Problema università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Strano che ancora nessuno abbia aperto un topic in merito, nonostante siamo in molti a frequentare l'università...

    Tutti siamo a conoscenza di quello che sta succedendo in tutt'Italia in seguito alla proposta di riforma della tanto cara Gelmini: manifestazioni, scioperi, occupazioni, assemblee...
    Stamattina ne ho giusto seguita una con i miei compagni di facoltà, a Napoli, spinti da una nostra stessa professoressa che ci ha praticamente fatto scegliere di star o lì a fare lezione o di fare qualcosa e contribuire a far si che il nostro futuro "accademico" e lavorativo possa continuare...

    Per chi tra le tante cose dette, non è a conoscenza dei precisi punti della riforma messi in discussione, troviamo ( tra i più importanti):


    - I TAGLI FINANZIARI ALLE UNIVERSITA' CHE DETERMINERANNO UN AUMENTO DELLE TASSE (si calcola che entro 5 anni il taglio ammonterà a circa 500 milioni di euro);

    - UNA SOLA ASSUNZIONE OGNI 5 ( E PIU' ) PENSIONAMENTI, IL CHE SIGNIFICA CHE I GIOVANI SARANNO COMPLETAMENTE ESCLUSI DALLA RICERCA (a cui già oggi senza la riforma è difficile accedere);

    - INOLTRE, VI è LA POSSIBILITA' DI TRASFORMARE LE UNIVERSITA' IN FONDAZIONI PRIVATE (ciò determinerà la conseguente svendita degli immobili per un recupero di fondi da parte dei privati).



    Inutile dire che determinati punti siliscono l'essenza stessa dell'Università pubblica, che è nata per fornire un grado d'istruzione superiore a tutti coloro che vogliono risultare competitivi in un mondo del lavoro in costante ascesa.
    Il punto più importante tra quelli elencati è appunto l'ultimo. In pratica le università verrebbero ridotte a semplici aziende, gestite da privati che avrebbero il solo scopo di rimpinguare le proprie tasche a scapito, quindi, degli studenti. Questo porterebbe a prendere iniziative che hanno scopi puramente economici, e la conseguente rimodulazione o anche la totale cancellazione di corsi di laurea o corsi specifici che non porterebbero notevoli benefici al "padrone" in questione.

    La situazione è grave, e non va sottovalutata. Il Governo Berlusconi ha messo le mani su tutto e sta andando ad intaccare, a mio parere, una delle principali fonti che ancora possono dargli del filo da torcere: le università si sono fatte da sempre portavoce di idee libere, senza restrizioni. Oggi ci è venuto a dire che manderà le forze dell'ordine nelle facoltà, perchè non si può occupare, non si possono bloccare le lezioni. Se codì sarà (e immagino che continuerà), ci verrà negata anche, incostituzionalmente, la libertà di parola e di opinione. Non si può continuare in questo senso...Ci hanno chiamati presuntuosi perchè guidiamo manifestazioni, presuntuosi??Perchè vogliamo che il nostro futuro sia costruito dalle nostre mani?Perchè non abbassiamo la testa e stiamo lì a osannarlo??
    Stavolta si è toccato il fondo...
    Non ho mai visto, fino ad ora, professori e ricercatori con anni e anni di servizio, chiederci a gran voce di fare qualcosa, di cambiare le sorti delle nostre facoltà.

    Non so voi, ma sinceramente questa problema lo sento non poco. Sono arrivata a questo punto, portando avanti le mie idee per il mio futuro, e ogni giorno mi viene stracciato a grandi pezzi. Oggi vado all'università a seguire dei corsi per poter dare degli esami e non so che fine farò l'anno prossimo se un tale scempio dovesse passare.
    Hanno controllato le menti, ottenendo consensi, ora ci manipolano il futuro e ci imbavagliano. Ci stanno ammaestrando come un branco di scimmie...Scimmie che non vedono, non sentono e che soprattutto non parlano.

    Voi che ne pensate?
     
    .
  2. Mason Powers
     
    .

    User deleted


    Ormai l'istruzione in italia sta decadendo.
    Io ora sto studiando all'estero.
     
    .
  3. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Non si risolve nulla scappando però...
     
    .
  4. matches88
     
    .

