Il pirata Barbanera e la principessa di Dormiglionia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matioski
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi la sceneggiatura del primo spettacolo teatrale interamente realizzato dal sottoscritto. Non è nulla di particolarmente esaltante, a scrivere il vero, nulla a che vedere con la mia seconda opera, una parodia del mondo della televisione, che, però, contava numerosi sketch, molti dei quali basati sull'improvvisazione, e di cui, dunque, non esiste alcun testo scritto. Avere scritto "Il pirata Barbanera e la principessa di Dormiglionia" rimane comunque, per me, motivo di grande orgoglio. Buona lettura!

    IL PIRATA BARBANERA E LA PRINCIPESSA DI DORMIGLIONIA

    PRESENTAZIONE
    Narratore: La storia racconta di un feroce pirata di nome Barbanera che rapisce la bella e dolce principessa Celeste per chiedere il riscatto ai genitori.

    SCENEGGIATURA
    SCENA 1
    Ambiente: Sulla nave del pirata Barbanera
    Personaggi: Il pirata Barbanera e Occhio Bendato
    Occhio Bendato: Oh! Finalmente posso distendere le gambe.
    Barbanera: Occhio Bendato! Occhio Bendato! Occhio Bendato! Sei sempre il solito scansafatiche. Occhio Bendato, mi devi aiutare a fare un progetto per conquistare il regno di nome Dormiglionia. Secondo te, come potrei fare?
    Occhio Bendato: Ci devo pensare (camminando dietro a Barbanera, alza la mano per chiedere la parola).
    Barbanera: Credi di essere a scuola? (con voce forte e decisa) Dimmi subito la tua idea!
    Occhio Bendato: Si può travestire da Barbone di Ciucciolanda oppure come principe...(annusando Barbanera) di Puzzolandia.
    Barbanera: La seconda che hai detto!
    (i due personaggi escono discutendo sul da farsi)

    SCENA 2
    Ambiente: Nella stanza della principessa nel castello di Dormiglionia
    Personaggi: La principessa di Dormiglionia e la fata protettrice
    Celeste: (mentre si guarda allo specchio) Come sono bella! Sono proprio scintillante, ma sono ingrassata. Devo dimagrire. Dovrò ritornare in palestra!
    Fatina: (avvicinandosi alla principessa saltellando) Celesteee!
    Celeste: (voltandosi) Ma che cosa stai facendo?
    Fatina: Non c'è tempo per guardarsi allo specchio! Il male si sta abbattendo sulla nostra casa!
    Celeste: (un pò preoccupata) Che tipo di male?
    Fatina: Il pirata Barbanera!
    Celeste: Voglio andare a raccontarlo a mio padre!
    (i due personaggi escono insieme dalla scena)

    SCENA 3
    Ambiente: Sala del trono
    Personaggi: Il re, la regina e la principessa Celeste
    (il re e la regina sono seduti sul trono. Il re dorme e russa forte; la regina sferruzza)
    Celeste: Padre! Padre! Padre! (sempre più forte facendo sobbalzare il re sulla sedia) La mia fatina mi ha detto che sul nostro castello si sta abbattendo il male! E' forse vero?
    Re: (mezzo addormentato) Non è ora di andare al mare!
    Celeste: (spazientita) Ma io non sto parlando di mare! Stavo dicendo che la mia fatina mi ha detto che sul nostro castello si sta abbattendo il male!
    Re: (sempre mezzo addormentato) Dobbiamo digerire! (torna a russare)
    Celeste: (un pò adirata) Sì, vabbeh! Lasciamo perdere! (rivolta alla regina) Madre, ha sentito?
    Regina: (alzandosi e sollevando il re dalla sedia) Sì. Andiamo a chiedere consiglio alla tata!

    SCENA 4
    Ambiente: Nella cucina del castello
    Personaggi: La tata, la principessa Celeste e la regina
    Celeste: (rivolta alla tata che sta sbattendo delle uova) Tataaa!
    Tata: Che c'è?
    Celeste: La mia fatina mi ha detto che sul nostro castello si sta abbattendo il male. E' forse vero?
    Tata: (mentre solleva il mattarello con una mano) Non ti preoccupare, perchè chi si azzarderà a toccare la mia pupilla, lo stenderò come una lasagna, lo schiaccerò come un pidocchio!
    Celeste: Beh, se lo dici tu, io mi fido.
    (i personaggi escono dalla scena)

