Il Cavaliere Oscuro

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Uno dei fattori che uso per capire se un film mi prende o meno è controllare il livello del sacchetto dei pop corn : se è vuoto , vuol dire che il film non mi ha preso tanto , se è pieno mi ha entusiasmato. Con Il Cavaliere Oscuro non ho toccato cibo.

    Il film comincia in medias-rex, cioè nel cuore dell'azione: vediamo infatti una rapina in banca programmata dal Joker e già da quei sei minuti, possiamo capire il livello di pazzia dell'antagonista interpretato da Health Ledger. Continua facendoci poi vedere la situazione attuale a Gotham, e ci mostra che un nuovo Procuratore Distrettuale, Harvey Dent, sta tentando di combattere la malavita, ispirato dal buon esempio dato da Batman. Ma la malavita sta per avere una scossa: il Joker propone infatti di uccidere Batman per far tornare le cose a com'erano prima...

    Non vado avanti con la trama perchè rischio di spoilerare troppo per chi non lo avesse già visto: sappiate che vi ho descritto solamente il primo quarto d'ora di film. Comunque sia, se Spider-Man 2 era il mio film preferito basato sui supereroi, adesso è diventato secondo. Questo Il Cavaliere Oscuro è veramente ottimo.

    Per chi ha dato fastidio il fattore troppo realistico del primo film, sappia che in questo sequel è un po' meno presente, basta vedere la scena della "nascita" del Bat-Pod e di Due Facce per capirlo. Ebbene sì, anche Due Facce è un antagonista del film oltre a Joker.

    Un Joker interpetato in maniera egregia da Health Ledger, con le sue movenze, con i suoi dialoghi, con la sua voce resa molto bene dal bravissimo Adriano Giannini. Joker è pura follia: uccide solo per il gusto di farlo, lui non ha un piano preciso, ma sa come scappare da qualsiasi situazione. Riesce addirittura a mettere in scacco l'intera mafia, tanto da diventare una sorta di boss, un padrino, se vogliamo.

    Due Facce, dal canto suo, è un ottimo nemico interpretato da un sottovalutato Aaron Eckart e veramente EGREGIO il make up che hanno usato sulla sua parte "morta", così come la definisce lui. L'unico suo lato negativo, è che viene usato poco. Forse per non riproporlo in un terzo film, Due Facce è stato liquidato negli ultimi 20 minuti. Peccato, vista la caratterizzazione ottima che solo Nolan sa dare ai suoi personaggi.

    Un Christopher Nolan che è veramente ai massimi livelli in questo film: non riesce a superare il sè stesso di The Prestige, ma questo film è veramente ottimo dal punto di vista registico, molto meglio del precedente Batman Begins in cui scarseggiavano le scene d'azione e quelle che c'erano venivano rese un po' maluccio (vedasi: telecamera che si muoveva a scatti, non facendo capire quasi niente). Tra l'altro Chris è anche lo sceneggiatore insieme al fratello Jonathan e a David "The Crow: City of Angels" Goyer.

    I tre riescono a creare una storia ricca di colpi di scena, con ottime scene d'azione e una caratterizzazione dei personaggi da far impallidire anche i fumetti originali. Le scene d'azione, poi, sono la parte migliore del film, senza ombra di dubbio: veramente spettacolari e molto appariscenti, vedasi la scena finale con protagonista il Joker. Potevano però sfruttare meglio il triangolo amoroso tra Batman/Harvey/Rachel ma forse hanno preferito puntare di più sul Joker.

    E, a proposito di protagonisti, Christian Bale è forse quello più sottotono rispetto agli altri. Sfruttato poco, viene data forse più importanza ai nemici. Certo, d'altronde succedeva la stessa cosa anche per Micheal Keaton, ma Nolan poteva comunque gestire meglio la situazione. Passando ai co-protagonisti, Gary Oldman è veramente eccezionale e forse questo è il suo ruolo migliore in un film. Superbo, anche se si vede poco, è Micheal Caine, il buon Alfred. Per non parlare di Morgan Freeman o di Maggie Ghyllenhall, che confermano essere la scelta migliore per i loro ruoli.

    La colonna sonora, composta da James Newton Howard e Hans Zimmer è veramente da brividi, con dei sottofondi da pelle d'oca per le scene d'azione (quella sulle due navi su tutte).

    Insomma, Il Cavaliere Oscuro si piazza primo nella classifica dei film basati sui supereroi, con una meravigliosa storia quasi da gangster movie come solo Nolan sa narrare.

    Voto: 9/10
     
    .
  2. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    Anche a me ha preso molto questo film...è piaciuto moltissimo anche alla mia ragazza, notoriamente "arricciolatrice" di naso (quasi) tutte le volte che si presenta un film che voglio vedere...e il che è tutto un dire...

    Un film realistico, ma che stavolta si lascia andare verso i gingilli tecnologici del pipistrello...Alcuni un pò pacchiani (la "nascita" del bat-pod, ma potevamo intuirlo dalla parola "pod"...), altri che dici "seeeeee! guarda lui! alla grazia!" (il metodo che usa per ricavare le impronte su un proiettile :asd: ), altri invece carini (il sistema di mappatura sonar che riporta la maschera del pipistrello a quella dei fumetti e dei cartoni).
    Momenti di tensione, suspance e sorprese in un film molto poliziesco e godibile.
    Ci sono moltissime storie che si accavallano, e quindi è un continuo saltare di palo in frasca, e dobbiamo farci l'occhio...
    Ottimo Ledger nei panni del Joker e interessante l'evoluzione di Dent.