    User deleted


    tasto dolente, io la scuola l'ho lasciata... (piccolo OT nello spoiler)

    SPOILER (click to view)
    wow, nn l'ho visto the killer di john woo... con chow yun fat, deve essere fighissimo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Io che inizierò nel 2010 sono fortemente preoccupato da tutto ciò..

    E poi le forze dell'ordine contro i manifestanti mi sa tanto di dittatura fascista..

    Staremo a vedere..
     
    .
  6. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Riporto pari pari dal blog di Beppe Grillo:
    CITAZIONE
    Il nome di Piero Calamandrei, forse, non dirà molto agli studenti che protestano contro settantenni incartapecoriti che gli hanno rubato il presente e gli vogliono togliere la speranza di un futuro.
    Il suo nome, forse, non avrà significato per i ragazzi e le ragazze che vedono al vertice delle istituzioni, dell'economia, dell'informazione del loro Paese dei pregiudicati, dei servi, dei lacchè.
    Calamandrei, forse, non dirà nulla alla nostra gioventù che vede la Costituzione tradita dal Parlamento, migliaia di caduti sul lavoro ogni anno, milioni di precari e il padre, o la madre, licenziati.
    Calamandrei fu professore durante il fascismo, uno dei pochi a non avere nè chiedere mai la tessera del partito. Fondò il Partito d'Azione e fu membro della Consulta. La stessa che oggi è merce di scambio tra lo psiconano e Topo Gigio. Nel 1950 fece un discorso sulla Scuola, parole che sembrano dette oggi per la Scuola della P2

    L'ipotesi di Calamandrei.
    "Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.
    Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi,come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.
    Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico." Piero Calamandrei
    Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950

     
    .
  7. Sabs
     
    .

    User deleted


    Mi pare che Mason abbia 14 anni, quindi ancora non va ancora all'università e dubito che al momento dipenda da lui dove studiare...
    Personalmente sono molto sensibile al problema e pienamente d'accordo con le varie manifestazioni, anche se spero vivamente che questo sia l'ultimo anno che passo all'università. Il mio obiettivo per il futuro è fare ricerca e progettazione, ma per come si è messa la situazione in Italia la vedo durissima, per un dottorato (se ti prendono) ti pagano 800 euro al mese, un paese che investe così poco nella ricerca e nell'istruzione è davvero un paese di serie B... Iniziassero a fare i tagli delle spese astronomiche degli stipendi dei parlamentari (pura utopia) o a combattere seriamente l'evasione fiscale; favorire la ricerca è qualcosa che non porta guadagni immediati ma dà forti riscontri futuri, ma questo la nostra ottusa classe politica non lo capisce. Se si continua così il diritto allo studio sarà dato solo ai "figli di papà" che hanno i soldi, intollerabile dato che già ora le tasse delle università pubbliche viaggiano su cifre ragguardevoli. Ma forse è proprio questo che vogliono fare i politici: far dilagare l'ignoranza, meglio un popolo ignorante che si sfoga guardando il calcio (senza offesa per nessuno, lo guardo anche io), piuttosto che avere persone più istruite che possono dare problemi se pensano troppo con la propria testa...
    Lungi da me arrendermi al peggio, al momento la mia università non è stata ancora occupata e non so se lo sarà poi, ma sto seguendo con interesse le varie assemblee al riguardo. Spero con tutta me stessa che la riforma non venga approvata.
    CITAZIONE
    Oggi ci è venuto a dire che manderà le forze dell'ordine nelle facoltà, perchè non si può occupare, non si possono bloccare le lezioni. Se codì sarà (e immagino che continuerà), ci verrà negata anche, incostituzionalmente, la libertà di parola e di opinione

    Come dicono Voodoo e Vitoner questa è una dittatura.
     
