Eluana, varato il decreto Ma il Quirinale non firma

Berlusconi: "Legge in tre giorni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Consiglio dei ministri, dopo lunga discussione, ha varato all'unanimità un decreto che ordina di proseguire l'alimentazione fino all'approvazione di una legge su testamento biologico. Berlusconi: "Non voglio la responsabilità della morte di Eluana". Ma il Quirinale rifiuta la firma: "Sono rammaricato, ma è un provvedimento incostituzionale, in contrasto con sentenze passate in giudicato". Berlusconi replica duro: "Pronto a cambiare la Costituzione sui decreti d'urgenza. Convocherò il Parlamento per approvare entro tre giorni una legge che contenga la norma sull'idratazione e l'alimentazione prevista dal decreto". Veltroni: "Il comportamento di Berlusconi è totalmente irresponsabile. Si vuole creare un conflitto istituzionale". Il presidente della Camera Fini: "Motivato l'invito di Napolitano. Sono preoccupato per il no del Cdm". Beppino Englaro: "Tormento senza fine". Il premier cita il costituzionalista Valerio Onida che replica: "Strumentalizza, non c'entro nulla con il decreto". Il Vaticano: "Il governo ci ha ascoltato. Delusi dal Capo dello Stato". Nella clinica "La Quiete" è iniziato questa mattina la riduzione graduale dell'alimentazione e dell'idratazione ad Eluana. Il ministero del Welfare invia a Udine gli ispettori. Ci sono solo 48 ore per bloccare la procedura, ma il legale degli Englaro annuncia: "Andremo avanti"

    FONTE: Repubblica.it
    So che il tema è molto controverso, però non posso che essere d'accordo col capo dello stato. Questo governo ogni giorno che passa mi delude sempre di più. Spero che questa triste vicenda abbia presto fine ed Eluana possa riposare in pace.
     
    .
  2. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    bhe...essendo l'unto dal Signore, non che figlio e padre di se stesso l'Altissimo...Silvio vuole anche decidere se una persona deve vivere o morire
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ma se dico che Berlusconi è una merda sono ripetitivo ? No, è lui che è ripetitivo nell'essere ogni giorno, ogni ora, ogni minuto ed ogni secondo una merda di livello infimo. Meno male che Napolitano per una volta ha cacciato le palle, anche se non ho fede nel futuro, in nessun modo.
     
    .
  4. matches88
     
    .

    User deleted


    con quell'avatar non riesco a prenderti sul serio :asd:

    comunque è assurdo, in che paese viviamo? non vedo perchè se uno crede sbagliata l'eutanasia o come in questo caso la cessazione dell'alimentazione debba e riesca (in italia) ad imporre la propria decisione agli altri... e poi, perchè tutti i nostri politici sono dipendenti dal vaticano? e perchè sia la destra che la sinistra sono zeppi di ex democristiani!?
    DOVE SONO FINITE LE B.R.!!!??? DOVE!!!?
     
    .
  5. digit.b
     
    .

    User deleted


    Quoto Woodo.
    Non si può neanche morire senza sentire il fiato sul collo di berlusca e di tutti i vecchi bigotti d'italia.
    Voglio avere la libertàààààà !!!!!!!!
     
    .
  6. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Il problema è un altro.
    In Italia non ci sono leggi a regolamentare lo spinoso argomento del testamento biologico, perciò il povero papà di Eluana ha fatto ricorso ai tribunali. Dopo 14 anni di peripezie si è ottenuta una sentenza che permetteva di interrompere l'alimentazione forzata (leggasi "accanimento terapeutico"). Tuttavia se il governo non fosse intervenuto in qualche modo, la futura (si spera) legge sul testamento biologico sarebbe risultata "ingessata" (termine tecnico :asd:) dalla suddetta sentenza del giudice, che avrebbe costituito un precedente.
    Quindi sono d'accordo col governo?
    COL CAZZO!
    Questo discorso avrebbe un senso in un paese LAICO, ma laico per davvero! Purtroppo in Italia c'è una cosa fastidiosissima chiamata Vaticano, che ha troppo potere politico, anzi, che ha potere politico e punto. Quindi a questo punto si entra nel paradosso: non passa il decreto? Mani (quasi) legate in futuro per la stesura di una eventuale legge. Passa il decreto? Crisi istituzionale.
    E comunque la mia opinione è che il testamento biologico è sacrosanto: se sono liberissimo di buttarmi dal balcone, perchè non posso decidere della MIA vita in un caso così drammatico come la IRREVERSIBILITA' del coma? Attenzione, perchè non stiamo parlando di una persona cosciente, ma sofferente, che chiede di essere uccisa, poichè in questo caso si tratterebbe di eutanasia. Stiamo parlando di un persona praticamente morta. Defunta. Incapace di interagire col mondo esterno se non con sguardi che non si sa se siano riflessi incondizionati o no. E comunque è una persona che aveva in precedenza, nel pieno delle facoltà fisiche e mentali, espresso la sua volontà, se gli fosse capitata una disgrazia del genere!
    Conclusione: fanculo i decreti fasulli, muovetevi a tirar fuori la legge, invece di perdere tempo a parare il culo allo psiconano.
     
