Scummc e ScummGen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    Ma perchè in moltissime discussioni di giochi amatoriali salta quasi sempre fuori il discorso AGS VS TGF?
    Ma basta!!!
    Ogni scarrafone è bello a mamma soja!!! :D
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    che ci vuoi fare, quando sbuca fuori il solito sapientone "FABBRICA DEI GIOCHI??? ma cos'è, un giocattolo per bambini menomati? :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: " da un pò fastidio...

    poi pure every che afferma convinto che in tgf non si possano inserire animazioni quando i personaggi parlano... :ehmsi:
     
    .
  3. 3mpty
     
    .

    User deleted


    E vai con il mega quotone...

    CITAZIONE (Dr. Jones @ 2/8/2008, 20:06)
    ma guarda che tecnicamente si può :ehmsi: ricordo nel vecchio flame sull'officina dell'adventure che mighty postò un'engine da adventure punta&clicca in tgf praticamente indistinguibile da un'avventura vera.

    poi, ovvio che ags è meglio: è nato apposta per quello! gestire un punta&clicca complesso in tgf/mmf è parecchio difficile e richiede sforzi piuttosto inutili considerando l'esistenza di un tool specifico. tutto qui.

    e comunque 3empty non parla di adventure, dice che fa proprio schifo a priori... e questo denota una notevole ignoranza (e preconcetto) da parte sua riguardo questo tool...

    Intanto sono 3mpty ^_^ , non 3empty... non lo dico a priori... ho detto che L'HO USATO e ho detto che fa schifo se provi a fare qualche cosa che va al dilà di certi tipi di gioco... ovvio che puoi farci tutto, ma devi seguire delle metodologie strane, es:
    Con game maker (che ho usato per molto tempo) puoi fare giochi in 3D (e ne ho fatti) però il modo in cui li puoi fare fa schifo... a momenti staresti prima a scrivere il programma in C...

    Comparando GM a TGF, con game maker all'inizio parti usando il D&D per fare tutto... ma la vera potenza la trovi scriptando il GML... con TGF ti fermi li... puoi fare anche un gioco fighissimo ma ciò non toglie che il programma sia limitante...

    CITAZIONE (zum @ 2/8/2008, 20:39)
    http://rapidshare.com/files/128641178/ETD.rar

    non per vantarmi, ma credo sinceramente che questo sia uno dei risultati più elevati che si possono ottenere con l'utilizzo di tgf 1.04

    SPOILER (click to view)
    dannazione non volevo metterlo ora :asd:

    Se vuoi posso postare qualcosa di fatto in Game Maker (non da me, i miei sorgenti li ho eliminati da tempo... tengo ancora qualcosa però, ma devo cercare) che ti lascerebbe a bocca aperta...


    Comparazione TGF/Scumm:
    In TGF se vuoi fare che quando un personaggio parla la bocca si muova in sync con l'audio voglio proprio vederti... piccoli dettagli ma rendono l'esperienza di gioco migliore...
    Stessa cosa con il fatto che quando cammini i suoni dei tacchi si sentano quando il personaggio poggia i piedi per terra e a differenza del terreno/del luogo il suono (eco e cose del genere) cambino... voglio vederti a farlo anche in AGS...
    Voglio vederti fare che girando per il gioco la colonna sonora cambi con secondo il posto in cui sei senza che si interrompa la musica...

    E non dimentichiamo il discorso portabilità del gioco... fatto in AGS/TGF puoi giocarci solo su windows... lo so che AGS lo stanno portando per MAC e linux ma è solo il runtime, non l'editor...

    Comunque, senza guardare i difetti dei vari progetti (Che alla fin fine non fregano a nessuno, se uno si trova bene ed è contento meglio per lui no? queste sono le mie opinioni) comunque non potete dirmi che TGF/AGS/SLUDGE/MAD/GameMaker/Wintermute siano meglio di SPUTM perchè devo ancora trovare fangame che non si veda che è un fangame... Si nota subito... Anche se qualcuno direbbe di no.


