Adolescenti a rischio sulle chat arriva il controllo a distanza

Dal primo dicembre sarà scaricabile per 20 euro un software che permette agli adulti di verificare i

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Sbirciare", a distanza e in tempo reale, le conversazioni che i figli hanno su internet, attraverso le chat o i sistemi di istant messaging: è un po' il sogno proibito di qualsiasi genitore preoccupato degli "incontri" che gli adolescenti possono fare nel cyberspazio. Un sogno che diventa realtà - con tutti i pro e i contro - con un software elaborato dall'Università di Tor Vergata, il Cnr e l'Ecpat Italia e che sarà scaricabile, dal primo dicembre, al costo di 20 euro, sul sito www.virtualparent.eu e in seguito su quelli del ministero della Comunicazione e della Commissione Infanzia.

    Il software, destinato sicuramente a far discutere, non è un filtro, come sono adesso i "normali" parental control. "Non censura e non impedisce l'attività su Internet del minore - spiega Gianluigi Me, docente di sicurezza dei sistemi informatici della facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata - ma consente all'adulto, anche a distanza e in tempo reale (si può registrare un ritardo massimo di 10-15 minuti) di controllare le comunicazioni dei ragazzi, offrendo anche la possibilità di risalire al mittente del messaggio ricevuto". Il sistema per ora funziona su Windows Live Messanger, ma presto potrebbe essere esteso anche al controllo di altri sistemi di messaggistica istantanea.

    Secondo un'indagine condotta dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, il 73% degli adolescenti mette in rete, in questo tipo di messaggi, le proprie vere generalità, indirizzo e numero di telefono, la scuola frequentata e altri dati "sensibili", consentendo così anche a male intenzionati di rintracciarli e mettersi in contatto con loro. Il software permette di controllare e verificare queste comunicazioni, all'insaputa dei ragazzi.

    Un sistema destinato comunque a suscitare forti polemiche, per due motivi. Il primo perché rappresenta una sorta di possibile "finestra di spionaggio" delle famiglie sui ragazzi, senza una reale responsabilizzazione di questi ultimi ai rischi che possono correre su Internet, ma permettendo ai genitori di conoscere anche i contenuti di comunicazioni tra giovani che nulla hanno a che fare con i pericoli, ma rappresentano parte della loro sfera affettiva e d'amicizia facilmente alterabile, in senso negativo, con un intervento "coercitivo" di questa portata. La seconda fonte di polemiche è nel fatto che si tratta comunque di un software a pagamento e quindi non si capisce perché un ministero dovrebbe offrire tale "prodotto".

    C'è ora da capire se quest'iniziativa è in linea con le direttive emanate dal garante della privacy e se ci sono rischi ulteriori per la sicurezza, permettendo l'accesso a distanza a contenuti che rientrano nell'ambito della comunicazione tra privati, sia pur minorenni. In sostanza, bisognerà capire quanto sia garantito che di un simile programma facciano uso legittimamente (se legittimo sarà) soltanto genitori e parenti stretti dei ragazzi o possa essere un nuovo strumento di intrusione "pericolosa" nella vita degli adolescenti.

    Il giudizio positivo su questo nuovo strumento viene dal Moige, Movimento Italiano Genitori, che denuncia l'assenza pressoché totale di "filtri" nei computer collegati alla Rete di nove scuole su dieci e nei Pc dell'80% delle famiglie che si connettono da casa a internet. "I genitori avranno così un maggiore controllo in tempo reale", spiega Antonio Affinita, direttore generale dell'associazione.

    (19 novembre 2008)

    Fonte: Repubblica.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    ma si fategli spendere un po' di soldi tanto che il ragazzo non sa come terminare un processo o disinstallare un programma dal computer che lui usa è anche un test perché chi non sa fare un operazione del genere si merita di essere controllato
     
    .
  3. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Quoto plus.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Se avessi un genitore membro del MOIGE mi farei affidare ad un istituto
     
    .
  5. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    :asd: Perché no
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Il problema è che oggi i genitori vogliono tenere d'occhio ventiquattro ore su ventiquattro i ragazzi... Prima i telefonini, ora questo...

