La fine della LucasArts developer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    http://www.shacknews.com/onearticle.x/53044

    Ok, lo sapevamo che nel 2004 c'era stato già un ridimensionamento deciso della divisione interna, che tra l'altro aveva portato alla nascita di molti sviluppatori ex-Lucas (in particolare i mitici Telltale). Nel 2005 il nuovo presidente Jim Ward aveva tentato di razionalizzare e rivitalizzare il dipartimento interno, mettendo in cantiere Star Wars The Force Unleashed ed un altro Indiana Jones. Negli ultimi mesi, si era capito che le cose non andavano già più molto bene, Ward se n'era andato, la settimana scorsa c'erano stati 100 licenziamenti, il gioco di Indy nel limbo, Force Unleashed in perenne ritardo. Ora sappiamo che anche il team di FU, ora che il gioco è terminato ed uscirà a settembre, andrà a casa. Pare che persino il titolo di Indy, pur non essendo cancellato, finirà in outsourcing.
    La LucasArts sta per diventare, definitivamente, solo un publisher.
    La cosa è triste da un lato, ma dall'altro, se chi la dirige saprà chi coinvolgere, ne potrebbero venire cose buone. Vedasi Knights of the Old Republic (il primo). Se poi volessero prendere la strada della Sierra magari anche con un po' più di raziocinio, c'è gente come i Telltale e Bill Tiller della Autumn che morirebbero per far loro un altro Maniac Mansion o Monkey Island....
     
    .
  2. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Hanno intrapreso questa strada? Ca**i loro. Mi dispiace, e mi piace, allo stesso tempo. Hanno deluso una bella parte di pubblico, e questa sarebbe stata la conseguenza. Ma che vuol dire outsourcing? :sìsì:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    "Outsourcing" è quando appalti a ditte esterne alcune parti del gioco (tipo grafica, sonoro, programmazione, design dei livelli, testing). Ormai quasi tutte le aziende, grandi e piccole, ne fanno un uso più o meno ampio. Esempi noti:

    1) I Telltale usano outsourcing per rimpolpare le animazioni, e lasciano tutto l'audio (musiche, sonoro e doppiaggio) alla Bay Area Sound, anche se in quel caso comunque si tratta sempre di ex-colleghi della Lucas, quindi si "rimane in famiglia". ^_^
    2) Tiller con A Vampyre Story ha in outsourcing la programmazione
    3) Barwood & Falstein stanno solo scrivendo e progettando Mata Hari, che poi materialmente è realizzato dai tedeschi Cranberry Studios.

    Chiaramente poi, se l'outsourcing comincia a coprire anche mansioni fondamentali come game-design o la maggior parte delle mansioni, a quel punto si può dire che il gioco sia completamente di terze parti. Esempio: il bellissimo Kights of the Old Republic della LucasArts. In quel caso i Bioware erano responsabili di storia, design, grafica, animazioni, parte del sonoro e gran parte del testing.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    http://www.joystiq.com/2008/06/06/lucasart...in-development/

    Piccola correzione di rotta. Almeno Indy lo finiscono.
     
    .
  5. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Meno male :sìsì:
     
    .
  6. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Ottimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se poi volessero prendere la strada della Sierra magari anche con un po' più di raziocinio, c'è gente come i Telltale e Bill Tiller della Autumn che morirebbero per far loro un altro Maniac Mansion o Monkey Island....

    ma anche se la lucasarts diventa solo un publisher, detiene sempre i diritti di monkey island e varie, giusto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zum @ 10/6/2008, 13:49)
    ma anche se la lucasarts diventa solo un publisher, detiene sempre i diritti di monkey island e varie, giusto?

    Eh sì, purtroppo. Da quel punto di vista non cambia nulla. Però, mancando in quel caso la divisione interna di sviluppo, potrebbero essere un po' più flessibili nella concessione delle licenze. Vi farò sapere se la cosa diventa ufficiale in tutto e per tutto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    esatto grazie
     
    .
8 replies since 9/6/2008, 08:19   101 views
  Share  
.