    EDIT:
    Che poi mi sta sul cazzo che mi date del "sapientone" e dell'ignorante... come ho già detto l'ho provato e usato per abbastanza tempo prima di passare definitivamente a Game Maker e sarà perchè sono uno che preferisce avere più controllo su quello che fa ma non mi è piaciuto per niente... Come ho detto è una MIA opinione, non serve che mi insultate gratuitamente.

    Tenete conto che adesso non ne uso più di tool del genere perchè come ho detto programmo in C/C++ e ho un certo punto di vista...

    Usate quello che vi piace e che vi soddisfa, a me TGF ha fatto schifo... ma A ME!

    Edited by 3mpty - 2/8/2008, 21:22
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Everything @ 2/8/2008, 20:51)
    CITAZIONE (zum @ 2/8/2008, 20:39)
    http://rapidshare.com/files/128641178/ETD.rar

    non per vantarmi, ma credo sinceramente che questo sia uno dei risultati più elevati che si possono ottenere con l'utilizzo di tgf 1.04

    SPOILER (click to view)
    dannazione non volevo metterlo ora :asd:

    Ehm... personaggio che parte da solo e se ne va in alto senza alcun motivo logico? Personaggio che non passa dietro i muri e li attraversa? Personaggio che cammina SOPRA gli altri personaggi? Wow...

    Si ma chi ti ha detto che è finito? Cioè chiunque potrebbe dire che una cosa non è bella, se esamina un lavoro in corso..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Stessa cosa con il fatto che quando cammini i suoni dei tacchi si sentano quando il personaggio poggia i piedi per terra e a differenza del terreno/del luogo il suono (eco e cose del genere) cambino... voglio vederti a farlo anche in AGS...

    Certo che si può fare in ags :zizi:
     
    .
  6. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gigi77 @ 2/8/2008, 21:17)
    CITAZIONE
    Stessa cosa con il fatto che quando cammini i suoni dei tacchi si sentano quando il personaggio poggia i piedi per terra e a differenza del terreno/del luogo il suono (eco e cose del genere) cambino... voglio vederti a farlo anche in AGS...

    Certo che si può fare in ags :zizi:

    Si, ma devi creare dei suoni differenti ed usarli nei diversi posti...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:10)
    comunque non potete dirmi che TGF/AGS/SLUDGE/MAD/GameMaker/Wintermute siano meglio di SPUTM perchè devo ancora trovare fangame che non si veda che è un fangame... Si nota subito... Anche se qualcuno direbbe di no.

    Ehm... scusa se te lo ripeto ma si chiama SPU (penso Script Processing Unit o qualche cavolata del genere non so).

    Poi è chiaro che per replicare le avventure lucas ci vuole proprio IL TOOL che hanno usato, l'unico difetto di AGS è che moderno, certi dettagli come la velocità dello scrolling o lo scaling possono risultare un po' troppo strani sempre se si vuole rimanere sul punto di RICONOSCERE un fangame da un'AG Lucas.
     
    .
  8. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In TGF se vuoi fare che quando un personaggio parla la bocca si muova in sync con l'audio voglio proprio vederti... piccoli dettagli ma rendono l'esperienza di gioco migliore...

    in tgf probabilmente si può fare, in mmf sicuramente si :sìsì:

    CITAZIONE
    Stessa cosa con il fatto che quando cammini i suoni dei tacchi si sentano quando il personaggio poggia i piedi per terra e a differenza del terreno/del luogo il suono (eco e cose del genere) cambino... voglio vederti a farlo anche in AGS...

    dove starebbe il problema nel fare qualcosa del genere? :ehmsi: :ehmsi:

    CITAZIONE
    Voglio vederti fare che girando per il gioco la colonna sonora cambi con secondo il posto in cui sei senza che si interrompa la musica...

    certo, se sei fermo alla musica inserita con "start of frame: play midi"

    vedi? stai parlando senza conoscere veramente le funzionalità del programma (o meglio, solo quelle di base). conosci le funzioni avanzate? soprattutto, hai mai provato le infinite estensioni disponibili in rete?

    quindi...