    .
  7. Sabs
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo con tutti, pensavo ci sarebbero state più opinioni discordanti...
    Il punto è che in questo caso neanch'io la ritengo eutanasia (ma sono favorevole anche a quella) perché per me una persona morta cerebralmente non si può considerare "viva".
    Sicuramente ci vuole la legge sul testamento biologico, ma secondo te Vitoner visto il pasticcio legale che si preannuncia, quale sarebbe la soluzione da adottare?
    Tenere Eluana idratata finché non viene fatta la legge?
     
    .
  8. Vitoner
     
    .

    User deleted


    No, se fosse per me sarebbe:
    1 - Togliere l'idratazione forzata secondo quanto detto dalla sentenza.
    2 - Fare una legge basandosi sulla sentenza-precedente, sfanculando definitivamente il clero.
    Purtroppo la mia è una visione utopica: per come la vedo io la povera Eluana la faranno morire di vecchiaia.
     
    .
  9. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Questa situazione è quanto mai assurda...
    Il padre di Eluana si è rivolto alla Cassazione giusto per dare legalmente il via alla "fine" di sua figlia (che tra l'altro anche io considero praticamente già morta...perchè quello tutto può essere tranne che vita), gli danno il via e quando si pensava che tutto si sarebbe risolto con tale sentenza tutti a tentare di evitare che la cosa vada in porto...
    Concordo con quanto detto da Vodoo su Napolitano, su questo fatto tanto di cappello a Napolitano che ogni tanto, a quanto pare, pure serve a qualcosa...(Ma giusto ogni tanto)...
    Il problema è che devono darsi una mossa con il testamento biologico...è un diritto che dovremmo avere tutti e subito. Fanno leggi immediate su qualsiasi stronzatella e su temi importanti la tirano sempre per le lunghe...
     
    .
  10. digit.b
     
    .

    User deleted


    Il problema in questo paese è che siamo sottomessi al vaticano in tutto e per tutto.
    Sapete che se tentate di suicidarvi è illegale, si rischia che vi indagano!!!
    Perchè la chiesa vieta il suicidio! Ora ci scandalizziamo se tutti i politici fanno a gara per piacere al vaticano (altrimenti si continuerebbe a dire che siamo tutti comunisti e mangiamo i bambini).
    Questo non è un paese laico, l'ingerenza del vaticano in tutte le questioni politiche è all'ordine del giorno. pochi mesi fa si parlava addirittura di rivedere la legge sull'aborto, le nostre madri hanno fatto una guerra per quella legge e poi..... eccoci a riparlarne perchè troppo permissiva!
    Ora interferiscono con una sentenza e giù tutti a criticare un padre che vuole ammazzare sua figlia!!!! Ma qualcuno di questi intelligentoni si rende conto di quello che sta passando il padre di Eluana ...... non credo a loro basta far prendere un po d'aria ai denti!!!
     
    .
  11. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    intanto hanno sfornato questo ddl....ovvero spesi altri soldi che potevano essere impiegati diversamente...
     
    .
  12. digit.b
     
    .

    User deleted


    Devi pensare ... cosa fa comodo a loro e non al bene pubblico?
     
    .
  13. Everything
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non penso sia così facile dare un giudizio.

    E' vero, nella situazione in cui si trova adesso non si può definire vita, ma se non vado errato ci sono stati dei casi di persone svegliatisi da un coma irreversibile che venivano date praticamente per morte. Non penso sia così facile per il padre di questa povera ragazza decidere per la morte o la vita della propria figlia NEL DUBBIO (perchè, ricordiamolo, non è sicuro che Eluana non si risvegli).

    Il Vaticano è forte in Italia, inutile negarlo, e sono dell'opinione - come tutti quindi non mi soffermerò più di tanto - che dovrebbe starsene in un angolo e non intralciare la politica e le decisioni politiche, soprattutto. Concludendo, sinceramente non saprei cosa pensare: è pur vero che Eluana sta soffrendo, però rimane comunque il dilemma che questa possa risvegliarsi come è successo per altri casi in passato.
     
    .
  14. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    ho appena letto la motivazione che ha spinto a creare il decreto
    CITAZIONE
    “una persona viva, che respira in modo autonomo, le cui cellule cerebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici. Una persona che potrebbe anche avere un figlio”.

    COSA??!?!?!? Che potrebbe avere un figlio? Ma che discorso è? Certo se venisse violentata (come scrivono sul sito di don zauker)




    Comuque come al solito....Ecco un argomento che fa perdere di vista i reali problemi del paese e svia dalle leggi ad personam che si vorrebbe creare in questo periodo

    Edited by -Nanni- - 8/2/2009, 14:56
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Un figlio...ormai i nostri politici sono alla stregua del bagaglino :ehmsi:
     
    .
55 replies since 6/2/2009, 18:45   865 views
  Share  
.