Grand Theft Auto IV ritirato dal commercio in Tailandia per un omicidio

La colpa è sempre dei videogiochi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Moderator
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Da Gamestar.it:

    CITAZIONE
    Un diciottenne tailandese ha confessato di avere derubato e ucciso un tassista perchè voleva imitare le scene di Grand Theft Auto.

    La polizia del luogo ha comunicato che il giovane era ossessionato dal gioco e che non ha evidenziato nessun problema mentale durante l'interrogatorio, ma nonostante questo ha confessato di avere commesso il reato esplicitamente a causa di Grand Theft Auto. "Voleva scoprire se derubare un taxi nella vita reale è facile come nel gioco", ha detto a Reuters Veervait Pipattanask, ispettore capo a Bangkok.

    Il caso ha raggiunto i massimi livelli istituzionali tailandesi, tanto da provcare una presa di posizione da parte del direttore del centro di sorveglianza del ministero della cultura, che ha dichiarato: "Questa bomba a tempo è esplosa e la situazione non può che peggiorare. Oggi è un tassista, domani potrebbe essere il proprietario di un negozio di videogiochi". Visto il clamore suscitato dalla vicenda il distributore tailandese di RockStar Games ha bloccato la vendita della serie Grand Theft Auto e ha chiesto ai commercianti di ritirare il titolo dagli scaffali. Le quantità in stock presso i punti vendita verranno sostituite con altri giochi.

    Parole profetiche quelle di Vincent Sheurer la settimana scorsa al Develop Conference & Expo: "Se l'industria del settore non riuscirà a combattere questo problema (la censura) con le proprie forze, continuerà ad essere incolpata di tutti i mali della società". C'è da chiedersi cosa sarebbe successo se il giovane fosse stato ossessionato, ad esempio, dalla serie cinematografica di Saw, e c'è da domandarsi la ragione per la quale sul banco degli imputati ci finisca praticamente solo l'industria videoludica.



    Edited by swaz - 5/8/2008, 18:32
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    beh, però se vogliamo essere sinceri, una volta tanto il collegamento fra il gioco e il reato c'è, eh...

    il ragazzo, comunque, doveva essere messo davvero male...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Moderator
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ma Jones, non avesse giocato a GTA IV, avrebbe visto un film, letto un libro e avrebbe ammazzato lo stesso qualcuno, se uno è pazzo è pazzo, come si può privare una nazione di un gioco per uno con qualche rotella fuori posto?
     
    .
  4. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Si ma cioè, lì si dice che il ragazzo non ha mostrato problemi mentali durante l'interrogatorio, facciamogli un esame psicologico approfondito e poi vediamo...
    Andiamo sempre a parare sul solito discorso, se uno è di suo psicologicamente instabile, basta qualunque cretinata per farlo degenerare...Così come ha detto Swaz.
    Non stiamo crescendo una massa di assassini su, per favore!
     
    .
  5. /Shadowolf\
     
    .

    User deleted


    Adesso vado a far saltare una banca con una bomba al tritolo e dico che l'ho visto fare ne "Il padrino,il gioco"...

    Mi viene da chiedermi perchè ultimamente ci finiscono i videogiochi per mezzo (o succede da parecchio? non ricordo bene.) e si sente parlare sempre della Rockstar a proposito.

    Mi ricordo di Bully (Causò controversie già prima che uscisse,mi pare) ,di GTA III (Spararono ad un'infermiera e dichiararono che volevano imitare il gioco,in america,se ricordo) ,di San andreas (quella fu un'altra questione.."hot coffee") ....

    Insomma,c'è poco o molto da dire sull'argomento,ma ho visto quasi mai qualcuno che ha detto "L'ho visto fare sul film *******" Dopo aver massacrato/ucciso/derubato una o più persone.

    Decisamente,se qualcuno tenta d'imitare una cosa sbagliata o impossibile - qualcosa che gli è stato insegnato che non si deve fare,allora cosa fa scoccare quella scintilla?

    Che sia un tentativo di "sballo" per poi proteggersi dietro al solito argomento "videogiochi violenti"?

    O semplicemente che la testa non gli funzionava più di tanto? :teklak:

    Ho giocato a Carmagetton,Postal,GTA,Manhunt,Bully...

    E non sono in carcere per omicidio e non ci sono stato nemmeno per furto...

    Insomma,non ho altro da dire se non...Mah!
     
    .
  6. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Possibile che succeda solo con GTA? :ehmsi:
     
    .
  7. Samareth
     
    .