    SCENA 5
    Ambiente: Nella sala del trono
    Personaggi: Il re, la regina, la principessa Celeste, il ciambellano, il pirata Barbanera e Occhio Bendato
    Ciambellano: (battendo tre volte il bastone per terra annuncia con voce tremolante) Il principe di Puzzolandia vuole conferire con Sua Maestà il re.
    (il pirata e Occhio Bendato si avvicinano al trono e, inchinandosi in maniera goffa, si urtano a vicenda e cadono per terra)
    Occhio Bendato: Il principe di Puzzolandia è venuto quì per chiedere la mano della principessina Celeste. Lui possiede questo, quello e quell'altro regno.
    Barbanera: Come ha detto il mio scudiero, sono venuto a chiedere la mano della dolcissima principessina Celeste.
    Re: (sobbalzando sulla sedia) Eh? E' arrivato mio cugino Oreste?
    Regina: (intervenendo al posto del re) Siamo molto onorati di conoscerla. La aspettiamo questa sera nella sala dei banchetti.
    (Celeste si mostra molto preoccupata. Tutti i personaggi escono dalla scena)

    SCENA 6
    Ambiente: Sala dei banchetti
    Personaggi: Re, regina, Celeste, Barbanera, Occhio Bendato e tre serve
    (La regina battendo due volte le mani dà ordine alle serve di servire la cena. Le serve portano i vassoi del cibo e servono i commensali)
    Barbanera: (mentre mangia sputa gli ossicini dalla bocca) Tutti questi ossicini!
    (Occhio Bendato tira una gomitata a Barbanera per farlo smettere)
    Re: (mezzo assonnato) Tsk, questi giovani di oggi!
    Regina: (facendo una smorfia di disgusto) E' vero! Questi giovani d'oggi non riesco proprio a capirli!
    Celeste: (osservando i due ospiti) Che disgustosi!
    Barbanera: (prendendo la bottiglia di rum dove ha messo un sonnifero) Bene, e ora vi offro un vino speciale che proviene dalle mie vigne!
    Regina: (batte due volte le mani per richiamare le serve) Bicchieri!
    (Barbanera versa il vino nei bicchieri di tutti. Mentre il re beve tranquillamente, la regina e Celeste non si fidano e non bevono. Intanto sia Barbanera che Occhio Bendato, di nascosto, buttano dietro di loro il vino. Dopo un pò di esitazione anche la regina e Celeste bevono il vino)
    Regina: (prima di bere) Se lo ha bevuto il re, possiamo berlo anche noi!
    (subito dopo aver bevuto, il re, la regina e Celeste, lasciano cadere i bicchieri e cadono sulle sedie addormentati)
    Barbanera e Occhio Bendato: (buttando i loro bicchieri a terra con aria di trionfo) Ora passiamo alla fase due!
    (i due pirati verificano se tutti e tre dormono profondamente)
    Barbanera: (mentre solleva un braccio del re) Questo dormiva già da prima!
    Occhio Bendato: (avvicinandosi alla regina) Questa sferruzza anche mentre dorme! (poi va vicino alla principessa e si rivolge a Barbanera) Bene, abbiamo la situazione in pugno; ora possiamo rapire la principessa!
    Barbanera: (mentre solleva Celeste con il suo aiutante) Presto, fuggiamo!
    Serva: (vedendo portar via Celeste) Aiuto! Hanno rapito la principessa!
    (Tutta la gente del palazzo accorre gridando e correndo in tutte le direzioni)
    Cortigiani: (urlando) Hanno rapito la principessa! (ripetuto più volte)
    Serve: (scuotono il re e la regina cercando di svegliarli) Vostra Maestà, svegliatevi! Hanno rapito la principessa Celeste!
    Regina: (si alza e si porta le mani ai capelli, disperata) Poveri noi! Dove sarà la fatina? (camminando avanti e indietro per la sala)
    (la fatina arriva cantando e ballando spensierata al ritmo di un ballo latino-americano)
    Regina: (rivolta alla fatina) Ma dove sei stata?
    Fatina: (tutta sorridente) Sono stata in discoteca con Mago Merlino! E c'erano anche tanti bei giovanotti!
    Regina: (sempre più disperata) Ma nel frattempo sai che cosa è successo quì, al castello?
    Fatina: No, cosa sarà mai accaduto?
    Regina: Hanno rapito la principessa Celeste! L'ha rapita il principe di Puzzolandia!
    Fatina: Ho capito chi è il principe di Puzzolandia! E' quel malvagio del pirata Barbanera! L'avevo avvertita, io!
    Regina: Chiediamo aiuto ai regni vicini!
    Fatina: (dirigendosi verso il re, che dorme tranquillamente) Sono d'accordo, ma prima portiamo via il re.
    (la fatina e la regina, reggendo il re che russa, escono dalla scena)

    SCENA 7
    Ambiente: Nella piazza del paese
    Personaggi: Il banditore e la folla
    Banditore: (mentre srotola un rotolo di carta igienica) Udite, udite! Udite, udite! La principessa Celeste è stata rapita! Chiunque riuscirà a riportarla al castello sana e salva, l'avrà in sposa! (esce dalla scena seguito dalla folla, continuando a ripetere per tre volte "Udite, udite!")

