Scummc e ScummGen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 3mpty
     
    .

    User deleted


    Dunque, sono un frequentatore casuale del forum e anche programmatore (nel senso di C/C++, PHP, Lua e roba del genere... non AGS) e ho notato (scusatemi se mi sbaglio) che nessuno ha ancora parlato qui di ScummC e ScummGen.

    Entrambi i progetti sono open source e mirano a creare una serie di tool per creare AG che possano girare con l'engine SCUMM (o, per i puristi, SPUTM... che sarebbe il vero nome) oppure, e molto più probabile, con ScummVM.

    Ecco dettagli sui progetti:
    ScummC, http://alban.dotsec.net/7.html, è stato il primo a "nascere" e permette già di creare dei piccoli giochi che funzionano in ScummVM. Non è ancora maturo ma è sulla buona strada e permette di creare AG per la versione 6 dello SCUMM, anche se è in fase di sviluppo il supporto per la 8, quella usata da Curse of Monkey Island.
    Io l'ho provato (il miglior modo per reperirlo è scaricare i sorgenti C tramite SVN e compilarli sotto Linux) e devo dire che per funzionare funziona... il fatto è che manca completamente un tutorial che spiega come creare un gioco demo, infatti quelli allegati con il programma sono stati realizzati dall'autore stesso, che avendolo scritto lo conosce bene.
    In pratica, per il momento, è troppo difficile da usare per lo sviluppatore di AG medio.

    ScummGen, http://code.google.com/p/scummgen/, è nato dopo però a mio parere ha più potenzialità per "sfondare" nel mondo delle avventure amatoriali (e non).
    Basa la creazione di giochi sul linguaggio XML (Simile all'HTML per chi non lo sapesse) e su un linguaggio di scripting simile allo SCUMM. Il suo punto di forza è che proprio l'uso dell'XML facilità la creazione di IDE (In pratica interfacce grafiche, come quella di AGS, che facilitano la creazione di giochi e nascondono molta parte puramente tecnica all'utente).
    Per il momento sul sito non ci sono download (nè del programma nè di un gioco demo) e l'unico modo per reperirlo è tramite SVN (sempre e solo sorgenti).

    Io ho iniziato poco tempo fa a programmare la suddetta interfaccia grafica (lo sviluppatore fi ScummGem per il momento si sta concentrando sullo sviluppo della parte più importante, ovvero il compilatore, che prende tutte le immagini/script/suoni e li trasforma in un gioco SCUMM perfetto) e conto di ottenere qualcosa di usabile in qualche mese.
    Anche questo progetto punta alla versione 6 dell'engine della Lucas (perchè è la meglio documentata) e prevede la versione 8 per il futuro.


    Come già detto entrambi i progetti non sono ancora pronti per essere usati per fare giochi seriamente però mi sembra giusto dire che questi progetti esistono e funzionano, e che probabilmente in futuro (non tanto lontano) sarà possibile realizzare avventure grafiche usando lo stesso motore usato dalla gente della Lucas (tipo Ron Gilbert) e tramite programmi gratuiti e open source... aggiungo che i suddetti giochi potranno essere giocati su parecchie piattaforme dato che lo ScummVM gira anche sui cellulari... cosa c'è di meglio?
    Io, da musicista, penso che la possibilità di usare l'Imuse nella mia AG sarà fantastico.


    Dubbi commenti perplessità?

    [Scusate l'uso del gergo parecchio tecnico e delle abbreviazioni, ma se non le avessi usate il testo sarebbe diventato ancora più lungo e comunque Wikipedia spiega cose come SVN in modo semplice ^_^ ]
     
    .
  2. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Penso che nessuno ne abbia mai parlato perché AGS e TGF sono i tools più semplici del mondo e non sono complicati quanto un linguaggio C o Scumm.
     
    .
  3. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndywinXp @ 2/8/2008, 16:46)
    Penso che nessuno ne abbia mai parlato perché AGS e TGF sono i tools più semplici del mondo e non sono complicati quanto un linguaggio C o Scumm.

    TGF è uno schifo... nel senso che se provi a fare qualcosa di un po' più avanzato diventa un casino...

