Futurama - Bender's Big Score

Recensione by Mightypirate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Quanti di voi sanno che è uscito un film di Futurama? Ok, forse qualcuno sì ma sono sicuro che se lo chiederete là fuori saranno in parecchi a dirvi di no.

    Questo film, uscito solo in dvd non è un prodotto pensato e studiato per coinvolgere il grande pubblico dei cinema come il film dei Simpson. Sono stati i fan infatti a vedersi centinaia di repliche, sono stati loro a creare petizioni on line, sono stati loro a comprarsi decine di cofanetti di dvd pur di rivedersi il loro show preferito... e per i fan è stato creato questo film.

    Il film inizia subito spiegandoci dove sono finiti tutti i personaggi fino ad oggi. Scopriamo che la licenza del Planet Express è stata cancellata dalla BOX (grandissima parodia della FOX), e per gli ultimi due anni non è stato possibile fare consegne. Ma grazie al cielo tutti i responsabili di tutto ciò sono stati licenziati ed è quindi possibile per il Planet Express riprendere l'attività!

    Dopo questo piccolo prologo tutta la ciurma si ritrova coinvolta in una truffa dovuta ad una compagnia di alieni nudisti truffaldini che prosciuga i conti correnti delle vittime con.... le email di spam! Bender aprendo una di queste mail si becca un virus che lo costringe ad obbedire ai nudisti invasori e il prof arriva addirittura a cedere l'intera struttura del Planet Express agli spammoni... Come se non bastasse i nudisti scoprono un codice dentro le chiappe di Fry che permetterebbe di viaggiare nel tempo e rubare una quantità innumerevole di tesori dell'umanità... Ed è solo l'inizio di una trama che coinvolgerà paradossi temporali, romanticismo e gag magistrali...

    Non troverete una regia particolare... Sostanzialmente la trama è fatta per essere spezzettata in episodi, quindi è presente la stessa regia dello show televisivo. La storia però contiene colpi di scena grandiosi, un paio di buone canzoni e qualche ottima sequenze action. Avrei in effetti gradito un po' più di battaglie e azione in un film di questo tipo... ma dopo non sarebbe stato futurama ma un qualsiasi cartone fantascientifico....

    E' impressionante infatti il numero di citazioni allo show presente in questo film... Non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver visti citati tutti gli episodi della serie! Si vedono tutti gli abitanti dell'universo creato da Groening, un sacco di riferimenti alle trame e anche un sacco di coinvolgimento degli stessi. La presenza di Babbo Nasale, di Nixon presidente, dei Globetrotters e Mordicchio non è messa a caso per dare il contentino ai fan: hanno uno scopo preciso nella trama e ne alimentano lo svolgimento.

    I personaggi principali non sono da meno, analizziamoli.
    Fry porta avanti il suo ruolo di innamorato depresso. La sua relazione con Leela e la sua nostalgia di casa vengono rimessi in discussione e portati ad un nuovo livello. Riesce a coinvolgere a livello emozionale come non faceva dai tempi degli episodi migliori.
    Leela riprende il suo ruolo di innamorata delusa... La sua storia d'amore sembra piuttosto simile ad altre che ha avuto nel corso della serie, ma riserva un colpo di scena finale da maestro...
    Bender, incredibile ma vero in un film intitolato a lui, l'ho trovato un po' sottotono. Ha un ruolo un po' troppo negativo nel corso del film e si riesce a riscattare solo verso la fine (un po' il problema di Guybrush in Monkey Island 4). Avrebbero potuto sfruttarlo un po' di più ma recita comunque ottime battute.
    Il prof è senile e divertente come non mai. Grandiosa una battuta in cui mentre Leela indica le coordinate dove sparare con la navetta lui sta giocando a tombola con una signora.
    Zoidberg ha come sempre le sue poche, geniali battute. Grandioso vederlo come re della Nigeria :asd: .
    Grandissima "espansione di parte" per Ermes, uno dei miei personaggi preferiti! I suoi pasticci con il corpo sono divertenti (anche se un po' ripetitivi) ed ha un ruolo grandioso nella battaglia finale!
    I cattivi sono interessanti e divertenti, anche se non hanno una psicologia sviluppatissima. Grandiosa però la satira sullo spam che creano...

    In sostanza i personaggi sono sfruttati bene, ci sono decine e decine di riferimenti allo show ed è grandioso rivedere tutto il cast impegnato in un'avventura di un'ora e mezza.

    Guardatelo, ne vale la pena!

    Voto: 9

    Edited by Mightypirate - 6/7/2008, 23:22
     
    .
  2. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno col voto finale, l'ho visto qualche mesetto fa e mi è piaciuto molto, nonostante non sia un fervido appassionato della serie
     
    .
  3. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    È reperibile in ita?
     
    .
  4. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Flint @ 6/7/2008, 22:43)
    È reperibile in ita?

    No, solo in turco e in rumeno. :sìsì:
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non sapevo dell'esistenza di questo film. Bellissimo ! Corro a scaricarlo !
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    io sapevo della sua esistenza dall'inizio della sua produzione, invece non sapevo che fosse uscito in lingua italica!

    CITAZIONE
    Corro a scaricarlo !

    hem hem... si dice comprarlo!
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Uh...ergh...ah...certo...
     
    .
  8. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Io me lo sto facendo prestare da un mio amico dalle fattezze asinine :sìsì:
    SPOILER (click to view)
    :unsure:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Everything @ 6/7/2008, 22:47)
    CITAZIONE (Jacob Flint @ 6/7/2008, 22:43)
    È reperibile in ita?

    No, solo in turco e in rumeno. :sìsì:

    C'è anche la collector's edition in aramaico antico :zizi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    per non parlare della ultra limited edition in Latino
     
    .
  11. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    C'è in greco antico?
     
    .
  12. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    basta :ehmsi:
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Visto !!!!

    Grandioso, il 9 ci sta tutto ! Entusiasmante ! Divertente ! Molto meglio del film dei Simpson (e a differenza di quest'ultimo, anche migliore delle rispettive puntate !)
     
    .
  14. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 7/7/2008, 22:51)
    Molto meglio del film dei Simpson (e a differenza di quest'ultimo, anche migliore delle rispettive puntate !)

    Lo sostiene anche Mighty e infatti ieri ho flammato con lui per due ore per fargli capire che aveva torto. :zizi:
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Meno male che abbiamo il gran cinefilo qui :clab:

    Edited by Voodoomaster - 7/7/2008, 23:40
     
    .
27 replies since 6/7/2008, 20:37   302 views
  Share  
.