Gelmini"Troppo tempo sui banchi l'orario va ridotto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ROMA - Tempi duri per i più piccoli. E per i loro genitori. Il piano dei tagli alla scuola del ministro Gelmini è pronto. Verrà presentato venerdì 16 settembre ai sindacati della scuola. Tempi duri per chi frequenta le scuole materne ed elementari. Per quella dell'infanzia l'orario verrà ridotto a 24 ore a settimana con una sola maestra.

    Oggi le maestre sono due e assicurano 40 ore a settimana. In sostanza, tutti a casa a mezzogiorno e mezzo. Però con le maestre di ruolo in esubero potrà essere esteso il servizio. Stessa musica per le elementari con qualche variazione sullo spartito. Il principio base è: maestro unico e 24 ore a settimana. Ma se le famiglie lo richiedono alla scuola l'orario potrà essere prolungato a 27 o 30 ore, a condizione però che l'organico lo consenta. Peccato che il numero degli insegnanti venga stabilito sull'orario base, cioè 24 ore.

    Nello "Schema di piano programmatico del Ministero dell'Istruzione di concerto con il Ministero dell'Economia" c'è di tutto: considerazioni pedagogiche, tabelle, numeri, proiezioni. Il ministro Gelmini insiste: il maestro unico rafforza il rapporto educativo tra docente e alunno e tra maestro e famiglia. "Nell'arco tra i 6 ed i 10 anni si avverte il bisogno di una figura unica di riferimento - si legge nel piano - con cui l'alunno possa avere un rapporto continuo e diretto". C'è però qualcosa che non va: nel decreto approvato dal governo, il maestro unico è previsto solo nelle prime tre classi delle elementari.

    "Ci sono molte cose che non si comprendono - commenta il segretario nazionale della Cgil Enrico Panini - nelle tabelle si parla di 10 mila tagli per i maestri, ma si tratta solo del primo anno, nell'arco dei 5 anni diventeranno 50 mila. Poi non è mai citato il tempo pieno. Anche per medie e superiori vengono tagliate le ore, ma quali materie subiranno un ridimensionamento? La Gelmini ce lo faccia sapere".

    Cosa succederà alle scuole medie inferiori? Solo nel prossimo anno scolastico, con la riduzione dell'orario settimanale da 32 a 29 ore, secondo il ministero 10.300 insegnanti dovranno fare i bagagli. E che fine farà il potenziamento dell'insegnamento di italiano, matematica e lingua inglese?

    A dire il vero, sul tempo prolungato alle medie inferiori qualche problema esiste. Ci sono scuole che fanno un orario di 36 ore a settimana pur non disponendo di servizi e strutture in grado di assicurare le attività alternative nel pomeriggio. Alle superiori, comunque, la mazzata colpirà soprattutto gli istituti tecnici e professionali. Quattro ore in meno a settimana, compresi i laboratori.

    Troppe ore di lezione rispetto altri paesi europei, come afferma il ministro? "Fandonie. Esempio di incompetenza o malafede - commenta il professor Benedetto Vertecchi, ordinario di Pedagogia sperimentale a Roma Tre e consulente dell'Ocse - si gioca sul numero di ore di lezione all'anno, mentre negli altri paesi è l'orario scolastico complessivo a valere: cioè le ore pomeridiane di laboratorio di matematica e scienze che da noi non esistono".

    Fonte: Repubblica.it
    Sono curiosa di sentire che ne pensate...
     
    .
  2. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    EVVAI
     
    .
  3. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Mah...

    Prima ci vengono a dire che gli studenti italiani hanno carenze in determinate materie e ci costringono a fare più ore (vedi per la storia della matematica, l'anno scorso al mio liceo decisero che al quinto anno bisognava fare una sesta ora di matematica una volta a settimana. Che poi non servisse praticamente a nulla è un altro discorso).

    Ora cambia ministro e come al solito cambiano le regole, ma questa qui secondo me sta facendo un gran casino.
    Quindi all'improvviso vengono diminuite le ore...Mah, per quanto mi riguarda penso che l'esempio migliore da adottare sia quello americano, tempo pieno a tutti i livelli di studio: si sta a scuola fino alle 2-2:30 e si sta a casa il sabato.

    Per quando riguarda la storia del maestro unico, invece, negli ultimi anni si è sempre detto che era il caso che i bambini fin dalle elementari si abituassero ad avere maestri diversi per le varie discipline, ora lei bella bella viene e reintroduce il maestro unico, mandando praticamente in mezzo alla strada migliaia di persone...
    Cioè si è sempre parlato della precarietà di maestri e professori, che faticano a trovare le cattedre e lei come soluzione taglia ancora di più i posti di lavoro??

