Nightmare 7 - Nuovo Incubo

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Da dove cominciamo? Da dove dovrei cominciare a recensirlo? Devo parlare della fottutissima genialata che c'è nel concept del film? Degli attori ottimi? Delle scene dal brivido? Del nuovissimo make up che rende Freddy ancora più spaventoso?

    Nightmare 7 - Nuovo Incubo in originale New Nightmare è un capolavoro. Prende infatti la saga di Nightmare per quello che è: un film, e ci racconta la storia di Heather Langenkamp (l'attrice che interpretava Nancy nel primo e terzo film) e il modo in cui Freddy si manifesta all'interno della sua vita, rompendo il confine che c'è tra pellicola e realtà.

    La sceneggiatura poi è incredibilmente geniale: solo alla fine combacierà tutto, prima si fatica a capire cosa realmente stia succedendo. Ottimo anche il concept del film che ci dimostra la bravura e la creatività del nostro Wes Craven. Insomma, tutti ci saremmo aspettati che per "risanare" la saga, Craven avrebbe resuscitato Freddy con qualche potere strano o robe del genere. Così non è. Lo resuscita sì, ma FUORI dal suo contesto. Lo resuscita fuori dai film. Freddy è vivo nella gente, nella mente delle persone, addirittura nella mente della protagonista. E non si sa mai se quello che stiamo vedendo è realtà o immaginazione. Il confine non viene mai oltrepassato.

    Stupendo anche il modo di narrare il tutto, con scelte stilistiche molto intelligenti. Ne è un esempio il primo piano di Heather dopo l'annuncio che suo marito è morto. Lei rimane ferma, ma lo sfondo si allontana sempre di più, come se Heather fosse colpita da un illuminazione e fosse al centro di tutto. Attori molto bravi, ognuno interpreta sè stesso nella vita vera. Robert Englund, John Saxon, Heather Langenkamp e addirittura c'è un cameo di Robert Shaye e di Wes Craven, rispettivamente produttore e regista del film.

    Molto risalto viene dato al sonoro, che valorizza tantissimo alcune scene come quella dell'autostrada e la scena finale del film, veramente da brivido. Make up utilizzato in maniera egregia, anche se hanno cambiato di molto il viso del nostro buon Freddy: adesso presenta tre grandi bruciature e non tante piccole frammentate. Ha inoltre una mascella più grande che gli da un'aspetto sicuramente più spaventoso. Addirittura è stato vestito in maniera diversa: pantaloni in pelle nera, maglioncino a righe verdi e rosse , un cappello verde sulla testa e un lungo impermeabile nero. Così non solo si rinnova Freddy ma lo si omaggia. Geniale.

    Insomma: un film da record, poichè è stato capace di riportare in auge una saga caduta molto in basso con l'ultimo capitolo.

    Voto: 9/10
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo resuscita fuori dai film.

    che?
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Splendido horror, un esempio eccezionale di narrazione metacinematografica e di come si può riportare in maniera geniale un cattivo al suo status quo iniziale di male assoluto...
     
    .
2 replies since 22/8/2008, 23:45   142 views
  Share  
.