    Se continuasse il filone thriller-poliziesco, vedrei bene nel ruolo di villain del terzo film L'Enigmista....personaggio già visto in passato, ma che starebbe bene visto lo stile del film (e considerando l'ondata di film di genere, vedi The Oxford murders e Zodiac)
     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Nanni- @ 24/7/2008, 09:57)
    Momenti di tensione, suspance e sorprese in un film molto poliziesco e godibile.
    Ci sono moltissime storie che si accavallano, e quindi è un continuo saltare di palo in frasca, e dobbiamo farci l'occhio...

    Ma tra l'altro pensa che TUTTA la sala, durante la scena
    SPOILER (click to view)
    delle due navi, la fine insomma
    stava più avanti con il busto, verso lo schermo. Nel clou della scena
    SPOILER (click to view)
    quando il carcerato nero vuole il telecomando
    due bimbiminkia davanti hanno cominciato a parlare e tutta la mia fila ha gridato, all'unisono "ZITTI!!". :asd:
     
    .
  4. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    :asd:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Un ottimo film, gli darei un otto e mezzo (che è un ottimo voto non rompete).

    Grandissima interpretazione di Ledger, quando girava con quel coltellaccio sprigionava terrore allo stato puro. Ottimo anche Eckart, con o senza Make Up. Il suo due facce è grandioso e offusca completamente lo stupido Tommy Lee Jones in Batman Forever.

    Come ho detto Ledger ha avuto un'interpretazione grandiosa, ma in alcune scene non pensate che sia stato troppo facile cavarsela per il Joker? Possibile che quando attacca la gente alla festa non ci fossero poliziotti pronti ad intervenire? Possibile che su quel portavalori non avessero una pistola? Che c'era solo UN elicottero di polizia disponibile? Possibile che riesca ad allontanarsi A PIEDI da un ospedale che tutti sapevano avrebbe distrutto?

    Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che il film si incentra molto più su Harvey e il Joker che su Batman stesso. E il vocione da mostro non mi piace :tekuhm:

    Questi sono i motivi per cui gli do otto e mezzo invece che dieci, quelli positivi sono tutti buoni a trovarli :zizi: .

    Io personalmente però continuo a preferire l'approccio di Burton al personaggio, ma è semplicemente la mia opinione.

    P.S. Mi spiace un sacco per Ledger, aveva dato un'interpretazione grandiosa al personaggio... e ora che avevano addirittura le basi per farlo tornare non potremo più contare su di lui...
     
    .
  6. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 29/7/2008, 13:35)
    Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che il film si incentra molto più su Harvey e il Joker che su Batman stesso.

    Ma perchè, i film di Burton invece si basavano tutti su Batman e poco sui nemici? :ehmsi: Ti devo ricordare il primo film o ci pensi da solo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Everything @ 29/7/2008, 20:00)
    CITAZIONE (Mightypirate @ 29/7/2008, 13:35)
    Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che il film si incentra molto più su Harvey e il Joker che su Batman stesso.

    Ma perchè, i film di Burton invece si basavano tutti su Batman e poco sui nemici? :ehmsi: Ti devo ricordare il primo film o ci pensi da solo?

    Sì però c'era una narrazione completamente diversa ed era più una battaglia personale fra lui e il Joker piuttosto che fra lui e la polizia...

    E ho detto che il film mi è piaciuto :inczz: quindi :teklak:
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 29/7/2008, 21:36)
    Sì però c'era una narrazione completamente diversa ed era più una battaglia personale fra lui e il Joker piuttosto che fra lui e la polizia...

    E ho detto che il film mi è piaciuto :inczz: quindi :teklak:

    Ma non è vero, il primo film di Burton aveva per protagonista PRIMA Joker e poi Batman. Almeno nel primo film di Nolan si parlava prima di Batman e poi dei nemici e non viceversa. :ehmsi:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ma nel primo film di Nolan facevano schifo i nemici e mi piace più l'approccio noir e surreale a quello realistico perchè mi faccio di crack e di funghi allucinogeni io :woo:
    SPOILER (click to view)
    Scherzo, è perchè mi piace più il genere :zizi:
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non so cosa ci faccio qui visto che Dark Knight non l'ho visto ma a me spaventapasseri e Ra's Al Ghul mi piacevano :zizi:
     
    .
  11. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    neanch'io l'ho visto, ma mi appassiona ogni topic di everything
     
    .
  12. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LargoLagrande @ 30/7/2008, 13:20)
    neanch'io l'ho visto, ma mi appassiona ogni topic di everything

    :zizi:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Se! I topic di mighty invece non piacciono mai a nessuno :inczz:
     
    .
  14. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    ne fai uno all'anno :zizi:
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Visto ! Ma questo film è grandioso !!! Il Joker/Ledger rimarrà sicuramente nella leggenda ! Le movenze, lo sguardo, la follia in ogni sua azione !! E grande anche due facce, altro che Tommy Lee Jones ! E le scene d'azione, la storia...mamma mia che bel film !

    Edited by Voodoomaster - 1/8/2008, 02:18
     
    .
23 replies since 23/7/2008, 21:28   345 views
  Share  
.