    Non riuscendo a dialogare con i figli l'unica idea che gli viene è spiarli 24 ore su 24... bah.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Un po' di tempo fa dico a mia madre "guarda che quando sono tornato a casa non ho acceso proprio il computer" e lei "guarda che ho visto sul forum che la tua ultima azione risale a quando sei tornato" :|:
    Alla fine ho modificato dei file di sistema per cui non può più accedere ai domini "forumcommunity.net" "forumfree.net" e "myspace.com" :asd:
     
    .
  8. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 21/11/2008, 14:59)
    Il problema è che oggi i genitori vogliono tenere d'occhio ventiquattro ore su ventiquattro i ragazzi... Prima i telefonini, ora questo...

    Non riuscendo a dialogare con i figli l'unica idea che gli viene è spiarli 24 ore su 24... bah.

    Quoto, comunque non è che i ragazzini (soprattutto se sono più piccoli) sono tutti così svegli da porsi il dubbio di essere spiati e da andare subito a disinstallare il programma.
    Per quanto mi riguarda questo genere di software è diseducativo. Per carità, come tutte le cose, dipende sempre dall'uso che se ne fa, ma così è molto più facile che un genitore diventi invasivo della sfera privata del figlio e che non lo difenda. Questa non è educazione perchè così i figli non matureranno mai. Non li si protegge mettendo loro dentro una campana di vetro e comunque nulla può sostituire il dialogo genitori/figli.
    Swaz non leggerlo in senso offensivo ma tua madre è tremenda! :asd: Cioé è andata a controllare quando hai fatto l'ultima azione sul forum....
     
    .
  9. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    bah meglio le botte a sto punto :ehmsi:
     
    .
  10. stefano_mtt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (swaz @ 21/11/2008, 15:06)
    Un po' di tempo fa dico a mia madre "guarda che quando sono tornato a casa non ho acceso proprio il computer" e lei "guarda che ho visto sul forum che la tua ultima azione risale a quando sei tornato" :|:
    Alla fine ho modificato dei file di sistema per cui non può più accedere ai domini "forumcommunity.net" "forumfree.net" e "myspace.com" :asd:

    swarz sei sicuro che vicino al computer non ci sia anche una telecamera? A questo punto io controllerei.... o.o
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabs @ 21/11/2008, 15:33)
    Swaz non leggerlo in senso offensivo ma tua madre è tremenda! :asd: Cioé è andata a controllare quando hai fatto l'ultima azione sul forum....

    Lo so :asd:
    Ma mi sa che andava a leggere anche i log di msn che ho dovuto criptare..
    Se lascio il pc anche per andare in bagno la trovo lì che guarda con chi chatto e magari si mette pure a scrivere lei, allora ho dovuto installare un programma per bloccare il pc e anche quando mi assento per 2 min lo attivo..

    E' veramente terribile, fortunatamente io so difendermi bene :asd:
     
    .
  12. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Minchia che odio, non per tua madre Swaz, è una cosa generale quella che intendo io. Cioè FARSI I CAZZI LORO?
     
    .
  13. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndywinXp @ 21/11/2008, 21:31)
    Minchia che odio, non per tua madre Swaz, è una cosa generale quella che intendo io. Cioè FARSI I CAZZI LORO?

    No, vabbè, son pur sempre genitori che badano alla sicurezza dei propri figli, eh... adesso dargli addosso così non mi sembra il caso. Certo, c'è modo e modo per controllare la sicurezza e questo sicuramente è uno dei peggiori, ma non si può dare colpa ai genitori di badare troppo ai figli. E' come incolpare un medico di curare troppe persone. :asd:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    A 17 anni. :|:

    E comunque il genitore troppo protettivo diventa oppressivo e genera degli sfigati tremendi insicuri :yes:

    Per fortuna mia madre è diventata così solo da un annetto, quindi sopportarla non mi ha portato alla follia.
     
    .
  15. Mason Powers
     
    .

    User deleted


    Ringrazio dio,allah o qualunque divinità esistente che i miei genitori di queste cose non gliene frega niente !

    e non sono nemmeno membri del MOIGE !
     
    .
37 replies since 21/11/2008, 12:11   457 views
  Share  
.