Come creare e inserire una musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. this is the saaaandman!
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, grazie a voi ho scoperto quello splendido programma che l'Adventure Game Studio.

    Grazie ad un tutorial ho imparato molto, ed altro l'ho imparato da "autodidatta", ma c'è un qualcosa che non ho capit ocome gestire:
    le musiche.

    sapete come inserirle in una stanza?
    quali sono esattamnte i formati supportati?
    conoscete qualche programma che mi permetterebbe di creare qualche melodia?

    ciao e scusate il disturbo.
     
    .
  2. dr jones
     
    .

    User deleted


    il programma più semplice per comporre musica è anvil studio... ma ovviamente più semplice solo come utilizzo, se non hai studiato musica non puoi fare molto.... rolleyes.gif
     
    .
  3. this is the saaaandman!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr jones @ 4/10/2005, 16:54)
    il programma più semplice per comporre musica è anvil studio... ma ovviamente più semplice solo come utilizzo, se non hai studiato musica non puoi fare molto.... rolleyes.gif

    studiacchiata alle medie... quindi non studiata... tongue.gif

    a riguardo di come si mettono nell'ags?

    che formati sono supportati?
     
    .
  4. dr jones
     
    .

    User deleted


    beh, intendo se tu conosca la musica abbastanza bene da poter comporre... non è da tutti...

    comunque (forse te lo dovrebbe dire gigi che è l'esperto) devi prendere una musica, metterla nella cartella del tuo gioco e rinorminarla "musicX" (es. music1, music2, music3 ecc.). poi in ogni room, nell'opzione per inserire una musica scrivi semplicemente il numero della musica che ti serve wink.gif
     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Da quel che ho capito, sand vorrebbe anche sapere quali formati sono supportati dall'AGS...
     
    .
  6. dr jones
     
    .

    User deleted


    boh... midi ed mp3 di sicuro, poi non so...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Moderator
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Basta digitare music nell'help di ags, lo dico perchè l'ho fatto ieri. Ci sono tutti i formati supportati..
     
    .
  8. Matioski
     
    .

    User deleted


    Non male la possibilità di inserire MP3! Certo che il gioco peserebbe molto...
     
    .
  9. this is the saaaandman!
     
    .

    User deleted


    grandi, ragazzi!

    (molto probabilmente) non ci sarei mai arrivato da solo!

    probabilmente è meglio optare per i midi...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    Ciao saaaandman. benvenuto nel forum.

    Ti riporto parte di una discussione già affrontata un mesetto fa:

    in AGS i file audio si distinguono in 3 categorie:
    -Musiche di sottofondo
    -Effetti sonori
    -Parlato
    qualsiasi file audio va inserito nella cartella del progetto in corso.

    ---------------------------------------musiche di sottofondo------------------------------

    AGS supporta i seguenti file:
    MP3, MIDI, WAV, OGG, MOD, XM, e S3M.
    Al file musicale dovrai assegnargli un nome del tipo MUSICx.estensione, dove x va sostituito con un numero identificativo.
    Esempio: MUSIC1.MP3, MUSIC13.WAV, MUSIC5.OGG etc...
    Per far partire una musica in una stanza, devi inserire il numero corrispondente nella casella "Play music on room load", che trovi nei settaggi della stanza.

    ----------------------------------------effetti sonori----------------------------------------
    Stesso discorso di prima, in questo caso AGS supporta i file MP3, WAV, OGG. Per utilizzarli, devi usare il comando "Play Sound" o se usi lo script, alla funzione PlaySound.

    -------------------------------------------parlato--------------------------------------------
    In questo caso AGS supporta i file MP3, WAV, OGG. Il discorso è leggermente più complesso, la differenza consiste nel file che deve avere il nome composto massimo dalle prima 4 lettere del nome del personaggio.
    Esempio:
    Se il personaggio si chiama PLASTICONE, i file li chiamerai PLAS5.MP3 (dove 5 è il suo numero identificativo), PLAS7.WAV, e così via
    Se il personaggio si chiama RON, i file avranno nomi RON2.WAV, RON17.MP3, e così via.
    Per utilizzarli devi andare nella finestra dei dialoghi ed inserire il simbolo & seguito dal numero del file.
    esempio:

    plas: &7 "Ciao, mi chiamo Plasticone"
    ron: &2 "Bel nome!."

    Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure wink.gif
     
    .
  11. Matioski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    saaaandman

    Quale precisione!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    I nuovi arrivati vanno trattati coi guanti tongue.gif

























































    x il nome, ho fatto copa/incolla
     
    .
  13. this is the saaaandman!
     
    .

    User deleted


    che simpatici...

    oltre che bravi...

    per evitarvi fatiche incredibili, chiamtemi sandman, the sandman o semplicemente sand.

    le 4 a sono l'effetto "annunciatore".

    grazie delle spiegazioni, non sapevo che ags supportasse il parlato...

    buono a sapersi, vorrà dire che una volta finito il gioco, lo doppierò con l'aiuto di qualche amico!
    ciao e grazie, soprattutto a:
    -gigi77
    -dr jones
    -Matioski

    ho usato il copia incolla ... lol...
     
    .
  14. Matioski
     
    .

    User deleted


    Torna presto!
     
    .
13 replies since 4/10/2005, 15:23   268 views
  Share  
.