Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Recensione by Iena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Ah, già, è vero :asd:
     
    .
  2. ^Sick_Boy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 24/5/2008, 12:31)
    Bravo leggiti tutti gli spoiler te :clab:

    E cosa significa, Voodoomaster?

    Non sono il genere di persona che si fa rovinare un film dagli spoiler. Ci sono film stupendi che ho visto e rivisto decine di volte, quindi già sapendone capitolo e paragrafo, e continuano ad emozionarmi come la prima volta (tra questi, ovviamente, sia la trilogia di Jones che l'esalogia di SW).

    La bellezza di un film, per quanto mi riguarda, sta nei contenuti non nei colpi di scena. Quello che mi sta facendo crollare la voglia di vedere questo Indy IV non è il sapere o meno come va a finire, quanto il rendermi conto che, come temevo, hanno sputtanato una saga che, se rimaneva lì dove s'era fermata prima, era pressoché perfetta.
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Mah io non sono d'accordo è ovvio che ci sono film che ti rivedi più volte con piacere ma è anche vero che la prima visione ha un fascino di tutt'altro stampo se non conosci già tutto quello che succede fotogramma per fotogramma...
     
    .
  4. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Cioè, tu non ti incazzeresti se qualcuno ti spoilerasse il tuo telefilm preferito (tipo Lost o Twin Peaks)? Io prenderei un teschio di cristallo e glielo sfascerei sui testicoli!
     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Mah...senza offesa, Sick_Boy, ma il tuo ragionamento ha più o meno lo stesso valore di quello di una certa ragazza (ehm...) che mi disse che era sua consuetudine, prima di leggere un libro, dare un'occhiata alle ultime pagine per capire se ne valesse la pena...
    Credo che vedere un film senza conoscerne la trama influisca tantissimo sulla visione. Per assurdo, è come dire che per te sarebbe indifferente leggere per la prima volta un giallo di Agatha Christie (o vederne la trasposizione cinematografica) conoscendo già l'identità dell'assassino, o seguire "Lost" avendo già sbirciato il finale della quarta stagione.
    Ribadisco...mah!
     
    .
  6. ^Sick_Boy
     
    .

    User deleted


    Io non ho fatto un discorso generale, dicendo "chiunque può godersi un film anche conoscendolo per dritto e per rovescio" ho semplicemente parlato di me e della mia esperienza.

    Naturalmente, Matiosky, dipende da cosa si sta vedendo: se il film in questione è un whodunit (thriller che verte sullo scroprire chi ha commesso il fattaccio) e non ha altri punti di forza se non il "colpo di scena finale" be, è chiaro che in quel caso vederlo sapendo già la fine lo rovina almeno in parte. Ma prendiamo ad esempio Twin Peaks, citato da Vitoner: una volta che uno ha visto entrambe le serie, più il film "Fuoco cammina con me", questo toglie qualcosa al valore del prodotte in sè? Direi di no.

    Cerco comunque di spiegarmi: in linea di massima quello che a me interessa di un film (o di un libro) sono i contenuti. Ora, quando si guarda un film per la prima volta, come dice giustamente Voodoo, si vive un'esperienza particolare che non permette di cogliere TUTTI i singoli dettagli. Quando di un film si conoscono già le strutture portanti, si può prestare più attenzione ai dettagli minori che sono, secondo me, ciò che realmente da sapore al film.

    Per restare in topic e parlare del film in questione il mio ragionamento è stato il seguente: si susseguivano voci su un quarto film di Indy dai tempi di The Fate Of Atlantis. Anni addietro era uscito un rumor che mi aveva agghiacciato il sangue e che diceva più o meno "Stanno producendo Indiana Jones 4: conterrà moltissime sequenze alla Matrix". Da lì ho iniziato a temere seriamente che il film sarebbe stato una cagata. Quindi, appena ho beccato la recensione di Iena e la discussione con spoiler di Voodoo, me lo sono lette.

    Concludo con una cosa: sapere IN ANTICIPO che dovrò assistere ad un esplosione nucleare dalla quale il mio archeologo preferito si salva chiudendosi in un frigo (o ad altre orribili pacchianate) probabilmente mi permetterà di affrontare il film con uno spirito più costruttivo laddove, se fossi andato a vederlo senza saperne nulla, probabilmente sarei uscito dal cinema alla sola vista della scena del frigo.

    P.S.
    Consiglio personale Matiosky: mi sembri una delle persone più intelligenti di questo forum; tieni presente che il valore dei ragionamenti si determina in base agli schemi mentali della persona che li fa, non in base ai propri. In soldoni, quello che per i tuoi schemi mentali è un ragionamento sballato, se applicato su schemi diversi può non esserlo. ;)
     
    .
  7. Matioski
     
    .