    AGS è ottimo ma penso che non possa competere con l'engine madre di tutte le avventure grafiche Lucas Arts ^_^

    ScummC è vero, usa una sintassi simile al C, per questo ho detto che è difficile... ma ci sono parecchi programmatori (anche non esperti) che sanno un po' di C e che sono fan delle AG e comunque con qualche tutorial penso che diventerebbe molto più facile... non è vero C, è scripting...

    Sinceramente il formato di script usato da ScummGen non è ancora definito (quindi non so come fai a dire che è difficile... prababilmente sarà qualcosa del tipo:
    CODICE
    ActorWalkXY() - per fare camminare un personaggio fino ad un certo punto
    PickUpObject() - per prendere un oggetto

    E cose così... non penso sia difficile da comprendere nemmeno per uno che di programmazione non ne sa niente
     
    .
  4. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    in effetti si... per quanto l'idea di giochi programmati davvero in SCUMM abbia il suo fascino, i risultati che si possono raggiungere con tool come AGS sono già praticamente indistinguibili dalle avventure old-style... con la differenza che questi tool sono indubbiamente molto più pratici e versatili.

    comunque, se quella cosa permettesse di hackare i giochi originali sarebbe non poco interessante...

    CITAZIONE
    TGF è uno schifo

    ah, ecco, la classica frase del sapientone alla Tequila (gli utenti del forum sanno di cosa parlo) :ehmsi:

    che tu ci creda o no, da quel giocattolo è stata tirata fuori roba che neanche immagineresti. certo, i suoi limiti li ha, ma il tool da lui derivati (mmf/mmf2) permettono di fare fondamentalmente di tutto in ambito 2D.

    <_<
     
    .
  5. 3mpty
     
    .

    User deleted


    Mmm... credo che la differenza tra i migliori giochi in AGS e Curse Of Monkey Island si veda e si senta parecchio...
    E resta il fatto della non portabilità del gioco...

    E modificare i giochi originali è tecnicamente possibile (non è neanche tanto difficile... i decompilatori SCUMM già esistono...) ma non penso sia una buona idea...

    Sapientone alla Tequila? Io, prima di programmare seriamente (intendo in linguaggi di programmazione tipo C++), ho provato praticamente tutti i tool per il game making esistenti per windows e linux e devo dire che Tgf l'ho abbandonato subito... Tools come Game Maker e AGS li ho trovati invece ottimi.

    Con questo non voglio dire che non si possano fare giochi di un certo livello ma che di sicuro c'è di meglio...
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ho un deja-vu :ehmsi: "l'ho usato per dieci minuti e l'ho abbandonato: fa schifo!". no, non mi riferisco a te, ma è una frase che ho sentito più volte riguardo a questo tool e che mi hai riportato alla mente.

    certo, se mi dici che un linguaggio di programmazione è più potente di un qualsiasi tool point&click chi ti può dare torto.
    la caratteristica dei click tools (in particolare tgf-mmf-mmf2) è la loro straordinaria praticità e velocità d'utilizzo che però offre anche una grandissima versatilità. ed è per questo che non sono usati solo da ragazzini alle prime armi ma spesso anche da programmatori esperti che riescono a tirarvi fuori risultati impressionanti.

    ti rimando a QUESTO topic per farti un'idea... (i giochi sono perlopiù realizzati in multimedia fusion che, per intenderci, è appunto un'evoluzione del tgf).

    smettiamola di fare i sapientoni a vuoto...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    il nome del tool è SPU(TradeMark), il nome dell'engine di script è SCUMM

    per togliere dubbi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Moderator
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Se quel che dice Jones può essere valido per altri tipi di giochi, per quanto riguarda le AG è innegabile che TGF faccia non poco schifo.
     
    .
  9. Everything
     
    .

    User deleted


    Quoto swaz e 3mpty. Con TGF non si possono tirar fuori delle avventure grafiche discrete o almeno non ai livelli di AGS.

    Per creare platform, sparatutto e altri tipi di giochi è ottimo, ma per le AG è decisamente meglio AGS...
     
    .
  10. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ma guarda che tecnicamente si può :ehmsi: ricordo nel vecchio flame sull'officina dell'adventure che mighty postò un'engine da adventure punta&clicca in tgf praticamente indistinguibile da un'avventura vera.

    poi, ovvio che ags è meglio: è nato apposta per quello! gestire un punta&clicca complesso in tgf/mmf è parecchio difficile e richiede sforzi piuttosto inutili considerando l'esistenza di un tool specifico. tutto qui.

    e comunque 3empty non parla di adventure, dice che fa proprio schifo a priori... e questo denota una notevole ignoranza (e preconcetto) da parte sua riguardo questo tool...
     