    CITAZIONE
    devo ancora trovare fangame che non si veda che è un fangame... Si nota subito... Anche se qualcuno direbbe di no.

    ti ho detto: vai su questo topic, prova giochi tipo Eternal Daughter, chalck, noitu love 2 -sul sito c'è la demo- (tutti realizzati in mmf-mmf2, tool anch'esso totalmente "drag&drop" evoluzione diretta di tgf)... dimmi dove si nota che sono "amatoriali"... :ehmsi:
     
    .
  9. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zum @ 2/8/2008, 21:24)
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:10)
    comunque non potete dirmi che TGF/AGS/SLUDGE/MAD/GameMaker/Wintermute siano meglio di SPUTM perchè devo ancora trovare fangame che non si veda che è un fangame... Si nota subito... Anche se qualcuno direbbe di no.

    Ehm... scusa se te lo ripeto ma si chiama SPU (penso Script Processing Unit o qualche cavolata del genere non so).

    Poi è chiaro che per replicare le avventure lucas ci vuole proprio IL TOOL che hanno usato, l'unico difetto di AGS è che moderno, certi dettagli come la velocità dello scrolling o lo scaling possono risultare un po' troppo strani sempre se si vuole rimanere sul punto di RICONOSCERE un fangame da un'AG Lucas.

    Si chiama SPUTM... lo so che il TM finale sta per trademark ma di fatto l'engine si chiama SPUTM. Ok adesso vuoi dirmi che ne sai di più degli hacker di ScummVM? ^_^

    E fidati, ho rigiocato Maniac Mansion, Zak, MI 1 e 2 su ScummVM con i filtri Hq e Mame ma ciò non li rende diversi come stile...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:28)
    Si chiama SPUTM... lo so che il TM finale sta per trademark ma di fatto l'engine si chiama SPUTM. Ok adesso vuoi dirmi che ne sai di più degli hacker di ScummVM? ^_^

    ;)
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:28)
    E fidati, ho rigiocato Maniac Mansion, Zak, MI 1 e 2 su ScummVM con i filtri Hq e Mame ma ciò non li rende diversi come stile...

    Sto parlando tipo della velocità dello scrolling, magari troppo fluida su AGS, e degli sgorbi che vengono fuori dallo scaling in fondo comparato con quello preciso che è stato introdotto in MI1

    SPOILER (click to view)
    che in fondo sono dettagli futilissimi :ehmsi:
     
    .
  11. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 2/8/2008, 21:24)
    CITAZIONE
    In TGF se vuoi fare che quando un personaggio parla la bocca si muova in sync con l'audio voglio proprio vederti... piccoli dettagli ma rendono l'esperienza di gioco migliore...

    in tgf probabilmente si può fare, in mmf sicuramente si :sìsì:

    Stai dicendo che riesci a fare analizzare da mmf il file audio e trovare i punti in cui l'audio è più forte per far parlare il character? ti ammiro allora...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Stessa cosa con il fatto che quando cammini i suoni dei tacchi si sentano quando il personaggio poggia i piedi per terra e a differenza del terreno/del luogo il suono (eco e cose del genere) cambino... voglio vederti a farlo anche in AGS...

    dove starebbe il problema nel fare qualcosa del genere? :ehmsi: :ehmsi:

    Il problema sta nel fatto che dovresti creare tanti suoni diversi ed utilizzarli.. come già detto ma qui postano in troppi ^_^

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Voglio vederti fare che girando per il gioco la colonna sonora cambi con secondo il posto in cui sei senza che si interrompa la musica...

    certo, se sei fermo alla musica inserita con "start of frame: play midi"

    vedi? stai parlando senza conoscere veramente le funzionalità del programma (o meglio, solo quelle di base). conosci le funzioni avanzate? soprattutto, hai mai provato le infinite estensioni disponibili in rete?

    quindi...

    Mi pare che CMI non si sia fermato al midi :asd:
    E per le estensioni... ad esempio in GM puoi metterle tramite DLL... volendo puoi fare un gioco completamente in OpenGL in C e poi metterlo come plugin ad un programmino di game maker... con un motore di estensioni si può fare tutto...

