Scummc e ScummGen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'arte è... un'esplosione!

    Group
    Member
    Posts
    3,854
    Location
    Konohagakure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (swaz @ 3/8/2008, 02:27)
    Comunque realizzare un engine ad hoc è alla portata di pochissimi, a mio modesto parere :sìsì:

    D'accordissimo, per questo motivo mi sento di fare gli applausi ai creatori di questi due interessanti progetti e a tutta la gente che ci sta dietro e che vi si interessa, dal momento che è un tremendo sforzo per portare qualcosa di potente e versatile nel mondo delle AG.
    Non si possono liquidare con un "sì ma tanto con AGS si fa tutto", perché evidentemente hanno ottime ragioni per farlo :P

    Sherry Haibara
     
    .
  2. 3mpty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gigi77 @ 2/8/2008, 23:05)
    Hai usato tanti termini a me sconosciuti o quasi :D
    Ma saranno una sorta di tool per utenti medio-bassi o c'è da essere mezzi esperti in programmazione?

    Bhè, penso che scummgen con un ambiente grafico non diventerà difficile da usare... ovvio un po' di difficoltà iniziale ci sarà e una minima conoscenza di scripting...

    CITAZIONE (Sherry Haibara @ 3/8/2008, 00:05)
    Ma ragazzi ma riuscite a trasformarmi la più seria e pacata delle discussioni in una flame war AGS vs TGF quando nessuno dei due c'entrava una mazza con il topic, siete veramente incorreggibili

    Comunque dirò la mia in topic.

    Sono a conoscenza del progetto ScummC da un sacco di tempo, probabilmente due o tre anni, in quanto avevo originariamente avuto l'idea di usarlo come base per programmare la mia AG... Ma all'epoca era ancora troppo acerbo per poter essere utilizzato seriamente.
    Dopodiché sono successe varie cose, in principio iniziai il gioco in AGS, e dopo un anno e mezzo di lavoro io e il mio programmatore decidemmo di passare a grafica 3D con engine ad hoc. Per alcuni semplici motivi:
    1) Non avevamo disegnatori
    2) Avevamo bisogno di più potenza
    3) Avevamo bisogno di più portabilità
    Inutile a dirsi, TGF non è il massimo sulla piazza per le avventure grafiche, ed AGS ha due bruttissimi difetti: continua a cambiare da versione a versione, ed è Windows-only. Entrambi ottimi motivi per non usarlo.
    Un engine ad hoc sarà sempre più versatile, potente e portabile di qualsiasi altro engine disponibile sul mercato, dal momento che è lo stesso programmatore dell'avventura che lo realizza secondo le sue esigenze.
    Per questo motivo abbiamo deciso di programmare un motore apposta basato su Irrlicht, con aggiunte quali linguaggi di scripting avanzati, engine audio etc.

    Ora: cosa c'entra tutto questo con ScummC?
    C'entra, perché in una qualche misura riteniamo che il nostro engine sia un'evoluzione di SCUMM. Come lui si programma tramite scripting, è progettato specificatamente per le AG ed è addirittura fornito di un clone di iMUSE che ci consente di adattare le musiche (in ogg, non midi) alle situazioni in modo versatile. Inoltre è portabile per tutte le piattaforme principali.

    Capiamo benissimo quali sono le intenzioni dei programmatori di ScummC e di ScummGen: avere a disposizione un engine completo di tutto e potente come è SCUMM è senz'altro una manna dal cielo per qualsiasi programmatore AG che mette al primo posto la portabilità e la potenza.

    Per questo motivo incoraggio 3mpty a continuare nella sua opera per quell'IDE, visto che entrambi i progetti sembrano fare sul serio e senz'altro il panorama delle AG amatoriali può trarne grandissimo vantaggio.

    Sherry Haibara

    Ti stimo... non so chi sei ma presumibilmente sei uno sviluppatore indipendente di AG decisamente serio...
    E immagino anche che il codice del tuo engine sia completamente proprietario... peccato... se ci avete già finito qualche gioco puoi darmi il titolo?

    CITAZIONE (swaz @ 3/8/2008, 02:27)
    Comunque realizzare un engine ad hoc è alla portata di pochissimi, a mio modesto parere :sìsì:

    Bhè, se intendi dagli sviluppatori di AG amatoriali penso di sì, ma credo che io non avrei problemi a fare qualcosa ad hoc... solo che ci vorrebbe tempo per ottenere qualcosa del calibro dello SCUMM... Tempo fa avevo iniziato (e tuttora ho una mezza idea di continuare a programmarlo) a scrivere un engine in C++ e SDL (librerie multi-piattaforma) però l'interesse è calato dopo aver visto ScummGEN che secondo me ha buone possibilità di diffondersi quando sarà pronto... al limite potrei prendere ScummVM e aggiungere funzioni alla versione 8 di SPUTM, ma per ora non mi pare il caso di farlo.

    CITAZIONE (Sherry Haibara @ 3/8/2008, 13:21)
    CITAZIONE (swaz @ 3/8/2008, 02:27)
    Comunque realizzare un engine ad hoc è alla portata di pochissimi, a mio modesto parere :sìsì:

    D'accordissimo, per questo motivo mi sento di fare gli applausi ai creatori di questi due interessanti progetti e a tutta la gente che ci sta dietro e che vi si interessa, dal momento che è un tremendo sforzo per portare qualcosa di potente e versatile nel mondo delle AG.
    Non si possono liquidare con un "sì ma tanto con AGS si fa tutto", perché evidentemente hanno ottime ragioni per farlo :P

    Sherry Haibara

    Intanto grazie ;)
    Però non è proprio a portata di pochissimi... Ho [quasi] 17 anni e conosco un discreto numero di ragazzi della mia età che potrebbe farla... forse farla in 3D a livelli avanzati no... ma comunque esistono engine 3D general-purpose tipo OGRE che faciliterebbero il lavoro.



    Resta il fatto che se nascerà qualche gioco commerciale fatto con Scummc/ScummGEN + ScummVM probabilmente la Lucas gli segherà le gambe... Anche se tecnicamente il codice di ScummVM è una reimplementazione libera di un codice proprietario... non credo sia illegale perciò...

    Ma la Lucas ha soldi e avvocati dalla sua parte :(

    EDIT:
    @Sherry Haibara... Vado completamente in OT, ma non ho fatto a meno di notare le scritte pro-Mac nella tua firma... avrei certe cose da dire (tipo la Apple che sta diventantdo come la Microsoft con la politica DRM o il fatto che non patcha i bug del suo OS) ma mi trattengo... anche perchè meglio Mac di Windows di sicuro ^_^
    [/OT]
     
    .
  3. er_marco
     
    .

    User deleted


    brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (er_marco @ 7/8/2008, 16:33)
    brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!brutte scimmie!!!!!!!!!!!

    Ehi vacci piano, scummc non è così facile da usare :inczz:
     
    .
48 replies since 2/8/2008, 15:44   1072 views
  Share  
.