Venerdì 13 (2009)

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    I remake, questo fenomeno che si sta disperdendo a macchia d'olio sulla maggior parte di produzioni cinematografiche Hollywoodiane. Vuoi per mancanza di idee, per omaggiare qualche cult movie (è il caso di Rob Zombie con il suo Halloween - The Beginning) ma negli ultimi nove anni a questa parte sono stati rifatti più di 100 titoli, tra film famosi e no.

    Un giorno, un certo Micheal Bay si svegliò nella sua camera tappezzata da bandiere USA e decise, con la sua compagnia, la Platinum Dunes, di realizzare il remake di un certo Venerdì 13. Sfruttando soprattutto la data di uscita (Venerdì 13, appunto) e un uscita in contemporanea mondiale, uscì quindi questo remake diretto da Marcus Niespel (che ricordiamo per quel "capolavoro" che è Non Aprite quella Porta, anch'esso della Platinum Dunes).

    Cosa c'è che non va in questo film? Assolutissimamente niente. Ed è proprio questo che da fastidio. Ok, mi spiego meglio per non sembrare un pazzo: non offre niente che già non dava il film del 1980. Cioè, almeno il povero Rob Zombie si era sprecato e aveva aggiunto qualche minutino in più (che poi si trattavano di tre quarti d'ora, ma vabbè...) al film originale. Spiegava come Micheal Meyers era diventato un feroce psicopatico. Questo? Niente, nessuna spiegazione di "origini", a parte cinque minuti un pò confusi della scena finale del 1980. E poi cominciano novanta minuti di uccisioni a raffica senza una particolare ragione se non per il fatto di essere stati visti da Jason.

    Per carità, dal punto di vista tecnico non è neanche poi così male perchè è un film abbastanza godibile e i minuti passano in fretta, ma (almeno dal mio punto di vista) non si può considerare un remake. Forse è un omaggio alla saga, questo più di Halloween - The Beginning. Sembra di vedere una sorta di undicesimo sequel, dato che si da per scontato che lo spettatore sappia già di chi si sta parlando nel film.

    Come scrivevo prima, per l'appunto regia discreta anche se mi è piaciuta soprattutto nella parte finale del film (e nella prevedibilissima scena finale), attori discreti anche se il protagonista (di cui non so il nome ma vabbè) a volte l'ho trovato un pò forzato.

    Insomma, un film per chi conosce già bene la saga di Jason e che si vuole godere 95 minuti di splatter senza "sforzarsi" più di tanto.

    Voto: 7/10
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e che si vuole godere 95 minuti di splatter

    sei un individuo contraddittorio comunque.
     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 17/2/2009, 14:04)
    sei un individuo contraddittorio comunque.

    Bla bla bla bla.. lo spatter non va bene.. bla bla bla.. Indiana Jones... bla bla bla... i promessi sposi skif.. bla bla bla.. i film horror sono per i decelebrati.. bla bla bla.. solo io ho la verità assoluta.. bla bla bla..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    image
     
    .
  5. Everything
     
    .

    User deleted


    La smettiamo di intasare la discussione con cagate?
     
    .
  6. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Io ci vado sabato a vederlo, mi basta che non dia proprio il vomito
     
    .
  7. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bla bla bla bla.. lo spatter non va bene.. bla bla bla.. Indiana Jones... bla bla bla... i promessi sposi skif.. bla bla bla.. i film horror sono per i decelebrati.. bla bla bla.. solo io ho la verità assoluta.. bla bla bla..

    vabbè...

    mi riferivo a te che criticavi lo splatter fine a se stesso come trucco comodo per impressionare il pubblico e poi te ne vieni fuori con un "carino per godersi un pò di sangue e basta", comunque... :ehmsi:
     
    .
  8. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Sì comunque voglio sapere se le scene danno il vomito altrimenti mi risparmio di spendere sei euro
     
    .
  9. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    io non l'ho visto, ma l'obiettivo primario di questi film è attentare allo stomaco dello spettatore (medio), eh... :asd:
     
    .
  10. matches88
     
    .

    User deleted


    io le odio ste cagate americanoidi
     
    .
  11. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    Bla bla bla bla.. lo spatter non va bene.. bla bla bla.. Indiana Jones... bla bla bla... i promessi sposi skif.. bla bla bla.. i film horror sono per i decelebrati.. bla bla bla.. solo io ho la verità assoluta.. bla bla bla..
     
    .
  12. Tyrannosaurus
     
    .

    User deleted


    gli americani non hanno più i neuroni per creare nuovi film......
     
    .
  13. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 17/2/2009, 15:06)
    mi riferivo a te che criticavi lo splatter fine a se stesso come trucco comodo per impressionare il pubblico e poi te ne vieni fuori con un "carino per godersi un pò di sangue e basta", comunque... :ehmsi:

    No ma appunto, forse mi sono espresso male. Intendevo "godersi un pò di sangue" nel senso che non offre NIENTE di più. Sangue all'ennesima potenza e qualche tetta. Per carità, l'ultima non dispiace nemmeno ma un minimo di approfondimento potevano mettercelo...
     
    .
  14. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Per dirla tutta io sto film me lo potevo benissimo risparmiare :ehmsi:
     
    .
13 replies since 17/2/2009, 13:31   197 views
  Share  
.