Book of Shadows: Blair Witch 2

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Nonostante il mio odio profondo per il primo capitolo (che trovo scontato, noioso e fatto male), ho deciso di guardarmi anche il secondo capitolo, complice anche la curiosità che mi aveva messo il finale. Attenzione agli SPOILER nella trama, che dovete evitare accuratamente se non volete rovinarvi il film.

    Book of Shadows: Blair Witch 2 a mio avviso, è un film incompreso. Massacrato di critiche ancor prima della sua uscita poichè si pensava non potesse reggere il confronto del primo film, questo sequel è odiato dai fan ma non odiato da chi ha odiato il primo. E mi sembra normale che quando si "adora" il primo film, gli altri debbano fare schifo per forza. Anzi, peggio ancora se gli autori del primo film non vengono nemmeno richiamati!

    Beh, abbandoniamo i luoghi comuni. BWP2 è un gran bel horror. Innanzittutto la Artistan ha deciso di abbandonare lo stile del primo capitolo per non risultare ripetitivi (e solo per questo merita la visione) e poi ha deciso di non coinvolgere gli autori originali per dare una nuova "linfa vitale" al film. A mio avviso, scelta eccellente.

    Scritto da Dick Beebe e Joe Berlinger, il film racconta l'hype che ha avuto il primo film: numerosi ragazzi vanno adesso a visitare il bosco di Burkitsville, nel Maryland. Tra questi ragazzi sono presenti anche dei ragazzi del college di Boston. Troveranno la casa in cui i ragazzi del primo film hanno perso la vita e alcune videocassette...

    Innanzittutto, la cosa che ho amato di questo film è che è un horror psicologico. Accade tutto nella mente dei ragazzi, niente è vero. Questo li porta alla pazzia e li porta a scannarsi uno con l'altro. Il finale è semplicemente GENIALE, sono rimasto per cinque minuti a bocca aperta dopo averlo visto. Ti spiazza, semplicemente. E poi c'è da dire che il 2 nel titolo è semplicemente sbagliato. Questo non è un sequel. Questo film prende il primo capitolo "solo come un film". QUESTO BWP è realtà (ovviamente nell'universo cinematografico :asd: ): insomma, non è il solito horror-splatter o fatto solo per far vedere il mostro di turno, anzi!

    Dal lato tecnico non è realizzato male: a dirigerlo c'è Joe Berlinger che si comporta benissimo a mio avviso. Non ci sono "stacchi" improvvisi, non ci sono zoom o altro. Funziona tutto bene, come funzionano bene gli attori, che non saranno dei mostri di bravura, ma non sono ridicoli. Il lato tecnico è nella media, diciamo.

    Un film quindi decisamente sottovalutato, che a mio avviso è molto più interessante del primo capitolo e che lavora ad un "livello più alto". Non è il classico sequel-horror fatto solo per sfruttare il successo del primo, ma è un film costruito bene, scritto bene e soprattutto è un fantastico horror psicologico.

    Voto: 7/10
     
    .
0 replies since 18/7/2008, 15:42   123 views
  Share  
.