    .
  8. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    si volevo aprirlo pure io ma tutte le volte che ci provo, penso al fatto e... scusate il francesismo...mi cascano le palle...

    non so se alla manifestazione di milano è successo qualcosa di grave tanto da far finta di giustificare le cariche della pula coi manganelli...ora si inventeranno che qualche studentello ha tirato ai celerini una lavatrice nel groppone...e poverini hanno dovuto intervenire (imortante: non ho potuto seguire la vicenda quindi ci sta che scriva strunzate)...ma l'inovocare l'intervento della polizia per dissuadere i manifestanti e far finire le occupazioni mi pare una cosa da stato di polizia...

    supersaretta ho letto dicorsa e non so se l'hai scritto (ma penso di no):
    fino ad adesso i finanziamenti statali influivano sulle tasse, ovvero quest'ultime erano il 20% dei finanziamenti totali. diventando privati non hanno più un limite % e le tasse possono innalzarsi allegramente...

    come voi tutti universitari saprete, all'università ci sono dei veri e propri partiti studenteschi...di destra e sinistra...

    quello che sta succedendo è persino riuscito a far "coalizzare"(parolone) i partiti: non è più destra contro sinistra...adesso è ricchi contro poveri
     
    .
  9. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Ma porca puttana, dico io, tutta la gente che ha votato lo psiconano e adesso vede 'ste cose (sempre se le veda...c'è gente che ancora guarda il tg4...) che diavolo pensa? Nessuno fiata! Siamo diventati un paese di passivi, ci piace prenderlo in quel posto!
     
    .
  10. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    non ho le "competenze" per giudicare la cosa, ma di certo c'è una gran bella prospettiva per me che sto per entrare proprio adesso nel mondo universitario...
     
    .
  11. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 22/10/2008, 23:46)
    Ma porca puttana, dico io, tutta la gente che ha votato lo psiconano e adesso vede 'ste cose (sempre se le veda...c'è gente che ancora guarda il tg4...) che diavolo pensa? Nessuno fiata! Siamo diventati un paese di passivi, ci piace prenderlo in quel posto!

    Guarda, sono convinta che la maggior parte della gente che ha votato lo psiconano non lo dice perché si vergogna, altrimenti secondo la mia esperienza, avrebbe straperso alle ultime elezioni.
     
    .
  12. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Alle manifestazioni di Milano è successo solo che il corteo di studenti voleva occupare i binari della stazione Cadorna. Ma questo non penso proprio che giustifichi la carica della polizia su persone che neanche erano armate...Ce ne passa...

    Il discorso che ha postato Vitoner l'avevo letto anche io, e sarà pure del 1950, ma è attualissimo in questa situazione. A questo proposito, Grillo sul suo blog ha aperto anche una sezione con i video girati dagli studenti nelle varie manifestazioni o assemblee. Quindi se qualcuno avesse del materiale che lo mandasse pure lì, così per darci una voce in più.

    Non vogliono fare altro che creare studenti di serie A e di serie B, togliendo il diritto allo studio a tutti quelli che non possono permettersi di pagare tasse che già oggi sono salate.

     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Boh ragazzi quello che prego io è che OGNI studente, cortesemente, partecipi alle manifestazioni e si tenga in contatto con le assemblee della propria facoltà (se è universitario) cercando di coinvolgere i propri compagni. Ricordatevi che è una cosa molto grave quella che succede. E' uno stato che piange povertà per la scuola pubblica mentre spreca, dilapida, butta soldi in armamenti e stipendi d'oro. I paesi che puntano ad uno sviluppo assoluto fanno anche SACRIFICI nel bilancio se necessario per una buona istruzione PUBBLICA per i propri figli. PUBBLICA perchè IMPARZIALE. La privatizzazione di scuole ed università comporta politicizzazione e partitizzazione anche dell'istruzione. NON POSSONO PERMETTERLO. Immaginatevi una facoltà di storia gestita da Berlusconi. Immaginatevi professori licenziati per idee politiche "sbagliate". Ecco, perfetto, ora capite perchè bisogna scendere in piazza. Auguri a tutti e facciamo rete. Non abbiate timore di perdere uno-due corsi o uno-due esami, li recupererete più avanti come fanno tutti, questa causa è molto più importante...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Beh, io sono contrario alla Gemmini che mi sembra anacronistica, anche se sono favorevole alla riduzione delle ore di scuola, 5 ore sono più che sufficienti per i corsi non sperimentali...
     
    .
  15. Vitoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    NON POSSONO PERMETTERLO.

    Non POSSIAMO permetterlo.
    Purtroppo la mia è un'università piccola che non sta protestando (escluse le assemblee sull'argomento). Ho parlato con i responsabili delle associazioni studentesche, ma niente. Però vi assicuro che tutti, compresi quelli di destra, sono contrari a questa riforma. Siamo un unico blocco.
     
    .
114 replies since 22/10/2008, 21:02   1222 views
  Share  
.