monaco.
    Vai fino allo spogliatoio. Osserva la pendola ferma alla 3:42 esci dall'altra porta.

    Nella cattedrale
    Ora devi fare molta attenzione alla guardia.
    Striscia contro il muro fino al pulpito e osserva la bibbia.
    Quando esci fai attenzione a tenerti sempre nella zona d'ombra vicina al muro.
    Aspetta che la guardia si volti poi striscia dietro l'altare. Il segreto è di tenersi sempre aderenti al muro.
    Arriva dietro l'altare e da lì raggiungi la porta di fronte che hai visto nel filmato. Entra. Salva il gioco perché dovendo tornare indietro, se fallisci riprenderai il gioco da questo punto.
    Osserva l'orologio poi osserva le tre statue dall'altra parte della stanza. In particolare la placca d'ottono sotto quella al centro.
    Torna all'orologio e inserisci 3.42 l'ora dell'altra pendola, e 1247 la data dell'arrivo di s. Stefano.
    Nessuna delle due funziona.
    Esci di nuovo per tornare al pulpito e leggere la bibbia poi torna nella stanza dell'orologio e inserisci il numero 1:03, il versetto della Bibbia dove si parla di santo Stefano.
    Entra nel passaggio segreto e assisti al filmato.

    PARIGI

    Casa di Nico
    Dopo il dialogo vai da Nico e parla di tutto con lei. Alla fine sarete in Egitto.

    NICO E GORGE EGITTO

    Nico si avventura fra le rovine e tu devi seguirla. Puoi muoverti dietro la prima e la seconda rovina mentre la guardia cammina verso il muro, poi aspetta che torni indietro e spostati dietro il muro dov'era la guardia. Anche se vedi ancora il cane. Il cane ringhia ma non succede niente se stai fermo. Aspetta che il cane torni dalla guardia poi aspetta che la guardia si volti e corri verso la grande roccia.
    Evita la tentazione di uscire nella fenditura dall'altra parte perché saresti ucciso e dovresti ricominciare.
    Dietro la grande roccia c'è una porta in mattoni. Usa il manico del cric per aprirla.
    Vai avanti finché apparirà l'ologramma di Anubis.
    Per risolvere il primo quiz inserisci nella porta le tre chiavi di Alfa, Omega e Psi.
    Il secondo quiz è il classico indovinello della capra e dei cavoli.

    Enigma del traghettatore
    Vai al pannello e ti appariranno le icone dell'assassino, del fratello e del testimone.
    Il gioco consiste nel trasportare tutti e tre sull'altra riva non lasciando mai solo l'assassino con uno degli altri due.
    Con l'icona del tasto, Anubis esegue il comando e attraversa il fiume.
    Per farlo in 7 mosse:
    1 - Porta l'assassino alla riva sinistra.
    2 - Anubis torna
    3 - Porta il fratello alla riva sinistra
    4 - Anubis torna con l'assassino
    5 - Anubis prende il fratello e lo porta a sinistra
    6 - Anubis torna
    7 . Anubis porta l'assassini alla riva sinistra.

    Entra nella nuova porta e da qui seguirà un filmato.
    Quando la guardia cerca la pistola premi il tasto S per saltarle addosso.
    Il consiglio è di continuare a premerlo quando ancora Susarro sta parlando.
    Appena l'icona è attiva (anche prima) continua a premere il tasto S per scalciare la pistola.
    Continua a premere il tasto S per far intervenire Nico.

    Dopo il filmato riprendi la chiave di Salomone poi sali le scale dietro l'Armyllar e percorri tutto l'emiciclo finché trovi una breccia nel muro con la dinamite.
    Appena la vedi e vedi la dinamite premi il tasto S per saltare.

    Come uscire
    Ci sono due cubi più scuri che puoi muovere; uno sta nel crepaccio vicino a Nico e Bruno, un altro sta al livello del pavimento sulla parte sinistra.
    Sposta quest'ultimo in direzione del crepaccio verso destra e sposta quello nel crepaccio in modo che l'altro possa passarci sopra e andare dalla parte dove si trovano Nico e Bruno.
    Sposta il cubo superiore fino in fondo, oltre il pannello di controllo, verso una lastra di marmo stretta e lunga.
    Sposta il cubo nel crepaccio in modo da far passare l'altro ancora a sinistra, sotto l'alto muro che hai di fronte. I due cubi debbono sovrapporsi sotto il muro per dare modo a Gorge e agli altri di uscire.
    Ora assisti al filmato in cui Bruno si sacrifica.

    GORGE E NICO A GLASTONBURY

    Come entrare
    Dopo il filmato con il colonnello vai in fondo alla strada ed entra nel cancello a destra.
    Anche qui devi fare un gioco di cubi. Devi riuscire a spostare la cassa sul terzo livello contro il muro, dove c'è un'apertura.
    Arrampicati e passa oltre con Nico.
    Qui un altro filmato a sorpresa. Giorgio precipita nel crepaccio e si ritrova nella tomba di re Artù.
    Vai vicino ad Excalibur (la spada di re Artù) e usa la chiave di Salomone sul plinto di pietra poi prendi la spada.
    Per affrontare il dragone, schiva i suoi lanciafiamme. Dopo il terzo avrai tempo per correre verso di lui e appena è attivo, premi S per usare la spada.
    Filmato finale.


     
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