    .
  11. Everything
     
    .

    User deleted


    Non credo. Essendo appunto AGS creato apposta per le AG non solo facilita alcune funzioni che in TGF/MMF devi sudare per crearle, ma aggiunge anche delle cose in più per rendere l'avventura grafica professionale. E non stiamo parlando di cagatine, ma parliamo di scelta di azioni, con possibilità di creare mille finali diversi, variabili, supporto per grafica 3D a livelli professionali e addirittura la luminosità dei personaggi se passano o no in zone d'ombra, per non parlare delle varie animazioni che si possono mettere durante la parlata (esattamente come in MI2, che ogni tanto Guybrush puntava il dito o faceva qualche movimento durante la parlata).

    E la lista sarebbe infinita, ma mi sembra inutile continuare. Comunque sia non sto disprezzando il TGF/MMF che sia, anzi, ho visto numerosi giochi creati con quei tool che sono fenomenali. L'unica cosa, è che non è propriamente adatto per creare AG, questo non si può negare...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    Mmm, interessante questi ScummC e ScummGen.
    Anche se non credo avrò mai + il tempo per mettermi ad imparare un altro tool, purtroppo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    http://rapidshare.com/files/128641178/ETD.rar

    non per vantarmi, ma credo sinceramente che questo sia uno dei risultati più elevati che si possono ottenere con l'utilizzo di tgf 1.04

    SPOILER (click to view)
    dannazione non volevo metterlo ora :asd:
     
    .
  14. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zum @ 2/8/2008, 20:39)
    http://rapidshare.com/files/128641178/ETD.rar

    non per vantarmi, ma credo sinceramente che questo sia uno dei risultati più elevati che si possono ottenere con l'utilizzo di tgf 1.04

    SPOILER (click to view)
    dannazione non volevo metterlo ora :asd:

    Ehm... personaggio che parte da solo e se ne va in alto senza alcun motivo logico? Personaggio che non passa dietro i muri e li attraversa? Personaggio che cammina SOPRA gli altri personaggi? Wow...
     
    .
  15. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scelta di azioni, con possibilità di creare mille finali diversi

    ah, certo, perchè secondo te questo non si può fare in tgf :ehmsi:

    CITAZIONE
    variabili

    ah, quindi non esistono variabili in tgf? :ehmsi: :ehmsi: :ehmsi:

    CITAZIONE
    supporto per grafica 3D a livelli professionali

    questo è forse l'unica vera, i click tools sono specificamente studiati per il 2D.
    tuttavia sappi che in mmf2 è stata implementata un'estensione per gestire ambienti 3D, che però non conosco, quindi non mi esprimo...

    CITAZIONE
    e addirittura la luminosità dei personaggi se passano o no in zone d'ombra

    non so se in tgf è possibile perchè non ho mai provato, ma so che per mmf esistono estensioni specifiche

    CITAZIONE
    per non parlare delle varie animazioni che si possono mettere durante la parlata

    si, certo, questo è praticamente impossibile in un tool retrogrado come tgf :zizi:

    scusa, every, ma dimostri di conoscere molto poco ciò di cui stai parlando :ehmsi:

    CITAZIONE (Everything @ 2/8/2008, 20:51)
    CITAZIONE (zum @ 2/8/2008, 20:39)
    http://rapidshare.com/files/128641178/ETD.rar

    non per vantarmi, ma credo sinceramente che questo sia uno dei risultati più elevati che si possono ottenere con l'utilizzo di tgf 1.04

    SPOILER (click to view)
    dannazione non volevo metterlo ora :asd:

    Ehm... personaggio che parte da solo e se ne va in alto senza alcun motivo logico? Personaggio che non passa dietro i muri e li attraversa? Personaggio che cammina SOPRA gli altri personaggi? Wow...

    bene, forse dovrei chiedere a mig di ripostare quell'engine... :ehmsi:
     
    .
48 replies since 2/8/2008, 15:44   1072 views
  Share  
.