Inno di Mameli a scuola: è polemica

Bergamo, la Lega:"Solo una sceneggiata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Polemiche a Bergamo dopo che il dirigente scolastico provinciale, Luigi Roffia, ha deciso di inaugurare il nuovo anno scolastico con l'inno d'Italia e la cerimonia dell'alzabandiera. Contro l'iniziativa si è scagliata subito la Lega Nord, contraria far cantare "Fratelli d'Italia" ai 900 studenti dell'istituto tecnico Natta in occasione della ripresa delle attività di classe. Di diversa opinione invece il sindaco Roberto Bruni, che ha apprezzato l'idea.

    La cerimonia di apertura dell'anno scolastico, secondo quanto riferisce La Repubblica, è stata programmata per il 16 settembre nel cortile della scuola. Gli studenti dovrebbero cantare l'inno mentre un gruppo di cadetti della guardia di finanza in alta uniforme procederà al rito militare del tricolore issandolo sul pennone. Oltre ai 900 alunni dell'istituto verranno invitati a cantare anche altri rappresentanti di altre scuole.

    "L'inno è il simbolo dello Stato e dell'unità nazionale ed è giusto che i ragazzi lo conoscano - ha affermato il dirigente scolastico Luigi Roffia -. Ho chiesto anche al preside della scuola che ospita la festa un minimo di organizzazione al canto".

    Di diverso avviso sono invece gli esponenti del Carroccio bergamaschi, che hanno subito criticato l'iniziativa del dirigente scolastico, innescando un'aspra polemica sulla scia del gestaccio di Umberto Bossi all'indirizzo dell'inno di Mameli. Il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Belotti ha parlato di una "sceneggiata" e ha dichiarato che è meglio far cantare ai ragazzi "Notèr de Berghèm", inno cittadino che li rappresenta davvero. Nel frattempo ai ragazzi è stato distribuito il testo dell'inno, per evitare il rischio di un'imbarazzante "scena muta".

    Fonte: tgcom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    :|: Ma che...
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ah il caro vecchio carroccio dei fenomeni da baraccone
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    chi altro poteva polemizzare se non la lega nord :asd:
     
    .
  5. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Loro credono ancora di essere ai tempi della secessione.
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    si, ma a noi che ce ne frega? :ehmsi:
     
    .
  7. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Se per te non fa notizia non vuol dire che sia così anche per gli altri :ahsisi:
     
    .
  8. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Vi giuro che appena posso emigro in Inghilterra :ehmsi:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'arte è... un'esplosione!

    Group
    Member
    Posts
    3,854
    Location
    Konohagakure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Plus @ 28/8/2008, 14:57)
    chi altro poteva polemizzare se non la lega nord :asd:

    Ovviamente :asd:
    CITAZIONE
    Loro credono ancora di essere ai tempi della secessione.

    Ma anche prima, se possibile :asd:
    Con il tuo permesso questa me la segno :asd:

    Sherry Haibara
     
    .
  10. supersaretta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Belotti ha dichiarato che è meglio far cantare ai ragazzi "Notèr de Berghèm", inno cittadino che li rappresenta davvero.

    Eh ma perchè formano uno Stato a sè, mica sono italiani :ehmsi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    La Lega Nord mi è sempre stata sui Maroni!

    SPOILER (click to view)
    BUAHAHAH L'avete capita? Maroni! AHAHAHAH Perché Maroni è anche il politico italiano che fa parte della Lega Nord! AHAHAHAH
     
    .
  12. Samareth
     
    .

    User deleted


    Dannazione. Lega Nord... parassiti bifolchi.
    Che diamine senso di patriottismo è se vietano di cantare l'inno del nostro stato? Il nostro inno! La nostra Nazione!
    Lega nord... puah! Ma andate a quel paese (che non è l'Italia).
    Mi viene rabbia al solo pensiero. Come puoi pensare di risollevare una nazione con certi ragionamenti? "Il nostro paese è dalla toscana in su." Ma che razza di politici...

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'arte è... un'esplosione!

    Group
    Member
    Posts
    3,854
    Location
    Konohagakure

    Status
    Offline
    Secondo voi cosa vuol dire "Notèr"?

    Sherry Haibara
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    La cosa divertente (o deprimente, a vostra discrezione) è che sono in coalizione con gli ex fascisti di alleanza nazionale e i fascisti sono molto patriottici. :asd:
     
    .
  15. stefano_mtt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samareth @ 28/8/2008, 23:41)
    Mi viene rabbia al solo pensiero. Come puoi pensare di risollevare una nazione con certi ragionamenti? "Il nostro paese è dalla toscana in su." Ma che razza di politici...

    Dalla toscana in su? Non nominare la mia regione invano! Piuttosto che far parte della padania mi suicido in tredici modi diversi contemporaneamente (dopo aver seppellito di legnate Bossi e friends).
     
    .
15 replies since 28/8/2008, 13:27   174 views
  Share  
.