    User deleted


    No, beh, ma infatti non ho insinuato che tu sia un psicopatico, mi sembra! ^_^
    Anche perchè quello che dici nel tuo ultimo post è assolutamente corretto, la seconda visione di un film spesso permette di scoprire dettagli che inizialmente potevano essere sfuggiti, ed è vero che alcune opere (come "Twin Peaks") rimangono straordinarie anche quando oramai si conoscono tutte le battute.
    Ritengo però che il fascino della prima volta sia inimitabile, anche perchè credo che in genere gli sceneggiatori confezionino i film proprio in funzione di essa; ho scoperto ad esempio con rammarico che la presenza del figlio di Indy sarebbe dovuto essere un colpo di scena, dato che all'inizio il giovinastro non ci viene presentato come tale. Ora, qualcuno mi spiega perchè praticamente tutto il mondo ne era già a conoscenza? Questo toglie indubbiamente qualcosa all'esperienza, almeno secondo me, dato che se gli zii Spielberg e Lucas volevano che all'inizio la sua identità fosse nascosta, un motivo evidentemente ci sarà stato.
    Per quanto mi riguarda, la cosa non è deleteria solo per i film che vertono soltanto sul finale. Ad esempio, ritengo che il bello di un lungometraggio come "Indiana Jones" stia nel mezzo; tutti sanno che non morirà, e che alla fine, in un modo o nell'altro, arriverà di fronte all'artefatto misterioso che sta cercando, ma in questo caso la cosa che affascina è conoscere il "come"! Come si salverà? Come farà a trovare il Santo Graal? Se io fossi già a conoscenza di questi elementi prima di vederlo "per la prima volta", l'esperienza perderebbe valore.
    Però ribadisco, ognuno è libero di usufruire di un'esperienza come meglio crede (c'è la gente che adora spoilerarsi "Lost", ad esempio...); di certo non riesco a condividerla.
     
    .
  8. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    Sì il discorso sul COME lo nomino spesso nelle mie recensioni.

    Rispondo in generale

    1- Di fronte a un film di cui c'è grande aspettativa è bellissimo goderselo a tabula rasa. Grazie a Dio io non avendo la tv qui e non ascoltando la radio non mi sono fatto rovinare nulla. Una mia amica mi fa il 22 "Ho visto l'anteprima di Indy 4, ti dico solo che Indy 3 è molto meglio" e solo per questo io l'ho bloccata prima che aggiungesse altro. Non volevo sapere NULLA.

    2- Io non comprendo quelli che dicono "Ma Indy non dovrebbe essere rimasto giovane?" oppure "Ma come fa Sean Connery ad essere morto? Ha bevuto dal Graal?" (tra l'altro pure Indy aveva bevuto da lì). Non mi riferisco solo a te Vit, ma a gente al cinema o prima del cinema.
    Il Graal ha perso il suo potere perchè ha oltrepassato il tempio!

    3- Davvero Pancho Villa appare nel telefilm? Ma vi volevo chiedere, nel telefilm Indy vecchio parla mai della sua famiglia, di sua moglie o figli?
     
    .
  9. Matioski
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono riuscito a non farmi rovinare nulla, persino quale fosse la verà identità del giovane (per carità, più di un sospetto l'avevo...).
    A proposito del "come", però, non voglio sapere come hai fatto a zittire la tua "amica", caro Pux...
     
    .
  10. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    L'ho bloccata su MSN <_<
     
    .
  11. Vitoner
     
    .

    User deleted


    No vaeebè io la cosa del graal in teoria la sapevo, ma i commenti che ho scritto, compresa la gaffe, erano a caldo subito dopo aver visto la pellicola. In parole povere mi son lasciato trascinare dalle emozioni e dallo schifo per il finale vedendo più errori di quanti non ce ne fossero.

    SPOILER (click to view)
    Naaaah...è che sono un pingone!
     
    .
  12. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Iena da Roma- @ 24/5/2008, 15:18)
    Comunque io pochi secondi prima di entrare al cinema ho provato un brivido ricordandomi la scena di Sean Connery a terra e Ford che avanza, con la frase "Solo il penitente potrà passare" e la meravigliosa musica di sottofondo.
    Eeeeh altri tempi...

    eehhhhhhhhhh...Puce, Puce! s'invecchia...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Iena da Roma- @ 24/5/2008, 03:34)
    Viene qui screditata però la leggendaria critica di Mighty al mio fangame "Indiana Jones and the Extradimensional Stone" dove io mostro Indy in posizione statica mentre gli va a fuoco la casa. Noi in questo film vediamo Indy parlare di scienza mentre affonda nelle sabbie mobili!

    Sì ma dal fuoco poteva uscire ma dalle sabbie mobili no :inczz:

    SPOILER (click to view)
    Comunque hai ragione :asd: :asd: :asd:
     
    .
27 replies since 24/5/2008, 02:34   369 views
  Share  
.