Zeitgeist - The Movie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Zeitgeist è un interessantissimo documentario che tenta di far luce su:
    1) sull'origine delle religioni, in particolar modo sul cristianesimo e di come queste siano sin dai tempi piu' remoti efficenti sistemi di controllo sociale.
    2) Le stragi dell'11 settembre, la creazione del nuovo "mito" moderno del terrorismo, la paura come strumento di controllo delle masse.
    3) Le attività delle banche centrali e dei grossi finanzieri che controllano i nostri soldi, il nostro futuro, un'elite che promuove guerre e crisi finanziarie, con lo scopo ultimo di creare un governo unico mondiale.

    Lo potete vedere gratuitamente da http://video.google.it/videoplay?docid=-6866557189571858559 o scaricarlo da http://ilcorsaronero.info/tor/13736/_ZEITG...a_Documentario_ via torrent :)

    L'audio è in inglese ma ci sono i sottotitoli in ita.
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sull'origine delle religioni, in particolar modo sul cristianesimo e di come queste siano sin dai tempi piu' remoti efficenti sistemi di controllo sociale.

    :woot:

    CITAZIONE
    Le stragi dell'11 settembre, la creazione del nuovo "mito" moderno del terrorismo, la paura come strumento di controllo delle masse.

    :sìsì:

    CITAZIONE
    Le attività delle banche centrali e dei grossi finanzieri che controllano i nostri soldi, il nostro futuro, un'elite che promuove guerre e crisi finanziarie, con lo scopo ultimo di creare un governo unico mondiale.

    :|:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Bellissimo, degli stessi autori ricordo che uscì "Gli autobus sono sempre in ritardo" e "Non ci sono più le mezze stagioni"
     
    .
  4. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    beh fino al secondo punto poteva ancora reggere, anzi... :sìsì:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    è il governo OMBRA! no aspetta quello è Veltroni
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Comunque anche secondo me il film regge alla grande anche per più di due terzi, poi nell'ultima parte diventa esageratamente complottista. E poi a mio parere nella parte dell'11 settembre avrebbe dovuto limitarsi per serietà a spiegare le incongruenze della versione ufficiale (cosa che fa benissimo), invece di poi concludere anche con "è stato senza dubbio un autoattentato".
     
    .
  7. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ah, c'era anche li la storia dell'auto-attentato?
     
    .
  8. Voodo Le Chuck
     
    .

    User deleted


    sono stato io a far crollare tutto :duh:
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 4/9/2008, 16:11)
    ah, c'era anche li la storia dell'auto-attentato?

    Si ti ho detto parte molto bene spiegando tutte le incongruenze, ed i metodi di controllo delle masse, etc. Io non è che non reputi plausibile l'ipotesi dell'autoattentato, però in un documentario devi presentare dei fatti e lasciarli commentare allo spettatore altrimenti rischi di essere preso per complottista e dietrologo.
     
    .
  10. -Higure-
     
    .

    User deleted


    Resuscito il topic ché recentemente ho visto il film anche io.

    A dir la verità mi stupisco un po' dei vostri commenti, dato che il documentario è pensato per essere visto dall'americano medio (quindi ignorante e abbastanza semplice da manipolare per dirla così) che ha bisogno di sentirsi urlare addosso complotti e quant'altro per scuotersi un po' e capire come gira il mondo. Ovvio che il documentario non ti viene a dire "però questo casino potrebbe anche non essere vero", se no non avrebbe effetto.

    Dimostrazione pratica: la parte che voi conoscete bene, ovvero 11/9, la commentate negativamente come eccessivamente complottista.
    Ebbene, io che a livello scolastico (faccio liceo eh, quindi non è che sono queste conoscenze esagerate) ho un po' studiato le origini del cristianesimo posso dirvi che c'è del falso e dell'esagerato anche nella prima parte. A iniziare dal fatto che gli storici che parlano di Cristo ci sono (cosa che infatti in successive versioni è stata corretta), ma molti ne parlano in maniera generale e appena accennata, mentre le testimonianze di __ sono state effettivamente aggiunte in seguito da monaci che copiarono il suo testo.
    Tutta la faccenda della somiglianza con altre religioni è poi la fiera della banalità, dato che non solo l'ebraismo è ovviamente simile in alcuni aspetti alla religione egizia dato che sono entrambi popoli semiti, ma addirittura il cristianesimo nasce da un periodo di sincretismo generale e assorbe usanze da tutte le altre religioni (il rito dell'eucarestia deriva dal culto dionisiaco e per spiegare alcuni miti cristiani si fa riferimento ai loro "padri" pagani come testimoniato dalle catacombe). Esattamente come tutte le religioni indoeuropee hanno caratteri comuni.
    Tutta la faccenda astrologica poi è una teoria, non una verità, una delle più accreditate certo ma non per questo l'unica.

    Insomma non capisco perché vi lamentiate che vi porta solo un lato della medaglia nella seconda e terza parte quando lo fa anche nella prima: il documentario è pensato per quello, mica si può prendere tutto quello che si sente per verità assoluto, ci vuole sempre un certo atteggiamento critico.
     
    .
9 replies since 12/8/2008, 22:48   128 views
  Share  
.