    Sicuramente è da lodare :ehmsi:
     
    .
  4. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    io dico che si sta mirando solo a mandare a casa tanta gente che lavora...un ragazzino potrà essere contento della diminuizione dell'orario di scuola....ok, giusto così...ma riflettendo una persona potrà accorgersi che facendo così si crea una catena di eventi che dire dannosi mi pare poco:
    - come già detto si tagliano tanti posti di lavoro,

    - il programma scolastico arriva dal ministero...se si diminuisce l'orario ma il programma rimane quello, il professore che al 90% dei casi è uno che vule finire il sudetto, farà le spiegazioni in fretta e furia, senza escludere che alcuni argomenti verranno assegnati come lezione SENZA ESSERE SPIEGATI...il risultato potete immaginarlo, casino nel cervello per gli studenti, brutti voti, rimandi a settembre (ora è tornata la moda)

    -leggo che del taglio di orario ne risentiranno soprattutto gli istituti tecnici e professionali...ora so che la maggior parte di voi fa/farà/ha fatto il liceo...e quindi non potete capire cosa significhi veramente tagliare il laboratorio di alcune materie...ci sono argomenti che senza il laboratorio possono risultare ostici, altri che possono essere capiti meglio grazie a simulazioni al coputer, senza contare che mettere direttamente le mani sulla "roba" può solo far del bene (naturalmente sto parlando di materie come elettronica, elettrotecnica, sistemi, informatica, tdp -soprattutto questa-, che son materie che ho fatto io..... se poi contiamo il laboratorio di chimica si che allora è un macello...se mi vai a togliere ore di lezione lì facciamo quattro risate)...ah già ma dimenticavo...questi qua sono quelli che volevano rivoluzionare il sistema scolastico...facendo diventare gli istituti tecnici licei....


    per adesso è tutto
     
    .
  5. Neclea
     
    .

    User deleted


    Quella del maestro unico è una motivazione campata per aria secondo me... A parte che manderebbero a casa tanti insegnanti ma poi, se il maestro, che dovrebbe essere una figura da imitare, è un incapace oppure ha poca pazienza e se la prende coi ragazzi? Bah...

    Il resto l'han detto già Nanni e Saretta :sìsì:
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    tanto io ho finito il liceo image
     
    .
  7. Sabs
     
    .

    User deleted


    Concordo con Nanni e Supersaretta anche se quasi mi aspettavo più risposte tipo quella di Andy. Penso che questa manovra verrebbe fatta unicamente per effettuare dei tagli e risparmiare soldi a discapito di studenti e insegnanti... Questo per me è intollerabile, sia chiaro io sono contraria agli sprechi di denaro e agli insegnanti incompetenti che andrebbero mandati a casa, ma i problemi non si risolvono licenziando indiscriminatamente metà degli insegnanti e tagliando il numero delle ore. Tra l'altro il tempo pieno alle elementari e alla materna è anche un grosso supporto ai genitori che lavorano e che difficilmente potrebbero accollarsi i figli alle 12.30 ogni mattina. Ho come l'impressione che con questa riforma la situazione delle scuole, che già va a rotoli, possa solo peggiorare.

    CITAZIONE
    tanto io ho finito il liceo image

    Vuoi l'applauso? :ahsisi:
     
    .
  8. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    image image image image image image










    :ehmsi:
    Comunque mi piacerebbe fare orario pieno fino alle 2 e mezzo e il sabato starmene a casa sinceramente.
     
    .
  9. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda non me ne frega proprio un accidente.
    tradotto #care
     
    .
  10. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Zitto che sei una nerda. E non è un errore di battitura.
     
    .
  11. stefano_mtt
     
    .

    User deleted


    a me basta che tagli le ore, poi creerò un santuario sul mio banco dedicato a lei! XD
     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non so, secondo me è meglio ridurre la quantità e puntare sulla qualità.

    L'attuale sistema scolastico è secondo me davvero troppo asfissiante ed arcaico, se fosse più leggero magari ci sarebbe anche più piacere nello studiare...

    Questo lo dico senza considerare assolutamente le conseguenze sui prof, eh, quello è un discorso a parte...
     
    .
  13. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    vabbè...

    la leggerezza dipende da ciò che si fa, dalle capacità degli insegnanti, dall' (improbabile) interesse verso le materie studiate.

    ridurre il numero di ore vuol dire solo, come è stato già detto, fare in modo che i programmi siano portati avanti in fretta e furia, il che di certo non è un bene.

    oh, ma che lo dico a fare, tanto io ormai sono fuori da tutto ciòimage
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ma pure io :urkà:
     
    .
  15. supersaretta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 14/9/2008, 14:55)
    Non so, secondo me è meglio ridurre la quantità e puntare sulla qualità.

    Ma il problema è proprio quello.

    Se già in più ore si avevano poche possibilità di imparare qualcosa se ti ritrovavi con professori incompetenti ( in numero maggiore rispetto a quelli realmente preparati e che sono anche in grado di coinvolgere una classe, cosa difficile di per sè ), figurati ora in meno ore, con gli stessi professori incompetenti, cosa ne esce fuori...

    Il problema è sempre lo stesso, puoi fare 6 ore a scuola come 3, ma se la materia prima manca ( professori realmente competenti ) il risultato è lo stesso, se non peggiore: ragazzi non preparati che sono l'esatta copia della competenza dei propri professori, competenza che risulta essere più nulla che adeguata.
     
    .
15 replies since 14/9/2008, 10:56   192 views
  Share  
.