    User deleted


    Non è colpa di GTA! Poteva vedere Piter Pan e saltare dalla finestra (cosa accaduta ad un bambino).
    La verità è che bisogna capire e distinguere: Realtà e Finzione. Molto probabilmente questo ragazzo non era né matto né folle: era Ingenuo. Si comporta come un bambino che vede qualcosa in TV e la ricorpia Questo sono "casi". Non è colpa, in questo caso di GTA. Ma del Media stesso che DEVE comunicare che i fatti sono di fantasia e non possibili. In qualunque film ci sono cose impossibili. Avrebbe potuto giocare a MI 3 e si preparava un Anti sbronza, lo aggiungeva a della birra e voleva vedere se si vedera tutto a luci stroposcopiche.
    E' SOPRATUTTO colpa dei genitori, dovevano comprendere che il figlio non comprendeva la linea di distinzione fra realtà e gioco.
     
    .
  8. roseweasely87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samareth @ 13/8/2008, 16:30)
    Non è colpa di GTA! Poteva vedere Piter Pan e saltare dalla finestra (cosa accaduta ad un bambino).
    La verità è che bisogna capire e distinguere: Realtà e Finzione. Molto probabilmente questo ragazzo non era né matto né folle: era Ingenuo. Si comporta come un bambino che vede qualcosa in TV e la ricorpia Questo sono "casi". Non è colpa, in questo caso di GTA. Ma del Media stesso che DEVE comunicare che i fatti sono di fantasia e non possibili. In qualunque film ci sono cose impossibili. Avrebbe potuto giocare a MI 3 e si preparava un Anti sbronza, lo aggiungeva a della birra e voleva vedere se si vedera tutto a luci stroposcopiche.
    E' SOPRATUTTO colpa dei genitori, dovevano comprendere che il figlio non comprendeva la linea di distinzione fra realtà e gioco.

    Quello che dico pure io e come se uno che legge Harry potter si ruba la scopa dallo sgabuzzino e si butta dalla finestra sfracelladosi al suolo oppure ruba la vesatglia della nonna di colore nero e disega delle nuvolette rosse poi va in strada a picchiare tutti credendosu Itachi di Naruto cosidernado che chi lo sta facendo a più di 10 anni.
    se una persona a 18 anni emula un videogame è un pazzo o nessuno se preso la briga di Fargili il culo a tarallo da piccolo se era violento facendogli capire che la violenza non porta a nulla.
    w poi i videohame come gta non sono per i mocciso di otto anni se sulla confezione e scritto u 28 più avra mai un signifivato o lo metto per abbellimento secondo i genitori.
     
    .
  9. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Ammetto che vado dietro i miei familiari, ogni tanto, e gli faccio GNAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH!
    Comunque ricordo di un bambino nel mio quartiere che si gettò dalla finestra credendosi un pidgeotto :sìsì:
    CITAZIONE
    se una persona a 18 anni emula un videogame è un pazzo o nessuno se preso la briga di Fargili il culo a tarallo da piccolo se era violento facendogli capire che la violenza non porta a nulla.
    w poi i videohame come gta non sono per i mocciso di otto anni se sulla confezione e scritto u 28 più avra mai un signifivato o lo metto per abbellimento secondo i genitori.

    Ehm... grossomodo quoto :sìsì: ma aveva 18 anni quindi non ha emulato un gioco superoire alla sua età
     
    .
  10. roseweasely87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Flint @ 17/8/2008, 12:40)
    Ammetto che vado dietro i miei familiari, ogni tanto, e gli faccio GNAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH!
    Comunque ricordo di un bambino nel mio quartiere che si gettò dalla finestra credendosi un pidgeotto :sìsì:
    CITAZIONE
    se una persona a 18 anni emula un videogame è un pazzo o nessuno se preso la briga di Fargili il culo a tarallo da piccolo se era violento facendogli capire che la violenza non porta a nulla.
    w poi i videohame come gta non sono per i mocciso di otto anni se sulla confezione e scritto u 28 più avra mai un signifivato o lo metto per abbellimento secondo i genitori.

    Ehm... grossomodo quoto :sìsì: ma aveva 18 anni quindi non ha emulato un gioco superoire alla sua età

    infatti dico che oè un pazzo o non gli hanno insegnato a distinguere la realtà dalla fatasia.ed ho detto che sbgaliato far giocare i piccoli
     
    .
9 replies since 5/8/2008, 15:47   125 views
  Share  
.