    CITAZIONE
    ti ho detto: vai su questo topic, prova giochi tipo Eternal Daughter, chalck, noitu love 2 -sul sito c'è la demo- (tutti realizzati in mmf-mmf2, tool anch'esso totalmente "drag&drop" evoluzione diretta di tgf)... dimmi dove si nota che sono "amatoriali"... :ehmsi:

    Li proverò... anche se dovrò scroccare l'adsl di qualche mio amico :lol:

    Comunque COME HO GIA' DETTO OGNUNO HA LE SUE OPINIONI...
    Voi non le cambierete perchè io dico una cosa e io non le cambierò per quello che dite vuoi... evitiamo sti inutili flame e cerchiamo di apprezzare l'iniziativa di questi 2 programmi cazzo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:35)
    Mi pare che CMI non si sia fermato al midi :asd:

    credo stesse parlando della possibilità di usare mp3 nella cartella del gioco o in una sottocartella liberamente caricabili in RAM e riproducibili quando vuoi tu anche in multilivelli, con IMUSE emulabile tramite l'utilizzo di multitrack con volume regolabile
     
    .
  13. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zum @ 2/8/2008, 21:38)
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:35)
    Mi pare che CMI non si sia fermato al midi :asd:

    credo stesse parlando della possibilità di usare mp3 nella cartella del gioco o in una sottocartella liberamente caricabili in RAM e riproducibili quando vuoi tu anche in multilivelli, con IMUSE emulabile tramite l'utilizzo di multitrack con volume regolabile

    Avrò capito male :lol:

    ma non comparatemi quel mostro dell'IMUSE con metodi del genere... certo, con qualsiasi tool per il game making potresti fare qualcosa di simile, ma mentre con Imuse è nativo ed è questione di uno 2 comandi, lì devi creare varie tracce e cose del genere...

    Comunque ho detto che la mia intenzione non è dar merda ai tool... cavolo ho postato e nessuno se ne è fregato dell'argomento... avete visto un "TGF fa schifo", non avete letto neanche la fine della frase e mi avete insultato... bah... sinceramente ammiravo questo forum e i suoi progetti...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (3mpty @ 2/8/2008, 21:43)
    Avrò capito male :lol:

    ma non comparatemi quel mostro dell'IMUSE con metodi del genere... certo, con qualsiasi tool per il game making potresti fare qualcosa di simile, ma mentre con Imuse è nativo ed è questione di uno 2 comandi, lì devi creare varie tracce e cose del genere...

    infatti ho detto "EMULAZIONE" :zizi:
     
    .
  15. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Stai dicendo che riesci a fare analizzare da mmf il file audio e trovare i punti in cui l'audio è più forte per far parlare il character?

    ah, no, se intendi questo chiaramente no, ma, per inciso, questo è un livello di perfezionismo che al livello non-professionale/commerciale trovo abbastanza futile.

    insomma, l'ho già detto, nessuno scemo considererebbe mai un qualsiasi toll in drag&drop degno di un linguaggio di programmazione professionale. non è quello il suo scopo. ma finché si rimane sul piano non professionale i risultati possono essere veramente notevoli (appunto i giochi che ti ho consigliato di provare sono del tutto indistinguibili da prodotti commerciali della prima metà degli anni '90).

    CITAZIONE
    Il problema sta nel fatto che dovresti creare tanti suoni diversi ed utilizzarli.. come già detto ma qui postano in troppi

    mmf2 può, fino ad un certo punto, alterare un file audio durante la sua riproduzione. se si mira a livelli più professionali, invece, vale il discorso fatto sopra.

    CITAZIONE
    credo stesse parlando della possibilità di usare mp3 nella cartella del gioco o in una sottocartella liberamente caricabili in RAM e riproducibili quando vuoi tu anche in multilivelli, con IMUSE emulabile tramite l'utilizzo di multitrack con volume regolabile

    esattamente. e i formati audio supportati vanno decisamente oltre il midi... :ehmsi:
     
    .
48 replies since 2/8/2008, 15:44   1072 views
  Share  
.