    SCENA 8
    Ambiente: Sala del trono
    Personaggi: Il re, la regina, una serva ed il principe Azzurro
    (il re sonnecchia sul trono, la regina sferruzza, una serva lava il pavimento. Il principe entra nella sala del trono, ballando ed ascoltando un Walkman; mentre balla, scivola sul pavimento bagnato dove una serva sta strofinando)
    Serva: (premurosa e preoccupata) Signore, si è fatto male?
    Principe: (rialzandosi e cercando di pulirsi, si avvicina al trovo rivolgendosi al re con voce molto alta) Sono venuto... (ma viene subito interrotto dal re, che si sveglia)
    Re: (si alza dal trono, innervosito) Cos'è tutto questo baccano? (si risiede subito dopo, ripiombando nel sonno)
    Principe: Sono venuto a salvare vostra figlia Celeste!
    Regina: Non urlare, benedetto giovane! Non siamo sordi! Hai detto che salverai nostra figlia Celeste? Dio ti benedica, figliolo! Se riuscirai a riportarla da noi sana e salva, ti concederemo la sua mano!
    (il principe fa un grande inchino e, mentre si allontana, scivola di nuovo sul pavimento, dove la serva sta strofinando)
    Serva: (sempre più mortificata) Chiedo umilmente scusa, signore!
    Principe: (allontanandosi e ripulendosi) Ma va al diavolo!

    SCENA 9
    Ambiente: cabina della nave del pirata Barbanera, dove è tenuta prigioniera la principessa Celeste
    Personaggi: Celeste, la fatina, il principe Azzurro, Barbanera, Occhio Bendato
    Celeste: (camminando avanti e indietro, molto preoccupata) Come farò? Come potrò fare?
    (appare improvvisamente la fatina)
    Fatina: (mentre si avvicina a Celeste) Celeste, non disperare! Il tuo principe, Azzurro, ti sta venendo a salvare!
    Celeste: Oh, che bello, un principe! L'ho sempre sognato, un principe!
    (la fatina esce ed entra Azzurro con il suo immancabile walkman e la cuffia sulle orecchie)
    Principe: (rivolgendosi a Celeste con modi da spaccone) Ehy, bambola, non temere! Ci sono qua io!
    Celeste: (entusiasta) Oh, il mio eroe!
    (entra improvvisamente il pirata Barbanera, seguito dal suo braccio destro)
    Barbanera: Chi è quel lurido verme?
    Principessa: (riparandosi dietro il principe, risponde con esitazione) E'...è mio cugino!
    Barbanera: (con tono ironico) Sì, certamente! Tuo cugino! (rivolto al suo braccio destro) Occhio Bendato, uccidilo!
    (inizia un duello con le spade tra Occhio Bendato ed il principe. Il principe colpisce l'avversario sulla testa e lo stende)
    Occhio Bendato: (mentre cade a terra, stordito) Oh, le farfalline!
    (riprende il duello tra Barbanera ed il principe)
    Barbanera: Fatti sotto, in guardia! (dopo un breve scambio di colpi, Barbanera colpisce in testa il principe e lo fa cadere tramortito per terra)
    Celeste: (rimboccandosi le maniche ed avvicinandosi a Barbanera con aria molto sicura) Ho capito, tocca a me! (con due mosse di karate stende il pirata e poi va dal principe Azzurro e lo aiuta a sollevarsi) Andiamo, ti sorreggerò io!

    SCENA 10
    Ambiente: Sala del trono, a Dormiglionia
    Personaggi: Il re, la regina, la principessa Celeste, il principe Azzurro, la fatina, il vecchio ciambellano di corte e tutta la corte
    (la corte è schierata ai lati del trono ed il vecchio ciambellano è pronto ad annunciare l'ingresso del re)
    Ciambellano: Il re e la regina! (entrano e si siedono sul trono. Il re si fa guidare dalla moglie, mentre continua a dormire e russare) La principessa Celeste ed il principe Azzurro! (entrano tenendosi per mano, seguiti dalla fatina, che canta e balla al ritmo di un ballo latino-americano)

    EPILOGO
    Narratore: La storia si è conclusa felicemente per tutti gli abitanti di Dormiglionia. La principessa Celeste sposerà il suo principe e, insieme, vivranno felici e contenti per tutto il resto della loro vita
    (il narratore presenta poi, uno per uno, tutti i protagonisti della rappresentazione)

    NOTA
    Questa storia è stata interamente ideata dagli alunni di 3A della scuola di Piazza Italia nell'anno scolastico 1996/1997. L'idea di rappresentare una storia è partita dal nostro compagno Mattia. All'inizio, il progetto è stato accettato solo da un gruppo ristretto di compagni. Successivamente, via via che la storia prendeva forma, si è aggiunto il resto della classe. Abbiamo provato e riprovato le parti dei vari personaggi che, di volta in volta, venivano aggiunti, ed inoltre abbiamo scritto i dialoghi. Ogni alunno ha memorizzato la sua parte senza aver scritto ancora il testo integrale. Solo dopo la rappresentazione è stata ricostruita la sceneggiatura, e questo documento è il copione originale.
     
    .
0 replies since 29/7/2005, 11:52   229 views
  Share  
.