Riforma della professione forense

By Alfano (detto "il merda")

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Ecco i punti della riforma:

    1- L' impossibilità all'abilitazione per chi non passa i test d'ingresso e chi non possa frequentare le scuole solo forensi a pagamento e per non meno di 250 ore annue: oggi non ci sono limiti all'accesso della professione, basta svolgere l'attività di tirocinio (che è già di per sè dura senza dover pagare nulla).

    2- Esami previa preselezione e solo con codici non commentati: oggi è possibile utilizzare in sede di esami gli indispensabili codici commentati con le sentenze giurisprudenziali.

    3- Cancellazione di fatto del patrocinio legale autonomo
    ad oggi dopo un anno di tirocinio si può iniziare a lavorare per cause proprie, guadagnando almeno qualcosa; con la riforma per tutto il periodo di praticantato non sarà possibile lavorare per sè ma solo per l'avvocato presso cui si svolge il tirocinio, quindi per pratiche dello Studio presso cui si lavora.

    4- Obbligo di presentare agli orali ordinamento e deontologia forensi e le materie più difficili, oggi solo facoltative, come diritto civile, diritto penale, diritto processuale civile, diritto processuale penale più due altre materie facoltative: ad oggi possono essere portate materie molto più semplici come diritto ecclesiastico, internazionale privato, diritto comunitario.

    5- Non si potrà sostenere l'esame dopo più di 3 bocciature: oggi non ci sono limiti.

    6- Non potrà sostenere l'esame chi ha 50 anni: oggi non ci sono limiti.

    Esercitare la professione di avvocato diventerà un miraggio, miraggio tra l'altro raggiungibile solo da chi avrà i soldi per pagarsi le scuole forensi. Evviva il diritto alle pari opportunità...
    Il giovane laureato potrà essere legalmente sfruttato senza speranza di scamparla per quei due anni e dovendo ripetere tutto l'iter da capo se non potesse frequentare le 250 ore previste nelle scuole forensi.
    Non avere a disposizione codici commentati vorrà dire che si finirà DI SICURO con lo schifo che è successo nelle facoltà di medicina qualche anno fa.
    I punti 5 e 6 si commentano da soli (soprattutto il 5: cioè, io mi laureo, non passo per tre volte l'esame -cosa probabilissima visto l'irrigidimento generale della procedura d'esame- e fine. Bon. Mi sono laureato per sport!).
     
    .
  2. Sabs
     
    .

    User deleted


    Anche questa l'avevo sentita, mio fratello ha fatto lo scritto per diventare avvocato a Dicembre e già così com'è ora non è certo una passeggiata e le bocciature si sprecano. È davvero una vergogna, che bisogno c'era di una riforma del genere? Ci fosse un solo punto di quei sei che si salva, la verità è che vogliono rendere la casta degli avvocati ancora più chiusa di quello che già non è (troppa concorrenza per loro). Dovreste organizzarvi con scioperi di qualche tipo visto che per quel che ne so ancora non è stata approvata (correggetemi se sbaglio).
     
    .
  3. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Giusto, purtroppo per ora nella mia facoltà non sono previsti scioperi (e quando mai...).
     
    .
  4. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    simpatica iniziativa, non trovate? che ci siano più avvocati che piccioni è vero...ma questa cosa è una bastardata bella e buona...ma in che @°##* di paese si vive? uno deve pagare milioni (nel vecchio conio....no sai tante volte uno non si rendesse conto dei soldi... MILIONI...) per fare l'università...magari portare avanti una cosa che gli piacerebbe moltissimo fare "da grande"...e poi rischiare di non farne di niente? rischiare di aver buttato via soldi inutilmente per pagare lo stipendio a vecchi professori decrepiti che non vogliono andare in pensione? ma va là
     
    .
3 replies since 17/2/2009, 18:57   130 views
  Share  
.